PDA

Visualizza la versione completa : una volta x tutte:differenza tra acqua a osmosi e distillata

galletto73
16-01-2006, 19:59
nn ho ancora capito,sono la stessa cosa?che differenza c'è?grazie,dopo nn stressero' piu

Jalapeno
16-01-2006, 20:11
L'acqua distillata o meglio bidistillata è H2O al 100% ed è garantita come bilogicamente pura, che io sappia viene usata in ambito ospedaliero. Per ottenerla si prende l'acqua di rubinetto e la si distilla per 2 volte ecco il nome bidistillata.
L'acqua ad osmosi inversa è H2O teoricamente al 100% non è garantita come bilogicamente pura. Per ottenere l'acqua RO si sfrutta l'osmosi inversa, cioè tramite apposita pressione si fa passare l'acqua tramite la membrana osmotica che trattiene i sali.

steus
16-01-2006, 20:27
quindi in teoria dovrebbero avere + o - gli stessi valori chimici giusto?

milly
16-01-2006, 20:29
una cosa importante da dire è che a volte per ottenere l'acqua distillata (per capirci quella che si compra al supermercato) usano delle resine che non vanno bene per l'acquario, quindi è sempre meglio usare quella di osmosi.

Jalapeno
16-01-2006, 20:33
Ho dei dubbi se intendi quella per il ferro da stiro è demineralizzata, l'acqua distillata si ottiene tramite distillazione e basta.

milly
16-01-2006, 21:58
intendevo quella che si trova più facilmente in vendita usata per i ferri da stiro, quindi demineralizzata hai ragione :-)) spesso la confondo #12

risin
16-01-2006, 23:41
I valori KH e GH e la concentrazione di Ammonio, nitriti, nitrati, fosfati e metalli vari (cioè tutto ciò che interessa in campo acquariofilo) dell'acqua demineralizzata mediante resine, distillata o filtrata per osmosi inversa dovrebbero essere sempre prossimi allo zero e quindi equivalenti.

Tuttavia la maggior parte delle resine lascia nell'acqua filtrata RESIDUI TOSSICI a meno che le resine non siano di tipo particolare. L'acqua demineralizzata venduta al supermercato è del tipo potezialmente TOSSICO e non può essere usata.

L'acqua distillata, cioè demineralizzata mediante distillazione è la più pura ma è anche la più costosa per cui si usa normalmente solo nelle preparazioni farmaceutiche. In acquario sarebbe ottima ma è poco usata a causa del maggiore prezzo rispetto alla più comune acqua osmotica.

L'acqua prodotta dagli impianti ad osmosi inversa è economica ma non è purissima al 100% tuttavia è sufficientemente priva di inquinanti e minerali da poter essere usata in acquario per cui è quella che più comunemente è venduta nei negozi d'acquariofilia.

Mel
16-01-2006, 23:54
Il mio consulente chimico (un coinquilino studente di Ingegneria Chimica) sostiene che i residui che possono essere lasciati dalle resine sono insignificanti, che in quanto "demineralizzata" deve avere un residuo secco talmente prossimo allo 0 da essere praticamente pura, e molto ma molto difficilmente questi infinitesimi residui sono tossici.
Dice anche che è molto più probabile che si usurino le membrane degli impianti osmotici che non le resine negli impianti industriali, e che quindi la qualità dell'acqua osmotica che si compra nei negozi è mediamente inferiore a quella della demineralizzata..

Lui manda avanti il suo acquario da anni e anni con acqua demineralizzata (da ferro da stiro) e dice di non aver praticamente mai avuto problemi di malattie o malesseri dei pesci.
Potrebbe esser solo fortuna, ma io non sono abbastanza colto in materia da giudicare.. Mi limito a riferire il caso..

Io cmq ho un poecilidiario, lo ho riempito con acqua del rubinetto, e faccio cambi solo con acqua del rubinetto biocondizionata.

Jalapeno
16-01-2006, 23:56
Mi risulta che l'acqua demineralizzata sia trattata con resine che trattengono i cationi ma non gli anioni, perciò non sarebbe corretto dire che è paragonabile alla RO o alla bidistillata, per di più tu dici che le resine rilasciano sostanze tossiche altra differenza.

drago74
17-01-2006, 00:49
l'acqua distillata viene usata... anche per le batterie delle automobili per la sua capacità di non conducibilità elettrica e quindi priva di sali minerali.. cioè distillata con un bel "lambic" come si fa la grappa..... #19 :-)) #19 :-)) non so se può essere tossica per i pesci ma comunque è pura H2O... così come lo descrive la formula.......