Visualizza la versione completa : Legno di pino no!!! E perché?
naturalwolf
14-02-2011, 12:48
Ciao a tutti, ho fatto parecchie ricerche su quali legni raccolti in natura andavano bene oppure no, beh ieri mentre ero alla ricerca di qualche tronchetto da mettere in vasca mi sono imbattuto in un bel pino abbattuto (scusate il gioco di parole) che fare? Ho raccolto un bel po' di rami secchissimi pur sapendo che molti lo sconsigliano. Mi chiedo se effettivamente la resina (di cui apparentemente i miei tronchi ne sono sprovvisti) faccia davvero male. Essendo un composto liposolubile non si scioglie in acqua e poinon contiene sostanze tossiche, allora perché? Qualcuno di voi ha mai provato?
tenellus
14-02-2011, 13:10
Prova e facci sapere come và!
Li bollirai o li lasci a bagno?
Ciao
naturalwolf
14-02-2011, 14:46
Per la sterilizzazione sto' utilizzando acqua ossigenata, troppo grandi per la bollitura, per ora sono immersi in acqua per permettere il rilascio di tannini.
tenellus
14-02-2011, 14:52
Per la sterilizzazione sto' utilizzando acqua ossigenata, troppo grandi per la bollitura, per ora sono immersi in acqua per permettere il rilascio di tannini.
Credo che l'acqua ossigenata vada bene se vuoi far marcire il legno dato che corrode la sostanza organica! Forse sarebbe meglio il sale!
Ciao
naturalwolf
14-02-2011, 16:14
Credo che l'acqua ossigenata vada bene se vuoi far marcire il legno dato che corrode la sostanza organica! Forse sarebbe meglio il sale!
Ciao
Sicuro che accelera il processo di putrefazione?
Ciao a tutti, ho fatto parecchie ricerche su quali legni raccolti in natura andavano bene oppure no, beh ieri mentre ero alla ricerca di qualche tronchetto da mettere in vasca mi sono imbattuto in un bel pino abbattuto (scusate il gioco di parole) che fare? Ho raccolto un bel po' di rami secchissimi pur sapendo che molti lo sconsigliano. Mi chiedo se effettivamente la resina (di cui apparentemente i miei tronchi ne sono sprovvisti) faccia davvero male. Essendo un composto liposolubile non si scioglie in acqua e poinon contiene sostanze tossiche, allora perché? Qualcuno di voi ha mai provato?
Leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645&page=7) e ne saprai di più.
Ciao
Leggi pure tu così eviti consigli avventurosi ;-)
olivier19
15-02-2011, 12:58
scusate ma....... si sconsiglia sempre di raccogliere pietre e legni dalla spiaggia perchè stati a contatto con l'acqua salata e........ poi li immergiamo in acqua e sale per sterilizzarli ? -28d#
scusate ma....... si sconsiglia sempre di raccogliere pietre e legni dalla spiaggia perchè stati a contatto con l'acqua salata e........ poi li immergiamo in acqua e sale per sterilizzarli ? -28d#
Lascia stare, si è un attimo....................... confuso ;-)
olivier19
15-02-2011, 21:35
ok ok era solo per capire ;-)
Carmine85
15-02-2011, 22:02
salve,
faccio ricerca all ortobotanico di napoli, e ti posso dire che i legni di conifere in generale non vanno MAI messi in vasca per le resine contenute in essi e per gli aromi che verrebbero rilasciati in acqua che sono MOLTO dannosi....
naturalwolf
16-02-2011, 00:03
Ok, mi avete convinto, invece non si parla degli agrumi nella sezione dedicata, nessuno ha esperienze????
Da bambino ricordo che in un negozio di bomboniere c'era un acquario con all'interno diverse pigne di pino. I neon che ci nuotavano attorno non mi sembra che stessero poi tanto male...
Peppe_Ice
16-02-2011, 00:43
infatti, di agrumi non si parla completamente..attendo anch'io qualche risposta :-)
Carmine85
16-02-2011, 01:50
Da bambino ricordo che in un negozio di bomboniere c'era un acquario con all'interno diverse pigne di pino. I neon che ci nuotavano attorno non mi sembra che stessero poi tanto male...
sicuro che fossero pigne di pino?
vedi che da bambino ricordavi male...:-)) quelle pigne che hai visto e che si usano in acquariofilia sono quelle di ONTANO (alnus glutinosa) a differenza di quelle resinose del pino contengono preziose sostanze uminiche e tannini: alnulina, protoalnulina, emodina...proprietà benefiche....così come anche il legno di ontano va bene, resistente agli attacchi di muffe, funghi, insetti e al marciume in acqua ( venezia poggia proprio su pali in legno d ontano ) ....
nella sezione allestimento, c'è un thread in evidenza realizzato da Paolo Piccinelli che tratta proprio dei tipi di legno che si possono inserire in acquario...........come dice xiphias_gladius85, le pigne utilizzate in acquariofilia sono pigne di ontano, se usi la funzione "cerca" scoprirai che molti iscritti ne hanno fatto uso per l'allestimento di vasche tematiche..............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |