PDA

Visualizza la versione completa : salta la corrente!!aiuto!

Vespa89
23-02-2011, 18:13
-04

problema:salta la corrente di casa...penso che sia una delle due prese della plafo(ati 6x4neon)
precisamente quella da due neon...

cosa può essere?

Stefano G.
23-02-2011, 18:42
un cortocircuito ..................... forse un filo si è staccato e tocca la parte in metallo

Vespa89
23-02-2011, 19:20
un cortocircuito ..................... forse un filo si è staccato e tocca la parte in metallo

un filo chissà dove...sulla plafo dici??

Nopago
23-02-2011, 20:23
fai la prova incomincia a staccare una delle due prese della plafo...se non lo fa più era quella presa..
------------------------------------------------------------------------
poi dovresti aprire la presa è vedere all'interno se c'è qualche bruciatura lo senti anche dalla puzza se così non dovesse essere allora devi vedere dall'altra parte del filo e vedere il collegamento filo-plafo se è sucesso qualcosa lì..

Vespa89
23-02-2011, 21:25
per fare delle prove mi salta sempre la corrente come posso fare?:-(

ALGRANATI
23-02-2011, 21:39
stacca tutta la vasca e poi inizia a rimettere una spina per volta.

Vespa89
23-02-2011, 22:28
domattina a luce spenta mi metto al lavoro...speriamo bene

Sampei79
23-02-2011, 23:05
cosa ti salta di preciso nel quadro principale??
il così detto "salvavita" oppure uno degli altri magnetotermici riguardanti le linea che va alla vasca??
a seconda di quale interruttore salta può essere un cortociucuito o una disperzione verso terra..
in poche parole anche un filetto che può essere il giallo verde che tocca in uno dei due..

Vespa89
23-02-2011, 23:25
cosa ti salta di preciso nel quadro principale??
il così detto "salvavita" oppure uno degli altri magnetotermici riguardanti le linea che va alla vasca??
a seconda di quale interruttore salta può essere un cortociucuito o una disperzione verso terra..
in poche parole anche un filetto che può essere il giallo verde che tocca in uno dei due..

allora....di prese per la plafo ne ho 2...e vanno a finire in una scatoletta dove ci sono i mammut che uniscono i fili in uno unico che và alla plafo!...fin qui tutto bene perchè puzza di bruciato non ce nè...quindi problemi di fili scoperti da escludere...

ho visto lateralmente alla plafo anche aprendola...e a livello di fili sembra ok...ora bisognerebbe vedere se il problema è il ballast...ma per far questo devo lavorarci a terra...e una volta che ho il ballast nuovo metterlo li...

ma dove lo trovo il ballast???basta uno qualsiasi dato che vcino casa ho un negozio di materiale elettrico lo posso trovare anche li ho devo ordiralo...magari prorpio della ati??????
e mi servirebbe un ballast che trasforma 2x39 w?giusto?
------------------------------------------------------------------------
a non ti ho risposto più....

:-))
nel quadro principale di casa salta il salvavita...(però ripeto in qll di casa)

Sampei79
24-02-2011, 00:28
guarda è possibile che sia uno dei due ballast, ma non è detto...
adesso che la plafo è accesa stai lavorando con entrambi i ballast??
già questo determina che non è un guasto dovuto ad uno dei due..
cmq fai le tue verifiche e ricodarti che se devi ordinarne uno o andarlo a comprare ti servono tutte le caratteristiche di esso quindi se è un t5 se è un 39w se è dimmerabile se è elettronico e se illumina 2 o un solo tubo, se l'altro è di una marca specifica ti consiglio di prenderlo identico, cmq non credo assolutam sia dell'ati..cmq non vorrei sbagliarmi.. vacci con un bel foglio senza scollegarlo e magari un paio di foto dal cel e prenditi anche le misure, tante volte non si sa mai... spero di esserti stato d'aiuto

Vespa89
24-02-2011, 03:44
guarda è possibile che sia uno dei due ballast, ma non è detto...
adesso che la plafo è accesa stai lavorando con entrambi i ballast??
già questo determina che non è un guasto dovuto ad uno dei due..
cmq fai le tue verifiche e ricodarti che se devi ordinarne uno o andarlo a comprare ti servono tutte le caratteristiche di esso quindi se è un t5 se è un 39w se è dimmerabile se è elettronico e se illumina 2 o un solo tubo, se l'altro è di una marca specifica ti consiglio di prenderlo identico, cmq non credo assolutam sia dell'ati..cmq non vorrei sbagliarmi.. vacci con un bel foglio senza scollegarlo e magari un paio di foto dal cel e prenditi anche le misure, tante volte non si sa mai... spero di esserti stato d'aiuto

ora logicamente stò lavorando con un solo ballast...dato che l'altro se lo attacco salta la corrente...in poche parole dovrei provare a tirala giu...magari prima di dare per spacciato il ballast cambio i neon che so che funzionano...se magari fosse solo un problema di neon che si è fulminato...poi vedo di togliere il ballast"rotto" e vedo...prendo le annotazioni varie...

solo che tirar giu una plafo di un metro da solo è un pò difficile..:-)

Sampei79
25-02-2011, 01:42
attenzione allora che lavorando con metà luce poi la vasca ne risentirà...
fai bene i tuoi conti

Vespa89
25-02-2011, 16:36
attenzione allora che lavorando con metà luce poi la vasca ne risentirà...
fai bene i tuoi conti

azz...bisogna che faccio delle prove assolutamente...

Vespa89
25-02-2011, 17:55
porcaccia miseria...ho aperto la plafo...ma non so dove sbattere la testa....ci sono un miliardo di fili...

ho prpvato a spostare i neon che non si accendevano piu sul reattore funzionante...e funzionano...il problema quindi è sicuramente il ballast che va in corto (precisamente qll che accende 2 neon)...ma come faccio a tiralo fuori??è impossibbile è tutta saldata la plafoniera...!!!!

neanche riesco a vedere cosa c'è scritto sul ballast....secondo voi se lo metto esterno un ballast nuovo e lascio quello fulminato dentro tagliando i fili riesco meglio??altrimenti nn so che fare!

un'altra cosa...ho visto che appena metto la presa i due famosi neon accesi dal reattore dubbio provano ad accendersi per un secondo proprio poi salta la corrente!!!!che significa??aiutatemi presto perchè sono senza luce...poi in piena maturazione!!!

Vespa89
25-02-2011, 19:09
HEROS che mi ha venduto la plafo usata...mi ha consigliato di mettere dello spray che toglie le ossidazioni dai fili elettrici...voi che ne dite??

perchè il fatto che salta la corrente di casa mi lascia un po perplesso e anche il aftto che i neon provano ad accendersi....

cmq ho sentito anche ACQUARIUMSTYLE loro fanno riparazioni mi verrebbe a costare una 50 la sostituzione-e il lavoro...esclusa la spedizione...ma resto una settimana senza luce....e in piu mi costa una cifra!!!

che faccio ragazzi?:-(

dany78
25-02-2011, 19:47
ciao vespa il neon nn và in corto va in corto il ballast ora se hai aperto la plafo e identificato quale ballast nn funziona vedrai che sopra di esso c'è uno schemino e delle lettere che ti serviranno quando ti arriverà quello nuovo...
prendi tutte le caratteristiche riportate sul ballast vai dal rivenditore e te ne fai ordinare uno io ti consiglio quello dell'osram uno dei migliori...

Vespa89
25-02-2011, 20:19
ciao vespa il neon nn và in corto va in corto il ballast ora se hai aperto la plafo e identificato quale ballast nn funziona vedrai che sopra di esso c'è uno schemino e delle lettere che ti serviranno quando ti arriverà quello nuovo...
prendi tutte le caratteristiche riportate sul ballast vai dal rivenditore e te ne fai ordinare uno io ti consiglio quello dell'osram uno dei migliori...

il problema è che non riesco a vedere nulla visto che nn riesco ad aprire la plafo...sò che è un modello del 2007...questo per certo...

cmq prima di metterci le mani faccio delle prove come mettere lo spray qll per i circuiti elettrici e magari dargli una bella soffiata con il compressore...per vedere se il corto è dato da cristalizzazioni di sale o da qualche particella d'acqua nei circuiti...anche perchè non riesco a capire perchè mi và in corto ma i neon provano cmq ad accendersi...se il ballast è andato è andato e non dovrebbe nemmeno portare corrente ai neon...giusto?

Vespa89
10-03-2011, 19:18
non sò dove sbattere la testa sinceramente....ho comprato un ballast nuovo...smonto la plafo tiro fuori il presunto ballast guasto e vedo che un filo manca...lo attacco metto i neon e funziona...vvabè...fin qui ok...rimetto tutto il groviglio di fili nella plafo con lo stesso ballast vecchio di prima e cosa succede salta di nuovo la corrente....che c****o....

opra che faccio non vorrei star lì fin quando non riesco a mettere fili con grazia dentro la plafo perchè credo sia una cosa impossibile piuttosto se porto tutti i ballast fuori???a questo punto e magari li metto in una scatolina dove se si bruciano o salta un filo mi rimane piu comodo metterci le mani....voi che ne dite???è una cosa fattibile o mi conviene lasciarli nella plafo e cercare di farla funzionare?