Entra

Visualizza la versione completa : Corretti valori dell'acqua...

guppla
21-02-2011, 17:16
Potreste dirmi i corretti valori dell'acqua di un'acquario dolce con 4 piante vere 2 rocce, fondo fertilizzato e ghiaia?

PH, KH, GH, NH3/NH4, NO2, NO3, PO4, FE, CO2

babaferu
21-02-2011, 17:47
i valori non sono buoni in assoluto, ma in relazione ai pesci, quindi per dirti se van bene ci devi dire.... gli ospiti,presenti o futuri.
l'unica cosa che ti posso dire è che gli no2 vanno a 0, il ferro non l'ho mai misurato (hai una vasca spinta? credo di no, risparmia quindi questo test). idem, po4 lo lascerei stare per il momento. quello della co2 invece non va fatto eprchè inaffidabile, meglio calcolarla incrociando ph e kh.
fondamentali sono ph, gh, kh, no2, no3.

ciao, ba

berto1886
21-02-2011, 18:52
aggiungerei anche NH4/NH3 cmq quello per i fosfati secondo me invece è utile

piloga
21-02-2011, 20:34
aggiungerei anche NH4/NH3 cmq quello per i fosfati secondo me invece è utile

Concordo: il primo ti permette di verificare la presenza dell'ammoniaca in vasca (dannosa per i pesci) ed il PO4 se stai eccedendo con fertilizzazione e/o con alimentazione (una peridica sua misurazione con eventuali feedback, Ti permette di prevenire un "attacco" delle alghe)

guppla
21-02-2011, 21:36
Dovrei inserire guppy platy e forse delle red cherry.

guppla
21-02-2011, 22:31
Dopo una settimana che l'acquario è avviato (e dopo aver messo una fialetta di biodigest sabato scorso) ho effettuato il primo test:

CL2 = 0
pH = 7,6
KH = 20
GH = 8
NO2 = 0
NO3 = 10

Penso che la durezza carbonatica sia elevata, cosa posso fare per ridurla?
Dopodichè, come procedo?
La mia intenzione era di effettuare un cambio parziale dell'acqua domani, aggiungere un'altra fiala di biodigest e a fine settimana fare l'altro test.
Voi che dite?
------------------------------------------------------------------------
L'acqua poi è di un colore giallogno, a luci spente si vedono a malapena le piante di dietro

berto1886
21-02-2011, 23:27
hai usato test a striscette??

guppla
21-02-2011, 23:32
hai usato test a striscette??
Si.

Vorrei sapere anche perchè l'acqua è torbida.

berto1886
21-02-2011, 23:39
passa a test a reagente perchè quelli a reagente non sono affidabili... l'acqua sarà torbida per una esplosione batterica... da quanto è avviata la vasca?

Nannacara
21-02-2011, 23:39
Fino a quando il filtro non ha raggiunto la maturazione ( indicativamente un mese),non fare piu' niente
Controlla settimanalmente i nitriti,dovresti registrare un innalzamento del valore per poi tornare ad un ipotetico zero,a quel punto il filtro e' maturo
Hai l'impianto di co2,altrimenti non mi spiego un ph 7,6 con un kh 20
Per ridurre il kh senza alterare il valore del gh potresti utilizzare una delle tante resine in vendita
Riguardo l'acqua color giallognolo non preoccuparti tornera trasparente nel giro di pochi giorni
Ciao

berto1886
21-02-2011, 23:42
Fino a quando il filtro non ha raggiunto la maturazione ( indicativamente un mese),non fare piu' niente
Controlla settimanalmente i nitriti,dovresti registrare un innalzamento del valore per poi tornare ad un ipotetico zero,a quel punto il filtro e' maturo
Hai l'impianto di co2,altrimenti non mi spiego un ph 7,6 con un kh 20
Per ridurre il kh senza alterare il valore del gh potresti utilizzare una delle tante resine in vendita
Riguardo l'acqua color giallognolo non preoccuparti tornera trasparente nel giro di pochi giorni
Ciao

non fare affidamento dai valori riportati perchè sono stati rilevati con test a strisce... resine per abassare il kh??? casomai sarà la torba... meglio non mettere le mani avanti finchè non farà i test con i reagenti

guppla
21-02-2011, 23:55
Allora aspetto dovrei aspettare più o meno fine mese per iniziare a effettuare cambi parziali e fertilizzare?
Nel frattempo, ovviamente, devo tenere sotto controllo i valori, giusto?

P.S.: posso fare solo test con le striscette purtroppo...

L'acqua torbida diventerà più chiara man mano che inizierò ad effettuare i cambi parziali?
Il KH elevato è forse dovuto a un errore dela striscette, dato che mi dite che non sono tanto affidabili?

Se rispondete esattamente alle mie domande senza sviare mi fareste un grosso piacere, dato che è il primo acquario serio (test ecc...) che faccio :-))

berto1886
22-02-2011, 00:04
allora procedi così... fra un mese circa inserisci i primi abitanti e cominci a fertilizzare ad 1/4 di dose, dopo 15gg dall'inserimento degli abitanti fai il primo cambio da 10% che dovrai fare settimanalmente. Nel frattempo tieni monitorati gli NO2 settimanalmente il picco lo dovresti avere dopo 15 - 20gg dall'avvio per poi "sparire" dopo una settimana circa. Come mai puoi usare solo le striscette?? L'acqua diventerà chiara da sola senza fare cambi o altro... il KH elevato può dipendere proprio dalle striscette

guppla
22-02-2011, 00:19
Sicuro che l'acqua diventerà chiara da sola senza effettuare cambi?
Perchè in un'altro acquario che feci l'acqua torbida rimase per più di 5 mesi, dopo smontai tutto...

P.S.: resisterrano per altri 15 giorni le piante senza fertillizzante liquido? Incominciano a comparire macchie nere su alcune foglie.

All'avvio dell'acquario misi una fialetta di biodigest. Non vale la pena mettere l'altra ora?

Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro...

berto1886
22-02-2011, 00:22
la torbidità dell'altro acquario sarà stata dovuta a qualcos'altro (vedi volvox ad esempio) in questo caso è di sicuro è una esplosione batterica che sparisce da sola in una settimana anche meno... per le piante aspetta ancora... da quanto è avviato e da quanto sono dentro le piante??

guppla
22-02-2011, 00:24
E' avviato da una decina di giorni.

Ah, è ancora inserito il carbone attivo nel filtro...

berto1886
22-02-2011, 00:26
allora fra 5 giorni metti anche l'altra fialetta di biodigest già che ce l'hai, i carboni toglili che non ti servono

guppla
22-02-2011, 00:31
allora fra 5 giorni metti anche l'altra fialetta di biodigest già che ce l'hai, i carboni toglili che non ti servono
E dopo? Come procedo?

Curiosità, se lo lascio dentro il carbone che succede?

Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri?

berto1886
22-02-2011, 00:36
niente praticamente diventa inerte dopo 7gg cioè dopo che si è saturato, ma potenzialmente se non è ancora saturo potrebbe "mangiarti" i fertilizzanti che andrai a somministrare alle piante.
P.S. la vasca lasciala maturare in pace senza fare niente di niente...devi solo rabboccare l'acqua evaporato con l'acqua di RO

guppla
22-02-2011, 00:38
Quindi non dovrebbe essere dannoso se lo lascio?

Un'altro passaggio non ho capito, se dici che l'acqua torbida è dovuta all'esplosione di batteri che senso ha metterne altri (biodigest)?

berto1886
22-02-2011, 00:44
si effettivamente hai ragione... non so quanto duri il biodigest per questo ti dico d'usarlo visto che ce l'hai!

guppla
22-02-2011, 00:51
RIASSUNTO

1. posso anche lasciarlo il carbone;
2. l'acqua torbida diventa più chiara da sola,
2. fra un mese circa inserisco i primi abitanti e comincio a fertilizzare ad 1/4 di dose, dopo 15gg dall'inserimento degli abitanti faccio il primo cambio da 10% che dovrò fare settimanalmente. Nel frattempo tiengo monitorati gli NO2 settimanalmente il picco lo dovrei avere dopo 15 - 20gg dall'avvio per poi "sparire" dopo una settimana circa.

:-))

berto1886
22-02-2011, 00:52
esatto...

guppla
22-02-2011, 00:54
Grazie 1000 :-)) veramente gentilissimo

non appena ci saranno novità, posterò qui :-)
Un minuto fa c'era una risposta di qualcuno dopo la mia.
Chi era e che fine ha fatto? :-))

berto1886
22-02-2011, 11:45
Prego figurati ;-) appena hai novità fammi sapere... non vedo nessuna riposta oltre le tue e le mie...

guppla
22-02-2011, 17:02
Test di ieri:

CL2 = 0
pH = 7,6
KH = 20
GH = 8
NO2 = 5
NO3 = 10

Oggi ho fatto un'altro test ed ecco i risultati:

CL2 = 0.8 (è aumentato -28d#)
pH = 7,6
KH = 3
GH = 16
NO2 = 1
NO3 = 10

L'acqua sembra meno giallogna ma è sempre torbida, alcune foglie stanno diventando nere e sul fondo e sulle foglie si sta depositando una patina marrone, granellini di qualcosa...
Ah, in più sono comparse 2/3 lumachine minuscole...

Ora vorrei cambiare il 10% di acqua sifonando il fondo e sopra le foglie (almeno un pò, togliendo quei granellini marroni)

Voi che dite? Procedo come ho detto? I valori sembra si stiano stabilizzando, ma non capisco perchè stanno uscendo queste lumachine, le foglie nere e il fondo pieno di questi granelli/patina marrone...

berto1886
22-02-2011, 17:45
il cloro è impossibile che compaia da solo a meno che tu non abbia messo acqua non decantata in vasca... le lumache lasciale li non cambiare niente e non sifonare

guppla
22-02-2011, 18:19
No, ma ho messo direttamente acqua d'osmosi.
Per le piante nere, lumache e quant'altro non mi devo preoccupare?

berto1886
22-02-2011, 18:26
beh l'acqua osmotica non può contenere cloro... occhio che i rabbocchi siano uguali all'acqua evaporata altrimenti abbassi le durezze (non ho ancora capito che abitanti vorrai metterci cmq) le piante "nere" potrebbero essere alghe, normali in fase d'avvio per le lumache dipende di che tipo sono... riesci a descriverle fare un foto o cercarle su internet?

guppla
22-02-2011, 18:50
Nono, so cosa sono le alghe e quelle macchie nere/marroni sulle piante non sono alghe al 100%.
Foto non posso farne ma posso dire che sono chiare e minuscole quanto un puntino queste lumachine.

P.S.: scusami, sapresti dirmi se possono convivere insieme botia, caridine japo, oto, guppy e platy?

berto1886
22-02-2011, 18:51
mmm... ho capito... potrebbe essere la pianta che si sta adattando...

guppla
22-02-2011, 19:14
Nono, so cosa sono le alghe e quelle macchie nere/marroni sulle piante non sono alghe al 100%.
Foto non posso farne ma posso dire che sono chiare e minuscole quanto un puntino queste lumachine.

P.S.: scusami, sapresti dirmi se possono convivere insieme botia, caridine japo, oto, guppy e platy?

guppla
22-02-2011, 19:38
Immagine presa da internet per farti capire di che macchie sto parlando

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQxfJXTu8shmWBPClBeXywmmPDz0Ipru lxwvo7ElizqNLBNJRHl

berto1886
22-02-2011, 22:26
se è come dalla foto è una carenza di potassio a quanto pare... poi, i pesci che hai scritto dovrebbero andare bene tutti a parte il botia che diventa mezzo metro e devono vivere in gruppo, meglio se metti dei cory aeneus piuttosto! quanto è grande l'acquario?

guppla
22-02-2011, 23:05
se è come dalla foto è una carenza di potassio a quanto pare... poi, i pesci che hai scritto dovrebbero andare bene tutti a parte il botia che diventa mezzo metro e devono vivere in gruppo, meglio se metti dei cory aeneus piuttosto! quanto è grande l'acquario?
Come faccio per rimediare allora? Se non sbaglio qualcuno di voi disse che non potevo fertilizzare durante la maturazione.

L'acquario è di 40lt, e lo dico prima che non inserirò guppy e platy per farli riprodurre dato che qualcuno mi dirà che sono pochi i lt perchè i guppy e platy inzieranno a sfornare avanotti :-))

berto1886
22-02-2011, 23:15
Come faccio per rimediare allora? Se non sbaglio qualcuno di voi disse che non potevo fertilizzare durante la maturazione.

L'acquario è di 40lt, e lo dico prima che non inserirò guppy e platy per farli riprodurre dato che qualcuno mi dirà che sono pochi i lt perchè i guppy e platy inzieranno a sfornare avanotti :-))

oh yes... quando partono a riprodursi non ti salvi più :-D poi volevi metterci un botia in soli 40l... cmq se vedi che continuano questi segni di sofferenza da parte delle piante sia su foglie nuove che vecchie parti con un pò di fertilizzante (1/5 di dose tanto per cominciare).

guppla
22-02-2011, 23:26

oh yes... quando partono a riprodursi non ti salvi più :-D poi volevi metterci un botia in soli 40l... cmq se vedi che continuano questi segni di sofferenza da parte delle piante sia su foglie nuove che vecchie parti con un pò di fertilizzante (1/5 di dose tanto per cominciare).
E' in progetto una statua in tuo onore :-))

Comunque, vorrei inserire sicuramente 3 guppy, 3 platy, 2 caridine japo e poi almeno qualche altro pesce o crostaceo o altro che mi aiuti nel rimuovere le alghe dai vetri, le piccoline lumachine che si formano e anche i detriti sul fondo. Quindi oltre al cory che mi hai consigliato esiste qualcuno che posso compiere questi lavori cosi che mi aiuti?
Avevo scelto il botia perchè aveva tutte queste caratteristiche, ma se dici che sono pochi i litri rinuncio a lui :-(

berto1886
22-02-2011, 23:44
LOL :-D cmq si narra che il botia mangia le lumache solo da piccolo quando cresce le snobba... non mettere guppy e platy la vasca è troppo piccola metti o uno o glia altri anche perchè se metti solo maschi te li ritrovi senza coda e se metti poche femmine te le ammazzano di stress... quindi metti tipo 2 femmine e un maschio... cmq non basta un solo cory, muore di solitudine e non scherzo vanno tenuti in gruppi di minimo 4 esemplari e gia saresti a quota 7 che in 40 litri diventano tanti... di caridinie mettine quante ne vuoi loro non sono un problema dai loro molti nascondigli però visto che convivono con pesci e molto muschio che lo adorano!

guppla
22-02-2011, 23:51
LOL :-D cmq si narra che il botia mangia le lumache solo da piccolo quando cresce le snobba... non mettere guppy e platy la vasca è troppo piccola metti o uno o glia altri anche perchè se metti solo maschi te li ritrovi senza coda e se metti poche femmine te le ammazzano di stress... quindi metti tipo 2 femmine e un maschio... cmq non basta un solo cory, muore di solitudine e non scherzo vanno tenuti in gruppi di minimo 4 esemplari e gia saresti a quota 7 che in 40 litri diventano tanti... di caridinie mettine quante ne vuoi loro non sono un problema dai loro molti nascondigli però visto che convivono con pesci e molto muschio che lo adorano!
allora, metterò 3 guppy (1 maschio, 2 femmine) e 3 caridinie (se mi assicuri che non mi mangiano tutto :-)))in più però vorrei mettere qualcuno che mi aiuti nel "lavoro sporco" (detriti sul fondo e lumachine principalmente) :-)), tolti i platy credo che ora qualcuno ci può andare. consigli?

berto1886
22-02-2011, 23:53
mangiano le alghe anche i guppy sono della stessa famiglia dei platy alla fine dei conti... in che senso che "non mi mangino tutto?

guppla
23-02-2011, 00:02
mangiano le alghe anche i guppy sono della stessa famiglia dei platy alla fine dei conti... in che senso che "non mi mangino tutto?
...non mi mangino tutte le piante :-))

bhè, per le alghe ho anche le caridinie (si?), vorrei qualcuno che mi aiutasse a levare lumachine e detriti sul fondo

berto1886
23-02-2011, 00:07
no no di tutti i pesci elencati non ce n'è nessuno che mangia le piante, le caridinie anche loro mangiano le alghe (per quel che possano visto le dimensioni)... per le lumache se non sono dannose (lo capiremo quando cresceranno) le puoi tenere anche loro mangiano alghe e mangiano pure piante e foglie in decomposizione... altrimenti c'è l'anentome helena che è una lumaca killer... una lumaca che mangia le altre lumache :-D

guppla
23-02-2011, 00:15
Ho letto che le caridinie vanno a "spulciare" :-)) il guscio di queste lumache killer...

Pesci non ce ne sono che fanno quei lavori? a parte i cory

Ricordo che inserirò 3 guppi 3 caridinie (più un o due "aiutante/i" :-)))

P.S.: queste lumache che compaiono all'improvviso so che sono sempre e comunque dannose #24

berto1886
23-02-2011, 00:20
beh i cory cmq non mangiano alghe in quanto carnivori... non sempre le lumache che arrivano in vasca (alla fine non compaiono dal nulla ma arrivano con le piante) sono dannose... vedi le planorbis ad esempio

guppla
23-02-2011, 00:25
Ok, ma sto cercando di dirti che vorrei uno che mangiasse le lumachine o almeno pulisse il fondo dai detriti :-))
Con le alghe sto apposto tra guppy e caridinie :-))

Gli otocinlus? #24

berto1886
23-02-2011, 00:34
che io sappia non ci sono pesci che mangiano le lumache (ci sono pesci però che mangiano le loro uova) per pulire il fondo da resti di mangime ecc i cory vanno bene ma vanno cmq alimentati a prescindere

guppla
23-02-2011, 00:42
che io sappia non ci sono pesci che mangiano le lumache (ci sono pesci però che mangiano le loro uova) per pulire il fondo da resti di mangime ecc i cory vanno bene ma vanno cmq alimentati a prescindere
A questo punto credo che tu non abbia letto che non mi attirano molto i cory :-))

Gli otocinclus? Sono da scartare?
Conosci qualche altro pesce? Peccato per i botia...

Giuro che se mi rispondi anche a questa te la faccio veramente la statua :-))

berto1886
23-02-2011, 00:45
gli oto sono un pò più delicati rispetto ai cory dovrebbero essere detrivori pure loro ma sono soprattuto mangiatori di alghe... altri detrivori ora come ora non me ne vengono in mente

guppla
23-02-2011, 00:50
Che tu sappia, i cory fanno danni. Ad esempio "sradicano le piante" o le "abbattono", fanno buchi profondi sul fondo ecc...?

berto1886
23-02-2011, 00:52
no, danni non ne fanno al limite sradicano piccole piante tipo l'eleocharis parvula... buchi non ne fanno... ne sono sicuro perchè ne ho un gruppetto ;-)

guppla
23-02-2011, 01:01
Allora punterò sui Cory, ho deciso. Se mi dici che sono cosi efficienti... #24
Allora a questo punto dovrei inserire guppy, caridine e cory.
Sapresti consigliarmi il numero per ognuno e la specie per le caridine e cory?
40lt

berto1886
23-02-2011, 01:05
per essere efficiente sono efficienti sono sempre li a spazzolare il fondo giorno e notte!!

io direi 3 massimo 4 guppy (1 maschio+2femmine o 1 maschio+3femmine)
4 o 5 cory (aeneus o paleatus che si adattano ai valori dell'acqua dei guppy)
una decina di caridinie

guppla
23-02-2011, 01:09
per essere efficiente sono efficienti sono sempre li a spazzolare il fondo giorno e notte!!

una decina di caridinie
Guarda cosa ho letto sui cory:

Se ne evince che per prevenire problemi all’integrità dei barbigli è meglio utilizzare un materiale di fondo fine (o perlomeno di granulometria non spigolosa).

Il mio fondo e di ghiaino (circa 5mm a pietrolina) e non di sabbia.

4 o 5 cory e una deicna di caridinie in 40lt???

P.S.: quali caridinie? miste?
A parte tutto poi, a quelli che hai detto tu

una decina di caridinie

non posso proprio aggiungere un paio di oto?

babaferu
23-02-2011, 12:19
non esiste nessun pesce efficente a spazzolare il fondo! non esistono pesci spazzini! non ci devono essere residui sul fondo!;-)

detto questo, non puoi aggiungere oto ai guppy: sono incompatibili come valori, ed oltretutto in una vasca avviata da poco morirebbero comunque presto.

ciao, ba

guppla
23-02-2011, 15:44
Ho capito, peccato...

Comunque aspetto risposte da berto :-))

berto1886
24-02-2011, 00:10
ha già detto tutto ba... per quello che continuavo a non considerare gli oto... cmq è vero resti non ce ne devono essere i guppy cmq mangiano anche dal fondo... non proprio tutto cmq...

guppla
24-02-2011, 00:53
ha già detto tutto ba... per quello che continuavo a non considerare gli oto... cmq è vero resti non ce ne devono essere i guppy cmq mangiano anche dal fondo... non proprio tutto cmq...
Ciao, sucsami potresti rispondere a questo mio messaggio? :-)

Guarda cosa ho letto sui cory:

Se ne evince che per prevenire problemi all’integrità dei barbigli è meglio utilizzare un materiale di fondo fine (o perlomeno di granulometria non spigolosa).

Il mio fondo e di ghiaino (circa 5mm a pietrolina) e non di sabbia.

4 o 5 cory e una deicna di caridinie in 40lt???

P.S.: quali caridinie? miste?
P.S.: riesci ad aiutarmi tu?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289774

berto1886
24-02-2011, 01:00
è vero, ma basta che il ghiaino non sia tagliente (io li tengo con un ghiaino e non è mai successo niente) magari metti una foto così vediamo... effettivamente cory o caridinie in 40l sono troppi... facciamo o gli uni o gli altri... meglio le caridinie e tutte di un tipo a questo punto

guppla
24-02-2011, 01:04
per la domanda sul filtro non puoi aiutarmi?
ora ho visto :-)

berto1886
24-02-2011, 01:09
fatto

guppla
24-02-2011, 13:26
Aggiornamento:

ora ho fatto il test

NO3 10
NO2 1
GH 16
KH 10
pH 8.4
CL 0

l'ultimo test (se non sbaglio 2 giorni fa) diceva questo

NO3 10
NO2 5
GH 16
KH 10
pH 7.6
CL 0

Come mai è schizzato il ph e in un giorno circa i nitriti si sono abbassati???
test a striscette

berto1886
24-02-2011, 22:34
i nitriti si sono abbassati perchè il filtro sta cominciando a lavorare, riguardo il pH potrebbe essere dovuto o dal troppo movimento sulla superficie dell'acqua o per l'innalzamento dei fosfati (quando sono troppi è come se aumentasse il KH) e cmq pensa al prossimo acquisto, un kit di test a reagente ;-)

guppla
24-02-2011, 23:05
i nitriti si sono abbassati perchè il filtro sta cominciando a lavorare, riguardo il pH potrebbe essere dovuto o dal troppo movimento sulla superficie dell'acqua o per l'innalzamento dei fosfati (quando sono troppi è come se aumentasse il KH) e cmq pensa al prossimo acquisto, un kit di test a reagente ;-)
Il kit l'ho ordinato. Arriverà a giorni. :-)

Per il ph elevato non c'è bisogno di allarmarsi quindi?

Se i nitrati vanno a 0 e i nitriti a 1 cosa vuol dire?
più questi riusltati
GH 16
KH 10
pH 8.4
CL 0
P.S.: si salveranno le piante senza fertilizzazione per altri 15 giorni?
Le foglie stanno diventando nere a macchie e non posso ovviamente fertilizzare ogni giorno...

berto1886
24-02-2011, 23:28
è quasi impossibile che i nitrati vadano a 0 da un giorno all'altro... potrei dire che le piante se lo sono mangiato... il pH cmq deve essere più basso di sicuro di così... aspettiamo test attendibili

guppla
26-02-2011, 22:28
Una domanda, ora dovrei aggiungere un pò di acqua dato che un pò è evaporata.
Prima di metterla devo fare qualcosa? O dopo...? Visto che è in maturazione

berto1886
26-02-2011, 22:30
l'acqua evaporata va "sostituita" da acqua d'osmosi inversa pura

guppla
26-02-2011, 22:59
l'acqua evaporata va "sostituita" da acqua d'osmosi inversa pura
Ok

guppla
28-02-2011, 00:05
Scusate, potreste dirmi come me ne accorgo se l'acquario è pronto?

Ultimi quattro test (dal primo all'ultimo):

NO3 10
NO2 5
GH 16
KH 10
pH 7.6
CL 0

NO3 10
NO2 1
GH 16
KH 10
pH 8.4
CL 0

NO3 1 (#24)
NO2 1
GH 16
KH 10
pH 8.4
CL 0

Oggi:

NO3 25
NO2 10
GH 16
KH 15
pH 8.0
CL 0

KH e PH rimangono comunque alti...
Ditemi se devo fare qualcosa anche ora, grazie

berto1886
28-02-2011, 00:11
l'acquario è pronto con i nitriti (NO2) a 0, non avere fretta aspetta il mese

guppla
28-02-2011, 00:14
l'acquario è pronto con i nitriti (NO2) a 0, non avere fretta aspetta il mese
e i nitrati?

berto1886
28-02-2011, 00:29
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

guppla
07-03-2011, 21:12
20 giorni dopo l'avvio (con test a reagente)

PH 7.5
GH 6°
KH 5°
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
NH4 0,2 mg/l
NH3 0,009 mg/l
PO4 0,5 mg/l
CL2 0

che dite?:-)

berto1886
07-03-2011, 21:52
nitriti e nitrati a 0... strano che quest'ultimi siano a 0... hai messo delle piante??

guppla
07-03-2011, 22:32
si, ora pero' non so come si chiamano.

comunque credo che i test SERA siano affidabili o sbaglio?

berto1886
07-03-2011, 23:01
si si mi sono capitati solo quelli del GH e KH che scazzavano dovevano essere solo un partita guasta

guppla
07-03-2011, 23:12
comunque volevo qualche parere, suggerimenti o altro

berto1886
08-03-2011, 00:00
beh i valori sembrano apposto... mi pareva strano che non ci fossero nitrati

guppla
08-03-2011, 13:33
quindi posso inserire i primi pesci?

berto1886
09-03-2011, 00:16
non avere fretta... aspetta altri 10gg

guppla
24-03-2011, 19:32
Allora sono passati 36 giorni dall'avvio dell'acquario, credo che ora il filtro sia maturo

PH 7.5
GH 6°
KH 5°
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
NH4 0,2 mg/l
NH3 0,009 mg/l
PO4 0,5 mg/l
CL2 0

Ora mi sapreste dire come devo procedere?
Allora, dovrei inserire guppy e caridine.
Cosa faccio, faccio un cambio parziale dell'acqua prima e poi inserisco le caridine e fra una settimana i guppy o metto ora le caridine, fra una settiman i guppy e poi faccio il cambio parziale dell'acqua?

P.S.: le crystal red tollerano i fertilizzanti?

berto1886
24-03-2011, 23:15
meglio la seconda...

guppla
25-03-2011, 22:35
24 ore dopo l'inserimento di 10 caridine

PH 8
GH 6°
KH 4°
NO3 0 mg/l
NO2 0,0 mg/l
NH4 0,5
PO4 1,0 mg/l

come faccio ad alzare solo gh e kh?
Gli altri valori come sono?

berto1886
25-03-2011, 23:17
con acqua con le durezze più alte... fallo un pò alla volta però

guppla
26-03-2011, 17:29
Io comunque ho sentito parlare di sali che aumenterebbero i valori.
Sapresti dirmi qualcosa in più?

berto1886
27-03-2011, 22:35
si certo... di solito vengono usati per l'acqua osmotica

guppla
30-03-2011, 16:51
si certo... di solito vengono usati per l'acqua osmotica
sapreste indicarmene alcuni adatti al mio scopo?:-)

berto1886
30-03-2011, 22:57
qualsiasi marca va bene ma non vanno dosati in vasca ma nell'acqua del cambio

guppla
01-04-2011, 11:58
Scusami, ma con questi valori

PH 8
GH 6°
KH 4°
NO3 0 mg/l
NO2 0,0 mg/l
NH4 0,5
PO4 1,0 mg/l

riuscirebbero a vivere guppy e otocinclus?

Non sapendo dove postare faccio qui la domanda. Guppy, oto e red cherry possono stare insieme? <--- rispondete anche a questa, per favore -37

berto1886
01-04-2011, 19:37
è un pò tenera per guppy e red cherry... per la convivenza tra guppy e red cherry ok, sugli oto ho qualche dubbio

guppla
03-04-2011, 00:42
Ho acquistato il sera mineral salt.
Le istruzioni dicono che bisogna inserire 5g per ogni 100 litri per aumentare la durezza carbonatica di 0,6 °dKH.
Ma se l'acquario è di 25lt, ad esempio, quanto ne devo mettere? Come mi devo regolare? :-))

berto1886
03-04-2011, 01:00
fatti i conti... 5:100=X:25 1,25g ;-) cmq ripeto, non li dosare in vasca ma nell'acqua del cambio e cambia i valori molto lentamente

guppla
03-04-2011, 13:16
Giusto che il topic è incentrato sui corretti valori dell'acqua per i miei "scopi", posto qui un'altra domanda senza aprire un'altro topic. :-)
Potreste dirmi i valori corretti per i guppy, otocinclus e red cherry?
In più mi dite qualche nanofish compatibile con guppy e/o red cherry più rispettivi valori corretti?

Attualmente nel mio acquario ci sono questi valori

PH 8
GH 6°
KH 4°
NO3 0 mg/l
NO2 0,0 mg/l
NH4 0,5
PO4 1,0 mg/l

se non sono buoni potreste dirmi come modificarli in base ai pesci che mi indicate?

Venererò chiunque mi risponda a tutte le domande :-))

berto1886
03-04-2011, 19:25
pH: 7,2 - 7,5
KH: 8 - 10
GH: 10 - 15