PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi e pulitore

YellowPecora
27-01-2011, 21:21
Ciao a tutti! Inizio questo post premettendo che non sono sicura che la sezione sia giusta... allora, ho 3 pesci...un chicco di riso, un black moor e un pulitore di fondo Corydoras. Ora vi prego, so perfettamente che gli Oranda e il Corydoras non dovrebbero stare insieme, ho provato a spiegare a mio padre millemila volte che i miei Orandai sono di acqua dolce e fredda che sono troppi in 30 litri d'acqua e che diventano dei bei pesciotti...fatto sta che una sera mi torna con questo cucciolotto pulitore minuscolo in quanto non superava un centimetro e mezzo...ho alzato la temperatura gradualmente fino ai 23 gradi per avere una via di mezzo tra le due specie...fatto sta che è da 2 giorni che è sparito...ho rivoltato pintine finte, oramenti e filtro ( che ho anche smontato e controllato) l'unico che non ho toccato è stato l'areatore ma ho i miei seri dubbi che si possa essere nascosto lì...ma il fatto sta che è sparito nel nulla...stento anche fortemente a credere che i miei Carassius lo abbiano mangiato, si sono sui 3 cm ed è anche vero che pesce grande mangia pesce piccolo però sono molto pacifici...ehhh
Aspetto vostre risposte, grazie a tutti! -20

AleKK
27-01-2011, 21:36
non è vero che sono incompatibili.. sta di fatto pero' che i corydoras vanno tenuti in gruppi di minimo 4 esemplari per farli stare bene.
per il fatto dei 30 lt.. mamma mia non è una bella situazione.. dovresti tenere 30 lt a pesce..

mariano1985
28-01-2011, 00:14
Se è morto, probabilmente dopo è stato mangiato dai rossi.
Per caso hai ampullarie o altre lumachine?

YellowPecora
28-01-2011, 00:33
Alekk so perfettamente che 30 litri sono pochissimi...ma questi pesciotti sono arrivati a me in una vaschetta da 5 litri, 3 esemplari per giunta malati...è stato un regalo di una persona a me cara ( che è stata anche truffata)...ho fatto di tutto per salvarli ed purtroppo il piccolo cappuccetto rosso non ce l'ha fatta...tengo molto ai miei pesci tantoché alcuni miei amici mi prendono in giro dicendo che li tratto come pesci da 30€...purtroppo al momento non posso spostarli in una vasca da minimo 60 litri solo per i due oranda...mi sono attrezzata con un buon filtro e un buon areatore e per un pochino si devono accontentare...

Mariano1985 ho solamente loro 3 nell'acquario...comunque mi sembra molto strano che lo abbiano mangiato...poi non so....

malù
28-01-2011, 00:55
alcuni miei amici mi prendono in giro dicendo che li tratto come pesci da 30€...

Un ragionamento veramente "infelice" -04

Come ti hanno detto la situazione non è molto buona, dubito che riuscirai a tenere i valori stabili in una vasca così piccola, cerca di farli stare al meglio e speriamo che arrivi presto una vasca più idonea.

crilù
28-01-2011, 01:07
Cerca bene...cosa hai in quella vasca? i carassi non possono aver mangiato il cory, buca come un accidente...è coperto di placche ossee. Non è che ti è andato tra il filtro ed il vetro?

AleKK
28-01-2011, 01:42
Alekk so perfettamente che 30 litri sono pochissimi...ma questi pesciotti sono arrivati a me in una vaschetta da 5 litri, 3 esemplari per giunta malati...è stato un regalo di una persona a me cara ( che è stata anche truffata)...ho fatto di tutto per salvarli ed purtroppo il piccolo cappuccetto rosso non ce l'ha fatta...tengo molto ai miei pesci tantoché alcuni miei amici mi prendono in giro dicendo che li tratto come pesci da 30€...purtroppo al momento non posso spostarli in una vasca da minimo 60 litri solo per i due oranda...mi sono attrezzata con un buon filtro e un buon areatore e per un pochino si devono accontentare...

Mariano1985 ho solamente loro 3 nell'acquario...comunque mi sembra molto strano che lo abbiano mangiato...poi non so....

sisi ma infatti 30 lt son pochi, se vuoi aiutarli cerca in un foturo di aumentare lo spazio se puoi.. ovvio che ognuno fa quel che puo'..

comunque bel discorso del cavolo i 30 €.. tenendo conto che stavo per prendermi una coppia maschio femmina pregiati di oranda a 80 € #19

mariano1985
28-01-2011, 09:57
Il discorso dei pesci da 30€ è una cavolata...
ance perchè i pesci rossi sono vivi quanto i pesci da 30€ o da 1000€.

Se hai un cane meticcio non gli dai da mangiare e non gli fornisci una cuccia in quanto non ha il pedigree??

Il discorso è semplicemente uno: ogni pesce ha specifiche esigenze. Se vogliamotenerlo, dobbiamo assicurargli almeno la dotazione minima richiesta per farlo vivere decentemente.

MrNinagi
28-01-2011, 12:07
Per quello che riguarda la mia esperienza personale con i corydoras assieme ai rossi non dovresti avere problemi ( io ne tengo un gruppetto assieme ai miei oranda), l'unica cosa è che bisognerebbe tenerne più di uno, almeno 5 o 6 altrimenti non manifestano neppure il loro tipico comportamento da banco. Resta il fatto che il tuo litraggio è troppo piccolo...

YellowPecora
28-01-2011, 15:03
Va bene...lo sapevo e so che il litraggio del mio piccolo acquarietto e poco per i miei pesci...il Cory è svanito visto che ho smontato tutto l'acquario, rimosso filtro e aperto, spostato ornamentie piante...mi manca solamente di rigirare la ghiaia...ho capito che sono miope e che è trasparente ma svanito così mi sembra stranissimo...comunque ora ho anche un'altro problema...
credo che i due Oranda abbiano i flagelli...specialmente il black moor lo vedo apatico, che staziona molto...non ci giurerei ma ho l'impressione che entrambi abbiano il ventre un pochino più gonfio e la pinna dorsale un pò chiusa...so che ci vuole del Flagyl perchè ne avevano sofferto e il mio negoziante mi ha detto di dargliene una sminuzzata nell'acqua e che poi sarebbe passato...ma io non ci credo molto...vi prego aiutatemi x3

crilù
28-01-2011, 16:27
Aspetta prima di dare il Flagyl, non sono molto comuni i flagellati nei carassi anche se non immuni.
Innanzitutto controlla i valori dell'acqua e poi due gg. di digiuno seguiti da dieta vegetale.
Potrebbe anche essere solo costipazione.
Rimane il mistero del cory...anche se piccolini se se lo sono mangiato gli sarà rimasto sullo stomaco.

onlyreds
29-01-2011, 18:11
concordo, i flagellati poi non fanno gonfiare la pancia anzi... Se proprio proprio hai rivoltato tutta la vasca (cosa non difficile viste le dimensioni ;-) ) e non c'è, penso anche io sia morto e pappato dai rossi...
Già che ci sei, dì a tuo padre che è morto perchè predato dai rossi e di non portartene a casa più perchè farebbero una brutta fine...