Visualizza la versione completa : Poliuretano, attacca su tutto?
Salve, ho costruito uno stampo per uno sfondo da riempire con poliuretano, cosa posso mettere tra lo stampo e la schiuma perchè quest' ultima non si attacchi? quando poi il poliuretano diventa duro a che materiale assomiglia? è lavorabile? ciao
Jalapeno
18-01-2006, 14:49
Olio?
lo stampo è di polistirolo, tu dici di cospargerlo di olio? non si mischia alla schiuma dopo?
Un idea chè mi è venuta è quella di dare una mano di plastivel sul polistirolo, pensi possa funzionare?
RamPrealpino
19-01-2006, 00:26
Nello stampaggio industriale delle resine poliuretnike usano spruzzare un distaccante nello stampo prima di iniettare la resina stessa.
Il distaccante in questione è una specie di olio siliconico :-)
Okkio ke se lo stampo ke hai fatto è troppo ruvido avrai sicuramente del'aggrappaemnto del poliuretano sulle pareti (anke se metti il distaccante).
In ogni caso il poliuretano quando secca assume la consistenza di una meringa un po' duretta.. o del gesso molto poroso :-))
ciao ciao
Ok, grazie delle info, farò delle prove allora. Ciao
dove si compra il plastivel?
è tossico per i nostri pesciolini?
è kuella specie di vernice ke rende un po lucido il poliuretano?
Ciao, io l'ho trovato in un colorificio, ma l'ho visto anche all'OBI.
Non è tossico una volta asciutto e nemmeno tanto lucido.
casomai allora conviene:
finire la lavorazione della struttura in poliuretano
verniciare
mettere il plastivel?
beh si il plastivel deve essere l'ultimo, io eventualmente il plastivel lo mettevo sullo stampo per non far attaccare il poli.
zanozaza
20-01-2006, 00:43
devi mettere della sabbia fine in modo che poi la potrai togliere quasi tutta con una semplice spazzolata e quella che rimmarrà probabilmente(visto che non so cosa vuoi fare) sarà anche bella
zanozaza
20-01-2006, 00:50
dimenticavo fai attenzione a due cose :
1 il poliretano una volta asciutto triplica o addirittura quadruplica il suo volume.
2 non riesci a livellarlo tramite spatole o altro.
Comunque una volta asciutto e molto simile al polistirolo ed è o bianco avorio o più comunemente giallastro (cambia a seconda della varie marche)
come vi siete costruiti gli stampi?
paolo_bar
23-01-2006, 15:16
il poliuretano esiste anche verde!
per quanto riguarda il distaccante peraltro non facile da trovare come detto sopra la superfice deve essere abbastanza liscia! Basta mettere un sacco della spazzatura ! la pastica non si attacca e se ben premuta non fa spessore!!!
zanozaza
23-01-2006, 22:51
come vi siete costruiti gli stampi?
Puoi farli col gesso ma tutto dipende da cosa vuoi fare.
Tra il poliuretano e lo stampo puoi mettere del nailon (o nylon), il poliuretano non si attacca :-)
Il problema e lavorarlo quando è fresco, ti si attacca alle mani(guanti) e alle spatole :-)) :-))
paolo_bar
24-01-2006, 16:09
Attenzione al polieratano perche e come la panna esce e si gonfia se lo tocchi dopo qualche minuto si sgonfia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |