PDA

Visualizza la versione completa : utopia flowerhorn

mario alberti
15-02-2011, 22:44
salve a tutti da molto tempo sono tentato di cimentarmi nell'allevamento del mitico flowerhorn ed ora finalmente ho acquistato un litri esclusivamente per lui data la sua indole come dire, un po cattivella!! potete consigliarmi come arredare la vasca?? io pensavo sabbia chiara molto fine, sassi di fiume levigati, acquistati in negozio naturalmente e qualche legno con legata qualche anubias per creare un po di vegetazione?? che dite puo andare bene?? pensavo di inserire il flower da piccolo.. è vero che in un anno puo raggiungere i cm?? scusate se rompo, vorrei solo fare l'ultima domanda, c'è qualche pesce da affiancare al flowerhorn?? ho sentito plecostomus molto grandi ma nn ne sono sicuro.. grazie in anticipo!
:-):-)

Venus
16-02-2011, 01:24
...non so se è un problema mio, ma non leggo i litri dell'acquario che hai intenzione di allestire!!

MarZissimo
16-02-2011, 11:38
ma sei proprio sicuro del flowerhorn? È un pesce frutto di incroci e manipolazioni da parte dell'uomo...
Se invece provassi con roba tipo geophagus....pterophyllum...andinoacara....heros.. ..quelle robine lì sempre abbastanza grandi ma che danno un pò più di soddisfazioni...anche per quanto riguarda la riproduzione?

giorgio67
16-02-2011, 19:02
Ciao Mario , a parte che effettivamente non o capito il litraggio io posso dirti che ne o 3 coppie due di 1 anno e un molto piccola,in tutti i casi l'ambiente e il classico da ciclidi centro americani ovvero sabbia e radici che ti consiglio sopratutto per proteggere la femmina dal vigore del maschio come per altro accade in molti bestioni.Per la covivenza i miei messi da piccoli con altri convivono con compagni di pari temperamnto cioe non cattivi non lo sono ma di carattere. Non so esattamente di dove tu sia pero ti consiglio di guardare su acquarishop ,Davide a dei bei esemplari e ne puo avere dalla germania molto belli.Per quanto riguarda la purezza posso solo dire senza aprire una politica pensate a cosa comprate con i discus e gli scalari o molti altri pesciolini in commercio.Quindi che dirti pensaci sopratutto se non hai mai avuto grossi ciclidi di carattere e ricorda nessun ciclide e cattivo solo ci sono caratteri piu o meno forti .Ciao

davide.lupini
16-02-2011, 19:41
Per quanto riguarda la purezza posso solo dire senza aprire una politica pensate a cosa comprate con i discus e gli scalari o molti altri pesciolini in commercio
spero tu stia scherzando, ecco uno stralcio di una descrizione di un flowerhorn presa da un sito su questi pesci (?):

CICHLASOMA FLOWERHORN

Il Flowerhorn (Ha Luo Han) è un ciclide cosiddetto “ibrido” perché creato dall’uomo tramite l’incrocio di vari ciclidi,in particolare quelli del genere cichlasoma.

La selezione del Flowerhorn ha avuto origine nel 1993 in Malesia,quando iniziarono ad essere importati da Taiwan i Red Parrot e i Red Devil (C.Labiatum).

Il primo vero Flowerhorn,chiamato Hua Luo Han risale al 1998 ed è il risultato degli incroci ottenuti fra Parrot,Human Face Red God of Fortune ed altri ciclidi sudamericani,come Cichlasoma Meeki e Carpinte.
E' molto robusto e resistente,con una vita piuttosto lunga;la temperatura ideale dell'acqua è tra i 26 e i 29 gradi,PH 7.5 - 8.0.

E' un ciclide molto aggressivo e territoriale,soprattuttuo quando raggiunge la maturità é quindi sconsigliata la convivenza con altri pesci,a volte può convivere con i Parrot o con la femmina della sua specie ma è sempre consigliato tenere questo grande Cichlasoma da solo in acquari capienti almeno 200 litri con ampio spazio per il nuoto,poco arredamento composto da legni e sassi non molto ruvidi,ghiaia sul fondo e niente piante.

A volte si riscontrano dei problemi per quanto riguarda la riproduzione in acquario per due ragioni:

-Sterilità;

-Aggressività.

La sterilità é da imputare principalmente agli incroci insistenti degli allevatori,e come spesso accade per i Red Parrot anche alcuni Flower Horn sono sterili anche se in percentuale nettamente minore rispetto ai Parrot stessi.

Capita spesso invece che alcuni Flower horn fertili al raggiungimento della maturità sessuale sono così aggressivi da non riuscire nemmeno a riprodursi con la femmina della stessa specie;in generale é sempre un pesce molto aggressivo,infatti gli allevatori asiatici per la riproduzione tengono maschi e femmine separati da un divisore in plastica che rimuovono solo per il tempo necessario a portare a termine l'accoppiamento.

anche il peggiore degli scalari o discus commerciali è assolutamente migliore di un ibrido sterile e pure di cattivo gusto. morfologicamente uno scalare o un discus è così da migliaia di anni, al massimo sono stati selezionati a partire dagli anni '50 per determinare una varietà rispetto che un'altra (deprecabile o meno), un "coso" del genere (scusa faccio fatica a chiamarlo pesce) è un abominio vero e proprio frutto di esperimenti alla Josef Mengele!!!

ZamuS
16-02-2011, 20:17
pesci (?)
anche il peggiore degli scalari o discus commerciali è assolutamente migliore di un ibrido sterile e pure di cattivo gusto. morfologicamente uno scalare o un discus è così da migliaia di anni, al massimo sono stati selezionati a partire dagli anni '50 per determinare una varietà rispetto che un'altra (deprecabile o meno), un "coso" del genere (scusa faccio fatica a chiamarlo pesce) è un abominio vero e proprio frutto di esperimenti alla Josef Mengele!!!
quotone!!! oltretutto io lo trovo parecchio brutto... ma sono pareri personali...

MarZissimo
16-02-2011, 21:50
E' da un pò di tempo che ho deciso di sposare la filosofia del "no ai pesci di varietà e colorazioni artificiali" per una serie di motivi che non sto qui a spiegare per non rendere il post chilometrico e aprire un dibattito che non avrebbe purtroppo fine. Mi limito a dire che non ho in vasca animali che presentano alterazioni nella morfologia e nella livrea rispetto alla wild-form...questo per dire che il discorso "predica bene e razzola male" con me non sussiste, se invece l'intervento era del tipo: "ce ne sono talmente tante di anomalie negli animali commerciali che criticare l'ennesimo "sgorbio" non ha senso" non solo non sussiste, ma è completamente sbagliato come approccio a una qualsiasi attività che abbia dietro un minimo di etica.

Sui gusti non si può metter bocca...ma alcuni dati oggettivi si possono ben vedere...come dice davide...alcuni nascono sterili...altri come dire....non riescono a nuotare...semplicemente rotolano in acqua. Non credo sia eticamente corretto comprare animali di questo tipo, andando così a sostenere il commercio e la produzione di simili aberrazioni....posto un video per far capire di che razza di bestie stiam parlando:

http://www.youtube.com/watch?v=UmYLNcJ1jMM

Vuoi un pesce colorato e aggressivo, o per meglio dire dal carattere forte?
Prendi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=IUZbhw88Gmo

Vuoi un pesce di grandi dimensioni e di impatto visivo??
Prendi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=I4jI90uxLnI&feature=related

E potrei star qui una settimana a sciorinare video su tanti di quei pesci che davvero chiunque potrebbe trovare in uno di questi la stessa caratteristica che l'ha fatto innamorare di un animale come il flowerhorn...senza però essere obbligato a comprare un animale che "rotola in acqua".

Patrick Egger
17-02-2011, 06:58
.... e ne puo avere dalla germania molto belli.

Dubito un po che vengono dalla Germania.Li non sono benvisti,per niente #07

.Quindi che dirti pensaci sopratutto se non hai mai avuto grossi ciclidi di carattere e ricorda nessun ciclide e cattivo solo ci sono caratteri piu o meno forti .Ciao

Questa è un bella frase e merita di essere evidenziata!

Paolo Piccinelli
17-02-2011, 17:36
Non esistono pesci cattivi, esistono solo vasche piccole e acquariofili maldestri ;-)

alek4u
17-02-2011, 17:55
Non esistono ANIMALI cattivi..

giorgio67
17-02-2011, 19:38
Allora a prescindere che ritengo che ognuno ha i propri gusti e nessuno deve criticarli vorrei sottolineare solo 2 cose . Primo i piu forti importatori e allevatori in europa di qiesto ,a mio avviso, bel pesce sono proprio i tedeschi visto che in europa si trovano praticamente solo da loro e poi se parliamo di originali avete mai visto i colori dei Discus, scalari , dei ram e selvatici? Vi pare che quelli che trovate nei negozi siano quelli? Sopratutto i Discus e gli scalari. Ma a parte questo certo esistono in natura esemplari naturali molto belli e interessanti.Sta tutto a te decide re se seguire il tuo sogno e le opinioni degli altri.Nulla viete di provare.

ZamuS
17-02-2011, 19:50
discus e scalari sono un conto flower-horn un' altro... i primi sono selezioni su una stessa specie di un carattere che si voleva mettere in rilievo... i secondi sono invece degli obbbbbrobi creati incrociando tra loro varie specie creando delle COSE che non hanno più niente di pescioso... questo è ciò che credo io...

MarZissimo
17-02-2011, 20:20
Ma infatti le varietà anche morfologicamente uguali alla wild-form ma con varianti di colore, andrebbero LO STESSO evitate...

ZamuS
17-02-2011, 20:25
questo lo penso anche io... tipo il topic sullo splendens di Marco... anche le varie variazioni di forma (baloon -Bluurt-)... sinceramente non mi piacciono neanche le varietà albine e gold anche se quelle in natura si trovano... raramente...

alek4u
17-02-2011, 23:09
Allora a prescindere che ritengo che ognuno ha i propri gusti e nessuno deve criticarli vorrei sottolineare solo 2 cose . Primo i piu forti importatori e allevatori in europa di qiesto ,a mio avviso, bel pesce sono proprio i tedeschi visto che in europa si trovano praticamente solo da loro e poi se parliamo di originali avete mai visto i colori dei Discus, scalari , dei ram e selvatici? Vi pare che quelli che trovate nei negozi siano quelli? Sopratutto i Discus e gli scalari. Ma a parte questo certo esistono in natura esemplari naturali molto belli e interessanti.Sta tutto a te decide re se seguire il tuo sogno e le opinioni degli altri.Nulla viete di provare.

Lo avevo già detto, e lo ripropongo.

Un contro è incrociare animali (cani, cavalli, pesci, etc) in base ad alcune loro caratteristiche ECCELLENTI (morfologia, resistenza, forza, carattere).
Così nascono il Qarab (quarter+arabo) e altri moltissimi incroci.
Oppure, restando in tema, incrociare pesci con una particolare colorazione non crea nessun problema al pesce (che se ne frega se è rosso o verde..)

Un altro incrociare pesci con tare genetiche (spesso recessive) per creare dei mostriciattoli.
Un pesce con la spina dorsale incurvata (balloon) e gli organi compressi non sta sicuramente bene... ed è una crudeltà incrociarli tra loro per produrne altri.

Per questo pesce non conoscendolo non posso esprimermi, anche a me non piace. Ci sono altri testoni più belli e affscinanti da tenere.

federchicco
18-02-2011, 02:09
Non credo sia eticamente corretto comprare animali di questo tipo, andando così a sostenere il commercio e la produzione di simili aberrazioni....

a parte il discorso ibrido brutto o non brutto qui siamo davanti ad animali che stanno rovinando interi ecosistemi
nel 2009 mio padre mi ha portato in borneo e malesia e ho visto laghi e fiumi pieni degli scarti di queste ibridazioni
tengono solo i pesci migliori ed il resto finisce nei corsi d'acqua
parliamo di centinaia di pesci buttati contro uno buono tenuto
urophthalmus e trimaculatus deformati o privi di colorazione sono ormai dappertutto
la cosa brutta è che l'uro tiene bene anche alte salinità e va a prendere posizioni salmastre o marine

ZamuS
18-02-2011, 15:43
Non credo sia eticamente corretto comprare animali di questo tipo, andando così a sostenere il commercio e la produzione di simili aberrazioni....

a parte il discorso ibrido brutto o non brutto qui siamo davanti ad animali che stanno rovinando interi ecosistemi
nel 2009 mio padre mi ha portato in borneo e malesia e ho visto laghi e fiumi pieni degli scarti di queste ibridazioni
tengono solo i pesci migliori ed il resto finisce nei corsi d'acqua
parliamo di centinaia di pesci buttati contro uno buono tenuto
urophthalmus e trimaculatus deformati o privi di colorazione sono ormai dappertutto
la cosa brutta è che l'uro tiene bene anche alte salinità e va a prendere posizioni salmastre o marine

questo succede anche con le varie selezioni di betta... i fiumi ne sono invasi e soppiantano le popolazioni originali...-04-04-04

giorgio67
18-02-2011, 19:33
Scusa Marzissimo ma la battuta molto fuori luogo sugli stronzi spero bene per te non fosse rivolta a me per le mie idee. Sia chiaro che qui ognuno di noi e libero di esprimere le proprie idee e esperienze restando sempre nel rispetto degli altri. Detto cio vi lascio alle vostre disquisizioni vi saluto tutti.

MarZissimo
18-02-2011, 19:50
Scusa Marzissimo ma la battuta molto fuori luogo sugli stronzi spero bene per te non fosse rivolta a me per le mie idee. Sia chiaro che qui ognuno di noi e libero di esprimere le proprie idee e esperienze restando sempre nel rispetto degli altri. Detto cio vi lascio alle vostre disquisizioni vi saluto tutti.

Ma no! Quella è una firma! Compare sotto ogni mio messaggio, ed è un post di Paolo Piccinelli di qualche tempo fa...non è in alcun modo riferita a nessuno in particolare, non mi permetterei mai di offendere con male parole su questo forum.
Mi spiace se l'hai interpretata male. :-(

davide.lupini
18-02-2011, 19:51
giorgio67 conosco Marco (Marzissimo) personalmente ed è quanto mai educato se tu leggessi bene puoi notare che è una citazione di una frase di Paolo Piccinelli...

MarZissimo
18-02-2011, 19:52
Badate bene che non l'ho pagato per scrivere una cosa così eh?! :°°°°D

Patrick Egger
18-02-2011, 20:18
Primo i piu forti importatori e allevatori in europa di qiesto ,a mio avviso, bel pesce sono proprio i tedeschi visto che in europa si trovano praticamente solo da loro

Mi sa che allora non sei mai stato in Germania o Austria.
In prima linea vengono importati dagli olandesi e dalla rep Ceca.In Germania,in seri e grossi importatori non li trattano o se mai molto raramente,ma solo per il export.

Detto questo,quoto Alec4u.Mi hai risparmiato 10minuti di testo,grazie.;-)

Paolo Piccinelli
18-02-2011, 21:22
...è una frase del mio vecchio prof. di sociologia ;-)

federchicco
19-02-2011, 08:54
Mi sa che allora non sei mai stato in Germania o Austria.
In prima linea vengono importati dagli olandesi e dalla rep Ceca.In Germania,in seri e grossi importatori non li trattano o se mai molto raramente,ma solo per il export.

quoto Patrick
in europa questi pesci non hanno quasi mercato
in asia sono comunissimi e li hanno tutti
anche perché per i cinesi questo è un pesce che porta fortuna e di buon auspicio
però dietro esiste uno sfruttamento minorile incredibile e una distruzione di habitat in un ambiente già fortemente deturpato da deforestazione e coltivzione della palma da olio
e tutto questo per avere un flower rosa, un astronotus fuchsia, un citrinellus giallo-stabilo
e un panino con la nutella
che tristezza.....

federchicco
19-02-2011, 09:15
questo succede anche con le varie selezioni di betta... i fiumi ne sono invasi e soppiantano le popolazioni originali...-04-04-04

no, in borneo no perché ci sono quasi tutti incubatori orali e avrebbero comunque la meglio sugli splendens selezionati per forma e colore
poi il betta è un pesce impossibile da vedere in acqua e si mimetizza benissimo
devi cercarlo sotto alle foglie o sul fondo ma anche quando non è riparato non si nota perché prende il colore del fondo o dell'acqua
un betta colorato non durerebbe 10 secondi in quell'habitat fra uccelli, serpenti e pesci predatori

ZamuS
19-02-2011, 13:39
non mi ricordo dove avevo letto un articolo proprio su questo... però non era in borneo ma in thailandia mi sembra...
------------------------------------------------------------------------
non mi ricordo dove ho letto un' articolo proprio su questo ma non era in borneo... mi sembra in thailandia... forse su vergari...

LetTheFishDrop
20-02-2011, 10:16
...i pastori tedeschi, Labrador, Certosini e tutte le "bestie" selezionate. Massuvvia! I Flowerhorn (come i Parrot) sono dei pesci spaventosamente intelligenti e belli.
Se parliamo di selezione naturale i primi ad esser stati sezionati con metodi ancor più efferati siamo noi esseri umani.

Patrick Egger
20-02-2011, 11:49
LetTheFishDrop,non mischiare pere con mele ;-).

Parlare adesso di cani di diverse razze o dell' uomo,non è paragonabile al tema in corso.
I cani derivano tutti da una specie,cioè dal lupo.
Se parliamo di Flower Horn o Parrot,abbiamo a che fare con dei ibridi di diverse specie,oltre ad essere poi selezionate in diversi mutazioni.

Belli non belli è effettivamente una questione di gusto.Mollarli in ambienti naturali è irresponsabile e un reato alla natura.Se poi sono intelligenti o meno,dovresti vedere un Astronotus altro grosso ciclide,ma selvatico.;-)

MarZissimo
20-02-2011, 13:09
...i pastori tedeschi, Labrador, Certosini e tutte le "bestie" selezionate. Massuvvia! I Flowerhorn (come i Parrot) sono dei pesci spaventosamente intelligenti e belli.
Se parliamo di selezione naturale i primi ad esser stati sezionati con metodi ancor più efferati siamo noi esseri umani.

Questo NON giustifica eticamente la produzione dei flowerhorn....

LetTheFishDrop
26-03-2011, 04:17
Ma va va! Sono splendidi, potessi spendere 1.000 € per averne uno! Allora anche i cani di "razza" sono deprecabili? In realtà io li ho in vasca: sono intelligentissimi e selezionati proprio per la vita in cattività, come fecero con i canarini.
Sono spettacolari, nel colori e nei modi, assurdo sentire ste cose.

Ale87tv
26-03-2011, 17:46
assurdo sentire i tuoi paragoni, stiamo parlando di ibridi interspecifici con evidenti malformazioni, che rendono deprecabile la loro vita... la passione per questi esemplari e la loro diffusione personalmente mi ricorda il pubblico che morbosamente pagava per vedere dei disabili, chiamati allora fenomeni da baraccone o storpi, rinchiusi dietro a delle sbarre...

fedeturok
29-03-2011, 00:23
Ma qualcuno lo sa cosi per curiosità che cosa hanno dentro la bolla in testa?
è una domanda che mi ronza in testa..

LetTheFishDrop
29-03-2011, 02:53

... hanno il cervello... e pare 4 neuroni... sono mooooooooooolto intelligenti!

Patrick Egger
29-03-2011, 13:54

Ma a chi vi riferite ? #24

Paolo Piccinelli
29-03-2011, 13:58
si riferisce ai flowerhorn... il tizio crede che più la bozza è grande, più sono intelligenti!

Io con le palle che mi ritrovo dovrei essere intelligentissimo! #rotfl#

davide.lupini
29-03-2011, 22:01
Originariamente inviata da fedeturok

no dai, stai scherzando vero?
a parte che è una protuberanza che è tipica di molti ciclidi maschi.
essendo 'sta bestia oscena l'incrocio di vari ciclidi per genetica la "bozza cefalica" si manifesta, anzi, la fanno manifestare, visto che aumenta di dimensione in presenza di altri maschi, per cui quelle povere bestie si ritrovano spesso a vivere in vasche specchiate.
leggetevi questo articolo, magari vi si chiariscono le idee:
http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=185:il-qproblemaq-degli-ibridi&catid=29:guide&Itemid=48

Ale87tv
29-03-2011, 23:27
articolo fantastico...

ilVale
30-03-2011, 00:22
Allora a prescindere che ritengo che ognuno ha i propri gusti e nessuno deve criticarli

Questa argomentazione non ha logica.. Per esempio, a me piace mangiare i bambini e nessuno dovrebbe dirmi niente?!?!!??#28g

Non aggiungo altro perchè le spiegazioni di altri sono state abbastanza chiare..

Volevo solo dire che l'articolo è molto interessante e molto chiaro!
Magari a qualcuno, leggendolo, viene voglia di approfondire l'argomento.. ;-)

giorgio67
30-03-2011, 13:21
IL vale con rispetto ma mi chiedo a volte se a volte il cervello lo so accende o meno. E ovvio che mi riferivo a i gusti nel nostro caso . Non mi sembrava nemmeno il caso di specificarlo.Per cui rimango della mia idea o alleviamo solo pesci selvatici o oppure chiudiamo qui perche non vale nemmeno discutere-

davide.lupini
30-03-2011, 13:47
IL vale con rispetto ma mi chiedo a volte se a volte il cervello lo so accende o meno. E ovvio che mi riferivo a i gusti nel nostro caso . Non mi sembrava nemmeno il caso di specificarlo.Per cui rimango della mia idea o alleviamo solo pesci selvatici o oppure chiudiamo qui perche non vale nemmeno discutere-

ma infatti!!!
compratevi questi esseri osceni/ibridi sterili/obrobri/scherzi di una mente malata (non posso dire scherzi della natura perchè li ha fatti l'uomo...) potrei andare avanti con epiteti di questo genere per ore.
chiedo solo una cortesia ai fortunati (!!!) possessori di questi oggetti d'arredamento, PER FAVORE, per quieto vivere, evitate di postare pseudo argomentazioni a favore di questo o quel ibridaccio del tipo quanto sono belli (!!!), quanto sono inteligenti, veh! si illuminano con il buio ecc...
tanto riceverete solo argomenti che vi smontano le vostre strampalate convinzioni, vi prendete infamate, risposte di scherno ecc...
più uno vi dice che sono animali "artificiali", che vivono male, che vengono stressati, che vengono sottoposti a colorazioni artificiale ecc... che è meglio non incentivare l'acquisto, più voi li comprate.
allora che ci state a fare su un sito di ACQUARIOFILIA CONSAPEVOLE???

ilVale
30-03-2011, 13:55
Già, anch'io mi chiedo la stessa cosa.. (sempre con rispetto, ben'inteso..)

Io credo che non sia comunque corretto parlare di gusti in questo caso.. come ti hanno già spiegato c'è parecchia differenza tra un ibrido tra due specie o due varietà della stessa specie.. e di gusti si può parlare, forse, quando si parla di varietà ma non di ibridi.

Spero tu abbia letto l'articolo proposto da davide.lupini, sintetizza il problema molto bene secondo me.

Chiudo dicendo che non è solo questione di gusti il creare dei pesci che hanno e generano problematiche ecologiche sinceramente superflue, e non mi sembra una cosa molto utile, ne furba, ne da acquariofilia consapevole.. esattamente (anzi peggio) di pratiche come il colorare i pesci artificialmente ecc..

PS:Sottolineo che io non sono uno specialista, ma per capire che anche in natura si generano varietà diverse con notevole facilità e nel giro di poche generazioni, ti consiglio di leggere gli esperimenti del prof. Endler fatti sugli omonimi Guppy.
La formazione di ibridi in natura invece è tutt'altra storia.. forse qualcuno più ferrato di me sulla genetica potrà chiarirti meglio la differenza.
------------------------------------------------------------------------
O per dirla in altri termini, quoto davide.lupini, che mi ha anticipato!
Qui si fa acquariofilia consapevole.

giorgio67
30-03-2011, 18:02
Ho letto l'articolo . A prescindere a cio che penso e lo dico e una mia personale idea e basta mi chiedo chi sarebbe l'allevatore che ha dato le specifiche di cui si parla perche se prendiamo a esempio il primo cialtrone che capita.Allo stesso modo allora cosa dovremmo dire del fatto che secondo la comune diceria se vogliamo un betta splendes sempre colorato dobbiamo tenerlo in un bicchiere ( e visto le vaschette vendute direi che e una cosa comunemente accettata) e dobbiamo stuzzicarlo spesso? Io personalmente o avuto la fortuna di visitare piu di un allevamento in malesia e singapore e posso dire che le cose che ho letto non mi sono mai state dette . In oltre se per caso passate passate dallo Zoo di Singapore guardate questi "mostri" liberi nei laghetti senza costrizioni cosa sono con tanto di prole naturale.Rimango della mia idea che per me sono pesci stupendi e non pretendo che nessuno mi dia ragione solo perche sono io ne io faro mai lo stesso con altri.Chiudo sul serio qui e vi saluto ricordando che se uno chiede un consiglio o una opinione non vuol dire che debba seguire cio che gli viene detto pena la morte come alcuni membri del forum che credono di avere la sapienza assoluta vorrebbero, ciao a tutti

Ale87tv
30-03-2011, 18:18
Allo stesso modo allora cosa dovremmo dire del fatto che secondo la comune diceria se vogliamo un betta splendes sempre colorato dobbiamo tenerlo in un bicchiere
che è una *******
( e visto le vaschette vendute direi che e una cosa comunemente accettata)
c'è gente che comprerebbe di tutto... ma sul forum tali contenitori non vengono considerati.
e dobbiamo stuzzicarlo spesso?
anche questa è una ******* che non ho mai sentito consigliare su questo forum.
Io personalmente o avuto la fortuna di visitare piu di un allevamento in malesia e singapore e posso dire che le cose che ho letto non mi sono mai state dette . In oltre se per caso passate passate dallo Zoo di Singapore guardate questi "mostri" liberi nei laghetti senza costrizioni cosa sono con tanto di prole naturale.Rimango della mia idea che per me sono pesci stupendi e non pretendo che nessuno mi dia ragione solo perche sono io ne io faro mai lo stesso con altri.Chiudo sul serio qui e vi saluto ricordando che se uno chiede un consiglio o una opinione non vuol dire che debba seguire cio che gli viene detto pena la morte come alcuni membri del forum che credono di avere la sapienza assoluta vorrebbero, ciao a tutti

ma deve essere consapevole di cosa ha in vasca, poi gli amanti dei frankestein ci sono dappertutto.

davide.lupini
30-03-2011, 18:28
Io personalmente o avuto la fortuna di visitare piu di un allevamento in malesia e singapore e posso dire che le cose che ho letto non mi sono mai state dette
vorrei vedere, il reato di crudeltà verso animali è passibile di denuncia.

In oltre se per caso passate passate dallo Zoo di Singapore guardate questi "mostri" liberi nei laghetti senza costrizioni cosa sono con tanto di prole naturale.
grazie per avermelo detto, se mai sarò in zona non ci vado di sicuro!!
ma perchè continui a dire NATURALE??? la vogliamo capire o no che quel "coso" non è NATURALE!!!

per il resto ha già risposto Ale

federchicco
30-03-2011, 18:52
[QUOTE]
ma perchè continui a dire NATURALE??? la vogliamo capire o no che quel "coso" non è NATURALE!!!

a singapore ormai questi pesci fanno parte della fauna locale
ci sono flower, urophthalmus, cichla e buttikoferi a iosa
e persino etroplus suratensis adesso è comune
purtroppo ormai l'ambiente è rovinato per sempre perché eliminare ciclidi che si adattano all'acqua salmastra è impossibile
ma la cosa peggiore sono gli scarti degli ibridi di urophthalmus e trimaculatus, da cui si ottiene il flower

davide.lupini
31-03-2011, 00:14
a singapore ormai questi pesci fanno parte della fauna locale
ci sono flower, urophthalmus, cichla e buttikoferi a iosa
e persino etroplus suratensis adesso è comune
purtroppo ormai l'ambiente è rovinato per sempre perché eliminare ciclidi che si adattano all'acqua salmastra è impossibile
ma la cosa peggiore sono gli scarti degli ibridi di urophthalmus e trimaculatus, da cui si ottiene il flower
ecco un'altra ottima ragione per evitarne la diffusione, magari alcuni ibridi sono sterili, ma quelli che non lo sono e si ambientano riproducendosi vanno a devastare un ambiente e un patrimonio di biodiversità che dovrebbe essere tutelato #07

Paolo Piccinelli
31-03-2011, 07:45
mi chiedo chi sarebbe l'allevatore che ha dato le specifiche di cui si parla perche se prendiamo a esempio il primo cialtrone che capita.

Se avessi la fortuna di conoscere Francesco Zezza non diresti che è il primo cialtrone che passa. #07#07#07

Però, evidentemente, tu SAI e noi NO... quindi, chettelodicoaffare?!? #23

Pleco4ever
31-03-2011, 10:38
Allo stesso modo allora cosa dovremmo dire del fatto che secondo la comune diceria se vogliamo un betta splendes sempre colorato dobbiamo tenerlo in un bicchiere
...dovremmo dire che non è una comune diceria ma che te lo sei inventato tu al momento.
Non ho MAI sentito nessuno asserire sta roba.
e dobbiamo stuzzicarlo spesso?
mai sentita neppure questa....
cialtrone
ma chi?quello che ha scritto l' articolo è un cialtrone?....se è così..MI ARRENDO....hai ragione tu su tutta la linea...perchè continuare a discutere della faccenda ha più o meno lo stesso senso che spiegare i prodotti notevoli ad una giraffa.

fastfranz
01-04-2011, 17:17
Buon pomeriggio a tutti,

Sono ... il - per l'appunto - "Cialtrone". Che dire? Esiste libertà di opinione, ivi inclusa quella di dire castronerie (che potrebbero, per inciso, anche essere le mie). NON esiste la libertà, o non dovrebbe esistere perchè alcuni se la arrogano lo stesso, la libertà di offendere ... -04 -04 -04

E' uno dei motivi per i quali - con dispiacere - mi sono "tirato fuori" da questo forum.

Il mio personale ringraziamento, concludendo, va a coloro che (ancora e nonostante tutto) predicano una, appunto, "acquariofilia consapevole" ormai sempre meno di moda ...

Cordialmente.
Francesco Zezza

Paolo Piccinelli
01-04-2011, 17:24
Ciao Francesco, ci sei domenica al meeting AIC?!? :-))

Dai, che si fanno quattro chiacchiere fra cialtroni :-D

...per il resto che dire, l'ultima spiaggia dell'idiota è invocare "libertà" e "democrazia"... mai parole furono più abusate! #07

ilVale
01-04-2011, 17:27
l'ultima spiaggia dell'idiota è invocare "libertà" e "democrazia"... mai parole furono più abusate! #07

amen

Ale87tv
01-04-2011, 17:27
però io vorrei fare un inciso, a rileggere meglio il commento:
A prescindere a cio che penso e lo dico e una mia personale idea e basta mi chiedo chi sarebbe l'allevatore che ha dato le specifiche di cui si parla perche se prendiamo a esempio il primo cialtrone che capita.
ora non penso che si riferisse a chi scrive l'articolo, cioè a te Francesco, ma all'allevatore di flowerhorn che lo consiglia con le luci da discoteca e i sassi colorati. spero di aver ragione.