Visualizza la versione completa : sabbia edile non calcarea???
C'è una sabbia edile (o che comunque costi poco) che non sia calcarea cioè non rilasci neanche in minima parte sali che aumentano la durezza? se si quale? e dove comprarla?
grazie per le risposte che mi darete-28
babaferu
04-02-2011, 18:58
io ho comprato la sabbia di fiume lavata, a leroy merlen.
non è calcarea (....comunque, se hai in progetto una vasca con ph sopra al 7, non avrai problemi di calcare, se invece devi stare sotto, devi essere un po' più attento).
ciao, ba
grazie per la risposta!!!dovrei rimanere in 7 se ci riesco 6.5 di ph... cercavo qualcosa tipo sabbia quarzifera o silicea che se non sbaglio non dovebbero rilasciare sali che non costi uno sproposito come quelle che si comprano in negozio...
babaferu
04-02-2011, 19:21
la mia credo sia silicea, mai avuto nessun problema, e l'ho pagata 4 euro 20 kg.
oltretutto è molto naturale (...essendo di fiume!).
se dalle tue parti c'è leroy merlen, ti consiglierei di orientarti su quella. dimenticavo, sul sacco c'era anche la dicitura "vagliata".
ciao, ba
leroy merlain c'è ma è un po' lontano... di vicino mi sa che ho solo brico... potrebbe averla anche li?
Ah un' altra cosa... va lavata come tutte le sabbie?
babaferu
06-02-2011, 15:14
si va lavata. io ho acquistato lì perchè se non sbaglio me l'aveva già consigliata un mod, sinceramente non saprei se vanno bene anche altre, bisognerebbe fare una piccola prova prima di allestire tutto.
ciao, ba
ok grazie cercherò... la dimensione qual' è?
la sabbia di leroy mi è stata sconsigliata da un' altro utente che ha fatto la prova con il viakal e frizza... la sabbia silicea dei rivenditori edili dovrebbe andare bene?
babaferu
07-02-2011, 10:11
la sabbia di leroy mi è stata sconsigliata da un' altro utente che ha fatto la prova con il viakal e frizza... la sabbia silicea dei rivenditori edili dovrebbe andare bene?
beh come ti ho detto se stai su ph 7 (o sopra) vai tranquillo, la prova col viakal lascia il tempo che trova fatta con la sabbia secondo me, io l'ho in vasca da oltre 1 anno e non mi ha mai modificato i valori, credo che come test valga un pochino di più!?!;-)
ph 7,5 gh 10 kh 8.
per il resto..... sperimenta! Io posso solo dirti la mia esperienza....
ciao, ba
davide.lupini
07-02-2011, 12:01
che vasca vuoi fare? OTRAC? mi dicevi che volevi mettere dei geophagus winemilleri o tapajos. ok i primi sono stati ritrovati in acque scure, molto acide anche 4,5ph con durezze nulle, i secondi oltre che in acque scure sono stati ritrovati in acque chiare moderatamente acide 6,5/7ph con presenza di sali disciolti.
come ti dicevo non tutte le sabbie vanno bene, io tengo le mie vasche a 6.0/6.2 ph in alcuni casi anche sotto 6.0ph con durezze prossime all 0 per cui qualunque cosa frizzi a contatto di viakal o acido cloridrico lo escludo a priori.
una volta che hai scelto che pesci mettere valuterei anche l'uso o meno di sabbia di fiume.
no no niente otrac... ero più orientato verso i red-head comunque... il fatto è che da ciò che ho capito si ibridano molto facilmente e quelli più comuni perdono sia il rosso che il pattern... per quello avevo intenzione di prendere F1 ma non sono sicuro di riuscire a trovarli... comunque come valori dovrei rimanere più o meno su quelli detti da babaferu quindi...
stefano big
09-02-2011, 13:16
Cerca la sabbia che si usa per i filtri delle piscine,
o per i filtri dei pozzi artesiani sui sacchi la dicitura e' sabbia
quarzi silicea.
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |