Visualizza la versione completa : orifiamma sempre sul fondo....
mario_rossi
20-01-2006, 20:05
Ciao a tutti.
Una domanda da un vero inesperto e forse pasticcione ma è normale che i miei tre orifiamma, pur essendo vivaci, tendano a restare sempre sul fondo "accovacciati" vicino all'aspitrazione del filtro?
Poison Heart
20-01-2006, 20:14
credo ke sia normale #24
ke acqaurio hai?
mario_rossi
20-01-2006, 23:43
si tratta di una piccola vasca da 30 litri costruita da me per i pesci rossi l'anno scorsco con un filtro costituito da una scatola di canolicchi, la solita lana sintetica, e una pompa micromega della askoll: so che non è adatta a tre orifiamma ma sono piccoli e li ho introdotti circa tre settimane fa. In tutta onestà commincio a pensare che sia stato un grave errore e temo che non sopravviveranno a lungo...:(..
Se hai qualche consiglio utile sarò lieto di accoglierlo.
ciao grazie.... :)
Dipende da quanto il filtro è in funzione.
Come composizione sembra giusto, ma la maturazione del filtro dura un mese, prima non è in grado di gestire il carico organico dei pesci e i poverini si intossicano.
davide85mi
21-01-2006, 01:26
inoltre pur essendo un neofita ho capito che 30 litri per 3 oranda sono pochi....
Poison Heart
21-01-2006, 14:58
forse hanno poco spazio x nuotare e stanno sul fondo #24
oppure..bho....hanno altri comportamenti strani??bocceggiano in superfice?
mario_rossi
21-01-2006, 17:43
Credo abbia ragione Mel è il filtro che nonostante funzione da circa un mese non eleimina i nitriti: questa mettina erano 0.20 mg/l con test askoll. Ho provveduto a trattare subito con nitrivec. I pesci tuttavia erano vivaci con le code bene alzate e hanno mangiato tutto voracemente. Quanto alla vasca è piccola ma ne sto già costruendo una da circa 80l: che ne dite?
piccola anche quella purtroppo.....essendo pesci sporcaccioni hanno bisogno di almeno 120/130 l per quel numero...dai poco da mangiare e metti tante piante robuste, anubias , gigantea, nn le mangiano nn ti preoccupare ma riforniscono di tanto ossigeno...
altra considerazione:adesso sono piccoli ma cresceranno presto prima di ricambiare la vasca un'altra volta pensaci prima ti risparmi tantissimo lavoro...
mario_rossi
24-01-2006, 00:35
Grazie, Laura68 credo che tu abbia ragione il problema vero è convicere mia moglie, che li ha voluti, che è necessario installare un nuovo acquario e magari nello studio.... in sala campeggia già quello tropicale coi pecilidi.... ma questo è compito mio: so di avere il vostro appoggio morale :)
ti capisco....io ho 3 vasche in 90m2 più due gatti e mi tocca dormire sul pomo del letto come etabeta... :-D :-D Meno male che con mio marito ci siamo divisi i pesci equamente:lui ha i ciclidoni nel 300l io ho gli oranda nel 100l e il 74l a metà ;-)
Cmq nn è difficile tenere gli orifiamma, l'importante è un buon filtro, un litraggio adeguato e tante piante....Io al mio gli ho aggiunto pietre di terracotta perchè gli oranda tendono ad essere poco furbi e si fanno male con un niente...temp. 23 gradi un pò di piante, un ancistrus "imboscato"e poco mangiare...
eccoli qua :-))
i pesci rossi di varieta' eteromorfe diventano pigri con l'avanzare degli anni e stanno "appoggiati" sul fondo anche per diverse ore al giorno
questa cosa mi è nuova...ho tre orifiamma e sinceramente li vedo ( forse ) appoggiati sul fondo solo quando è spenta la luce...dove hai visto o letto cose del generi? gli origiamma sono tra i pesci ke nuotano di piu di tutti...ammetto un betta ke quando vuole stare fermo nn lo scuoti nemmeno se lo tocchi...perciò...credo ke nn sia tanto vero quello ke dici
ciao pulsar #22
mario_rossi
25-01-2006, 14:25
Comunque ora sono molto vivaci e li nutro poco e devo dire, che sul fondo non stazionano quasi mai ma non riesco a tenere bassi i nitriti eppure il fitro e sovradimensionato... 1kg di canolicchi! Una domanda, oltre quale soglia diventano pericolosi i nitriti per gli orifiamma? io rilevo sempre 0.2 e provvedo oramai a cambi d'acqua ogni due giorni... Presto conincerò la costrizione della nuova vasca da 150 litri...
ciao :-)
io ho un testa di leone e un fantail di 5-6 anni che, forse anche a causa delle code particolarmente sviluppate, ogni tanto si appoggiano sul fondo e stanno li' immobili, se mi avvicino all'acquario si destano e vanno a controllare se ho somministrato del cibo
nello stesso acquario ho dei pesci rossi a coda singola che invece non stanno mai fermi
mario_rossi
27-01-2006, 19:59
laura68, volevo farti i complimenti per i tui pesci sono davvero belli e simpatici :) ho cominciato a costruire la casa per i miei tre piccoli che, devo dire stanno benone anche grazie a continui cambi d'acqua. Si tratta di una vasca da 100x35x55.... credo che li stano meglio che nel "barattolo dove stanno ora. Ciao e grazie per i buoni consigli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |