Visualizza la versione completa : ventole e. trasformatore
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno che capisce di elettricità mi sa dire se il mio impianti ta bene. Ho preso un trasformatore che avevo in giro . Con scritto output 0.8A e 9v . Gli ho attaccato una ventolona da case di pc cooler master da 12v e 0.16A . Funzionare funziona. Benissimo. Ma volevo sapere se il fatto che su trasformatore butta fuori 0.8A e la ventola. Ne assorbe solo 0.16 può essere un problema ! Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. Secondo voi posso aggiungere un'altra ve
ntola al trasformatore ?
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno che capisce di elettricità mi sa dire se il mio impianti ta bene. Ho preso un trasformatore che avevo in giro . Con scritto output 0.8A e 9v . Gli ho attaccato una ventolona da case di pc cooler master da 12v e 0.16A . Funzionare funziona. Benissimo. Ma volevo sapere se il fatto che su trasformatore butta fuori 0.8A e la ventola. Ne assorbe solo 0.16 può essere un problema ! Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. Secondo voi posso aggiungere un'altra ve
ntola al trasformatore ?
Per la corrente, non c'è problema, gli 0.8 sono quanto può fornire al massimo l'alimentatore, mentre la ventola ne consuma massimo 0.16 .
unica cosa girerà molto più lentamente di quello che potrebbe, poichè vorrebbe un alimentazione a 12 V e ne ha a disposizione solo 9...
Si in parallelo puoi aggiungerne un altra
in parallelo, che vuol dire.... che meto il filo rosso dell'alimentatore ai 2 fili rossi delle 2 ventole e stessa cosa per i fili neri?
Grazie mille ancora
Stefano
il trasformatore scalda tatissimo e se usato di continuo alla fine si brucia
oni dice che non c'è problema, chi ha ragione ? io non ne ho la minima idea...basta che non mi vada a fuoco casa #12
quindi per quelle 2 ventole da 0.16A e 9V che alimentatore devo comprargli? (magri se mi date un link :-D )
mi diceva qualcuno che son ventole che vanno max a 12V e se avessi messo un trasf da 12V si sarebbero bruciate pechè sarebbero andate sempre al max. son quelle da pc case che possono variare la loro velocità credo, tramite un filo giallo.
Stefano
in parallelo, che vuol dire.... che meto il filo rosso dell'alimentatore ai 2 fili rossi delle 2 ventole e stessa cosa per i fili neri?
Grazie mille ancora
Stefano
Si
è? perchè dovrebbe? Poi in realtà il Trasformatore è un altra cosa. (http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformatore) [solo una della perti di un alimentatore ed in realtà neanche in tutti perchè si usano altri metodi]
Un alimentatore scalda troppo quando la corrente assorbita è vicina a quella massima che può erogare, e non è il caso delle due ventole da PC:
che hanno le seguenti carateristiche 12 V 0.16A --> = circa 75 Ohm di resistenza equivalente
messe 2 in parallelo la resistenza si dimezza = circa 37.5 Ohm
l'alimentatore eroga 9 V per la legge di Ohm ( I = V / R ) 9[V] / 37.5[Ohm] = 0.24 [A] che è inferiore a 0.8 [A] (il massimo erogabile)
Non dovrebbe neanche scaldare più di tanto, solo che non è troppo indicato ci vorrebbe un alimentatore da 12V a far bene per quelle ventole ma a 9 va bene ugguale (saran solo più lente e più silenziose)
mi diceva qualcuno che son ventole che vanno max a 12V e se avessi messo un trasf da 12V si sarebbero bruciate pechè sarebbero andate sempre al max. son quelle da pc case che possono variare la loro velocità credo, tramite un filo giallo.
Sono fatte apposta pe i 12V, a questa tensione girano a massima velocità, abbassando la tensione si abbassa la velocità che raggiugono (ed anche la rumorosità di conseguenza)
Il filo giallo è praticamente un "contagiri"
oni ti voglio tanto tanto bene, non so come sdebitarmi ! SEI UN GRANDE !
adesso voglio acquaistare il termostato resun da 13 euro e fare la modifica per far si che si attivi sopra i 25 gradi. ho visto un link qua http://sseccia.blogspot.com/2008/08/termostato-resun.html
perchè sinceramente i refrigeratori a gas mi hanno stancato ancora prima di prenderli , leggendo qua e la.
le ventole comunque visto che vanno messe in un acquario in camera, propio come dici te , andando più lente sono eccezionalmente silenziose !
adesso aspetto di tornare a casa per comprarmi un'altr aventola uguale, dato che qua a Trieste mi hanno chiesto 10 euro !!! di una ventola analoga ma con scritte in cinese e senza scritto V e A .
a presto mio consulente tecinico !!!
Stefano
l'alimentatore eroga 9 V per la legge di Ohm ( I = V / R ) 9[V] / 37.5[Ohm] = 0.24 [A] che è inferiore a 0.8 [A] (il massimo erogabile)
effettivamente è così, chissà cosa mi sono fumato quando ho detto questa balla -:33
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |