PDA

Visualizza la versione completa : Foglie con i bordi neri ma cos'è?

stefanosweet
04-02-2011, 19:59
Salve ragazzi sapresti dirmi cosa è che comporta ad alcune mie piante, un finissimo striscio di colore nero soltantanto ai bordi ?
Grazie

Jumpy70
05-02-2011, 06:41
Credo siano delle alghe nere a ciuffo, io ho una foglia di anubias vecchiotta cosi.

stefanosweet
05-02-2011, 11:06
no pero guarda è solo come se fosse colorata ciuffi non ce ne sono..grazie cmq

Jumpy70
05-02-2011, 18:51
Forse non li vedi perchè son piccolissimi

daniele68
05-02-2011, 21:39
perchè non posti una foto e ci dici i valori in vasca? Forse così riusciremo a darti una mano;-)

mbat
06-02-2011, 13:42
Credo sia un principio di alghe. Si nota soprattutto nelle piante a crescita lenta come la Anubias.

Jumpy70
10-02-2011, 06:15
Io uso Seachem Exel da quando mi son compare delle piccole alghe a pennello sulle anubias e valli e dopo una settimana sono sparite (10ml su 100litri a giorni alterni e 5ml per prevenzione)

Mel
10-02-2011, 13:08
Attenzione solo che l'anti-alghe uccide i gamberi. Se hai caridine non usarlo. Cambia piuttosto l'acqua un po' più frequentemente e compra il test per i fostati.

Se non hai caridine vai pure di antialghe :)

Jumpy70
10-02-2011, 16:01
Attenzione solo che l'anti-alghe uccide i gamberi. Se hai caridine non usarlo. Cambia piuttosto l'acqua un po' più frequentemente e compra il test per i fostati.

Se non hai caridine vai pure di antialghe :)

Veramente l'Exel non è un antialghe ma un concime a base di carbonio una lieve dose di antibatterioco (o qualcosa del genere) che nelle dosi consigliate non crea problemi (io lo so sia nella vasca di comunità che nel caridanaio). Idem dices per Ada phyton Git che mi ha dato ottimi risultati sulle filamentose

mbat
10-02-2011, 16:47
Seachem Exel non è un antialghe. E' una fonte di carbonio organico. Le alghe ti sono sparite perchè tramite quel fertilizzante ha reso più efficiente il metabolismo delle piante che hanno rubato il nutrimento alle alghe.

Mel
10-02-2011, 16:49
ma alza il kh?

Jumpy70
11-02-2011, 21:02
Seachem Exel non è un antialghe. E' una fonte di carbonio organico. Le alghe ti sono sparite perchè tramite quel fertilizzante ha reso più efficiente il metabolismo delle piante che hanno rubato il nutrimento alle alghe.

Cmq se lo usi sulle alghe le brucia forse proprio per via di quella sostanza di cui mi sfugge il nome (usata come disinettante nelle sale operatorie) che è molto efficace con le alghe nere a pennello. poi io uso co2 2 non credo che il carbonio che introduco sia cosi necessario alle piante visto che hanno co2 a iosa

Non alza kh, o almeno io non noto cambiamenti

mbat
12-02-2011, 16:34
Una sostanza che si usa nelle sale operatorie?

Qualcuno sa di che si tratta?

Jumpy70
13-02-2011, 21:07
Un isomero della glutaraldeide conosciuta come polycycloglutaracetal è un fertilizzante per le piante acquatiche. Fornisce una fonte di carbonio per le piante che non è disponibile alle alghe. Uccide la maggior parte delle alghe alle concentrazioni di 0.5 - 5.0 PPM. Questi livelli non sono nocivi alla maggior parte della fauna e della flora acquatiche

mbat
14-02-2011, 11:24
Scusa ma non capisco...in pratica è una fertilizzante che funge anche da alghicida?
Siccome va usato tutti i giorni, non ci sono effetti collaterali sui batteri del filtro e/o lumache-gamberetti?

Mel
14-02-2011, 11:28
Sì, interessa molto anche a me: ho parecchie alghe che ancora non sono riuscito a debellare dal grande restauro di novembre #06
Inoltre i miei fertilizzanti sono scaduti e ne devo comprare di nuovi, quindi casca proprio a fagiolo.. Con le caridine dà problemi?

mbat
14-02-2011, 16:00
Qui ci sono le faq del prodotto:

http://www.seachem.com/support/FAQs/FlourishExcel.html

Dicono che la scomparsa delle alghe è un effetto collaterale che non si verifica sempre, pertanto non lo pubblicizzano.

Dicono anche che una particolare pianta, l'anacharis, può soffrire parecchio con questo prodotto. A vederla sembra simile al ceratophillum e all'egeria densa...

Qualcuno usa questo prodotto con queste piante?

daniele68
14-02-2011, 21:37
Ragazzi, una molecola che viene utilizzata nelle sale operatorie vorrà dire qualcosa o no?
Ho letto in una chat in inglese che il dosaggio dell'exel è tossico per concentrazioni cinque volte superiore alla dose consigliata.
Questo vorrà dire che il principio attivo nel prodotto è diluito e questa molecole probabilmente essendo un derivato simile alla formaldeide avrà effetto alghicida.
Ora, se lo utilizzate come fertilizzante in quanto libera anidride carbonica e che si può utilizzare anche con un erogatore di CO2 lo utilizzate per ciò che è venduto ma utilizzarlo come alghicida io non lo farei perchè comunque una blanda azione antibiotica l'ha e non sono sicuro che non sdrai la flora batterica nitrificante se utilizzato non correttamente.
Inoltre se avete dubbi che ciò possa rovinare le piante perchè rischiare?

Sono della corrente di pensiero che le alghe vanno debellate riportando in vasca quegli equilbri chimico-biologici che vengono a mancare facendo avanzare la crescita delle alghe che sono organismi facilmente adattabili e invasivi.

Jumpy70
15-02-2011, 07:02
Infatti io lo uso nelle dosi consigliate come fertilizzante, l'azione alghicida è solo una conseguenza.