PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 120x40 in arrivo: quanti kg di sabbia?

longior
10-02-2011, 22:33
Saluti a tutti, finalmente sta arrivando un acquario nuovo nuovo!
E' il classico 120x40 e vorrei sapere quanti kg di sabbia occorrono per uno strato di 7-8 cm tenendo presente che non ci saranno piante e sarà popolato di ciclidi africani.-28

berto1886
10-02-2011, 23:14
te ne serve 33,6l

longior
10-02-2011, 23:50
Ti ringrazio per la risposta: spesso sulle confezioni di sabbia i litri non sono citati ma solo i kg, il calcolo lo avevo fatto anche io, per questo avevo fatto la domanda.:-)

longior
11-02-2011, 00:13
Occhio e croce comunque, considerato un peso specifico del quarzo che ho trovato con non poche difficoltà sulla rete, di 1,2 circa, 40-45kg dovrebbero essere più che sufficienti.

berto1886
11-02-2011, 00:13
usando il calcolatore della seachem ti servirebbero 6 sacchi da 7kg quindi 42KG

monello
11-02-2011, 00:16
ma secondo voi?
sub strato fertile si o no? ho letto di gente che mette il terriccio x bonsai sotto la ghiaia.. ma come si fa poi a sifonare e non macchia l'acqua o non cede nessunaa sostanza nociva?
voi che ne pensate?

Grazie.

longior
11-02-2011, 00:17
Giusto quindi il calcolo col peso specifico.

monello
11-02-2011, 00:18
ps la cosa mi interessa perchè ho anche io un 120 x 40 x 50 da allestire nel giro di 4 mesi max per cambio casa.

longior
11-02-2011, 00:18
Mi diverto a fare qualche bonsai e quel terriccio non lo metterei mai nell'acquario!!

longior
11-02-2011, 00:30
ps la cosa mi interessa perchè ho anche io un 120 x 40 x 50 da allestire nel giro di 4 mesi max per cambio casa.
Devi prima decidere a quale altezza deve arrivare la sabbia, quindi calcoli il volume in litri per quell'altezza e poi moltiplichi il valore ottenuto per 1,25 che è il peso specifico approssimato della sabbia di quarzo ed ottieni i kg di sabbia che ti occorrono.

vendita
11-02-2011, 09:10
...sub strato fertile si o no? ho letto di gente che mette il terriccio x bonsai sotto la ghiaia.. ma come si fa poi a sifonare e non macchia l'acqua o non cede nessunaa sostanza nociva?...

bisogna stare attenti al fondo che si vuole usare e informarsi molto bene prima cercando in rete piu' info possibili; l'Akadama per esempio ha il brutto vizio di assorbire i sali nel primo periodo di vita della vasca.. ad esaurire il suo effetto assorbente puo' impiegare una settimana come un'anno, dipende da vari fattori. La Fluorite invece ha il problema opposto.. all'inizio ti alza i valori di durezza..
Va da sè che nel primo caso dovrai stare attento al Kh perchè rischi di andare a 0 con i conseguenti sbalzi di Ph (che non sono il massimo per i pesci).. quindi occhio ai cambi se usi acqua di RO, e i valori di Kh e Gh e la somministrazione di CO2 devono essere attentamente valutati.
La Fluorite come dicevo prima ha il problema opposto.. se cerchi sul forum trovi tante info e esperienze di altri utenti a riguardo #36#
Se sei alle "prime armi" ti consiglio di cercare nel forum qualche post con la funzione cerca... come detto prima trovi varie esperienze positive e negative e poi ti fai una tua idea ;-)

tenellus
11-02-2011, 11:29
1 litro di sabbia= 1,6-1,9 Kg.... fate voi! 5 cm sono più che sufficienti!
Ciao

monello
11-02-2011, 19:38
#28g...sub strato fertile si o no? ho letto di gente che mette il terriccio x bonsai sotto la ghiaia.. ma come si fa poi a sifonare e non macchia l'acqua o non cede nessunaa sostanza nociva?...

bisogna stare attenti al fondo che si vuole usare e informarsi molto bene prima cercando in rete piu' info possibili; l'Akadama per esempio ha il brutto vizio di assorbire i sali nel primo periodo di vita della vasca.. ad esaurire il suo effetto assorbente puo' impiegare una settimana come un'anno, dipende da vari fattori. La Fluorite invece ha il problema opposto.. all'inizio ti alza i valori di durezza..
Va da sè che nel primo caso dovrai stare attento al Kh perchè rischi di andare a 0 con i conseguenti sbalzi di Ph (che non sono il massimo per i pesci).. quindi occhio ai cambi se usi acqua di RO, e i valori di Kh e Gh e la somministrazione di CO2 devono essere attentamente valutati.
La Fluorite come dicevo prima ha il problema opposto.. se cerchi sul forum trovi tante info e esperienze di altri utenti a riguardo #36#
Se sei alle "prime armi" ti consiglio di cercare nel forum qualche post con la funzione cerca... come detto prima trovi varie esperienze positive e negative e poi ti fai una tua idea ;-)

ok premettendo che non posseggo un impianto RO mi conviene scegliere anche in base alle caratteristiche analitiche dell' acqua oppure quello non influisce? si non sono proprio alle prime armi ma prima di conoscere AP tante cose non le sapevo.. e se invece di mettere un substrato mettessi solo ghiaia e poi pastiglie fertilizzanti al Sedere delle piante? non mi facilito la vita?

berto1886
11-02-2011, 22:40
se usi la flourite o l'akadama le tab non dovrebbero servire

vendita
12-02-2011, 12:58
Quoto.. poi dipende anche che tipologia di piante vuoi inserire..
Esistono anche altri fondi fertilizzanti meno "spinti" (e anche meno cari!) di akadama o fluorite per esempio il gravelit ... puoi usare quelli e integrarli con delle tabs oppure fare un mix di entrambi così la vasca diventa un po' piu' "gestibile". Qua (http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp) un link che tratta del substrato ;-)