Visualizza la versione completa : Pesce rosso - Età e relative dimensioni
daniparo
14-02-2011, 09:38
Buongiorno a tutti,
premetto che possiedo un pesce rosso di circa 2 anni all'interno di un piccolo acquario da 26 litri (mi rendo conto che non sono sufficienti).
Le dimensioni di questo pesce si aggirano tra i 7 e gli 8 cm circa (sicuramente sotto i 10 cm).
Tenendo conto dell'età del pesce:
- Quanto dovrebbe essere grande?
- Essendo abituato alla vita da acquario,se gli trovassi una sistemazione alternativa con dei suoi simili (laghetto o vasca all'aperto) potrebbero sorgere problemi?ambiente differente,temperatura dell'acqua ecc.?
onlyreds
14-02-2011, 10:11
secondo quanto riportato qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285815
dovrebbe essere quasi giusto di dimensione, però urge una risistemazione al più presto. non può stare ancora molto in 26l
non vedo controindicazioni nel metterlo in laghetto o vasca all'aperto (in primavera inoltrata); l'unico dilemma è che è stato solo per 2 anni e non sarà abituato ad avere compagni. Potrebbe stressarsi un po'.
daniparo
14-02-2011, 20:18
Mi trovo di fronte ad una decisione difficile: tenere un pesce rosso (solo) di circa 2 anni in un piccolo acquario da 26 litri; sicuramente questa soluzione non può durare nel tempo.
Per piccolo che sia,ha sempre vissuto in acquario (il primo anno in compagnia di un suo simile,il secondo anno solo a causa della prematura morte del suo compagno).
Se proprio devo,desidero offrirgli condizioni migliori/farlo stare meglio (laghetto o vasca all'aperto).
Resto in attesa di ricevere informazioni/conforto/consigli.
Aiutatemi per cortesia
Se trovi un laghetto sicuro meglio metterlo lì...
onlyreds
14-02-2011, 23:50
daniparo,
capisco la tua paura e magari c'è anche un po' di tristezza nel doversene separare.
Ma la soluzione migliore per lui, a meno di non trovare qualcuno con un' acquario da 300l in su che te lo adotti, è metterlo in un laghetto.
Se è già abitato da altri rossi i valori sono idonei, se aspetti primavera inoltrata con temperature sopra i 20° non rischi shock termici e se prima di liberarlo lo nutri bene e gli dai vitamine gli garantisci la forza e la salute necessari per adattarsi al meglio ad una vita in comunità. Se proprio vuoi esagerare, portati a casa un paio di bottiglie di acqua del laghetto che lo ospiterà e, gradualmente riempici il tuo acquario (prima 1 litro, dopo un settimana un altro litro, poi 2 ecc. ecc.) così sarai certo che il sistema immunitario del tuo pesce si abituerà ad eventuali batteri presenti nel laghetto e non presenti ne tuo acquario
daniparo
15-02-2011, 09:17
Cercherò di trovare una soluzione al più presto e vi faró sapere qualcosa.
Nel frattempo vi ringrazio per i consigli che mi avete fornito.
daniparo
16-02-2011, 23:49
Cercherò di trovare una soluzione al più presto e vi faró sapere qualcosa.
Nel frattempo vi ringrazio per i consigli che mi avete fornito.
Vi comunico che ho appena aperto un'apposito topic nella sezione "Mercatino - Scambio/Regalo Pesci d'acqua dolce" dal titolo "Regalo Pesce Rosso (Carassio)".
Di seguito il link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3446171#post344617
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |