PDA

Visualizza la versione completa : Vescica natatoria....

blusfera
18-02-2011, 10:46
Come datitolo stamani sono arrivata in negozio e vedo la mia pescia rossa che fa fatica a stare in posizione normale e che tende a girarsi in su....
Non vi dico la crisi isterica che mi è venuta....... sono 14 anni che è con me e questa cosa non le era mai venuta. Già c'era la carpa un pò più mogia da due giorni.....
Sono sull'orlo della disperazione!!!-43-43-43-43-43-43
Intanto ho aumentato un pò la temperatura ed ho messo i termometri a 25 gradi.... poi avevo già messo delle vitamine prima di accorgermi del misfatto... La luce oggi la terrei spenta.
Oggi e domani digiuno stretto tutte e due...
Cos'altro posso fare visto la dimensione dei miei tesori?
Ricordiamoci anche dei due locaridi...... Le cure non devono danneggiarli...
Attendo davvero consigli...... è stato uno schok enorme vedere così la mia tesora...
Alla carpa sono abituata... ha sempre qualcosa che non va ...ma la carassia no!!!!!!
Sicuramente oggi mi torna la colite.

angiolo
18-02-2011, 10:58
Strano, come dice anche Onlyreds è un problema che affligge i pesci più piccoli, non della dimensione della Tua pesciotta bianca. Terminato il periodo di digiuno somministra piselli lessati e sbucciati per 2/3 giorni. Fai bene ad alzare la temperatura a 25 gradi.
Che mangime secco dai ai pesci normalmente? Mi sa che i Tetra e Sera non sono adatti, ci vuola qualcosa di maggior qualità (Tropical o SHF) e che contenga l'aglio.

blusfera
18-02-2011, 11:16
Uso la Sera perchè l'ho in negozio...... fino ad ora ho usato la linea professional.
Ieri ho dato qualche compressa di spirulina...... sarà mica stata quella?
Mi sa però che la carpa se ne sta in disparte non perchè sta male lei (come io credevo) ma perchè la pescia rossa muovendosi in modo più confuso le da noia.
Che tristezza. Che enorme tristezza.

angiolo
18-02-2011, 12:03
La spirulina è un componente importante della alimentazione e penso non debba mai mancare; però può darsi che quelle compresse che hai dato siano la causa del problema per la loro forma e/o dimensioni.
La linea professional della Sera è specifica per le Koi in laghetto se non sbaglio, ma dovrebbe andar bene anche per la pesciotta rossa; se è tanto che la usi non dovrebbe essere quella la causa del problema.

onlyreds
18-02-2011, 12:49
aspetta i 2gg di digiuno e vediamo come si comporta. molto di più non puoi fare per ora

blusfera
18-02-2011, 17:06
aspetta i 2gg di digiuno e vediamo come si comporta. molto di più non puoi fare per ora

aUMENTERESTI ANCORA LA TEMPERATURA? Attualmente è intorno ai 24...... l'ho aumentata di due gradi oggi.... è troppo triste questa cosa.... e poi vedere la carpa che si rende conto che qualcosa non va e si allontana.....

onlyreds
18-02-2011, 17:12
magari portala a 26. e di digiuno ne può fare anche 4 di giorni #36#

patata2
20-02-2011, 20:27
scusate ma quali sarebbero i mangimi professional per i pesci rossi? tetra o sera non vanno bene?

ciao

malù
21-02-2011, 00:01
scusate ma quali sarebbero i mangimi professional per i pesci rossi?

Tipo questo:
http://www.superhigroup.com/mangimi/granulati/pesci-rossi-granuli.html

angiolo
21-02-2011, 11:01
Quoto Malù: SHG è senza dubbio una marca migliore di Sera e Tetra riguardo i mangimi. Lo stesso si può dire di Tropical. Raccomandabile inoltre comprare confezioni di piccole dimensioni in modo da consumare il prodotto nell'arco di un paio di mesi. Infatti dopo l'apertura della confezione ed il conseguente contatto con l'aria, le proprietà nutritive del prodotto decadono piuttosto velocemente.

angiolo
21-02-2011, 12:49
Sul problema della vescica natatoria ho interpellato una nota Ditta di allevamento di pesci rossi situata vicino Bologna (credo siano storicamente i primi in Italia). Mi ha risposto molto gentilmente pur non avendo rapporti commerciali con i privati. Riporto la loro testuale risposta perchè ritengo che sia molto attendibile : Noi di solito li lasciamo a digiuno fino a quando non si riprendono. Stia tranquillo non succede nulla, anzi hanno bisogno di riposare l'intestino. Se magari va per le lunghe (tipo 15 giorni), allora dia pochissimo dei piselli o del surgelato (chironomus) poi riprenda gradualmente con il mangime secco. Serve tempo e pazienza, non si preoccupi a lasciarli a digiuno

onlyreds
21-02-2011, 14:16
puoi dire il nome, non è vietato. sarà mica la COF??

angiolo
21-02-2011, 17:05
puoi dire il nome, non è vietato. sarà mica la COF??

Ovviamente Yes!

crilù
21-02-2011, 18:02
Detto in parole povere si può quindi guarire da questa patologia? perchè bastasse questo è l'uovo di colombo...

onlyreds
21-02-2011, 18:20
Detto in parole povere si può quindi guarire da questa patologia? perchè bastasse questo è l'uovo di colombo...
siamo al solito discorso: se non è cronico e non è causato da batteri che infiammano la vescica si. alla mia povera blacmoore (mi pare di averne raccontato qui) le ho fatto fare 10gg di digiuno, ma non servì a nulla

angiolo
21-02-2011, 18:25
E' proprio per capirci qualcosa che mi sono rivolto a dei professionisti: secondo me infatti tra semplici amatori che hanno ognuno uno o due acquari e tante altre cose da fare (lavoro, studio, famiglia, ecc.) ci possiamo dare una mano a vicenda, ma tanto lontano non si va.
Non fraintendetemi: apprezzo tantissimo questo forum (altrimenti non vi parteciperei) e coloro che lo tengono in piedi come collaboratori; ma indubbiamente se si potesse avere accesso alle conoscenze dei professionisti (magari cinesi nel caso dei pesci rossi) sarebbe un'altra musica.

onlyreds
21-02-2011, 19:24
da un lato hai ragione, ma dall'altro immagino quanti pesci mezzi malati finiscano nel "cesso" per mano di qualche "professionista" che li vede solo come un mancato introito....
non sto parlando assolutamente di nessuno in particolare, che sia chiaro :-)

angiolo
21-02-2011, 19:46
da un lato hai ragione, ma dall'altro immagino quanti pesci mezzi malati finiscano nel "cesso" per mano di qualche "professionista" che li vede solo come un mancato introito....
non sto parlando assolutamente di nessuno in particolare, che sia chiaro :-)

Certamente: intendo gente seria e non affaristi senza scrupoli.
------------------------------------------------------------------------
In ogni modo: se qualcuno di noi avesse l'occasione di carpire qualche "dritta" dagli allevatori lo condivida con gli altri. Io ho chiesto alla Cof se era possibile visitare a primavera il loro allevamento, ma la risposta è stata purtroppo negativa.

crilù
21-02-2011, 19:56
angiolo guarda che forse li trattiamo meglio noi dei cosiddetti professionisti, eccerto che non ti fanno visitare l'allevamento...rimarresti molto deluso :-(

patata2
21-02-2011, 22:32
quindi volete dire che un pesce rosso può vivere anche 15 giorni senza mangiare?

malù
21-02-2011, 23:44
angiolo, concordo con gli altri.............purtroppo gli allevatori "professionisti" di carassi non credo siano una buona fonte ( altro discorso gli allevatori di pesci "pregiati") in particolare proprio per la vescica..........non li alimentano con attenzione e parsimonia come facciamo noi ma tutto è fatto in funzione del guadagno, preparano i famosi "pastoni" (qualche anno fa li facevo anche io) che contengono un pò di tutto e soprattutto alimenti molto nutrienti in modo che crescano velocemente infischiandosene della vescica e chi resiste resiste.........gli altri nel "cesso" #07

angiolo
22-02-2011, 09:53
angiolo, concordo con gli altri.............purtroppo gli allevatori "professionisti" di carassi non credo siano una buona fonte ( altro discorso gli allevatori di pesci "pregiati") in particolare proprio per la vescica..........non li alimentano con attenzione e parsimonia come facciamo noi ma tutto è fatto in funzione del guadagno, preparano i famosi "pastoni" (qualche anno fa li facevo anche io) che contengono un pò di tutto e soprattutto alimenti molto nutrienti in modo che crescano velocemente infischiandosene della vescica e chi resiste resiste.........gli altri nel "cesso" #07

Pensavo (nel mio minuscolo) di portare un contributo, ma se non vi interessa OK.
Rimane il fatto che, scrupoli o non scrupoli, alle competizioni di Goldfish in giro per il mondo (vedi ad es. Aquarama http://www.youtube.com/watch?v=PAqPI3H69zk&feature=related ) gli allevatori portano dei pesci che noi neanche ci sogniamo. Penso proprio che quelle persone ne sappiamo più di tutti noi messi insieme a livello di "Know how" indipendentemente dai sentimenti che provano nei confronti dei loro animali e di quanti ne buttano nel water. Dico solo che non sarebbe male carpire alcune di quelle conoscenze.

onlyreds
22-02-2011, 10:12
angiolo, mi hai frainteso.
apprezzo il tuo contributo e condivido la tua proposta.
Anche io ho contattato la Cof per altre esigenze e sono stati molto gentili. La mia risposta era per crilù e poi il discorso è girato in altra direzione.

blusfera
22-02-2011, 10:35
Vi aggiorno..... La mia pescia non è morta ma non è neanche migliorata..... se ne sta li a pancia all'aria...

Stamani è venuta una cliente che cerca di uccidere tutti i giorni il suo pesce rosso ( sabbia di mare, conchiglie....) .Anche il suo si era rigirato e le avevo dato delle vitamine. Mi ha detto che si è ripreso benissimo.....
Per carità... felice per il suo..... ma con la balia che faccio ai miei .....

onlyreds
22-02-2011, 10:37
le vitamine sono utili sicuramente, ma da sole non guariscono questa patologia...

crilù
22-02-2011, 11:46
Beh...volendo continuare ci sarebbe il Bactrim...se non guarisce con quello altro non c'è :-(

malù
22-02-2011, 23:30
angiolo, non mi fraintendere.........ogni contributo o idea sono bene accetti, il fatto è che alcuni allevatori non si fanno scrupoli mentre altri sì e non è sempre facile fare i giusti distinguo.
Ovviamente se si riuscisse a "metter mano" su certi allevatori (magari asiatici) che considerano i carassi "pesci d'elite" la tua idea si trasformerebbe in una vera miniera di informazioni #36#

angiolo
23-02-2011, 10:45
angiolo, non mi fraintendere.........ogni contributo o idea sono bene accetti, il fatto è che alcuni allevatori non si fanno scrupoli mentre altri sì e non è sempre facile fare i giusti distinguo.
Ovviamente se si riuscisse a "metter mano" su certi allevatori (magari asiatici) che considerano i carassi "pesci d'elite" la tua idea si trasformerebbe in una vera miniera di informazioni #36#

Proprio questo intendo: invece mi aveTe dato addosso come se avessi detto una idiozia!

onlyreds
23-02-2011, 12:12
Proprio questo intendo: invece mi aveTe dato addosso come se avessi detto una idiozia!
mi spiace, non era mia intenzione.
è che il consiglio della gentilissima (non sono ironico) COF mi sembrava un po' semplicistico

susanna1988
23-02-2011, 13:53
d'inverno quelli nel laghetti stanno anche mesi senza mangiare....

crilù
23-02-2011, 15:36
Avete finito di -79....
Blusfera il pesce? notizie?

Only ho invaso l'orticello #18

onlyreds
23-02-2011, 16:07
Only ho invaso l'orticello #18
ottimo :-)
finalmente non sono più solo ....

blusfera
23-02-2011, 17:30
Sempre uguale..... purtroppo!!!!!!! Domani l'altro parto per 5 gg...... ditemi voi....

onlyreds
23-02-2011, 18:03
da quanto è a digiuno? meglio lasciarlo a digiuno che iniziare una cura antibiotica e poi lasciarla sola...

blusfera
24-02-2011, 10:52
Praticamente digiuna da venerdì....... a vederla esternamente è perfetta... non ha niente. Anzi, quando prova a nuotare tira anche su la pinna dorsale.....
Ieri sera ho cambiato un pò d'acqua e ho rimesso i carboni nuovi e i batteri ( quelli li ho messi spesso ultimamente per scrupolo). Somministro vitamine. Davvero non ci resta che aspettare.

blusfera
02-03-2011, 11:21
Sono rientata stamani....... un disastro.
L'acqua era putridatipo pozza e lacarpa perde brandelli di pelle.
La pescia rossastarebbe sempre uguale senon fosse che ha battuto su un fianco ed ha un ematoma.....

Allora: messo areatore e antibiotico. Ci provo.
E poi sarà quello che deve essere.

A questo puntoperò credo che l'artefice di tutto questo pasticcio sia stata la carpa... ecco perchè se ne stava da sola a pelo acqua.
Una cosa: come tollerano i locaridi le cure con antibiotici?

crilù
02-03-2011, 11:54
Che farmaco hai usato?
I locaridi sono imprevedibili, i miei sopportavano tutto (parlo dei pleco) gli altri francamente non lo so.
Ma come ha fatto l'acqua a diventare così? Sicura che sia un ematoma? non che voglia scoraggiarti ma potrebbe essere un'infezione interna :-(

blusfera
02-03-2011, 12:03
L'ematoma è di sicuro un'ematoma... ne ho visti tantinegli anni.....
E' che in negozio è rimasto mio babbo e lui non si rende conto di quando fare le cose......
probabilmente la temp più alta ha tolto ossigeno..... e poi io mettevo sempre i batteri, le vitamine, monitorizzavo l'acqua......
Il fatto è che già sapevo che la carpa era una bomba ad orologeria..... ma mica pensavo succedesse tutto sto macello.
Ti direi che ho due pleco.... ma ho scoperto da una discussione nel forum sui locaridi che i pleco in realtà in commercio non esistono e quelli che abbiamo noi sono un'altra specie....

PS: in negozio mi era rimasta una sola bottiglietta di bactower della Sera. Basta giusto per due volte.....
Intanto ricompro anche una uv nuova...... che al di là di come vadano le cose bisogna proprio che rimonti.....

crilù
02-03-2011, 12:06
Sì...noi li chiamiamo comunemente pleco, comunque intendo quello che assomiglia ad un ancy.
Ma l'antibiotico? Hai messo il Bactrim?

blusfera
02-03-2011, 12:16
L'unica cosa che avevo era una bottiglia di Baktowert della Sera...... è quello più generico che comprende batteriosi e fungosi.... gli altri due non sono così ad ampio spettro.
Era l'ultima che avevo.... poi dovrò comprare il prodotto che mi avevi segnalato tu su internet ... sperando di non averne di bisogno comunque...

onlyreds
02-03-2011, 12:31
brutta situazione. mi sa che la carpozza inizia a stare strettina in vasca... però in 350L è strano che l'acqua in 5gg diventi torbida. non vorrei che sia colpa dell'uso dei batteri. Mi spiego: ho sentito più volte che i batteri comunemente in commercio sono in realtà degli enzimi che fanno lo stesso lavoro dei batteri. L'utilizzo costante di questi fa si che i batteri veri stentino a formare una vera e propria colonia nel filtro e quando uno smette di usarli il filtro va in crisi...

blusfera
02-03-2011, 13:34
Ora che ci sono tengo sott'occhio tutto..... se la carpa sopravvive e arriva a maggio la libererò in Arno...... la prossima volta che trovo in negozio un animale in quelle condizioni cercherò di girarmi dall'altra parte.... tanto prima o poi la situazione peggiora.....
Intanto incrocio le dita.... a volte può succedere anche un mezzo miracolo...

blusfera
03-03-2011, 10:35
Allora, la carpa è morta.
Era enorme..... e deforme oramai.
Quando l'ho presa in mano per toglierla dall'acquario pesava davvero tanto....
Ora incrocio le dita per la pescia rossa che è sempre uguale.
Povera carpa......

onlyreds
03-03-2011, 10:44
Mi spiace tanto!! :-(

angiolo
03-03-2011, 11:25
Allora, la carpa è morta.
Era enorme..... e deforme oramai.
Quando l'ho presa in mano per toglierla dall'acquario pesava davvero tanto....
Ora incrocio le dita per la pescia rossa che è sempre uguale.
Povera carpa......

ConsolaTi, in fondo adottandola le hai permesso di vivere molto più a lungo. Senza di Te sarebbe morta molto prima.
P.S. la pesciotta rossa è sempre a digiuno?

blusfera
03-03-2011, 12:44
E' sempre a digiuno ma mio padre mentre non c'ero credo che gli abbia dato qualcosa....
e comunque non ce la farebbe a mangiare.
Mi preoccupano i locaridi..... ma pure loro devono digiunare??

angiolo
03-03-2011, 14:00
I locaridi sarebbe meglio trasferirli altrove perchè, se affamati. potrebbero attaccarsi alla pesciotta. A lei darei almeno uno o due piselli e abbasserei se possibile il livello dell'acqua in vasca.

blusfera
03-03-2011, 16:56
Non ho altri acquari sai....... non saprei proprio dove metterli. E poi sono belli grandi pure loro.
Comunque per ora se ne stanno rincantucciati dietro alle piante....
Domani rimetto dentro il resto della medicina.
Poi martedì pomeriggio mi arriva la nuova lampada uv.......
Ma quanto può andare avanti questa situazione?
Dopo la cura che altro mi resta da fare? Aspettare che muoia?

onlyreds
03-03-2011, 17:02
potresti prendere una vasca di plastica tipo ikea samla da 30/40 litri ed un riscaldatore + aeratore e metterci la pescia.
lì puoi tenerla con poca acqua in modo che non sforzi la vescica natatoria e continuare con altre eventuali cure.
ma, per ricapitolare, adesso galleggia ancora ed in più ha squame e pinne rovinate?

blusfera
03-03-2011, 19:19
Lei galleggia sempre ma , a parte l'ematoma che si è fatta sbattendo( che fra le tante sta già guarendo), per il resto è perfetta. Le pinne sono sempre belle e non frastagliate, non ha perso squame, il colore è sempre brillante.
Io la fiducia per lei non l'ho ancora completamente persa......

crilù
03-03-2011, 19:55
Only io una curetta col Bactrim la farei, che dici? Ho appena finito con una mia pesciotta e ne è uscita bene nel senso che era curata per altro ma pare non aver patito il farmaco.

susanna1988
03-03-2011, 22:40
io dire che sarebbe anche il caso di fare una terapia

onlyreds
04-03-2011, 10:22
crilù, direi di si. a questo punto dopo tutti questi gg di digiuno, sarebbe già dovuta essere a guarita

blusfera
04-03-2011, 11:42
Oggi è sempre girata di lato ma secondo me fa meno fatica a muoversi.
Ho rimesso la cura in acqua . Ho dato due pizzichi di mangiare che ha gradito.
Ieri ho anche abbassato un pò la temperatura dell'acqua.
L'acqua non ha più cattivo odore.
Domani devo lasciare tutto com'è. Domenica vengo apposta a lavoro per fare parziale cambio di acqua e mettere il carbone attivo e i batteri nel filtro.
Martedì arriva la nuova uv.
Questo è il percorso che sto seguendo.
Spero tanto che funzioni. Io avevo tutta l'intenzione di invecchiare con la mia pescia rossa....
Lei non molla.... è davvero una grande......
Finita la cura e messa l'uv credo che avrò il responso: o torna normale o non guarisce più..... ed allora dovrò decidere cosa fare.....

onlyreds
04-03-2011, 12:38
blusfera, non essere pessimista, se ha la "pellaccia" dura ci sono ancora speranze.
se entro 2 o 3 giorni non si rimette in posizione normale devi curarla con dell'antibiotico (vero) cioè il Bactrim. lo trovi in farmacia, se dici che ti serve per curare dei pesci dovrebbero dartelo senza ricetta

angiolo
04-03-2011, 13:35
Oggi è sempre girata di lato ma secondo me fa meno fatica a muoversi.
Ho rimesso la cura in acqua . Ho dato due pizzichi di mangiare che ha gradito.
Ieri ho anche abbassato un pò la temperatura dell'acqua.
L'acqua non ha più cattivo odore.
Domani devo lasciare tutto com'è. Domenica vengo apposta a lavoro per fare parziale cambio di acqua e mettere il carbone attivo e i batteri nel filtro.
Martedì arriva la nuova uv.
Questo è il percorso che sto seguendo.
Spero tanto che funzioni. Io avevo tutta l'intenzione di invecchiare con la mia pescia rossa....
Lei non molla.... è davvero una grande......
Finita la cura e messa l'uv credo che avrò il responso: o torna normale o non guarisce più..... ed allora dovrò decidere cosa fare.....

Mi raccomando, (ma lo saprai certamente già da sola) il carbone si usa dopo la cura, non durante.
Onlyreds, tanto per sapere, quale è il dettaglio della cura antibiotica con Bactrim? (Dosi, durata, ecc.)

onlyreds
04-03-2011, 15:31
qua terapia e dosi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128