Visualizza la versione completa : Allestimento per ciclidi nani 200L
biondo_roma
08-02-2011, 17:48
Salve a tutti. Sto allestendo una vasca di 200 litri e il mio intento era quello di far convivere qualche trio o coppia di ciclidi nani. Le razze che vorrei inserire sono: Mikrogeophagus Ramirezi, Apistogramma cacatuoides, apistogramma agassizi. Volevo sapere se intanto mi consigliate questi accoppiamenti o se sono troppi o se altre razze (consigliate voi) hanno una convivenza migliore. Inoltre volevo delle indicazioni riguardo l' allestimento della vasca e dell' acqua ideale ad accogliere più razze contemporaneamente e come poter realizzare questo tipo di acqua. Grazie in anticipo.
Vansaren
09-02-2011, 02:47
La dimensione della vasca è già poca per due coppie di apistogramma, mentre dal punto di vista chimico dell'acqua, sarebbe come tirare il lenzuolo per coprirsi il petto e contemporaneamente scoprirsi i piedi.
I ram, dalla scheda che puoi leggere su AP, stanno con PH tra 5.5 e 6.5 e temperatura tra 25 e 29°C, i Cacatuoides stanno fra PH 6.2 e 7.5, potresti tenere il PH a 6.5 ma saresti al limite per i Ram, lo potresti abbassare a 6.2 che sarà difficile, più facile a 6.0 a quel punto sarai fuori range con i Cacatuoides ed al limite di range con gli Agassizi. Per quanto concerne la temperatura, quella ottimale del Cacatuoides è al di sotto di quella dell'Agassizi e vicino al limite minimo di quella del Ramirezi. Potresti alzarla a 26 che è il minimo per l'Agassizi oppure a 27°C tanto per non stare vicino, ma saresti 1°C e mezzo al di sopra dell'ideale richiesto dal Cacatuoides e, nel momento in cui ti si riproducesse, qualora non togliessi le uova prima della schiusa, probabilmente avresti una covata di tutti o quasi maschi.
C'è poi il discorso che sono tre specie territoriali che in quel litraggio si scannerebbero a vicenda, e che non si mischiano assieme specie diverse di apistogramma per non creare incroci, specialmente per il cacatuoides che è stato incrociato così tante volte che penso fra cinque anni ne avemo uno fluorescente con tre occhi in stile simpson.
biondo_roma
09-02-2011, 12:36
Ti ringrazio molto. Dunque cosa mi consiglieresti? nel senso che razze farei meglio a mettere (puoi consigliarmi anche qualcosa che non ho menzionato qui) e poi volevo chiederti se mi consigli la torba o altri metodi, io avevo intenzione di usarla. grazie.
Vansaren
09-02-2011, 13:39
Mmm posso dirti cosa farei io se avessi 200litri.
In tema di ciclidi nani opterei fra due scelte:
Harem di apistogramma, quindi 1 maschio e 4, 5 femmine al massimo per poter osservare come effettivamente si comportano, come dividono i territori e quant'altro. La specie sarebbe una wild di allevamento, il fatto che gli aquariofili e gli allevamenti abbiano snaturato una specie è abbastanza fastidioso, quindi starei sul wild che ci sono allevamenti ed aquariofili che l'hanno allevato senza incrociarlo.
Coppia di apistogramma, in questo caso 1 maschio e 2 femmine più 10 caracidi o ciprinidi.
Sulla scelta degli apistogramma vedi tu, sufficentemente conosco solo il cacatuoides.
Visto che vorresti usare la torba che cmq per il cacatuoides puoi non mettere, mi cimenterei in un biotopo come questo:
http://farm5.static.flickr.com/4015/4308674064_11c8407d02_o.jpg
che trovo veramente bello per essere un biotopo di un rio sudamericano, di solito essendo una grande accozzaglia di piante e rocce, almeno per il mio gusto personale, non mi piacciono, ma questo è davvero fatto bene.
biondo_roma
09-02-2011, 14:15
Grazie mille. Io comunque volevo usare la torba perché era quasi indispensabile per i Ramirezi. Se decidessi di optare per un trio di cacatuoides e una decina di caracidi pensi che potrei non mettere torba? perché se posso evitare sarebbe meglio sia per la manutenzione e il monitoraggio continuo del ph sia perché ho sentito che non fa molto bene alle piante in quanto la filtrazione dei raggi della luce è ridotta.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai messo un' altro curiosità :) Cosa metteresti tu in un 200 litri? :) io ancora non ho le idee chiare, quella dei ciclidi nani era un' idea e speravo di poterlo riempire di piu razze. Quindi se hai qualche proposta che puo andare dai pirana agli astronotus ai malawi a non so cos' altro, proponi e mi farebbe tanto piacere e magari mi aiuterebbe a capire come sfruttare al meglio i 200 litri. grazie
Vansaren
09-02-2011, 14:22
Guarda, il PH lo potresti tenere basso con acqua d'osmosi più l'introduzione dei sali e co2, passa nella sezione articoli del forum, c'è un post che spiega come "tagliare" l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto ed un reply di un utente che linka un prodotto per alzare solo il GH, in quel sito trovi anche il prodotto per alzare solo il KH.
Per i ram, vai nella sezione ciclidi americani, trova dai post qualcuno che li ha e chiedegli se la torba è indispensabile. Per i cacatuoides, innesi ed axelrodi non lo è, ma il ph deve essere quello giusto.
------------------------------------------------------------------------
Te l'ho detto nel post sopra cosa farei:P
biondo_roma
09-02-2011, 15:46
scusa dato che sono nuovo del forum, volevo chiederti: se volessi aprire un' altra discussione su come allestire l' acquario di 200 litri (senza menzionare i ciclidi nani) e chiedendo consigli sulle piu svariate combinazioni, posso aprirne un altro nella stessa sezione o devo chiudere questo? come devo fare?
Vansaren
09-02-2011, 18:26
Molti per chiedere che pesci possono ospitare chiedono in il mio primo acquario, se invece si tratta di come allestirlo questa è certamente la sezione giusta, se invece l'argomento verte su come allestirlo per una determinata specie di pesce o gruppo di pesci, allora c'è la sezione sui biotopi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |