Visualizza la versione completa : pesci che boccheggiano?
mariano1985
11-02-2011, 10:06
Ciao ragazzuoli!
Non so se sono io che non ci ho mai fatto caso, oppure se realmente c'è un problema in vasca:
i miei pesciotti ospitati temporaneamente nel 50 litri passano molto tempo sull'orlo dell'acqua a boccheggiare. Non mi sembra che prima ci stessero per così tanto tempo!
Ho rimisurato i valori dell'acqua, e sono tutti nella norma:
PH: 7,5
KH: 7 o 8
GH: 9
NO2: 0,05 mg/l (quasi 0,00, ma l'acqua del test aveva una leggera sfumatura rosa)
NO3: 10 mg/l
Ho aggiunto un impianto CO2 artigianale a gel in quanto le mie piante erano in una situazione statica da qualche settimana, e infatti nel giro di qualche giorno sono apparse nuove foglioline che già stanno crescendo rapidamente.
Non vorrei però che a causa di tutto questo manchi aria ai pesciotti!
Di CO2 ne erogo pochissima: 10 bolle al minuto. Tra l'altro ho una pietrina porosa come diffusore, quindi è più quella che si disperde che quella che si scioglie, dato le bolle non microscopiche.
FLORA:
2 anubias barteri nana
3 cladophora da 2/3cm
1 porzione di vescicularia dubyana
vari steli di hygrophila polysperma
vari steli di sagittaria sublobata
FAUNA:
2 oranda red cap di piccole dimensioni (5/6 cm)
1 orifiamma rosso di piccole dimensioni (4/5 cm)
varie ampullarie di piccole dimensioni (1 - 1,5 cm)
varie planobarius di piccole dimensioni (0,6 - 1 cm)
FERTILIZZAZIONE:
1 pastiglia di Sera Crypto sotto le radici della sagittaria di tanto in tanto
2,5ml a settimana di fertilizzante bio life
Ripeto che la vasca è provvisoria in quanto sto per liberare un 100 litri per questi tre carassi ornamentali.
Come posso controllare se veramente hanno problemi di respirazione?
temperatura?...cmq invece di pensare alle piante e alla loro fertilizzazione assidua
attiva un bell'areatore ai pesciotti e scommetto che finiranno di boccheggiare,
almeno finchè nn cambiano casa....
babaferu
11-02-2011, 12:49
boccheggiano per via della presenza di nitriti.
devi spegnere la co2 (ne eroghi talmente poca che comunque praticamente è inutile, cfr http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp), ed attivare un areatore o mettere il filtro un po' a cascatella.
devi anche tenere d'occhio i pesci: se anche così boccheggiano, devi fare piccoli cambi d'acqua (diversamente sono controproducenti, a parte i normali cambi). devi sospendere il cibo finchè non rientrerà la situazione.
devi infine capire eprchè hai nitriti presenti: da quando è avviata la vasca? hai mesos i pesci tutti insieme?
ciao, ba
ps: nin.lil. la ferilizzazione non è per nulla spinta e la co2 è così bassa che non è quella la causa, sugegrisco di staccarla solo per non sprecarla, dovendo attivare un areatopre.
mariano1985
11-02-2011, 13:08
Ok, chiudo la CO2 (anche se devo dire che da quando l'ho messa, le piante sembrano stare meglio)
Temperatura a 22 gradi con riscaldatore. Ho un termometro con display, quindi non è impazzito il riscaldatore.
Per quanto riguarda i nitriti, credo siano dovuti al fatto che ieri sera ho somministrato zucchine lesse, e credo di averne messe troppe, dato che ancora vedo qualche filino non mangiato che vaga per la vasca.
Comunque sia i nitriti stanno quasi a zero: la soglia di sicurezza è 0,3 e io li ho a 0,05 (e non 0,5 :P)
Provo a chiudere la co2 e a mettere l'aeratore grazie :)
[EDIT]: chiusa la co2 e messo l'aeratore. I pescetti sono momentanemanete terrorizzati dalle bollicine. Lo lascio acceso per qualche ora e vedo se dopo boccheggiano meno.
beh! 3 orifiamma in 50 litri nn è il massimo per loro e poi anche la co2
anche se al minimo contribuisce e poi a quanto ho letto anche residui di cibo
fanno il tutto...cmq ottimo per l'areatore e tranquillo che se ti sembrano spaventati,
in realtà sono stupiti dalle bollicine specialmente se è la prima volta che le vedono,
ma un po' alla volta si abitueranno però almeno smettono di boccheggiare......
Ciao :-)
Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua e in che percentuale?
mariano1985
11-02-2011, 13:46
Ultimo cambio fatto 2 o 3 giorni fa. Cambio sempre il 10 - 15% di acqua con acqua declorata per minimo 48 ore e poi trattata con Sera Aquatan.
10 - 15 litri sono pochi perchè i pesci rossi sporcano tantissimo. Direi cambi regolari di almeno 20 litri ogni settimana :-).
10 - 15 litri sono pochi perchè i pesci rossi sporcano tantissimo. Direi cambi regolari di almeno 20 litri ogni settimana :-).
quotissimo!!!!......#36#
mariano1985
11-02-2011, 15:31
Ok, nessun problema per i cambi più consistenti: ho un vascone in plastica da 65 litri dove decloro l'acqua (ho 3 aquari: 50, 100 e 360 litri, quindi di acqua me ne serve tanta!)
Comunque sia credo proprio che stavo soffocando i poveri pesciotti! Ora con l'aeratore acceso stanno tranquillamente in giro per la vasca a sgrufolare il fondo!!!
Tolgo definitivamente l'impianto co2, tanto le mie piante non ne hanno strettamente bisogno.
Che dite, lascio l'aeratore con un timer, così si accende di tanto in tanto? Quanto mi consigliate di aerare?
Grazie a tutti!!! ^___^
babaferu
11-02-2011, 16:13
tieni ben presente che non stai soffocando i pesciotti con la co2 (infatti ne hai poca), però devi spegnerla per limitare i danni dei nitriti e dell'eventuale ammoniaca, che comunque non abbiamo misurato.. devi areare finchè i nitriti sono presenti, e anche i sintomi dell'avvelenamento (poi devi spegnere, perchè in presenza di piante l'areatore è controproducente). nel frattempo aspira via i resti di cibo e lascia i pesci a digiuno. puoi anche spegnere il riscaldatore eprchè hai pesci d'acqua fredda, e l'ossigeno diminuisce con l'aumentare della temperatura (se c'è grossa differenza di t. tra quella che hai in vasca e la stanza, allora fallo gradualmente). quando rientreranno i nitriti, puoi tranquillamente riaccendere la co2.
sui cambi, io temo che cambiare praticamente il 50% di acqua a settimana in presenza di una vasca che evidentemente ha dei problemi (anche posto che siano state le zucchine) sia un po' azzardato, perchè ti espone a nitriti sempre presenti. sarebbe meglio, se ne hai la possibilità, cambi più frequenti, ma più ridotti (10 lt ogni 3 giorni, per esempio).
non ci hai detto da quando è avviata la vasca.
ciao, ba
Ho detto 20 litri su 50 litri a settimana. Non sono tanti 20 litri e non avrebbe bisogno nè della CO2, nè di aeratori, di nulla. Quando cambia l'acqua sifona leggermente il fondo così elimina varie "schifezze". Cambio regolare della lana di perlon, mangime che lo consumino velocemente e se somministra verdure, io personalmente lo farei il giorno prima del cambio d'acqua, così sifonando e appunto, cambiando l'acqua, tolgo i residui rimasti delle verdure.
onlyreds
12-02-2011, 10:25
sei sicuro che boccheggiano per mancanza d'ossigeno/avvelenamento da nitriti? i rossi spesso passano molto tempo a ciucciare il pelo dell'acqua.
Il 100L quando arriva? per i cambi non vedo molte differenze tra le due modalità, specialmente se hai filtro esterno, con uno interno invece cambiare 20L su 50L rischi di svuotarlo troppo...
babaferu
12-02-2011, 10:31
Ho detto 20 litri su 50 litri a settimana. Non sono tanti 20 litri e non avrebbe bisogno nè della CO2, nè di aeratori, di nulla.
.....e io ho detto che 20 lt su cinquanta, se i cinquanta sono lordi, fa la metà dell'acqua..... di una vasca che non sappiamo quando è stata avviata. non ho diminuito la dose dei cambi, ma solo consigliato di dilazionarla.
se i pesci boccheggiano l'areatore è meglio metterlo, i vantaggi li ha visti da sè, è evidente che c'è un problema di respirazione, se senza areatore boccheggiavano....
la co2 non c'entra niente coi pesci, decide lui se averne bisogno in base alle piante, si mette epr le piante, mica per i pesci (ma se l'areatore è acceso..... va tenuta spenta, perchè verrebbe sprecata e perchè comunque se ci sono problemi di disponibilità dell'ossigeno è meglio staccarla).
ciao, ba
onlyreds
12-02-2011, 15:12
babaferu,
ho messo una parentesi per far funzionare il quote.
la co2, specialmente in gel che è meno regolabile, a volte fa aumentare troppo la concentrazione di co2. è vero che si usa per le piante, ma può essere dannosa per i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |