PDA

Visualizza la versione completa : consigli inserimento pesci e invertebrati acquario marino...

Emanuele Mai
14-02-2011, 17:59
Intanto buongiorno a tutti. Sn nuovo di acquaportal e vivo a Roma. CIAO A TUTTI!!!!!http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28.gif
Allora premetto che dopo 2 anni di dolce questo è il mio primo marino e, poichè ho solo 14 anni, non posso spendere molto per cambiare le luci e mettere plafoniere e quindi la vasca la dedico principalmente ai pesci. E' successo questo: a dicembre del 2009 ho comprato l'acquario e, dopo un mese e mezzo, poichè ero capitato da un venditore disonesto, ho messo dei duri e un leucosternon che sn morti tutti (i primi per la poca luce dei t5(mezzo watt-lt) e il secondo per oodinum). dopo mesi di maturazione ho messo una damigella ialla, poi un a.polymnus e da una sett una parasema che vivono bene. La vasca è di ca 100lt. L'altro giorno ho fatto un cambio di 20 lt e ,essendo l'acqua 2 gradi +fredda, il pagliaccetto mi ha preso qualche puntino che per fortuna è passato in qualche giorno. Tutti mangiano e stanno bene. Volevo inserire una lysmata e dei discosomi (ke ho sentiti che sn resistenti anke a poca luce) la prox settimana (abominensis ke mangia i parassiti) e poi quando fa + caldo, volevo provare a inserire un piccolo chirurgo. So che ora voi direte: ma questo è pazzo !! Un chirurgo in 100lt non c'entra manco la coda! Io però conosco un amico con un grande acq marino disposto a prenderlo quando crescerà e quindi voglio provare a metterlo. Ora sn indeciso quale. Dovrebbe essere piccolo e abb. ecopnomico e che non si ammali di oodinum. Escludendo leucost. e hepatus, sn indeciso fra lineatus e naso lituratus. Ripeto ke sicuramente lo darò via dopo un anno o meno, o cmq quando crescerà. Sn compatibili cn i pesci che ho? Che consigliate?? http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28f.gif

edogr
14-02-2011, 18:09
mettici tutti i molli che vuoi,tanto i molli campano anche nelle fogne.
Risulta piu difficili ucciderli che tenerli in vita !

Per il chiurgo,lascia fare (specialmente quelli da te menzionati,sono alcuni dei piu esigenti a livello di spazio).
L'animale non crescerà a causa del nanismo indotto,si ammalerà frequentemente,calerà di peso e morirà.
Quasi tutti fanno cosi !

Quanti pesci hai ora ? i pagliacci,la damigella,parasema,polymnus ed i gamberi ?
per 100 litri,il carico organico è piu che sufficente !
Che schiumatoio hai ?

Stefano G.
14-02-2011, 18:13
non è solo una questione di dimensioni hanno necessità di spazio anche caratterialmente
sono abituati in natura a "pascolare" in spazi immensi rispetto alle nostre vasche anche se piccoli di dimensioni in spazi ristretti assumono comportamenti innaturali e a volte aggressivi nei confronti degli altri pesci
il mio consiglio è di non mettere acanturidi in vasche piccole ............è anche poco piacevole vedere un pesce che nuota nervosamente o si nasconde per lo stress ;-)

davy180
14-02-2011, 18:25
Ora sn indeciso quale. Dovrebbe essere piccolo e abb. ecopnomico e che non si ammali di oodinum.
Nessuna delle 3 è una cosa fattibile, crescono tutti tanto, nessun chirurgo che conosco si può definire "economico", nemmeno quello che costa meno. E che non prendano l'oodinium o cryptocarion non puoi saperlo, anzi, di solito sono i più predisposti.

Lascia perdere i chirurghi. Tieni i pesci che già hai, sono abbastanza in 100 lt.
Metti qualche molle.

Se tra qualche anno, quando avrai fatto esperienza, vorrai allargarti, potrai provare ad allevare anche i pesci chirurgo. ;-)

Emanuele Mai
14-02-2011, 19:33
ma sn solo 3 piccolini in 100lt...l'acquario è vuoto...

Abra
14-02-2011, 19:57
Intanto sei pregato di scrivere senza usare frasi da sms ,grazie.

Poi tutti ti hanno detto di lasciare stare,faresti patire l'animale, mi spieghi il senso di prendere un animale e darlo via quando non ci sta più nella tua vasca ?
di solito i pesci si comperano per tenerli finche vivono,dandogli un ambiente abbastanza soddisfacente,non per darli a altri quando crescono.
Dai retta a chi ti ha consigliato ;-)

edogr
14-02-2011, 22:38
Sei di roma ed hai 14 anni,non ti impelagare con l'acquari marini che costano un sacco e non è facile ricevere Soddisfazioni.
Pensa ad un allevamento di "patate" !

RobyVerona
14-02-2011, 23:43
Fidati, mettere un qualsiasi chirurgo nella tua vasca è come mettere te a vivere in uno sgabuzzino di 2 mt per 3 dove dormi, mangi e ca**i... Tu passeresti anche un solo anno della tua vita in questo modo?

ialao
15-02-2011, 13:48
sinceramente ,di acanturidi,pomacantus e chetodontidi ne vieterei la vendita. saro anche drastico ma non e giusto avere la possibilita di acquistare quello che si vuole perche si tratta di pesci,non esistono animali di serie b.se ci accontentiamo di quelli riprodotti staremmo tutti piu sereni.ciao.

Wurdy
15-02-2011, 14:15
Sposto in pesci

Emanuele Mai
16-02-2011, 21:39
se mettessi un lo vulpinus ????

Stefano G.
16-02-2011, 22:26

lascia perdere ...............non è adatto neppure lui in quel litraggio

mariodi
16-02-2011, 22:47
tre pesci in 100 litri per un acquario marino non sono pochi. scusa se te lo dico ma mettere un chirurgo in quella vasca sarebbe una tortura orribile (per il pesce intendo). non credo che qui sul forum troverai qualcuno che ti consigli il contrario. Magari riempi la vasca di coralli molli e qualche gamberetto, ma ti prego non mettere acanturidi in quel piccolo spazio.

RobyVerona
16-02-2011, 22:51

Naaa... Scordati tutti questi tipi di pesci.

edogr
17-02-2011, 02:38
mettici 1 pesce scatola che sono molto belli (attenzione al troppo movimento)

Wurdy
17-02-2011, 10:07
mettici 1 pesce scatola che sono molto belli (attenzione al troppo movimento)
Assolutamente no, diventa 40 cm !! ha bisogno di vasche enormi.

edogr
17-02-2011, 14:19
Mooo incredibile ! mi hanno sempre detto che rimaneva piccino ! pensavo che max restasse sui 5-6 cm,da grande è bellissimo !

Wurdy
17-02-2011, 16:23
edogr guarda qui ;-)
http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6555&genusname=Ostracion&speciesname=cubicus&AT=ostracion+cubicus&lang=Italian

edogr
17-02-2011, 17:03
grazie wurdy ! p.s. il piu bello dei pesci scatola è l'arcana qualcosa

Wurdy
17-02-2011, 17:16
grazie wurdy ! p.s. il piu bello dei pesci scatola è l'arcana qualcosa

Aracana ornata o Aracana aurita... questi rimangono più piccoli. 15/20cm