Visualizza la versione completa : pesci che boccheggiano e nuotano obliqui
yspanico
17-02-2011, 19:53
da un paio di giorni i barbus green ed i tanictis vanno spesso in superficie a boccheggiare ma soprattutto sembra che non riascano più a nuotare...spesso lasciano andare il muso verso il basso e nuotano di traverso....i valori sono buoni...ho provato a fare un primo cambio d'acqua(di rubinetto) del 20% e la situazione non è migliorata,stamattina ne ho fatto un altro del 10% i pesci sembravano stare meglio,ma da un paio d'ore hanno ricominciato a boccheggiare.tenere presente che ho l'areatore sempre acceso e i valori dell'acqua sembrano buoni:no2 0,no3 10(ma ho abbondante piantumazione),ph7,kh 7,5,po4 0, temp.26gradi.
cosa potrebbe essere?grazie
Cookie989
17-02-2011, 19:59
Strano non sembra tu abbia inquinanti, popolazione completa e litraggio? I tanychtis però sono di acqua fredda 26 gradi per loro sono letali, vivono ad un massimo di 22. Hai misurato anche ammonio/ammoniaca?
------------------------------------------------------------------------
Test a striscette o reagente?
yspanico
17-02-2011, 20:28
1 synodontis angelicus,1botia del bengala,1 altispinosa,1 trico,1cori,4 barbus green e 4 tanictis.i test sono a reagenti della askoll.dici che può essere la temperatura?non so perchè sono 4 mesi che li ho introdotti ....l'acquario è 1 60l
Cookie989
17-02-2011, 20:38
L'acquario è sovrapopolato ed i test a reagente spesso falliscono, io temo che ti diano nitriti e nitrati più bassi di quanto siano in realtà soprattutto se dopo il cambio i pesci stavano meglio. Potresti portare l'acqua e farla analizzare al negoziante? O passare ai test a regaente? In ogni caso come prima cosa rivedi la popolazione:
Synodontis angelicus: pesce che cresce parecchio, ci vorrebbero 200l solo per lui, è piuttosto rompi...
Botia quale?
Ramirezi, ciclide territoriale che dovrebbe vivere in coppie potenzialmente aggressivo
Tricho sempre pinnuto territoriale potenzialmente aggressivo
Cory pesce da branco, un singolo esemplare non vive poi così bene
Tanichtys pesce d'acqua fredda
Barbi pesci da branco anche loro agitatelli
Un consiglio spassionato? Riporta praticamente tutto al negoziante, soprattutto i tanichtys e il catfish. Scegli poi cosa ti piacerebbe tenere maggiormente e in base a ciò rivedi gli inquilini. Se non cambi qualcosa prevedo una strage... :-(
yspanico
17-02-2011, 21:10
i test sono A REAGENTE....il problema è il negoziante,all'inizio io non ne capivo un granchè, a lui interessava solo VENDERE....adesso lo so che ho un acquario male assortito però non li posso mica buttare i pesci...infatti sto preparando un altra vasca per migliorare un pò la situazione...
Ciao :-)
Con cosa li nutri? Ti consiglio di sospendere la somministrazione del cibo per tutti, per 48 h e per ora, lascia così la temperatura.
L'acqua la fai decantare, vero? La metti alla stessa temperatura di quella che hai in vasca, spero!
Hai un fritto misto e pesci che richiedono temperature e valori diversi :-).
Bothia anche loro dovrebbero vivere in banco e crescono parecchio.
Trichogaster un pesce aggressivo e territoriale #36# ;
Corydoras e barbus sono pesci da banco che dovrebbero vivere dai 4-5 esemplari in su;
Tanichtys, pesce d'acqua fredda.
Synodontis angelicus e' un pesce che cresce tantissimo!
Ramirezi sono ciclidi e sono territoriali e per una coppia ci vorrebbero 50 l.
Hai la CO2 per caso?
yspanico
18-02-2011, 00:37
li nutro con mangime in scaglie della prodac,il "tropical"per l'esattezza,e per quelli di fondo uso le pastiglie sempre della prodac,sia le normali che quelle vegetali.l'impianto co2 l'ho sospeso perchè non c'è ne bisogno,i valori di co2 sono buoni anche senza.
Lasciali senza mangiare per 48 h e vedi se migliorano. Le pance come sono? Quando puoi, posta una foto. Se dopo 48 h migliorano, dieta vegetariana per 2 giorni per tutti! Zucchine bollite e piselli lessi senza buccia. Fammi sapere.
yspanico
18-02-2011, 01:56
proverò a fare come dici tu....1 dei tanictis effettivamente ha la pancia gonfia.grazie ci sentiamo tra 2 giorni allora
Carmine85
18-02-2011, 04:15
ciao,
per me puoi fare tutto il possibile e mettere presunti medicinali in vasca, ma se non inizi a sfoltire la popolazione purtroppo avrai sempre problemi....molti di questi pesci sono incompatibili sia come valori che di temperature...e non potrai mai fare una cura adeguata.....ottima la descrizione di AXA dei pesci di cui ti ha spiegato un pò di etologia e nicchia ambientale...
veniamo al problema dei pesci:
servirebbero delle foto o meglio anche qualche filmato...da quanto si è capito qualcuno potrebbe avere problemi alla vescica natatoria od occlusione intestinale, ma se non vediamo qualcosa di concreto ci riesce difficile aiutarti...
non mi trovo sui valori, spero non li misuri il tuo negoziante, se li fai tu quello del kh è sballato....hai un kh per acquari marini....
Cookie989
18-02-2011, 11:08
Ops scusami ho letto reagente ed interpretato striscette :-)) segui i consigli di Axa, in bocca al lupo per i tuoi pinnuti ;-)
yspanico
18-02-2011, 15:29
#24lo misuro io il kh....posto un video così si vede meglio il tanichtys gonfio....che dovrei fare per aggiustare il kh...grazie in anticipo
http://s2.postimage.org/2jxzohnac/DSCN0277.jpg (http://postimage.org/image/2jxzohnac/)
eltiburon
19-02-2011, 03:04
Non credo che il problema sia il KH...
yspanico
19-02-2011, 11:31
#25#25#25#25#25#25grazie!#25#25#25#25#25#25non credo che il problema sia il kh...
Il video dov'è? anche io non credo sia il kh, devi aggiustare un pochino la popolazione e per ora digiuno per tutti.
yspanico
19-02-2011, 18:50
ecco il video...http://www.youtube.com/watch?v=Fva_ZHEvfaM
si vede perfettamente il ventre gonfio di un tani...dopo 48 ore senza cibo è ancora cosi..-43
L'unica è separarlo, somministrare eventualmente verdura e cercare di vedere le feci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |