PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ciclide africano malato...

smav
27-01-2011, 21:24
Forse ho sbagliato di nuovo sezione, in ogni caso ho postato la mia richiesta di aiuto qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3405192#post3405192)

se qualcuno avesse qualche consiglio... gli sarei grata!

detto brevemente, mi hanno regalato da pochissimi giorni un acquario con un ciclide africano (non so qual'è esattamente) che ora sta male, sta piegato da un lato.

Avrebbe fatto una brutta fine se non l'avessi "adottato" io, ma di questo passo la farà lo stesso!

I valori che ho appena riscontrato nell'acqua sono questi : (cito l'altro post)
----------
allora... sono andata in missione

l'unico test che aveva il negoziante era un test 6 in 1 della tetra, che non è molto preciso ma almeno mi fa capire quali possono essere i problemi maggiori:

Cl2 colorazione tra 0 e 0.8 mg/l
pH colorazione tra 8.0 e 8.4
KH 10°d
GH 16°d
NO2 tra 0 e 1 mg/l, ma piu' 0
NO3 colorazione tra 100 e250 mg/l !

ora: oltre al cambio dell'acqua avevo acquistato anche, su consiglio del negoziante, Sera Toxivec e Sera Nitrivec.
Pero' vedo che i nitriti sembrano quasi a posto, sono i nitrati il problema... o no?

Il toxivec leggo sulle istruzioni che è per il cloro, i nitriti e l'ammoniaca...idem il nitrivec (ammonio e nitriti).

Ma per i nitrati? non vanno bene? ci saranno altri prodotti.... argh! non me ne va bene una!!

Dite di usare ugualmente uno di questi nel frattempo, oltre al cambio d'acqua ? o meglio di no?

Qualcuno mi sa dire se ci sono altre possibili spiegazioni al fatto che il pesce sta di lato?

grazie a chi mi risponderà...
----------

Se qualcuno puo' aiutarmi, per favore mi risponda! grazie #12

crilù
28-01-2011, 00:36
Ti ho già scritto dall'altra parte....se non cali i nitrati sono cavoli amari.
Il Toxivec serve per i nitriti che tu non hai quindi eliminalo, il Nitrivec sono attivatori batterici e questì possono servire.
Il biocondizionatore l'hai preso?
Un'info...che filtro hai? è adeguato al litraggio della vasca?

smav
28-01-2011, 15:18
Ti ho già scritto dall'altra parte....se non cali i nitrati sono cavoli amari.
Il Toxivec serve per i nitriti che tu non hai quindi eliminalo, il Nitrivec sono attivatori batterici e questì possono servire.
Il biocondizionatore l'hai preso?
Un'info...che filtro hai? è adeguato al litraggio della vasca?

Dexter (alla fine gli ho dato un nome, poverino :-) ) è ancora vivo, storto ma vivo...

Allora... cambio acqua ok, nitrivec usato, stasera riprovo il test.
Non ho preso altro, che biocondizionatore mi consigli? cosa fa?

Il filtro è quello che c'era originalmente nell'acquario, il tizio che me l'ha dato l'ha comprato tutto insieme. qui (http://www.tetra.de/tetra/go/7B51C4CAFB8D37703E479AEF423C8ACC/?seite=7&group_id=777&group_2_id=14&lang_id=19) c'è la descrizione.

ho visto che ha anche un termoriscaldatore, non me ne ero accorta e non l'ho mai regolato, l'ho sempre lasciato alla temperatura che era impostata...stamattina l'acqua era a 28°!
A che temperatura dovrebbe stare? non mi ha ancora chiarito nessuno se si capisce che tipo di ciclide è il mio....

grazie delle risposte!

crilù
28-01-2011, 16:32
Nemmeno io capisco che ciclide sia :-( non li conosco tutti abbi pietà....
Comunque l'acqua portala sui 26° che va bene un po' per tutti.
Occhio che il Toxivec tampona per un giorno o due poi i nitrati risalgono, quindi continua a cambiare acqua ed ad inserire attivatori batterici.
I biocondizionatori servono a rendere l'acqua adatta ai pesci, ce ne sono molti in commercio.
Lo usi quando prepari l'acqua per il cambio.

smav
28-01-2011, 20:14
Occhio che il Toxivec tampona per un giorno o due poi i nitrati risalgono, quindi continua a cambiare acqua ed ad inserire attivatori batterici.
I biocondizionatori servono a rendere l'acqua adatta ai pesci, ce ne sono molti in commercio.

Allora.. dopo un po' di ricerche ho visto che su google se metto
Pseudotropheus estherae red zebra
escono un sacco di foto di ciclidi simili al mio... ora tutto sta nel leggere qua e la' un po' di informazioni su questo pesce!
il toxivec leggevo che non abbassai nitrati, ma solo i nitriti, quindi mi sa che nel mio caso è inutile... oggi sono andata in un altro piccolo negozio a prendere il biocondizionatore, e ne ho trovato uno per fortuna, ma non mi sapeva dire se esistono prodotti per abbassare i nitrati... esistono?? intanto ho messo il nitrivec che dovrebbe aiutare... sulla confezione pero' c'è scritto di usarlo una volta alla settimana.... ma se cambio l'acqua se ne va.. o no? bhe certo non tutto...

io quello che non capisco è perchè sta su di un fianco.... cioè se puo' essere solo il problema dei nitrati o se puo' essergli successo qualcos'altro, magari nel trasporto.. bho?

uffa poverino!! ma quanto potrà campare cosi' piegato di lato?

grazie crilù e scusa se ti riempio di domande... ma mi rispondi quasi solo tu! :-)
non vorrei stressare nessuno ...ma mi spiace immensamente non riuscire a soddisfare le esigenze di una creaturina che dipende da me!

crilù
28-01-2011, 20:24

Allora.. dopo un po' di ricerche ho visto che su google se metto
Pseudotropheus estherae red zebra
escono un sacco di foto di ciclidi simili al mio... ora tutto sta nel leggere qua e la' un po' di informazioni su questo pesce!
il toxivec leggevo che non abbassai nitrati, ma solo i nitriti, quindi mi sa che nel mio caso è inutile... oggi sono andata in un altro piccolo negozio a prendere il biocondizionatore, e ne ho trovato uno per fortuna, ma non mi sapeva dire se esistono prodotti per abbassare i nitrati... esistono?? intanto ho messo il nitrivec che dovrebbe aiutare... sulla confezione pero' c'è scritto di usarlo una volta alla settimana.... ma se cambio l'acqua se ne va.. o no? bhe certo non tutto...

io quello che non capisco è perchè sta su di un fianco.... cioè se puo' essere solo il problema dei nitrati o se puo' essergli successo qualcos'altro, magari nel trasporto.. bho?

uffa poverino!! ma quanto potrà campare cosi' piegato di lato?

grazie crilù e scusa se ti riempio di domande... ma mi rispondi quasi solo tu! :-)
non vorrei stressare nessuno ...ma mi spiace immensamente non riuscire a soddisfare le esigenze di una creaturina che dipende da me!

Leggi questa scheda della Sera così ti schiarisci le idee :-)) http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_toxivec.htm
I nitrati così alti sono un po' tanto tossici -28d# però nel dubbio riesci a fare una foto al derelitto? Ma non si alza mai nemmeno per mangiare?

smav
28-01-2011, 21:34
ah, su questa scheda dice anche "impedisce che si formino alti valori di nitrati"!
invece sulla confezione non li nomina mai... meglio cosi'! lo uso ancora, allora!

Appena si carica la macchina fotografica metto le foto, comunque se gli do da mangiare si sposta e sta dritto, è solo quando si ferma che finisce su un fianco...quando nuota torna abbastanza dritto!

crilù
29-01-2011, 00:47
Beh...pensavo peggio, vediamo se a forza di cambiare acqua ed aggiustare i valori si aggiusta anche lui :-)

smav
29-01-2011, 21:55
argh... mi correggo, sta peggio di quello che pensassi..

ora sta quasi sempre fermo, si è mosso solo per mangiare, e non riesce ad andare bene dove vuole.. non riesce a risalire piu' di tanto, sta proprio sul fondo...

ora ho notato anche che ha le branchie leggermente rosse, cosa che stamattina non aveva!!!!

che altro posso fare? #07

ormai lo sto intossicando con tutti quei liquidi.. toxivec, nitrivec, biocondizionatore...

mi sa che è messo male #07

crilù
30-01-2011, 01:29
Mettilo in un contenitore con aeratore. Acqua pulita e biocondizionata. Per tenerlo al caldo piazza il contenitore o sulla mensola di un termosifone o sul coperchio dell'acquario se tieni le luci accese. Tutto ciò perchè non so cosa userai come vasca di fortuna e se ci sta l'aggeggio.
A mio parere è leggermente intossicato...più che metterlo in acqua pulita al momento non saprei che fare, ciao :-(