PDA

Visualizza la versione completa : Plastica vetro e silicone

bomfunk
14-02-2011, 20:54
Sto costruendo un terrario e una parete vegetale con un metodo che se mi viene bene quasi quasi lo faccio brevettare :-))
Scherzi a parte, vorrei chiedervi se il silicone acetico non antimuffa va bene per incollare il vetro agli angolari di plastica, visto che quelli di alluminio costano 10 volte tanto... Ho letto che il plexiglass e i materiali plastici non attaccano sul silicone... Pure gli angolari in questione??
------------------------------------------------------------------------
In caso non attaccasse mi consigliereste un collante atossico facilmente reperibile anche al brico? (il terrario sarà umido tropicale, anche se in rete)

malù
15-02-2011, 00:37
Per incollare la platica puoi usare la colla a caldo.

bomfunk
15-02-2011, 02:54
E tiene all'umidità del terrario che ospiterà piante, sfagno e tutto il resto o col tempo tende a scollarsi tutto?

vendita
15-02-2011, 09:22
Per esperienze passate, tutte le volte che ho usato la colla a caldo in zone a contatto con l'acqua dopo un po' (poco) si scollava :-(
Inoltre la colla a caldo sul vetro non tiene molto (penso per un discorso di porosità) specialmente se sollecitata ma non ho ben capito se il tuo "incollaggio" lo sarà o meno...
Il silicone è vero che non fa tanta presa sulla plastica ma, a suo tempo, l'ho usato per tappare una "buco" nel vetro della vasca marina e la "pezza" l'ho fatta con materiale plastico.. era immersa nell'acqua e teneva.. questa e' la mia esperienza. ;-)

bomfunk
15-02-2011, 11:29
Stavo pensando che al posto di usare colle o sostenze chimiche potrei utilizzare plexi/policarbonato e angolari in plastica e fissare il tutto fisicamente con dei bulloni zincati che nel tempo non perdano la sfilettatura e non arrugginiscano... Anche perchè la colla a caldo mi sembra abbastanza rigida e al massimo la potrei utilizzare come ulteriore rinforzo...

malù
16-02-2011, 01:38
Potresti anche usare bulloni in plastica :
http://www.tltecnologica.com/?page=Catalogo&IdCategoria=1&gclid=CJ2q3pWqi6cCFYgh3wodIXEufw

mirchetto
16-02-2011, 02:47
io so che in commercio ci sono molte varietà di siliconi e colle varie che sono indicate per gli accoppiamenti come ad esempio :
plastica plastica
plastica vetro
vetro metallo
ecc ecc
forse se cerchi in qualche brico lo trovi.!
però io sinceramente una volta ho provato a creare della porosità sulla plastica passandoci della carta vetrata..cosi da renderla porosa..e..il silicone ha atttaccato..
idem sul vetro.

bomfunk
16-02-2011, 11:48
Buona cosa i bulloni in plastica, costano meno di quelli zincati?
Si per scrupolo un giretto al reparto dei siliconi e colle varie me lo faccio, ma ora che ho in mente i bulloni queste sostanze sono passate un pò in secondo piano perchè ho paura che col tempo si stacchino irrimediabilmente... Ecco, magari potrei usarle come rinforzo! Ma questi siliconi che dici plastica plastica etc sono atossici?

mirchetto
16-02-2011, 14:37
una risposta certa non so dartela..non ricordo..! in certi negozi ce ne sono talmente tanti tipi!
cmq..se lo chiedi hanno siliconi particolari anche in negozi forniti per materiale edile.

shaolinx
16-02-2011, 19:53
ma ci vuoi mettere gli angolari di plastica sugli spigoli del vetro per estetica?
se si puoi usare il silicone che un po' tiene (io c'ho fatto un terrario cosi), in alternativa ci sono altre colle da usare con la pistola che tengono di tutto

bomfunk
16-02-2011, 20:38
No, non fanno da cornice gli angolari, ma sono proprio la struttura portante... Se si può linkare la discussione che ho fatto in un altro forum capisci meglio il progetto, che inizialmente era partito come sola parete vegetale, e alla fine è maturata in un rack system per arboricoli con terrari in rete e una parete vegetale per terrario... Comunque ripeto, se potessi linkarti il post capiresti meglio ;)

malù
16-02-2011, 22:48
Buona cosa i bulloni in plastica, costano meno di quelli zincati?

Mi spiace non te lo so dire, li ho visti nei brico ma non ho fatto caso al prezzo.........