Visualizza la versione completa : calcio precipitato
ciao a tutti ieri ho fatto dei test vari all'acqua...ho notato il kh a 6 e calcio a 400 cosi' ho aggiunto due palette di kh+ della dupla e 2ml di calcium plus della korallen, licquido....oggi ho rifatto i test...il kh ok ...come di norma mi e' aumentato di 1....e e' andato a 7... mentre il calcio e' sceso a 340...come e' possibile??? c'ho subito riaggiunto 1ml....
le uniche considerazioni sono :
sulla tanica del+calcio c'e' scritto come dosaggio massimo 1ml al giorno....forse mettendone 2ml ho esagerato?? l'ho gia' rifatto di metterne di piu e nn dava problemi..
oggi ho inoltre riaggiunto del kh+ perche voglio aumentarlo ancora....non e' che avendolo inserito e subito dopo aggiunto anche il +calcio ha dato noia??
nn saprei...
probabilmente l'aver inserito i 2 buffer insieme o a distanza ravvicinata ha provocato la precipitazione del calcio #36#
sara' per quello ?
mm...allora oggi ho rifatto uguale XD speriamo in bene...
ma il calcio in questo caso che mi e' precipitato....fa danni?
tranquillo ,se il kh è aumentato il calcio non è precipitato,il primo a precipitare è il carbonato, poi il magnesio,infine il calcio
Scusa ma non propio tranquillo!!!! Invece che aumentare aggiungendo il prodotto e' calato da 400 a 340!!!!!!!
ALGRANATI
31-01-2011, 22:17
io mi preoccuperei anche di non mettere sempre buffer per aumentare ma di utilizzare prodotti bilanciati per mantenere.
ALGRANATI
31-01-2011, 23:15
per mantenere il calcio, kh e magnesio si devono utilizzare prodotti bilanciati tipo Kent A+B prodotti che servono a mantenere i valori e non ad alzare.
invece per alzare i valori puoi utilizzare ogni tanto e solo al bisogno i buffer ma utilizzandoli continuamente rischi di creare uno scompenso ionico.
Come fa un prodotto solo a mantenere livelli diversi di kh calcio e manesio?? Su ke valore si stabilizza poi?? Io non ho il reattore siccome..Uso da mesi prodotti per alzare calcio e kh e fino ad oggi mi rimangono stabili... Aggiungo solo a settimana un tot fisso
Quoto Zucchen.. Hai misurato il magnesio prima e dopo le aggiunte?
Non lo misuro il magnesio.... E cmq secondo il suo ragionamento allora la prima cosa sballata doveva essere il kh che viene prima di magnesio e calcio... Invece è apposto quello... A 7 ...
Può essere che tu abbia aggiunto così tanto buffer kh da tenerne comunque alti i livelli e del calcio meno.. Hai notato intorpidimento dell'acqua o polverina bianca sulle rocce, fondo, pompe?
È la dose che ho sempre dato....
Non ho polverine..
DiBa...devi fare come ti ha detto Algranati :
Ti procuri il kent A+B questi servono a MANTENERE i valori stabili di tutto quello che serve in acquario.
Poi se vedi che qualcosa cala usi i buffer per aumentare quello o quell'altro valore....cosa molto importante è il magnesio che è quello che ti evita la precipitazione del calcio,quindi procurati il test e fallo,nel caso fosse basso,alzi prima con i buffer,ma ti ripeto bisogna che ti procuri un prodotto bilanciato per manterli.
Quale prodotto usi per alzare il calcio ?
L'ho scritto!!!!
Calcium plus della korallen!!
Quale é il problema se uso buffer?
Così lo hai riscritto :-))
Vai a sbilanciare i valori che non misuri,tipo il magnesio.....comunque io dei buffer liquidi non mi sono mai fidato troppo,preferisco quelli in polvere,quello che usi non l'ho mai provato quindi non so se sia buono o meno.
Farei comunque come ti ha detto Matteo.
Il pH quanto e' ? I fosfati?
------------------------------------------------------------------------
Potrebbe essersi alzato il pH e questo favorisce la precipitazione di fosfato di calcio..considerando che avevi anche il kh basso mo' sembra l'ipotesi più accreditata imho ovviamente..
Ph non lo misuro e fosfati a regola l'ho scritto 0.03 oggi cmq rimisuro
Oggi ri è 320!!!! Eppire ne sto aggiungendo abbastanza di buffer!!! Ma come è possibile!!!
------------------------------------------------------------------------
Il kh era a 6 ... Normale... L'ho portato a 7 ma ho sempre fatto cosi ripeto! E' il calcio una novità
ri immagino stia per calcio..controlla il pH..non con dei test..
sono arrivato alla conclusione piu logica che il primo giorno che l'ho misurati a 400 in realta' era meno..avro' misurato male e la dose che sto aggiungendo di buffer per aumentare il calcio e' troppo poca....ieri ne ho data una bella tazzina da caffe' invece che 1 ml....e oggi faro' il test e vedo di quanto mi e' aumentato cosi' da ora in poii mi regolo con le nuove dosi.
probabilmente i nuovi coralli che ho inserito..tra cui un sps mi assorbono molto piu calcio di prima e devo rivalutare il tutto ;) cmq grazie degli aiuti...
iniziero' a valutare il prodotto kent o qualcosa di simile...
dopo mettero' i valori che ottengo dalla nuova misurazione di calcio e kh..
Ottimo, il Ph e' importante come dato ti converrebbe trovare un pHmetro..
si hai ragione..mi servirebbe pure il magnesio come test......
come si modifica il ph ?! e cosa influenza? cioe'...che considerazioni vanno fatte su di lui? nn ne so nulla..ora mi documento un po ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |