Visualizza la versione completa : pagliaccio/i in 60 litri
fishermann
06-02-2011, 15:46
ragazzi avevo chiesto tempo fa se nel mio acquario, un 72 litri LORDI (60 x 30 x 39) ci stesse un pagliaccio e mi hanno detto che 2 andrebbero bene.
poi documentandomi in internet ho visto che molti li consigliano in almeno 100 litri!
in definitiva, nel mio acquario, l'amphiprion ocellaris si o no?
se si, uno o 2?
1 anemone o uno a testa?
marco torino
06-02-2011, 15:50
secondo me due li puoi mettere...anche perche li ho visti tranquillamente vivere in un nanoreef..e per l'anemone e pericolosa ma se la vuoi mettere e bellissima...nel senso mi spiego meglio io ne ho avuta una per un anno e mezzo mai un problema era diventata 20 cm di grandezza poi un bel giorno ha deciso di spermare di brutto quindi acqua biancastra e quindi dalla paura che fosse tutta ammoniaca lo tolta..cmq e imprevedibile...io gli metterei un euphyllia...scegli tu il tipo se ancora o parancora o hyllis...
fishermann
06-02-2011, 15:53
secondo me due li puoi mettere...anche perche li ho visti tranquillamente vivere in un nanoreef..e per l'anemone e pericolosa ma se la vuoi mettere e bellissima...nel senso mi spiego meglio io ne ho avuta una per un anno e mezzo mai un problema era diventata 20 cm di grandezza poi un bel giorno ha deciso di spermare di brutto quindi acqua biancastra e quindi dalla paura che fosse tutta ammoniaca lo tolta..cmq e imprevedibile...io gli metterei un euphyllia...scegli tu il tipo se ancora o parancora o hyllis...
ma l'amphiprion è simbiotico anche con l'euphyllia? cioè per lui è lo stesso o potendo scegliere vorrebbe l'anemone?
marco torino
06-02-2011, 15:54
l'ocellaris entra in simbiosi con qualsiasi corallo che abbia i polipi lunghi dipende da lui..non e che predilige l'anemone e una teoria che ha del fondo di ragione ma in pratica va benissimo qualsiasi corallo con polipi lunghi
fishermann
06-02-2011, 16:11
e una stella marina si può mettere in quell'acquario?
che tipo?
marco torino
06-02-2011, 16:14
la stella marina si puo mettere anche se e molto delicata quindi vedi tu se hai i valori a posto e si tengono tali allora mettila..il tipo dipende se hai coralli o no perche ci sono le carnivore che son bellissime ma capita che mangino i coralli molli sopratutto ho sentito dire...senno la stella della sabbia se hai messo sabbia senno classica stella rossa delle rocce...
fishermann
06-02-2011, 16:34
capisco...
un'altra cosa, dato che ormai siamo ot:
il reattore di calcio è necessario? o in una vasca così piccola potrebbe essere dannoso?
RUTHLESS86
06-02-2011, 17:13
se non metti sps non è necessario..........l'eiphylia non è detto che vada in simbiosi con il pesce pagliaccio!!! io ne ho due e manco se la filano!!!
fishermann
06-02-2011, 17:17
se non metti sps non è necessario..........l'eiphylia non è detto che vada in simbiosi con il pesce pagliaccio!!! io ne ho due e manco se la filano!!!
per sps si intende i coralli?
ALGRANATI
06-02-2011, 17:36
si , coralli a polipo piccolo.
fishermann
06-02-2011, 17:42
che coralli/ rocce posso mettere senza co2 e reattore di calcio?
sono rocce e coralli meno colorati e "brutti" o ce ne sono anche di belli?
il fatto e' che vorrei limitare il piu possibile il dover andare in giro a ricaricare bombole ecc.
fishermann
07-02-2011, 00:12
nessuno lo sa?
marco torino
07-02-2011, 00:14
Per le rocce non serve la co2 quella serve per il reattore per le rocce prendi le heliopora o Fuji ciao ciao
che coralli/ rocce posso mettere senza co2 e reattore di calcio?
sono rocce e coralli meno colorati e "brutti" o ce ne sono anche di belli?
il fatto e' che vorrei limitare il piu possibile il dover andare in giro a ricaricare bombole ecc.
Puoi mettere quel che vuoi... però devi integrare calcio manualmente se hai coralli che ne consumano troppo... altrimenti bastano i cambi d'acqua...
fishermann
07-02-2011, 17:05
ciao allora tanto per avere un'idea dei costi:
considerando che ho già la vasca, la lista degli acquaisti è
2 pompe di movimento Hydor Koralia New Nano =60 euro
Skimmer =180 euro
7 kg di rocce vive = 70 euro
sabbia fine per il fondo = 15 euro
2 amphiprion ocellaris = 30 euro
coralli e anemone= ?
filtro esterno = ?
plafoniera 4 t5 24W = ?
mi dite circa a quanto sia aggirano gli ultimi tre campi, ovvero plafo coralli e filtro esterno?
ho dimenticato niente?
V.Liguori
07-02-2011, 17:30
ma l'amphiprion è simbiotico anche con l'euphyllia? cioè per lui è lo stesso o potendo scegliere vorrebbe l'anemone?
Io nella precedente vasca avevo 2 ocellaris che erano andati in simbiosi con un euphyllia paradivisa .... erano uno spettacolo. Gli anemoni sono belli ma....... attenzione!!!#30
fishermann
07-02-2011, 19:52
Skimmer =180 euro
coralli e anemone= ?
filtro esterno = ?
plafoniera 4 t5 24W = ?
mi dite circa a quanto sia aggirano gli ultimi tre campi, ovvero plafo coralli e filtro esterno?
ho dimenticato niente?
raga siccome sono già a quota 380 e non ho neanche calcolato lo schiumatoio, non costa di meno un acquario già completo con tutto dentro? ne vendono online? ne trovo solo di acqua dolce...
RobyVerona
07-02-2011, 20:31
Skimmer =180 euro
coralli e anemone= ?
filtro esterno = ?
plafoniera 4 t5 24W = ?
ho dimenticato niente?
raga siccome sono già a quota 380 e non ho neanche calcolato lo schiumatoio, non costa di meno un acquario già completo con tutto dentro? ne vendono online? ne trovo solo di acqua dolce...
Di acquari completi allestiti veramente bene per il marino ne esistono gran pochi e quei pochi che ci sono costano un pacco di soldi. Meglio che te lo allestisci tu e che magari recuperi qualche pezzo usato sul mercatino in modo da risparmiare qualche eurino...
fishermann
07-02-2011, 20:45
Skimmer =180 euro
coralli e anemone= ?
filtro esterno = ?
plafoniera 4 t5 24W = ?
ho dimenticato niente?
Di acquari completi allestiti veramente bene per il marino ne esistono gran pochi e quei pochi che ci sono costano un pacco di soldi. Meglio che te lo allestisci tu e che magari recuperi qualche pezzo usato sul mercatino in modo da risparmiare qualche eurino...
ah ok. scusate la domanda ma lo skimmer è sinonimo di schiumatoio? #12
dopo volevo sapere, approssimativamente, per la plafoniera e per il filtro esterno (me lo consigliate?) quanto arriverei a spendere?
Gli ocellaris una volta stabilito il territorio restano in quella zona, non si spostano un granchè... 60 litri netti possono andare, certo 100 sono meglio ma non dovrebbero soffrire per lo spazio...evita l'anemone come la peste, però che in un volume così piccolo oltre a spazzarti tutto quello che trova davanti se muore fa un macello...
I pagliacci entrano in simbiosi con qualsiasi cosa, dalla xenia alle euphyllie, dai tubi di risalita alle pompe di movimento...
Niente filtro esterno, buttati su rocce, movimento e schiumatoio, li trovi sul mercatino...
Sì, skimmer = schiumatoio.. ;-)
marco torino
07-02-2011, 20:56
si e sinonimo di schiumatoio e ti conviene prender i pezzi usati nel mercatino perche tanto se la tecnica e buona anche da usata fa il suo buon lavoro...quindi non risparmiare sulla tecnica ricordatelo..
fishermann
08-02-2011, 10:47
Gli ocellaris una volta stabilito il territorio restano in quella zona, non si spostano un granchè... 60 litri netti possono andare, certo 100 sono meglio ma non dovrebbero soffrire per lo spazio...evita l'anemone come la peste, però che in un volume così piccolo oltre a spazzarti tutto quello che trova davanti se muore fa un macello...
I pagliacci entrano in simbiosi con qualsiasi cosa, dalla xenia alle euphyllie, dai tubi di risalita alle pompe di movimento...
Niente filtro esterno, buttati su rocce, movimento e schiumatoio, li trovi sul mercatino...
Sì, skimmer = schiumatoio.. ;-)
come mai sconsigli il filtro? piu che altro da quanto ho capito se c' e il filtro si possono mettere meno rocce, senza=piu rocce... ma in una vasca cosi piccola mi verrebbe da pensare che 7 kg siano tantini e non vorrei portassero via altro spazio.
ditemi voi cosa e' meglio, io so a malapena gestire un dolce:-D
L'uso del filtro porta ad un innalzamento dei nitrati, cosa che non succede con le rocce e basta...se non vuoi occupare spazio metti il filtro e poche rocce, ma poi scordati coralli diversi dai molli...se la tua intenzione era esattamente questa, allora ok, come non detto... ;-)
Le rocce sarebbero 10 - 12 kg, comunque.... :-)
fishermann
08-02-2011, 11:20
L'uso del filtro porta ad un innalzamento dei nitrati, cosa che non succede con le rocce e basta...se non vuoi occupare spazio metti il filtro e poche rocce, ma poi scordati coralli diversi dai molli...se la tua intenzione era esattamente questa, allora ok, come non detto... ;-)
Le rocce sarebbero 10 - 12 kg, comunque.... :-)
quindi meglio senza cosi ho piu scelta. ma scondo te in 72 litri lordi con 12 kg di rocce e almeno 2 cm di sabbia sul fondo 2 pagliacci hanno ancora lo spazio adeguato per nuotare senza sentirsi "costipati"?
La sabbia la lascerei stare, almeno per il momento....in caso la metterai dopo e solo una spolverata...
Guarda, nel mio vecchio 150 litri (tra rocce e tutto erano alla fine sui 100 - 110) si erano stabiliti in un ciuffo di xenia e non si spostavano mai da lì, se non per correre a prendere il cibo per poi tornare di corsa nella xenia...ovviamente se gli dessi più spazio, loro un giretto se lo farebbero, ma non credo che sarebbero costretti in 60 litri...tra l'altro non nuotano un granchè, si limitano ad ondeggiare nei pressi della loro casa...
fishermann
08-02-2011, 11:53
La sabbia la lascerei stare, almeno per il momento....in caso la metterai dopo e solo una spolverata...
Guarda, nel mio vecchio 150 litri (tra rocce e tutto erano alla fine sui 100 - 110) si erano stabiliti in un ciuffo di xenia e non si spostavano mai da lì, se non per correre a prendere il cibo per poi tornare di corsa nella xenia...ovviamente se gli dessi più spazio, loro un giretto se lo farebbero, ma non credo che sarebbero costretti in 60 litri...tra l'altro non nuotano un granchè, si limitano ad ondeggiare nei pressi della loro casa...
haha ok sono conteto di questa risposta, comprare un'altra vasca non sarebbe una gran spesa (soprattutto considerando che mi vanno via un sacco di soldi tra schiumatoio e company, quindi 50/ 70 euro non fanno la differenza) ma a me piacciono gli acquari piccoli, e gia' un 100 litri mi sembra troppo grosso. parlo a livello estetico. grazie mille per le risposte :-)
Ah, io pensavo fosse un problema di spazio/soldi...fossi in te lo prenderei un po più grande allora, non tanto per i pagliacci che alla fine ci stanno pure, ma per i coralli...cioè in 60l ci metterai il corallo per i pesci e poco altro, se aumenti un po il litraggio ci scappano pure altre cose...già se i litri netti li porti a 80 stai messo bene!
Ad esempio una 60*40*40cm è da circa 80 litri netti ed è bella da vedere come proporzioni...in un marino è molto importante la profondità, quindi se la vasca da 60 che dici è ad esempio 60*30*40 cm, è risicata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |