PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquario: come pulire i vetri?

daniparo
22-02-2011, 10:45
Per pulire, in sicurezza, senza rischiare di rigare/graffiare il vetro dell'acquario, sia internamente che esternamente, cosa mi consigliate di utilizzare? qualche esempio di prodotto e relativa marca?

Grazie della collaborazione

knopex
25-02-2011, 00:06
Per pulire, in sicurezza, senza rischiare di rigare/graffiare il vetro dell'acquario, sia internamente che esternamente, cosa mi consigliate di utilizzare? qualche esempio di prodotto e relativa marca?

Grazie della collaborazione

per l'interno puoi utilizzare un bel batuffolo di lana di perlon e lo passi sui vetri, rimuove qualsiasi tipo di sporcizia senza graffiare.

per l'esterno un normale panno morbido per le pulizie domestiche. per l'esterno l'unica accortezza che devi avere è quella di non spruzzare mai eventuali prodotti per la pulizia sui vetri, ma solo sul panno. In questo modo eviti che, anche involontariamente, eventuali vaporizzazioni del prodotto possano contaminare l'acqua dell'acquario.

Peppe_Ice
25-02-2011, 00:22
quoto pienamente knopex

Buchman
25-02-2011, 11:29
La lanetta è sicuramente il metodo più sicuro! Magari lo avessi scoperto prima che fosse già troppo tardi..#07

Consiglio : NON USARE MAI E POI MAI IL LATO ABRASIVO DI UNA SPUGNA ! ! ! #09

vallorano
25-02-2011, 11:31
sia nel marino che nel dolce sempre pulito le vasche come dice knopex.
Con questo metodo riesci a pulire a specchio i vetri sia dentro che fuori e non usi le calamite che anche se ci stai attento prima o poi finiscono per lasciarti qualche rigatura sul vetro.
Dovrebbero studiare qualcosina con la lana di perlon per arrivare anche nei punti più difficili da raggiungere..

knopex
25-02-2011, 20:19
sia nel marino che nel dolce sempre pulito le vasche come dice knopex.
Con questo metodo riesci a pulire a specchio i vetri sia dentro che fuori e non usi le calamite che anche se ci stai attento prima o poi finiscono per lasciarti qualche rigatura sul vetro.
Dovrebbero studiare qualcosina con la lana di perlon per arrivare anche nei punti più difficili da raggiungere..

non si può inventare qualcosa del genere.....
è necessario aumentare il PIL e vendere acquari nuovi #27#27#27#27#27

vallorano
25-02-2011, 21:25
ahahahahaahah

Adrianam
22-03-2011, 20:39
quoto pienamente knopex

anche io ma per la parte esterna utilizzo vetril, spuzzando alle dovute distanze, su un po di carta da giornale...

Anto86
30-03-2011, 21:54
Ragazzi grazie a voi ho scoperto la lana di perlon per pulire il vetro, addio lama.. grazie a tutti:-))

Raf90
31-03-2011, 02:23
lana di perlon!! ecco la soluzione !!!cmq per rispondere a daniparo se vuoi usare le calamite assicurati che la parte che va in acqua galleggi! ti risolverà un sacco di problemi

Pasqualino
31-03-2011, 17:29
Ma io ho provato con la lana ma...
ho dei puntini verdi di alghe che non vanno via...
che faccio?

ilVale
31-03-2011, 18:15
Ma io ho provato con la lana ma...
ho dei puntini verdi di alghe che non vanno via...
che faccio?

Olio di gomito! :-D

Pasqualino
31-03-2011, 18:37
Che spiritoso....
pensi che non abbia insistito?

ilVale
31-03-2011, 18:41
Eddai, si scherza..
Mi sembra strano che non vengano via con la lana.. a me non è mai successo.. se pensi che sia il caso, prova con la lametta (delicatamente)..

Pasqualino
31-03-2011, 18:47
Ma si...lo sò che scherzavi,figurati...
il problema è che il mio tenerife ha la parte anteriore col vetro bombato,con la lametta sicuramente lo rigo...

ilVale
31-03-2011, 18:54
#24 mmm.. giusta obiezione..
A questo punto ti direi boh, perchè non ho mai avuto una vasca con vetro bombato.. :-)
Magari qualcuno ha qualche idea illuminante.

Pasqualino
31-03-2011, 18:55
Grazie mille ugualmente....

ilVale
31-03-2011, 18:57
E di che! ;-)

DylanDog69
01-04-2011, 23:21
Io mi trovo benisimo con la calamita ma non quella classica che trattiene i sassolini tra le fibre, quella con le due lamette sui lati lunghi. Con una passata viene via tutto lo sporco, in un minuto scarso pulisco i vetri e da 3 anni che la uso non ho mai fatto un graffio perché non trattiene i sassolini.
La usavo anche sul vetro bombato tenendola chiaramente in verticale e riuscivo a pulire anche gli angoli che erano stondati.
La mia è marchiata hobby ma sicuramente ci saranno di altre marche.

Ciao

87pippo
28-04-2016, 18:22
Io ho provato con la lana di perlon, quella bianca per intendersi, ma ho paura che qualche graffio me lo lasci!!!altri consigli???

ilVanni
29-04-2016, 14:51
Un'ottimo utilizzo della carta Ikea è per pulire alghe e incrostazioni "dure" (tipo la riga di calcare sul pelo dell'acqua).
E se te ne serve un'altra, vai all'Ikea e te la ristampi.
Non inquina, pulisce al volo e non graffia il vetro.

Kunta Kinte
07-05-2016, 23:39
Io ho provato con la lana di perlon, quella bianca per intendersi, ma ho paura che qualche graffio me lo lasci!!!altri consigli???

Spugna "ondattiva" della vileda

Non prendere quella "normale" che potrebbe rigare il vetro........ io ci ho pulito la vasca di un metro, 5 x60x40 in pochi minuti. i puntini che vedi nel filmato sono le alghe nere...... sembrano cementate al vetro.......con la spugna le stacchi con pochissima fatica.

Non avevo mai avuto tante alghe.......causate dalla moria delle piante causa bruciatura della centralina neon mentre ero assente per un mese
https://www.youtube.com/watch?v=4_hmXFRxwk0