Visualizza la versione completa : Fuoriuscita di una sorta di palloncino dal posteriore
luis&luna
17-01-2006, 16:07
ciao,
abbiamo notato in una nostra tartaruga la fuoriuscita dalla parte posteriore(precisamente da dove fanno i bisogni)di una cosa(tipo palloncino), scura(marrone/nero), abbastanza grande, che ha retratto dopo qualche istante.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere???? #07
Potrebbe essere l'organo genitale maschile???? Considerate pero' che le mie tartarughe sono abbastanza piccole, al massimo un anno. Non sembra star male, mangia e nuota come se nulla fosse successo.
luis&luna
18-01-2006, 00:18
Visto la mia preoccupazione iniziale, ho fatto un bel po' di ricerca e dopo aver esaurito le fonti italiane ho iniziato con quelle inglesi, e finalmente credo di aver trovato la risposta al mio problema; la posto qui per avere anche i vostri pareri.
In pratica quella cosa che fuoriesce dalla mia tartaruga dovrebbe essere il pene.
I dettagli sono riportati di sotto(in inglese) e sono stati presi nella seguente pagina http://www.sulcata-station.org/faq.html; non e' altro che una risposta data ad una domanda simile alla mia da un esperto.
Domanda:
My tortoise seems to have what looks like intestinal tissue sticking out of its rear end! He doesn't seem to be in any pain and it usually goes back in after 15#30 seconds. The tissue is about 3-4 inches long and grayish/ pinkish/ purplish in color.
Risposta:
Sulcata Station's response: Congratulations -- it's a boy! The tissue extruding from his back end is actually his penis. He is starting to "show off" because he is in the process of reaching sexual maturity.
With reptiles, sexual maturity depends much more on the size of the animal, and not necessarily the age of the animal (with mammals, it's the the other way around -- age tends determine sexual maturity, not size). Male tortoises in captivity tend to reach sexual maturity much earlier than their wild counterparts, simply because captive tortoises are better fed and grow faster.
Male torts display their penises for a variety of reasons. Usually these displays are extremely brief, lasting for a few minutes at most, after which the penis generally goes right back inside the cloaca. This is all very normal behavior for a male sulcata.
The only time to be concerned is if the penis stays out for a long time (say, for more than a day). If it stays out for a long period of time, the tortoise might have a "prolapsed" penis. A prolapse can cut off the circulation to the penis, causing cell and tissue damage. If you suspect a prolapse has occurred, you should take your tortoise immediately to a reptile-competent vet so that the vet can gently replace the penis back into the cloacal cavity.
luis&luna
18-01-2006, 00:23
ha dimenticavo questa sera lo ha rifatto ;-)
Adesso sono piu' tranquillo e penso proprio che luis sia in forma.
ciao a tutti
Melodiscus
10-03-2006, 20:39
Guarda è successo anche alla tartaruga della mia ragazza, ho chiesto ad un esperto di acquaportal e mi ha detto che è un prolasso.
non penso che sia il pene!!!
#19 #19
Melodiscus
22-03-2006, 20:07
FERMI TUTTI!!!! con la mia ragazza abbiamo portato la tarta dal veterinario, e la diagnosi è.... QUELLO E' IL PISELLINO.
Si dovrebbe rimettere dentro, ma ti consiglio di portare il VIGOROSO luis dal veterinario, al più presto possibile se resta di fuori!!
luis&luna
22-03-2006, 21:10
grazie,
comunque sono sicuro che è il pene e lo rimette dentro dopo qualche istante.
haimè,anche l'altra tartaruga ha iniziato a farlo,quindi ho 2 maschi...
Quoto la scoperta del sesso il fatto di far fuoriuscire l'organo rientra nelle normali pratiche di pulizia, purtroppo(come in tutte le cose c'e sempre) quando la tartaruga nn è sola questa pratica può diventare pericolosa,mi spiego meglio se le tarta sono due e lo spazio è molto piccolo prima o poi la tartaruga che nn sta espletando pratiche di pulizia sarà attratta e allora son c...i(tanto per rimanere in tema) io ne ho sette(1maschio+5femmine+1??)e purtroppo ora uno maschio nn ha più le sue "doti"(era l'unico modo di salvarlo dopo che una femmina aveva notato che stava facendo pulizia)vi prego di risparmiarmi battute ne sono state fatte a go-go da parenti,amici.
Melodiscus
28-03-2006, 18:34
a quella della mia ragazza è successo una cosa simile, l' ha messo fuori e non lo rientra più si deve tagliare allora??
Ma stiamo parlando di una tartaruga che vive sola oppure ce ne sono delle altre insieme???
Melodiscus
28-03-2006, 18:53
vive insieme ad un altra, scusa ma prima mi ero dimenticato a scriverlo.
ma ad oggi persiste ancora questa condizione???il veterinario cosa ti ha detto??
Melodiscus
28-03-2006, 19:46
dunque il veterinario, lo ha rimesso dentro, solo che poi è uscito di nuovo e adessogli ha messo un punticino, ma tenendo spazio abbastanza per fare i bisogni.
quindi in vasca alla scoperta del.... nn c'era presenza di sangue?l'avete portata solo perchè nn sapevate cosa fosse??sinceramente nn capisco come possa averlo rimesso dentro il veterinario io il mio a suo tempo l'ho dovuto far evirare perche la femmina lo aveva completamente smembrato(bono che te leggo il pensiero ;-) ) quindi c'era un emoragia in corso io e mia moglie l'abbiamo dovuta punturare con antibiotici per 20 giorni al fine di scongiurare l'infezione all'uretra spero che il tuo veterinario abbia fatto tutti i controlli del caso.
Melodiscus
28-03-2006, 20:00
lui l'ha rimesso dentro manualmente, lo dovrei far evirare dici?
quando io ho trovato il mio ripeto era in una pozza di sangue con il pene smembrato il veterinario ci disse che l'unico modo per salvarlo era quello di evirarlo e fare un trattamento antibiotico post operazione, però il mio veterinario è specializzato in rettili quindi quando parla è ovvio che per me è legge e devo dire che se dopo 12 anni ho ancora le tarta gran parte è merito suo,la tua tarta ora in che stato si trova?si comporta normalmente?? mangia? fa bisogni(quelli solidi intendo)??
Melodiscus
28-03-2006, 20:19
mangia un pò e apparentemente sta bene, i bisogni non lo sappiamo infatti abbiamo paura per un blocco intestinale, ma non abbiamo trovato sangue, nuota e fa tutto quello che faceva prima.
da premettere che non è grande come tarta, sarà all' incirca 6cm.
se la tarta sta bene assolutamente no,guarda solo se il punto che gli ha messo nn impedisca il fare i bisogni(quelli solidi) io quando sono stato costretto ad evrare la mia tarta era un caso drastico(emoragia in corso,l'abbuiamo trovata in uan pozza di sangue) e il veterinario ci aveva detto che l'unico modo per salvarla era quello più un trattamento antibiotico post operatorio,però il mio veterinario è specializzato in rettili e quando parla per me è legge e se le tarta dopo 12 anni godono attima salute e sicurmante anche grazie a lui per le cure e consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |