Visualizza la versione completa : trasloco acquario-consigliatemi!!!!!
salve a tutti!!!!!
a causa del cambio di residenza devo traslocare l'acquario da 200 l. ecco come procederei:
riempio delle taniche con almeno 100l di acqua dell'acqario, la restante la butto.
lascio qualche cm di acqua nella vasca per le piante ed eventuali ospite sfuggiti alla cattura,
metto i pesci nei sacchetti e li metto in delle scatole di polistirolo.
per il filtro(esterno) direi che l'acqua che rimane all'interno basti.
a destinazione posiziono la vasca e faccio ripartire filtro e riscaldatore aggiungendo l'acqua delle taniche e acqua nuova. nel frattempo metto i sacchetti a galleggiare nella vasca ed appena questa raggiunge una temperatura prossima a quella di esercizio comincio ad inserire nei sacchetti l'acqua della vasca per farli acclimatare per poi inserirli nella vasca che nell frattempo raggiungerà la temperatura di funzionamento(26°).
che ne dite??? va bene come operazione???
accetto qualsiasi tipo di suggerimento o procedure alternative in quanto è il primo trasloco che faccio di un acquario
e per il filtro??? devo adottare procedure particolari??? (è esterno)
nessuno che mi consiglia?!?!?:-(
Valerio Scarpa
06-02-2011, 22:56
Secondo me per il filtro non dovresti avere problemi perché se lasci l'acqua all'interno i batteri nei cannolicchi avranno sempre acqua. Io recentemente ho fatto un trasloco e ti posso dire che se lasci le piante nell'acquario, gli sballottamenti dell'acqua durante il trasporto te le romperà tutte e le ritroverai galleggiare.. A me è successo così.. E non ho un acquario grande quanto il tuo.. Figurati con il tuo!! Ti consiglio di imbustare con un pó d'acqua (per mantenere l'umidita ) anche le piante. E di lasciare quindi solo il ghiaietto e altri elementi decorativi.. Per il filtro se il viaggio è lungo cambia un pó d'acqua che c'è con dell'acqua dell'acquario per garantire una continua ossigenazione dei batteri che altrimenti potrebbero morire: non me ne vogliano gli espertissimi ma secondo me se fai così ti garantisci l'integrità di piante pesci e batteri :)
Ciao
gattoidraulico
06-02-2011, 23:05
Sei uno bello robusto e prestante?
Hai un socio/a altrettanto robusto/a e prestante?
Se ho capito bene lo vuoi spostare con il fondo dentro, le piante e qualche dito di acqua.
Fai due conti:
Vasca = 40 Kg (più o meno)
Fondo = 35 Kg (più o meno)
Acqua = 5 litri (più o meno)
Totale = 80 Kg (più o meno.....se ti va bene)
A questo punto sono 40 Kg a testa da maneggiare in due per le scale (in ascensore non ti ci sta), facendo curve in salita ed in discesa. vicino a mancorrenti i ringhiere di metallo pieni di spigoli.... prima o poi ..."tump"..."crack" e una bella venatura nel vetro.
Parolacce (tante) ed infiniti tentatiivi per aggiustare: cerca nel forum e vedi le grane che hanno avuto altri con questo sistema.
Io ho spostato un acquario di soli 100 litri in queste condizioni: pesava "solo" 50 - 60 Kg, sono discretamente stazzato ed il mio socio è meglio di me.
Sfasci non ne abbiamo fatti, ma qualche parolaccia cio è venuta in mente...e qualche sbuffo di fatica l'abbiamo anche avuto...
Soluzioni:
1) Svuotare tutto tutto e spostare l'acquario vuoto (sono "solo" 40 Kg circa)
2) Portare il fondo a parte (non patisce (e sono altri 35 Kg più o meno suddivisi)
3) Le piante ben bagnate nei giornali e messe nei sacchetti di plastica non patiscono tanto
4) I pesci in poca acqua e tanta aria (in una tanica magari) si spostano con facilità
5) Nel filtro lasciaci un po' d'aria (la flora batterica non ne patirà troppo e si potrà riprendere in poco tempo)
6) Per i nitriti? - se il fondo è ben avviato e trasportato non sott'acqua ma in umido è già un grande serbatorio batterico (enorme rispetto al filtro...perbacco è il tuo un acquario già ben avviato!) - mi limiterei a frequenti cambi di acqua (10% giornaliero ad es.) e non dovrebbero esserci problemi.
L'ideale sarebbe poggiare la vasca, soprattutto se non del tutto vuota, su una base rigida (a mo di barella) il fondo è quello che rischia di più in queste circostanze.
grazie a tutti!!!
allora solo il viaggio in auto fra le due residenze è di 1 ora e mezza neanche(ma stiamo abbondanti) quindi fra smontaggio e rimontaggio prevedo che ci vogliano 2 ore e mezza???circa
per le piante eventualmente le tolgo tanto non sono molte(direi la totalità epifite quindi no problem) ed il fondo non è molto eventualmente asporto parte di esso.
per il filtro allora basta l'acqua che rimane.
poi visto che è rimasto immuato da quando è avviato, volevo ridare una risistemata magari aggiungendo dei legni e sassi nuovi e magari aggiungere del fondo in più. è consigliabile da fare questa cosa??(ulteriore fondo) o sarebbe meglio lasciar perdere e aggiungere solo sassi e legni?
------------------------------------------------------------------------
Sei uno bello robusto e prestante?
Hai un socio/a altrettanto robusto/a e prestante?
Se ho capito bene lo vuoi spostare con il fondo dentro, le piante e qualche dito di acqua.
Fai due conti:
Vasca = 40 Kg (più o meno)
Fondo = 35 Kg (più o meno)
Acqua = 5 litri (più o meno)
Totale = 80 Kg (più o meno.....se ti va bene)
A questo punto sono 40 Kg a testa da maneggiare in due per le scale (in ascensore non ti ci sta), facendo curve in salita ed in discesa. vicino a mancorrenti i ringhiere di metallo pieni di spigoli.... prima o poi ..."tump"..."crack" e una bella venatura nel vetro.
Parolacce (tante) ed infiniti tentatiivi per aggiustare: cerca nel forum e vedi le grane che hanno avuto altri con questo sistema.
Io ho spostato un acquario di soli 100 litri in queste condizioni: pesava "solo" 50 - 60 Kg, sono discretamente stazzato ed il mio socio è meglio di me.
Sfasci non ne abbiamo fatti, ma qualche parolaccia cio è venuta in mente...e qualche sbuffo di fatica l'abbiamo anche avuto...
Soluzioni:
1) Svuotare tutto tutto e spostare l'acquario vuoto (sono "solo" 40 Kg circa)
2) Portare il fondo a parte (non patisce (e sono altri 35 Kg più o meno suddivisi)
3) Le piante ben bagnate nei giornali e messe nei sacchetti di plastica non patiscono tanto
4) I pesci in poca acqua e tanta aria (in una tanica magari) si spostano con facilità
5) Nel filtro lasciaci un po' d'aria (la flora batterica non ne patirà troppo e si potrà riprendere in poco tempo)
6) Per i nitriti? - se il fondo è ben avviato e trasportato non sott'acqua ma in umido è già un grande serbatorio batterico (enorme rispetto al filtro...perbacco è il tuo un acquario già ben avviato!) - mi limiterei a frequenti cambi di acqua (10% giornaliero ad es.) e non dovrebbero esserci problemi.
non ho capito bene come dici per il ghiaietto, cioè lo trasporto solo bagnato e non completamente sommerso con l'acqua della vasca??
quindi rischio di nuovo il picco di nitriti??!?!??!:-(
Io ne ho fatti un paio di traslocchi con un 90l ma la distanza era relativamente vicina (mezz'ora di strada)...
Ho fatto come dite per l'acqua e i pesci, poi ho rimosso tutta l'acqua che riuscivo (ovviamente un po' ne rimane) e siccome le piante erano principalmente anubias e microsorum, le ho lasciate in vasca con il fondo e ho messo un paio di fogli di carta inzuppata sopra di esse a mo di coperta.
Poi una bella sudata...
Quoto Giudima sul discorso piano di appoggio per la vasca durante il trasporto in auto/forgoncino.
Con una vasca di 200l sicuramente dovrai farti aiutare #36#
gattoidraulico
07-02-2011, 08:52
@ agg
Sì, proprio così: bagnato, a parte in una cesta di plastica per es., ma non con acqua stagnante.
La flora batterica non ne patisce più di tanto.
Se appena rimontato tutto stai un po' a stecchetto con il mangime e non introduci troppe proteine nel sistema non ci dovrebbe essere nessun picco di nitriti rilevante.
Poi hai sempre a disposizione il cambio d'acqua frequente (vedo il punto 6)
Devi tener presente che hai una massa batterica incredibile nel fondo, oltre che nel filtro!
....e che non stai partendo da zero, ma da un acquario ben avviato e già in equilibrio da tempo.
Guarda che i batteri sono bestiacce abbastanza resistenti e che si moltiplicano con una rapidità incredibile (ne sanno qualcosa quelli che si occupano di sterilizzazione...)
Se l'equilibrio c'era prima, ci sarà anche dopo, o al massimo sarà spostato di molto poco.
Il difficile (il famoso mese di attesa, picco dei nitriti, ecc., ecc.) avviene quando parti da zero, cioè da un ambiente totalmente vergine dove i (pochi) batteri presenti non si sono ancora equilibrati ed adattati ad un sistema biologico (l'acquario) totalmente nuovo.
Se hai un incidente scheggiando o crepando il vetro dell'acquario mentre fai fatica a spostarlo perché pesa troppo, altro che 3 ore dovrai star fermo per le riparazioni!
....e ci sono fior di esempi in post passati, qualcuno anche abbastanza recente.
Guarda caso stavano tutti spostando degli acquari...
@ vendita:
90 litri sono 90 litri., l'ho fatto anch'io per un 120 litri (Askoll Tenerif 88), ma è al limite delle possibilità di 2 persone discretamente robuste perché pesa circa 60 Kg con il fondo dentro ed un filo di acqua.
Quando cominci a spostare 200 litri l'ingombro è diverso ed il peso è intorno a 80 Kg (se va bene che non siano di più).
In 2 si fa fatica davvero, il vetro è liscio, la presa poca....., bisogna essere in 3 o 4 e su per le scale si rischia il crack contro qualche spigolo...
L'idea della barella di Giudima comunque è eccellente, aumenta la sicurezza, non so però se aumenta la maneggevoilezza.
babaferu
07-02-2011, 10:38
no non svuotare tutto!!!
io ho fatto esattamente come descrivi tu nel primo post ed è andato benissimo.
lascia il fondo, le piante e un dito d'acqua, se riesci a spostare con una base bene, altrimenti badarte di essere tanti (il 120 lt l'abbiamo spostato in 6) così distribuisci meglio il peso, non solo tra le eprsone, ma anche la pressione del fondo, non so se mi spiego.
certo dipende dagli spazi di virata, se devi arrivare al 9 piano senza ascensore è un altro par di maniche..... ma io l'ho fatto da un quarto piano bello stretto a un secondo piano, e ti posso dire che non ho fatto nessuno scrack.
ciao, ba
ps. non capisco perchè bisognerebbe farlo in 2!!!! sarebbe da pazzi!!!
meno male!!! temevo il peggio!!!
no ovviamente non lo sposto da solo!!! ma mi piace l'idea della barella, vedo cosa trovo!
poi vedo se è troppo pesante col fondo ne rimuovo una parte e l'altro lo lascio.
poi cambiando in una botta sola più del 5o% di acqua non è dannoso cambiare altri 20 l al giorno?????!?!?! inoltre o scoperto che l'acqua del rubinetto della nuova residenza è mooolto tenera mentre quella attuale è dura! potrebbero risentirne i pesci?!? eventualmente come ovviare al problema???
babaferu
07-02-2011, 15:40
mah non ti fasciare la testa, io facendo come ho scritto e conservando e trasportando anche metà dell'acqua non ho avuto nuovi picchi di nitriti, però sono fondamentali i tempi: il filtro va staccato proprio all'ultimo (puoi farlo girare su un secchio pulito mentre lavori, e poi lo trasporti per ultimo e riattacchi per primo!).
sui nuovi valori dell'acqua bisognerebbe capire se i tuoi pesci si possono adattare (e in questo caso la cosa va fatta più gradatamente possibile) o se ti sarà necessario integrare, scrivici pesci e valori di entrambe le acque se vuoi che andiamo più nello specifico.
ciao, ba
ciao a tutti!!
grazie dei consigli!!! trasloco concluso nei migliore dei modi!!(a parte la faticaccia di sollevarlo e spostarlo....)
alla prossiama!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |