Visualizza la versione completa : cichlasoma nigrofasciatum in 60 litri
fishermann
07-02-2011, 16:46
ciao volevo sapere un 60 litri è sufficiente per una coppia di questi splendidi pesci. in caso non lo sia, se ne può tenere solo uno o ne soffrirebbe?
poi volevo sapere se è possibile tenere le piante con loro o se le sradicano di continuo
grazie a tutti
le piante le disferebbero
per una coppia direi che sono pochi, almeno 80cm per loro, quindi sui 120litri.....
uno solo penso soffrirebbe
ciao!!!
fortis968
03-03-2011, 11:55
ciao volevo sapere un 60 litri è sufficiente per una coppia di questi splendidi pesci. in caso non lo sia, se ne può tenere solo uno o ne soffrirebbe?
poi volevo sapere se è possibile tenere le piante con loro o se le sradicano di continuo
grazie a tutti
Ciao....
Fish, una coppia in 60 litri ci stà bene, fidati e vai tranquillo, già testato....
Se la coppia si è scelta da sola e non l'hai formata tu sicuramente si riprodurrà e sarà felice, nell'altro caso assisterai a frequenti battibbecchi ma non è detto, col passar del tempo potrebbero stare bene insieme e riprodursi....
Per le piante non sò risponderti, però ti dico solo che i nigrofasciatum sono degli escavatori continui, ti ribalteranno l'acquario (a me son riusciti a far cadere una pietra lavica di 4 kg. poggiata sul fondo) e ti consiglio di lasciarli fare....
-28
federchicco
05-03-2011, 05:07
ciao....
Fish, una coppia in 60 litri ci stà bene, fidati e vai tranquillo, già testato....
#30#30#30
fortis968
05-03-2011, 09:48
ciao....
#30#30#30
un mio collega ne ha tenuti dalla nascita fino a 2 anni di vita (quindi adulti alla grande) ben 15 in un acquario da 90 litri, poi li ha passati a me che ho continuato a tenerli così per un mese o due ancora......quindi in 60 litri 2 ci stanno bene.....
adesso puoi chiudere gli okki feder -35-28
federchicco
05-03-2011, 11:37
......quindi in 60 litri 2 ci stanno bene.....
guarda io queste risposte così distruttive per l'acquariofilia proprio non le ammetto
sono fatto così ma un minimo di riguardo per i pesci bisogna averlo e non maltrattarli sempre solo perché sono ciclidi e riproducono anche in 10 cm. x 10
fortis968
05-03-2011, 13:38
guarda io queste risposte così distruttive per l'acquariofilia proprio non le ammetto
sono fatto così ma un minimo di riguardo per i pesci bisogna averlo e non maltrattarli sempre solo perché sono ciclidi e riproducono anche in 10 cm. x 10
Guarda, la mia risposta e' solo basata su un'esperienza avuta, ankio preferisco non maltrattarli, reputo solamente che quello spazio sia idoneo.... Io ne ho 1 coppia adulta in 90 litri e stanno una favola... Se poi ci sono delle formule empiriche per la quale calcolare lo spazio che necessitano i nigrofasciatum nn lo so' dimmelo tu.... 60 litri e' una capacita' che come ossiggenazione vabbene visto che servono 4 litri per ogni 3 cm di lunghezza del pesce (da quello che dicono esperti sul web), per quanto riguarda invece lo spazio, sicuramente la situazione ideale e' se li liberi nel loro abitat naturale e non in acquario, cosi' nn hanno problemi di spazio, o no?
Non voglio essere presuntuoso credimi, ne tanto meno li voglo trattar male, esprimo solo la mia opinione in base a quel po' di esperienza che ho con questo esemplare... Ciao
Pleco4ever
06-03-2011, 22:22
[/QUOTE]
come ossiggenazione vabbene
[/QUOTE]
Sei generoso nella grammatica e tirchio nei litri eh.....
4 litri ogni 3 cm....quindi un pesce di tre metri in 400 litri....
Quella dei litri/cm è come la corazzata potemkin
Dei pesci non valuti solo la dimensione per determinare lo spazio, valuti l' aggressività, la gregarietà, il comportamento quando in rispoduzione, il tipo di filtraggio, e l' alimentazione.
Quella del fiume è una *******, perchè i ciclidi che vivono in fiumi di 3000 km nella maggior parte dei casi usano, di quel fiume, 160cm quadrati....e quelli in acquario glie li si possono offrire.
I nigro si riproducono anche in 20 litri....non significa che vadano bene.
fortis968
07-03-2011, 00:35
[/QUOTE]
I nigro si riproducono anche in 20 litri....non significa che vadano bene.[/QUOTE]
Hai ragione, in verita' sono un po' tirkio lo ammetto, qui' l'acqua e' come quella di mare "salata"....
Son d'accordo, da incompetente, con te su tutto (corazzata, portaerei, fiume, etc), ma qua fish ha chiesto se 60 litri sono sufficienti per una coppia... So' 60 litri nn 20... Secondo me si, sono sufficienti, certo + grande sarebbe meglio ma in 60 in base alla mia poca esperienza son sufficienti...
Nuada_974
07-03-2011, 00:53
Il fatto che dei pesci possano stare in 60l non vuol dire che ci stiano bene....
la rispsota giusta da dare è che pesci di quel tipo hanno bisogno di acuari più grandi
a me piacciono gli astronotus..ma nel mioa cquario da 100 l mi guardo bene dal metterli anche ci entrerebbero senza problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |