PDA

Visualizza la versione completa : problema tecnico

Nonmiva78
27-01-2011, 14:44
Ho un acquario juwel rio 240..,.l'illuminazione è formata da due neon collegati in serie da 54 watt...ho letto e riletto di tutto per far funzionare quest'impiantino con un solo neon..... ma l'unica cosa che ho capito è che non si puo' fare in quanto, essendo in serie, i neon o fungono tutti e due o niente....mi chiedevo e chiedevo a voi, se c'è qualche competente in questa difficile materia, è possibile "simulare" la presenza di un neon per farne accendere uno solo???...visto che deve chiudersi il circuito...lo si puo' fare in altro modo????.....tank

pole
27-01-2011, 17:15
La risposta e abbastanza semplice......
procurati un neon bruciato e lo monti in plafoniera .
Altrimenti dovrai modificare tutto l'impianto
Quello che non capisco, e perche vuoi fare funzionare un neon solo

Nonmiva78
27-01-2011, 17:41
voglio far funzionare solo uno perche' allestisco un malawi e non voglio troppa luce.....dici che con un neon bruciato l'altro mi si accende?

atomyx
27-01-2011, 17:59
Al limite uno dei due neon lo potresti oscurare con qualche diavoleria inventata sul momento. Anni fa con un amico utilizzammo del nastro adesivo in alluminio di quello usato nei canali di aspirazione per sigillare le giunte e per vedere se qualcuno ci mette mano. Se fossi in te modificherei l'impianto inserendo due reattori, due interruttori, due timer e simulerei all'occorrenza un effetto alba tramonto con accensioni differenziate di due lampade indipendenti.

pole
27-01-2011, 20:55
voglio far funzionare solo uno perche' allestisco un malawi e non voglio troppa luce.....dici che con un neon bruciato l'altro mi si accende?

Penso propio di si.......
Io ho un impianto come il tuo e se un neon e bruciato, l'altro funziona ugualmente
Lìimportante e che faccia da ponte
Se non vuoi scervellarti a modificare l'impianto, questa penso che sia la soluzione migliore

Nonmiva78
28-01-2011, 13:48
scusateme...dove posso trovare un neon juwel 54 w bruciato?

Elia00
28-01-2011, 14:21
IO penso di no se due neon in seriei uno dei due si brucia l'altro non dovrebbe funzionare perchè il loro innesco causato dal reattore e in serie con le lampade, quindi se si apre il circuito termina il collegamento cioè la serie tra le lampade e il reattore.

vendita
28-01-2011, 15:10
Dipende anche dalla "versione" di Rio che hai...
Ho letto diverse volte in rete che i Rio hanno comportamenti differenti...
alcuni (T5) se togli un neon dalla plafoniera l'altro continua a funzionare.. in altri casi invece il secondo neon non funziona piu' (non chiedermi il perche'!).
Avevo letto anche che, nei casi di utenti che facevano funzionare la plafo con un neon solo, dopo poco tempo o si bruciava il ballast o si bruciava il neon...
Forse in corso d'opera la Juwel ha modificato le plafo passanda da quelle con 2 ballast a quelle con un ballst solo che pilota 2 neon (magari anche con rilevatore di guasto o neon mancante...)
Tu hai provato a levare un neon e vedere cosa succede all'altro?

Alla fine penso sia piu' veloce e sicuro recuperare un circuito da una lampadina a risparmio energetico e pilotarci un neon solo.

PS: Oscurare un neon penso sia uno spreco di corrente.

Nonmiva78
28-01-2011, 15:10
pensavo anche io a questa cosa....altrimenti il circuito si puo' chiudere anche con un semplice filo di rame???.....solo chi gia' l'ha fatto o un esperto elettricista puo' aiutarmi...

vendita
28-01-2011, 15:23
Se ricordo la discussione a cui ti riferisci mi sembra che l'utente non si fosse spiegato per bene ed alla fine nessuno ha fatto quel tipo di modifica...
io per lo meno non la farei!

Nonmiva78
28-01-2011, 15:52
e si...conviene creare un nuovo impianto...che peccato pero'....

Swan ganz
28-01-2011, 16:16
Se un impianto elettrico ha dua utilizzatori in "serie" se uno dei due brucia o per qualsiasi motivo non permette il passaggio di corrente al secondo, quest'ultimo non va, al massimo saranno collegati in parallelo, allora anche se uno brucia l'altro va comunque.
Questo di base elettrica, però non so come è l'impianto di serie del tuo acquario...

Nonmiva78
28-01-2011, 16:51
L'acquario è uno juwel 240...l'impianto è formato da una centralina(al centro in un corpo unico, non si vedono ne starter ne niente) e 2 neon....

atomyx
28-01-2011, 19:46
Dammi retta...
Armati di pazienza, del materiale adatto o contatta un elettricista capace e modifica la plafo in modo da avere due lampade ad accensione indipendente. Avrai risolto il problema una volta per tutte ed il lavoro sarà definitivo. Pensa che sul mio Mirabello 30 monto due lampade pl una da 11 e una da 18 w in più ho i led notturni. Ora sto studiando l'ennesima modifica per avere una distribuzione della luce più omogenea aggiungendo dei led K10000 sulla parte posteriore della vasca. Il tutto un una plafoniera piccolissima. Ho perfino due ventole per raffreddare acqua e reattori a comando indipendente. Viva il fai da te consapevole.