PDA

Visualizza la versione completa : Hyphessobrycon amandae consigli "strani"

olivier19
29-01-2011, 12:24
Hyphessobrycon amandae, simpatico pesciolino con dimensione massima di 2,5cm.......
La mia domanda è semplice, vi prego di chiarirmi le idee : spulciando il forum ho trovato questo ( a pagina 94 quindi poi non dite che i neofiti non si "sbattono" per trovare informazioni ;-) )

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38340

Questo post parla di un minicubo 15x15x15, allestito per ospitare 6 di questi simpatici pinnuti e due caridine .
Sul post, dopo un timido tentativo di consiglio sul non mettere pesci in un litraggio così esiguo ( si parla di 3lt d'acqua ), si è convenuto che questa tipologia di pesce può vivere dignitosamente anche in spazi molto angusti ( pur se con parecchie difficoltà per mantenere i valori costanti e sulla gestione generale ).

Domanda : quindi in un 96lt lordi se ben piantumato quanti se ne possono mettere, 100 ? -28d#
Scusate ma vorrei chiarirmi le idee perchè ( senza che nessuno se la prenda ), a volte mi sembra un pò si facciano due pesi e due misure.....
Credo che a tutti piacerebbe avere un acquario pieno di pesciolini da osservare..... quindi in 96lt lordi quanti ? :-))

Grazie....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54379

Qua se ne consigliano 15 in una vasca da 20 litri aggiungendo qualche cory... quindi in un 96lt lordi ci sta una pescheria....

Venus
29-01-2011, 13:07
Dando un occhio veloce alle discussioni, mi pare proprio che i consigli dati non siano attendibili...in effetti non capisco proprio come sia possibile lasciar passare certe cose in questo forum...ma forse il problema è che sono discussioni relativamente "vecchie"...non so che dire...
Spero solo che si provveda ad eliminarle, tu hai fatto bene a chiedere, ma magari altri potrebbero seguire quei deliri...

Questa è una scheda seria, e come puoi vedere il litraggio minimo per un gruppo è circa 40 litri...
http://seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hyphessobrycon&species=amandae&id=462

olivier19
29-01-2011, 13:15
Sai io ho chiesto perchè ( premetto che non avrei comunque valutato la possibilità di fare il rapporto con la discussione ), 80/100 pesci per quanto piccoli in 96lt lordi, oltre a farli vivere da reclusi, anche se relativamente ignorante in materia penso collasserebbero il filtro in mezza giornata -05 .
Però a questo punto, leggendo la scheda che mi hai postato, ho letto minimo 42lt per un gruppo, ma di quanti ? Quindi nel mio quanti ne potrei mettere ?
Chiedo perchè sono pesci relativamente "semplici" esteticamente, ma estramente pacifici quindi abbinabili ad altri e mi sembra interessante valutarli
------------------------------------------------------------------------
soprattutto perchè i pinnuti di taglia piccola ( questi raggiungono max 2,5cm ), per quanto numerosi, fanno sembrare più grande la vasca :-))

Venus
29-01-2011, 13:20
Beh lì viene consigliato di tenerli in gruppi di almeno 10 esemplari, se non di più...secondo me in 100 litri lordi (la vasca è lunga 80 cm, giusto?) ne puoi mettere tra i 20 ed i 30 esemplari...ma occhio ai compagni di vasca perché sono molto piccoli e timidi...

olivier19
29-01-2011, 13:35
La vasca è 80x30 di base alta 40, con uno sfondo autocostruito in poliuretano che ha parecchie "tane" e anfratti vari, in più verrà piantumata...
Tu con cosa li accoppieresti ? Giusto per farmi un'idea, poi ti propongo la mia :-)

Ale87tv
29-01-2011, 22:27
io li metterei con un gruppetto di otocinclus vittatus, assieme a tanti legni e un bell'intrico di piante, più una parte libera per nuotare!

Vansaren
30-01-2011, 06:57
Qualche tarlo in testa per mettere degli essere viventi in 3l

olivier19
30-01-2011, 14:05
Qualche tarlo in testa per mettere degli essere viventi in 3l

ho citato per fare chiarezza

bettina s.
30-01-2011, 22:14
ma se hai letto per bene tutta la discussione, c'è stato chi ha detto già all'epoca che è bene non far passare il messaggio di poter allestire vasche di quel litraggio .;-)

olivier19
31-01-2011, 14:49
Guarda, in rete si legge di tutto, ieri ho letto di vasche sui 100lt con 70 neon e oltre, e sono topic di altri forum come questo che almeno in teoria dovrebbero dare consigli a chi ne sa come me, cioè molto poco....

Ale87tv
31-01-2011, 14:59
eh purtroppo olivier, in italiano trovi poco di buono, per acquariofilia generale acquaportal è uno dei pochi attendibili se non l'unico