Visualizza la versione completa : RIO 300 oppure Cayman 110?
sharkrunner
03-02-2011, 23:08
ciao a tutti
Vorrei acquistare il mio primo acquario... ;)
...destinato ad uso pesci d'acqua dolce!
Sono indeciso tra le seguenti vasche:
- Juwel Rio 300
- Ferplast Cayman Professional Scenic 110
entrambe da 300litri... misure più o meno uguali
il Cayman avrebbe il vetro frontale ricurvo e bombato
ne approfitto per chiedere se, il vetro frontale dello scenic, crea agli spettatori degli effetti visivi di distorsione ottica tipo riduizione.ingrandimento
tra le due vasche quali scegliere?!
GRAZIE
massi88dux
03-02-2011, 23:47
il vetro bombato è molto scomodo per la pulizia...te lo dico per esperienza...
sharkrunner
03-02-2011, 23:51
ciao
grazie per la celere risposta
come mai è scomodo?
non ho esperienze in merito e vorrei maggiori informazioni per non sbagliare
confermi che non ha nessun effetto di distorsione ottica il vetro bombato?
massi88dux
03-02-2011, 23:58
allora per quanto riguarda la pulizia ti posso dire che io che faccio manutenzioni di acquari a domicilio, ho 2 clienti col vetro bombato...le classiche spugne a calamita non riescono a pulire a dovere...devi andare di raschietto e lavorare solo per orizzontale...da sinistra a destra o viceversa...è un po + scomodo...al contrario con i vetri normali nn c'è nemmen bisogno di bagnarsi...passi la calamita e pulisce egregiamente...
io conosco solo questo (trascurabile alla fine) effetto negativo...la distorsione ottica non saprei, bisognerebbe chiedere ai pesci...
sharkrunner
04-02-2011, 00:26
allora per quanto riguarda la pulizia ti posso dire che io che faccio manutenzioni di acquari a domicilio, ho 2 clienti col vetro bombato...le classiche spugne a calamita non riescono a pulire a dovere...devi andare di raschietto e lavorare solo per orizzontale...da sinistra a destra o viceversa...è un po + scomodo...al contrario con i vetri normali nn c'è nemmen bisogno di bagnarsi...passi la calamita e pulisce egregiamente...
io conosco solo questo (trascurabile alla fine) effetto negativo...la distorsione ottica non saprei, bisognerebbe chiedere ai pesci...
grazie
intendo se, noi (umani) vediamo con i *nostri* occhi attraverso il vetro bombato una sorta di effetto ingrandimento classico degli acquari con vetri economici... non so se mi spiego
quello della pulizia effettivamente è un bel problema che non avevo considerato!
un saluto
io quando guardo acquari con vetro curvo stò male dopo poco, è un effetto che proprio mi da fastidio
Vansaren
04-02-2011, 04:00
scusate ma chissene di come vediamo noi, il vetro curvo rintrona i pesci#19
Sconsigliano il vetro curvo per la motivazione data da Vansaren.
Io ho comprato un Rio300 qualche mese fa e mi trovo benone; ha 4 neon T5 da 54W (anche se la gradazione è troppa alta per i miei gusti). Il filtro interno l'ho rimosso per usarne uno esterno.
Unici due "nei" (a mio avviso):
1) vetro da 8mm... provoca un leggero spanciamento dei vetri centrali (nulla di preoccupante) solamente quando ci sono i neon accesi che, scaldando i tiranti di plastica, provocano questo difetto. Io personalmente più per paranoia che altro, ho inserito 2 piccoli tiranti di vetro lunghi quasi come il vetro frontale e posteriore e larghi 3 o 4 cm (nn ricordo con precisione).
2) il vano luci... non puoi aprirlo se si bruciano i ballast a meno che tu non lo tagli con il taglierino, non puoi fare accendere un neon solo della coppia (in quanto anche l'altro si spegne), strutturalmente lo trovo un po' scomodo durante le operazioni di manutenzione in quanto il coperchio non è un pezzo unico (tiri sù -> manutenzione -> chiudi coperchio) ma e' diviso in 5 'lastre' (tiri sù una -> tiri sù l'altra -> sposta le luci -> manutenzione -> risposta le luci -> ecc ecc....)
Anche se non sembra sono contento del mio acquisto :-D
L'ho comprato on line, ad un buon prezzo spedizione compresa (se vuoi info manda un MP).
sharkrunner
06-02-2011, 19:20
grazie, siete stati lapalissiani
valuterò a questo punto il RIO400 ;)
ma tra RIO e CAYMAN quale consigliate e perchè?
giuseppe.rubini
06-02-2011, 23:59
anke io preferisco di gran lunga il rio 300 al posto del CAYMAN anke xk il primo è di 350 litri quindi leggermente + capiente, e poi il vetro ricurvo non mi piace x niente:-D
Paolo Piccinelli
07-02-2011, 10:11
vai con il Rio!
più litri, più facile aggiungere luci se lo desideri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |