PDA

Visualizza la versione completa : Se inserisco nuovi pesci muoiono

mattiapir8
07-02-2011, 17:10
Salve a tutti, ho un quesito da porvi:
ogni qualvolta che provo ad inserire nuovi pesci questi ultimi muoiono, che siano lumache, gamberetti o altro.
L'acquario è stabilissimo, ovvero i valori sono sempre stabili e ottimi, i pesci che ho dentro sono sempre gli stessi da un anno circa.
Ogni volta succede sempre la stessa cosa, inserisco nuovi pesci, dopo 2 o 3 settimane muoiono...non ne capisco il perchè.

isabel
07-02-2011, 18:28
Salve a tutti, ho un quesito da porvi:
ogni qualvolta che provo ad inserire nuovi pesci questi ultimi muoiono, che siano lumache, gamberetti o altro.
L'acquario è stabilissimo, ovvero i valori sono sempre stabili e ottimi, i pesci che ho dentro sono sempre gli stessi da un anno circa.
Ogni volta succede sempre la stessa cosa, inserisco nuovi pesci, dopo 2 o 3 settimane muoiono...non ne capisco il perchè.

che pesci hai dentro e quali inserisci?

davy180
07-02-2011, 19:12
E' necessario che ci dici qualcosa di più...

In primis com'è allestita la vasca... Da quanto è allestita? Come l'hai allestita? Litraggio? Filtraggio? Parte tecnica?
E poi l'acqua. Che acqua usi? Valori di: °C? pH? kH? GH? Nitriti? Nitrati?

Che pesci e invertebrati ti sono morti? Hai fatto l'acclimatazione?

Senza info è difficile aiutarti -37

mattiapir8
09-02-2011, 09:18
Ciao, allora è una vasca molto piccola, 20 litri con un filtro esterno con carboni, spugna e cannolicchi, i pesci sono 3 tetra, 5 cardinali 1 cory albino e 1 pleco. Questi pesci sono stati i primi inseriti quando ho allestito l'acquario...ovviamente non tutti insieme e non appena acceso il filtro, circa 1 anno fa.L'acqua è quella del rubinetto, quando la cambio metto il trattamento per i metalli pesanti. Ho 3 piante di cui xò non so il nome e un tronchetto per il pleco.
I valori sono: temp 26°, luce 8ore, ph tra 7 e 7.5, No2 0, no3 0, kh non ricordo. Cmq i valori di no2 e no3 sono sempre stabilissimi a 0, forse perchè il filtro è per un 60 litri ma non ho mai avuto acqua inquinata.
I pesci che ho provato a mettere sono stati per 2 volte colisa e l'ultima volta 1 lumaca turbo e 1 gamberetto di quelli microscopici bianchi e rossi

mattiapir8
14-02-2011, 14:00
proprio nessuno mi sa aiutare con i valori aggiunti?

Cookie989
14-02-2011, 14:10
Lo sai che solo il pleco supera i 30 cm? In 20l è meglio non inserire affatto pinnuti ma limitarsi ad un caridinaio. Puoi avere un filtro sovradotato che ti mantiene nulli i nitriti ma nessun pinnuto ha lo spazio idoneo alla crescita. Tetra e neon: pesci da gruppo, per loro almeno 80l, colisa: per loro almeno 60l a coppia e vasca piantumatissima per permettere alla femmina di evitare gli attacchi del maschio, lumaca turbo cos'è???, caridina forse crystal red? Le caridine vanno inserite in buon numero perchè timide e facilmente predabili, cory pesce da branco anche lui, pleco te l'ho detto supera i 30cm!

mattiapir8
14-02-2011, 15:22
I pesci me li ha consigliati il rivenditore...ha detto che in un 20l poteva stare il pleco.
Scusami ma non ho capito una cosa, anche i tetra e cardinali non vanno bene?almeno 80litri?
Se è così in un acquario mini come il mio cosa è consigliabile?pensavo che cmq i cardinali andassero bene.
Scusa l'ignoranza ma i pesci non sono tutti pinnuti?

ZamuS
14-02-2011, 15:29
Scusa l'ignoranza ma i pesci non sono tutti pinnuti?

appunto!!! niente pesci in 20 litri... al massimo lumache e caridine... come consiglaito da cookie almeno 80 litri per i cardinali... poi il pleco direi di non scendere sotto i 400...;-) in più il ph non è adatto...
PS. la lumaca turbo è un gasteropode marino... spero ti riferissi a qualcosaltro...

Cookie989
14-02-2011, 15:30
Si si i pesci sono tutti pinnuti :-)) guarda i rivenditori ne dicono certe... purtroppo in 20l è sconsigliabile inserire qualsiasi pesce, molto meglio solo caridine! Oltre al pleco che diventa un bestione i neon hanno bisogno di ampi spazi per nuotare nonostante le piccole dimensioni, i colisa sono pesci più statici ma territoriali quindi anche per loro ci vuole una vasca più grande, per icory sono sempre pesci da branco quindi in 20l non ci stanno.

Io sinceramente ricomincerei da capo con un bel caridinaio :-))

alek4u
14-02-2011, 15:39
http://www.anglingthailand.com/data/pics/afothers/466485322_Hypostomus%20plecostomus%2012.JPG

Non credo ci stia nella tua vasca... tu? ;-)

Non ti fidare ciecamente di quello che ti dicono i negozianti, i pleco sono pesci che non andrebbero nemmeno venduti, poche persone possono dargli una casa adeguata.

Come ti hanno consigliato, alleva red-cherry, poi, quando avrai preso la mano e ti sarai documentato meglio potrai passare ad una vasca più grossa e qualche bel pinnuto :))

PS: ricordati che i pesci sono creaturine viventi, come lo è il tuo cane o gatto..

mattiapir8
14-02-2011, 15:59
Grazie a tutti...onestamente ci tengo molto agli animali e lungi da me fargli del male...anzi ci tengo esattamente come al cane, infatti credevo che avere un negozio di riferimento fosse meglio che comprare il materiale che serve su internet, ho anche pensato di acquistare in negozio, spendere un po di + ma avere sempre la sicurezza di non far del male a nessuno.
Cmq il mio pleco( o quello che il negoziante mi ha venduto come tale) non è nero ma arancione quasi oro(e lo è sempre stato) ora ha 1 anno e sarà circa 8cm.
Cmq l'intenzione di allargare l'acquario c'è già...quindi forse è meglio acelerare i tempi!?!?!

Cookie989
14-02-2011, 16:13
Grazie a tutti...onestamente ci tengo molto agli animali e lungi da me fargli del male...anzi ci tengo esattamente come al cane, infatti credevo che avere un negozio di riferimento fosse meglio che comprare il materiale che serve su internet, ho anche pensato di acquistare in negozio, spendere un po di + ma avere sempre la sicurezza di non far del male a nessuno.
Cmq il mio pleco( o quello che il negoziante mi ha venduto come tale) non è nero ma arancione quasi oro(e lo è sempre stato) ora ha 1 anno e sarà circa 8cm.
Cmq l'intenzione di allargare l'acquario c'è già...quindi forse è meglio acelerare i tempi!?!?!

Ben detto ;-) forse è un anci albino allora però anche i pleco esistono albini (ma io non li ho mai visti). Per la vasca più grande su su corri a prenderla :-D

mattiapir8
14-02-2011, 16:49
Posterò una foto del mio non pleco!
Per la vasca devo sbrigarmi a decidere dove metterla e attrezzare un mobile...Per il resto volevo costruirmela da me.Avete qualche consiglio?specialmente per il filtro?

pagliaccio150
15-02-2011, 00:22
bellissimo esemplare!!#25
------------------------------------------------------------------------
Posterò una foto del mio non pleco!
Per la vasca devo sbrigarmi a decidere dove metterla e attrezzare un mobile...Per il resto volevo costruirmela da me.Avete qualche consiglio?specialmente per il filtro?
per la vasca trovi tutte le misure il materiale insomma tuttto passo a passo nella sezione fai da te
per il filtro io ho uno schiumatoio (da scegliere la portata in base al litraggio)

alek4u
15-02-2011, 01:13
uno schiumatoio nel dolce non credo proprio serva a qualcosa :P :P

mattiapir8
15-02-2011, 09:50
Il mio dubbio a rigurado del filtro è la dimensione, credo vada proporzionata al litraggio della vasca, non so forse una percentuale del litraggio netto.Queste informazioni non sono riuscito a trovarle in nessuna guida.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi...
Grazie mille della disponibilità!!!