PDA

Visualizza la versione completa : regolarsi zeo back/start

DiBa
31-01-2011, 19:40
ciao...potete spiegarmi brevemente delle cose su questi due prodotti :) ?

in base a cosa aumento o diminuisco le dosi? cioe'..da cosa mi accorgo se e' meglio aumentare o diminuire? ( per lo start l'eccesso dovrebbe causare una patina leggera marrone giusto?)

e che ruolo hanno? lo start c'e' scritto che dimuisce i fostati ..mentre i batteri i nitrati?......l'ho detta un po in maniera ''grossolana''...ma volevo capire appunto la loro funzione in caso di bisogno...ad esempio fosfati o nitrati alti....

in poche parole quando e in base a cosa si dosa piu o meno prodotto?

ciao grazie

DiBa
03-02-2011, 01:29
Up

Maurizio Senia (Mauri)
03-02-2011, 09:58
ciao...potete spiegarmi brevemente delle cose su questi due prodotti :) ?

in base a cosa aumento o diminuisco le dosi? cioe'..da cosa mi accorgo se e' meglio aumentare o diminuire? ( per lo start l'eccesso dovrebbe causare una patina leggera marrone giusto?)

e che ruolo hanno? lo start c'e' scritto che dimuisce i fostati ..mentre i batteri i nitrati?......l'ho detta un po in maniera ''grossolana''...ma volevo capire appunto la loro funzione in caso di bisogno...ad esempio fosfati o nitrati alti....

in poche parole quando e in base a cosa si dosa piu o meno prodotto?

ciao grazie

Bak Batteri e Start alimento.....si dosano di solito al cambio d'acqua e quando ci sono i valori dei Nutrienti alto (No2, No3, Po4).

DiBa
05-02-2011, 13:39
Altri commenti e consigli da chi usa questi prodotti?

andrea dazzi
05-02-2011, 17:35
lo Zeo back lo doso due volte la settimana(5 gocce)e lo start tutti i giorni(5 gocce).

DiBa
06-02-2011, 18:58
E che litraggio hai di vasca! ? Come ti regoli se diminuire o aumentare se ce ne bisogno le dosi?!

DiBa
13-02-2011, 18:58
Up

DiBa
03-03-2011, 00:09
Io sto dando 3 volte a settimane lo zeo start .. Una goccia.. Su 100 litri.. Solo che appaiono dopo poche ore macchie marroni sui vetri.. E' normale?! Doso ancora meno?!

DiBa
15-03-2011, 21:01
Sn finito a dare una goccia a settimana e 2 gocce a settimana di back...Fra 15 giorni misuro i valori.. Ora sn nitrati 1 e fosfati 0,01

qbacce
16-03-2011, 17:36
boh, io con lo start non riuscivo ad abbassare oltre 1 i nitrati. Comunque i batteri li puoi dare tranquillamente come da etichetta.. lo start2 io non andrei oltre le 2 gocce al giorno.. pooi ti regoli in base ai valori, specie i nitrati;-)

baghyyy
17-03-2011, 23:17
scusate parlate di gocce, ma di fatto viene dosato a ml\lt
cosi facendo voi come fate a sapere quanto state dosando?

sciatux
21-03-2011, 19:36
scusate parlate di gocce, ma di fatto viene dosato a ml\lt
cosi facendo voi come fate a sapere quanto state dosando?

giusta affermazione!
con il bak è facile, il dosatore è uguale per tutti, ma con lo start si deve andare ad ml!
io in una vasca di 250l doso ogni giorno 0.4 ml di start.
occhio però a non portare propio a zero tutti i valori perchè così facendo nella mia vasca sono arrivati diversi problemi che hanno il nome di ciano e dino!

DiBa
29-03-2011, 19:36
Cioe?! Dino e ciano perche hai tutto a zero? Notrati e fosfati o perche ne hai dato troppo di start?

Io do due gocce a settimana di back e una goccia asettimana. Di start... Pochissimo!! E non do lo zeo food... Valori nitrati 0 e fosfati 0.01

sciatux
02-04-2011, 11:47
ci sono vari post al riguardo sul forum circa la rottura dell'equilibrio in vasca tra nitrati e fosfati, dai un'occhiata e troverai molto

DiBa
02-04-2011, 13:28
Ma mica mi si sono rotti gli equilibri a me...
Volevo sapere se come dose quella che sto dando.. Cioe nn do zeo food ma in 100 litri do due gocce di back e una di start alla settimana.

M hanno gia rispsosto ma cmq accetto altre considerazioni:)

sciatux
05-04-2011, 07:58
secondo me sbagli per due motivi!
1 zeofood al posto tuo lo userei mettendone una goccia ogni tre giorno e 2 il bak va dosato tutti i giorni solo per i primi 15, dopodicchè lo dovresti dare ogni tre giorni.

DiBa
06-04-2011, 19:42
Scusa ma hai letto? Il food nn lo uso proprio.. Do lo start una goccia alla settimana e il back due a seTtimana... Sono quasi 7 mesi he va.. Nn posso mica dare le dosi di partenza!

Cmq ora devo fare un cambio d'acqua bello sostanzioso mi sa che di batteri ne daro' per una settimana una goccia al giorno.. O per tre giori due gocce al giorno.. Che ne dite? Levo40 litri su 100

DiBa
14-06-2011, 01:15
Sto dando una goccia di back tutti i giorni per cercare di abbassare i nitrati..'faccio bene? Magari tengo pure piu a stecchetto i pesci.

Le dosi che do normalmente sono 3 gocce a settimana di start e due a settimana di back...

gabrimor
14-06-2011, 03:18
Ciao io uso zeovit da anni nella mia vasca da 200 litri doso zeobak e zeofood 2 volte la settimana 1goccia ogni 100 litri, zeostart 0.5 ml tutti i giorni e potassio 1 ml la settimana.i valori di no3 e po4 sono zero.

DiBa
14-06-2011, 13:33
Per abbassare i nitrati mi consigli di aumentare le dosi di back?

DYD
14-06-2011, 14:50
Scusa ma se il tuo profilo è aggiornato stai cercando di gestire il sistema zeovit in maniera molto anomala..... sia per i dosaggi, sia per l'uso della zeolite che è il cuore del sistema

DiBa
14-06-2011, 19:00
Si infatti nel profilo l'ho scritto gestisco uno zeovit riarrangiato... Non mi trovo affatto male . Neppure i dosaggi sono sbagliati xke nello zeovit va rapportato tutto ai bisogni della vasca. Io gestendo come da copione mi sono trovato pieno di diatomee e dinoflagellato, che sono una possibile consegunza da troppo zeostart.

La mia domanda e' una sola:) !!!!!! Se do piu batteri (zeobak) abbasso i nitrati?
------------------------------------------------------------------------
I miei valori sono nitrati 5 e fosfati 0.01. Ma voglio arrivare a tutto 0!

Maurizio Senia (Mauri)
14-06-2011, 20:32
Si infatti nel profilo l'ho scritto gestisco uno zeovit riarrangiato... Non mi trovo affatto male . Neppure i dosaggi sono sbagliati xke nello zeovit va rapportato tutto ai bisogni della vasca. Io gestendo come da copione mi sono trovato pieno di diatomee e dinoflagellato, che sono una possibile consegunza da troppo zeostart.

La mia domanda e' una sola:) !!!!!! Se do piu batteri (zeobak) abbasso i nitrati?
------------------------------------------------------------------------
I miei valori sono nitrati 5 e fosfati 0.01. Ma voglio arrivare a tutto 0!

Dovresti aumentare lo Start.......;-)

wolverine
14-06-2011, 21:48
Gabrimor,
con queste dosi di Zeostart non hai avuto problemi con i ciano??

Diba la mia vasca è 150 litri e nel sito della Zeovit mi hanno fatto il seguente programma:
Zeolite 0.370 l (visto che non ho reattore, con reattore mi consigliavano 0.3 l)
Zeoback 2 gocce a giorni alterni per i primi dieci giorni dopo il cambio delle zeoliti..... poi come "standard" 2 gocce due volte a settimana;
Zeostart3 0.12 ml x2 volte al giorno;
Coral Vitalizer 1 goccia a giorni alterni.
Se fai le proporzioni con i tui 100 litri puoi avere un punto di riferimento.
That's all.
ciao

DiBa
15-06-2011, 02:36
Sisi grazie:) alle mie dosi ci sono arrivato... Pero' appunto non capisco cosa devo aumentare per i nitrati... Ci sono opinioni diversi...

wolverine
15-06-2011, 10:14
IMHO,
la differenza la fà lo start. Però vacci piano che ti porta altri problemi ... e secondo me il fatto che i vetri si sporcano "di marrone" dipende proprio dallo start ... abbi pazienza e dagli tempo.

DYD
15-06-2011, 14:04
IMHO,
secondo me il fatto che i vetri si sporcano "di marrone" dipende proprio dallo start ....

Il dosaggio sbagliato dello start, sia in negativo che positivo, porta alla formazione di patine sui vetri.
Attenzione però, perchè non è detto che sia lui il problema.

wolverine
15-06-2011, 16:20
Diba,
ma non usi la zeolite??

DYD
15-06-2011, 16:38
wolverine se il profilo è corretto, la zeolite la tiene in un askoll 100.

DiBa
16-06-2011, 01:01
Sisi in uno scomparto askoll ... Cmq di start meglio poco che troppo sicuramente.

gabrimor
16-06-2011, 15:10
[QUOTE=wolverine;1060957385]Gabrimor,
con queste dosi di Zeostart non hai avuto problemi con i ciano??

No fino ad ora non ho avuto problemi con i ciano batteri

sciatux
16-06-2011, 17:40
scusate la patina marroncina sui vetri non può essere causata dalla zeolite?
ogni volta che la scrollo dopo un'ora mi si forma una leggere patina a chiazze sui vetri

wolverine
17-06-2011, 09:43
Sciatux,
dico la mia ... ma è solo un pensiero niente di "scientifico".....credo che si tratta in ogni caso di una patina batterica..... quindi che la zeolite durante le scrollatine mette in circolo batteri e potrebbe essere che una parti si depositi .... comuque credo che questa patina sia vetri marroncina sia un comunque una specie di "ciano".
Vediamo anche gli altri come la pensano.
ciao

DiBa
20-06-2011, 14:50
Puo darsi. Cmq di solito e' lo start che fa la patina.. E nel mio caso mi ha fatto pure venire i dino

bibarassa
20-06-2011, 19:30
Wolverine i batteri che le scrollatine mettono in circolo dovrebbero essere i fosforoaccumulatori, che non penso siano simili ai ciano che si fanno sui vetri

DiBa
21-06-2011, 20:02
Per eliminare i ciano e abbassare i nitrati ho stoppato lo start... Che sono pure cibo per i ciano.. E aumentato il bak almeno aggiugo batteri che ''mangiano'' i nitrati e vanno in comPetizione con i ciano... L'ho ragionata cosi...no?!

wolverine
21-06-2011, 20:28
Non credo che abbia ragionato bene .. creerai solo un squilibrio.

Per quanto riguarda la patina marrone sui vetri... ero convinto che dipendesse dallo Start ed invece sembra proprio di no... ho fatto la domanda cosa fosse e da che dipendesse visto che ho aperto un thread sul sito della zeovit sulla mia vasca e questa è la risposta:

Hi Sebastiano, the biofilm occurs with Bak dosing & IME, is normal. The sand can be cleared with Bio-Mate[BM]1-2 drops/100ltrs. net every other day. This can be mixed or unmixed. One can mix with ZZ[1/4tsp/400ltrs net] or PCS[coral snowe]@1ml/100ltrs.--mix for 10 mins with 1/2ltr. tank water then dose directly into the display tank.

The Ca, Mg, & alk. components should be dosed a few hours apart to avoid precipitation. Bob

DiBa
21-06-2011, 20:50
Non mi convince.. Ci vorrebbe qualcun altro del forum che ci mettesse la bocca.. Xke effettivamente io non sono una cima:)