Visualizza la versione completa : colisa per i miei 30 litri
ciao a tutti
Da circa 2 mesi ho allestito un nano cube da 30 litri. all interno al momento ci sono 10 red,2 piccole ampullarie e una piccola neridina.
pensavo fosse il momento di inserire una coppia di pinnuti, so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
Ora resta solo da identificare la coppia che -39 si possa adattare al mio acquario. La mia attenzione era caduta sui ramirezi, ma il negoziante me li ha sconsigliati per la ristrettezza della vasca preferendo ai ram i colisa lalia. Voi cosa mi dite mi ha consigliato bene.
Avete qualche suggerimento su altri specie di pinnuti.
Considerate che vorrei vederli riprodurre.
Grazie a tutti anticipatamente.
filippol
28-01-2011, 10:09
Considera che la colisa femmina dovrà trovare qualche nascondiglio: indispensabile sia durante le fasi di corteggiamento che subito dopo la deposizione. E poi la vegetazione deve essere ad hoc.
Vedi l'articolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258601) inserito da sergio43 che mi permetto di menzionare perché reputo un buon lavoro.
Considera che la colisa femmina dovrà trovare qualche nascondiglio: indispensabile sia durante le fasi di corteggiamento che subito dopo la deposizione. E poi la vegetazione deve essere ad hoc.
Vedi l'articolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258601) inserito da sergio43 che mi permetto di menzionare perché reputo un buon lavoro.
Sò che può sembrare un paradosso (in 30 litri) ma ho tutta una parte che tra legni e piante crea zone ombreggiate e molteplici nascondigli.;-)
per vegetazione ad hoc cosa intendi? numero di piante o piante specifiche?#24
La mia vasca è sufficientemente piantumata. se mi dici come si fa posto una foto.-39
Se poi hai da consigliarmi qualche altro tipo di pesci fai pure.
Stò leggendo l'articolo che mi suggerivi , molto interessante!!! grazie era quello che cercavo-28
Scusa ma dubito che un pesce da 7 cm, tra l'altro in coppia, possa sopravvivere più di qualche giorno in 30 litri d'acqua...per non parlare del fatto che normalmente quella che in negozio è spacciata per coppia (di Trichogaster lalius), sono in realtà 2 maschi...con le ovvie conseguenze!
A mio parere nessun pesce al di sopra dei 3 - 3,5 cm di lunghezza massima può essere ospitato in un cubetto da 30 litri...poi ovviamente contano anche le caratteristiche ambientali e comportamentali del pesce in questione...esempio classico, nonostante la taglia minuta, i neon non sono adatti a nulla sotto i 60 cm di lunghezza, dato che sono nuotatori molto attivi...
------------------------------------------------------------------------
so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
...non mi pare l'approccio giusto...
Scusa ma dubito che un pesce da 7 cm, tra l'altro in coppia, possa sopravvivere più di qualche giorno in 30 litri d'acqua...per non parlare del fatto che normalmente quella che in negozio è spacciata per coppia (di Trichogaster lalius), sono in realtà 2 maschi...con le ovvie conseguenze!
A mio parere nessun pesce al di sopra dei 3 - 3,5 cm di lunghezza massima può essere ospitato in un cubetto da 30 litri...poi ovviamente contano anche le caratteristiche ambientali e comportamentali del pesce in questione...esempio classico, nonostante la taglia minuta, i neon non sono adatti a nulla sotto i 60 cm di lunghezza, dato che sono nuotatori molto attivi...
so che molti ritengono la cosa sconsigliabile, ma che vi devo dire, ci voglio provare.
...non mi pare l'approccio giusto...
Quindi se ho capito bene, tu mi dici che non è sconsigliabile ma semplicemente un omicidio.
Insomma per te muoiono sicuramente!!! questo per le condizioni invivibili date dalle ridotte misure della vasca o dal fatto che magari il filtro non riesca a smaltire il carico organico?
Per il fatto che la vasca è troppo piccola...
Se ti piacciono gli anabantidi, ci sono specie molto piccole, ma ahimè quasi introvabili...il genere Parosphromenus, o il Trichopsis pumila...ma sono anche un po' "toste"...
Per il fatto che la vasca è troppo piccola...
Se ti piacciono gli anabantidi, ci sono specie molto piccole, ma ahimè quasi introvabili...il genere Parosphromenus, o il Trichopsis pumila...ma sono anche un po' "toste"...
Avevo già indirizzato la mia attenzione sui Parosphromenus bitan o qualcosa del genere ma hai ragione tu non si trovano, riguardo i Trichopsis pumila non mi piacciono molto#28c
comunque il mio acquario è come ruby rubacuori:è un 30 litri ma ne dimostra almeno 45 :-D:-D:-D:-D
scusatemi la battuta-28
Cookie989
28-01-2011, 18:42
Più che altro condanneresti i pesci ad una vita breve e deforme viste le dimensioni non adatte, e non escluderei che fossero affetti da nanismo.
Più che altro condanneresti i pesci ad una vita breve e deforme viste le dimensioni non adatte, e non escluderei che fossero affetti da nanismo.
-43Quindi non mi date speranza alcuna?
Possibile che non ci sia nessuno che abbia qualche pesce, nel suo 30 litri, da consigliarmi?-20
Cookie989
31-01-2011, 13:29
Possibile che non ci sia nessuno che abbia qualche pesce, nel suo 30 litri, da consigliarmi?-20
La gente ne ha di pesci in 30l ed è questo il problema ;-) poi riempiono la sezione malattie con "stragi misteriose". Orientati su betta+caridine o betta+lumachine con vasca mooolto piantumata :-))
La gente ne ha di pesci in 30l ed è questo il problema ;-) poi riempiono la sezione malattie con "stragi misteriose". Orientati su betta+caridine o betta+lumachine con vasca mooolto piantumata :-))
ma mi è stato detto che il betta non ci può stare con le red.
ora che ci penso le red sono neocaridine io ne ho 10 che dici provo con un betta?
Cookie989
31-01-2011, 14:07
Guarda io ho visti betta famelici e betta tranquillissimi, le red sono furbe e veloci, se hai esemplari belli grandi e una vasca piantumata per bene piena di rifugi puoi inserirlo tranquillamente.
credo che farò così.
visto che ti vedo esperta hai qualche altro consiglio riguardo i betta?
Grazie
ho visto il tuo album di foto, COMPLIMENTI sono molto belle.
Tra l'altro mi chiedevo i danio che si corteggiavano nei miei 30 litri non ci vanno proprio vero?
poi mi è piaciuta molto quella pianta sul legno nella foto dove c'è il gamberetto appena nato. che pianta è?
Cookie989
31-01-2011, 14:40
credo che farò così.
visto che ti vedo esperta hai qualche altro consiglio riguardo i betta?
Grazie
No bè esperta proprio no :-)) Per il betta posso consigliarti di aggiungere molte piante galleggianti, lemna e pistia ad esempio, inoltre di evitare vasche aperte perchè i betta respirano anche aria uscendo col musetto dall'acqua (gli anabantidi sono conosciuti anche some labirintidi proprio per quest'organo che gli permette di respirare l'aria anche fuori dall'acqua). Un altro consiglio fondamentale è che i betta mal sopportano acque troppo agitate quindi se la tua pompa ha un getto parecchio forte ti conviene deviarlo (con le loro lunghe pinne faticano a nuotare con troppa corrente).
ho visto il tuo album di foto, COMPLIMENTI sono molto belle.
Tra l'altro mi chiedevo i danio che si corteggiavano nei miei 30 litri non ci vanno proprio vero?
poi mi è piaciuta molto quella pianta sul legno nella foto dove c'è il gamberetto appena nato. che pianta è?
Ma grazie #12 per i danio ci vuole un monospecifico dai 45l mi spiace :-( sono pesci davvero belli effettivamente! Potresti sennò dedicare la vasca a delle boraras brigittae, maculatus o merah ma senza betta. La pianta è Lomariopsis lineata, non solo è molto bella ma cresce bella rigogliosa nonostante io non abbia tanta luce :-)) ah una pianta simile che ho sempre nell'acquario è il monosolenium tenerum forse più facile da trovare nei negozi...
pianta è?[/QUOTE]
Ma grazie #12 per i danio ci vuole un monospecifico dai 45l mi spiace :-( sono pesci davvero belli effettivamente! Potresti sennò dedicare la vasca a delle boraras brigittae, maculatus o merah ma senza betta. La pianta è Lomariopsis lineata, non solo è molto bella ma cresce bella rigogliosa nonostante io non abbia tanta luce :-)) ah una pianta simile che ho sempre nell'acquario è il monosolenium tenerum forse più facile da trovare nei negozi...[/QUOTE]
scusa l'ignoranza ma cos'è il monospecifico?
quando ti sei scocciata di rispondermi fammi un fischio che mi faccio da parte#12
Cookie989
31-01-2011, 15:48
:-D ma no tranquillo non mi secca affatto rispondere! Finchè so cerco di aiutare :-)) un monospecifico è un acquario dedicato ad un'unica specie di pinnuti
:-D ma no tranquillo non mi secca affatto rispondere! Finchè so cerco di aiutare :-)) un monospecifico è un acquario dedicato ad un'unica specie di pinnuti
sono andato a cercare le immagini delle rasbore che mi hai indicato.
Se non sbaglio sono pesci da gruppo, quanti pensi se ne possano mettere in 30 litri?
Le rasbore non si riproducono in acquario vero?
Potrebbero cercare di mangiarsi i neonati delle red?
-28
Secondo me un Betta splendens maschio in 30 lt ha solo un fine estetico...per questo te lo sconsiglio, paradossalmente ci vedo meglio un gruppetto di Boraras con red cherry...
Per le Boraras ci vuole acqua calda (non meno di 25°C), tenera e acidula...e vasca molto piantumata, con fondo scuro e poca luce...
Cookie989
31-01-2011, 17:10
Secondo me un Betta splendens maschio in 30 lt ha solo un fine estetico...per questo te lo sconsiglio, paradossalmente ci vedo meglio un gruppetto di Boraras con red cherry...
Per le Boraras ci vuole acqua calda (non meno di 25°C), tenera e acidula...e vasca molto piantumata, con fondo scuro e poca luce...
Dici che trenta litri sono troppo pochi per un betta? Comunque anch'io punterei sulle boraras se non altro perchè potresti largamente vantartene essendo poco diffuse :-D ovviamente scherzo comunque si sono pinnuti che non c'azzeccano con le caridine perchè richiedono acqua con durezze particolarmente basse ma che si possono comunque riprodurre in un monospecifico :-)) ti lascio dei link molto affidabili che fanno riferimento anche alla riproduzione (breeding)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=merah&id=948
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=maculatus&id=947
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=brigittae&id=772
(le boraras brigittae richiedono come vedi valori meno drastici)
...è che tenere un pesce da solo non ha senso...
Le Boraras brigittae sono facilmente reperibili (o ordinabili) ed hanno dei colori fantastici, se ben tenute...
Cookie989
31-01-2011, 17:33
...è che tenere un pesce da solo non ha senso...
Le Boraras brigittae sono facilmente reperibili (o ordinabili) ed hanno dei colori fantastici, se ben tenute...
Ma il betta non sta benissimo da solo? Io credevo che bene o male tutti gli anabantidi potessero vivere soli soletti, quando la mia lalia era ancora in vita mi ricordo che chiesi se avessi dovuto trovarle un compagno, la risposta è stata: No tranquilla sta benissimo anche sola... Sono un pò confusa #24
Per le boraras, io le ho viste una sola volta mesi fa e poi non le ho più trovate da nessuna parte...
...che ti devo dire, dal mio punto di vista non riprodurre una determinata specie, anche una inflazionata come il Betta splendens, è un po' come snaturare il nostro hobby...la riproduzione dovrebbe sempre essere l'obiettivo finale per chiunque si definisca acquariofilo...
Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole...
Cookie989
31-01-2011, 18:40
...che ti devo dire, dal mio punto di vista non riprodurre una determinata specie, anche una inflazionata come il Betta splendens, è un po' come snaturare il nostro hobby...la riproduzione dovrebbe sempre essere l'obiettivo finale per chiunque si definisca acquariofilo...
Aaaah ok in questo senso l'intendi, scusami avevo frainteso il discorso, pensavo tu dicessi che un betta non può stare solo per motivi caratteriali #13 comunque si anche per questo io sono pro boraras :-))
Aaaah ok in questo senso l'intendi, scusami avevo frainteso il discorso, pensavo tu dicessi che un betta non può stare solo per motivi caratteriali #13 comunque si anche per questo io sono pro boraras :-))
Se ho ben capito allora le boraras mi si riprodurrebbero in 30 litri?#24
Cookie989
01-02-2011, 11:58
Puoi tentare :-)) ora non riesco a cercarti altri link ma poi do un'occhiata, intanto il link di seriouslyfish dà delle indicazioni per tentare la riproduzione
Cookie989
01-02-2011, 13:20
Allora ho trovato dei link in italiano
http://www.nanofish.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=51&sid=790975069e0e0dce01ccbbdf763ab928
http://aquaexperience.blogspot.com/2009/10/scheda-boraras-merah.html
http://aquablog1.splinder.com/post/22155030/boraras-merah
comunque non sembra una riproduzione troppo difficile (ed è molto simile per tutte le boraras), diciamo che ha una difficoltà media ed è favorita da acque molto tenere e acide. Data l'assenza di cure parentali è consigliata una vasca molto piantumata in cui lasciare sole le uova togliendo i genitori (potrebbero predare gli avanotti), i piccoli in un primo momento si nutriranno di microorganismi presenti nella vasca e poi sotto col cibo vivo :-)
Esatto, come dice Cookie sono necessari valori dell'acqua adeguati, temperatura abbastanza alta e tantissime piante, anche galleggianti...soprattutto molto muschio!!
E occhio alle caridine, secondo me potrebbero predare le uova...
Cookie989
01-02-2011, 16:31
Esatto, come dice Cookie sono necessari valori dell'acqua adeguati, temperatura abbastanza alta e tantissime piante, anche galleggianti...soprattutto molto muschio!!
E occhio alle caridine, secondo me potrebbero predare le uova...
Come dicevo sopra la durezza troppo bassa richiesta dalle boraras porterebbe problemi all'esoscheletro delle caridine quindi l'accoppiata è da evitare (al limite con le brigittae che fino a 10gh possono stare ma secondo me è una forzatura e come giustamente detto da Venus le red potrebbero predare i microavanotti)
ragazzi l'abbinamento si fa complesso.
Mi rendo conto che ogni soluzione porta con sè delle controindicazioni, ma forse l'acquariologia è bella anche per questo.
Certo che all'inizio orientarsi non è facilissimo.
Per non parlare della faccia di mia moglie, che vedendomi tornare dall'ufficio, dove riesco a collegarmi al forum, mi trova ogni giorno ad ipotizzare una nuova soluzione.
Non deve comprendere interamente il processo riuscendo solo a dire "hai di nuovo cambiato idea?"
...ci ho messo quasi sette mesi a decidere come popolare il mio 240 litri...pensa quante ipotesi ho scartato...ti capisco benissimo!
Mi è venuto in mente un altro pesce molto interessante, il Dario dario...una coppia in 30 litri ci sta, e convivono pure con le caridine (anzi, le piccole se le mangiano)...e poi sono meno esigenti rispetto alle Boraras.
L'unica attenzione che richiedono è per l'alimentazione...non so se accettano cibo secco, credo di no...
Ti metto una scheda: http://seriouslyfish.com/profile.php?genus=Dario&species=dario&id=41
P.S.: occhio che è molto difficile trovare le femmine...molto spesso vengono importati solo i maschi, che sono più attraenti#07
Cookie989
02-02-2011, 12:19
:-D ti capisco! Tornassi indietro invece di un 110l punterei su due vasche da 60l e avrei un sacco di idee su come rimpirle :-))
...ci ho messo quasi sette mesi a decidere come popolare il mio 240 litri...pensa quante ipotesi ho scartato...ti capisco benissimo!
Mi è venuto in mente un altro pesce molto interessante, il Dario dario...una coppia in 30 litri ci sta, e convivono pure con le caridine (anzi, le piccole se le mangiano)...e poi sono meno esigenti rispetto alle Boraras.
L'unica attenzione che richiedono è per l'alimentazione...non so se accettano cibo secco, credo di no...
Ti metto una scheda: http://seriouslyfish.com/profile.php?genus=Dario&species=dario&id=41
P.S.: occhio che è molto difficile trovare le femmine...molto spesso vengono importati solo i maschi, che sono più attraenti#07
questa è una buona notizia.
Anche se sinceramente nei negozi non ne ho mai visti.
ti ringrazio per la tua disponibilità è il link della scheda ma è in inglese... ed io sò dire solo "help me!!":-))
ora provo a cercarne una in italiano-28
Cookie989
02-02-2011, 12:43
Aspetta ma i dario dario se le pappano le caridine! Certo quelle più piccole saranno le prede preferite ma anche in questo caso non potrai vedere le caridine invadere l'acquarietto. Io direi o dario dario o caridine... Comunque non sono pesci facilissimi se non altro perchè difficilmente si abituano al cibo secco e quindi devi organizzarti con diverse colture di vivo.
Certo che se le mangiano, ma solo i piccoli...ma anche le Boraras mangiano le caridine appena schiuse, sono uno degli alimenti base, TUTTI i pesci se ne nutrono!
Secondo me è sufficiente popolare con le caridine molto prima di introdurre i pesci, poi inevitabilmente si assisterà al raggiungimento di un equilibrio nella popolazione, tra chi sopravvive e chi viene predato...certo che una piantumazione abbondante e l'aggiunta di nascondigli (legni, foglie secche, ecc) non può far altro che aumentare le chances di sopravvivenza delle caridine più piccole, oltre a fornire tutta una serie di microrganismi fondamentali alla crescita (nel primo periodo) degli eventuali avannotti di Dario dario.
Le caridine sono totalmente al sicuro solo se tenute da sole...
Cookie989
02-02-2011, 13:11
Si certo che tutti i pinnuti se ne nutrono :-)) ma i badis badis tra che stanno sul fondo tra che sono parecchio famelici (li ho visti attaccare dei tricho) sono tra i più sconsigliati con le caridine, qui un esempio:
http://www.vergari.info/pesci_dario_acquario_Montalto
Ma stiamo parlando di Badis badis o di Dario dario?
Dubito che un Dario dario adulto possa mangiare una red cherry adulta...
"Proprio a tal riguardo consiglio fortemente di accoppiare caridine e Dario; le mie caridina femmine rilasciano ogni mesetto un sacco di larve, che sono diventate il cibo preferito dei piccoli dario..."
Cito testualmente il tuo link.
Cookie989
02-02-2011, 13:23
Si si infatti lui consiglia l'accoppiamento per cibare i dario a me non sembra proprio il massimo come cosa... Io considero l'allevamento di caridine al pari di quello dei pesci, se non riescono a proliferare come si deve perchè predate o altro io non le inserirei. Ma sono i dario quelli rossi giusto? Stiamo parlando di quelli oppure ho scritto fregnacce?
Lo stesso vale per me, non mi sognerei mai di allevare caridine come cibo vivo...però se gli adulti possono vivere tranquillamente con alcune specie di pesce, che però magari considerano i naupli di caridina come cibo vivo, sinceramente non mi faccio troppi problemi, le caridine non si estingueranno (molti piccoli si salveranno) e i pesci avranno un'integrazione alimentare molto importante...
Se il mio obiettivo è invece allevare caridine, dedicherò loro un acquario specifico...
Cookie989
02-02-2011, 13:35
Secondo me si rischia che si estinguano dalla vasca, se non altro le caridine adulte una volta morte non saranno rimpiazzate (e secondo me qualche morso lo beccheranno anche a loro), se poi è piantumatissima qualcosa si salva certo ma sono pur sempre 30l lordi... La cosa non mi convince sinceramente, se poi la convivenza andrà a buon fine allora ne sarò molto contenta :-))
Aspetta ma i dario dario se le pappano le caridine! Certo quelle più piccole saranno le prede preferite ma anche in questo caso non potrai vedere le caridine invadere l'acquarietto. Io direi o dario dario o caridine... Comunque non sono pesci facilissimi se non altro perchè difficilmente si abituano al cibo secco e quindi devi organizzarti con diverse colture di vivo.
hai ragione!!
ho trovato vari articoli che attestavano la loro difficoltà ad abituarsi a cibo non vivo.
Credo che come 1° esperienza sia un pesce forse troppo esigente.#24
Il quesito è di nuovo al punto di partenza.
Peccato i Dario Dario mi piacevano molto:-(:-(
Certo che se le mangiano, ma solo i piccoli...ma anche le Boraras mangiano le caridine appena schiuse, sono uno degli alimenti base, TUTTI i pesci se ne nutrono!
Secondo me è sufficiente popolare con le caridine molto prima di introdurre i pesci, poi inevitabilmente si assisterà al raggiungimento di un equilibrio nella popolazione, tra chi sopravvive e chi viene predato...certo che una piantumazione abbondante e l'aggiunta di nascondigli (legni, foglie secche, ecc) non può far altro che aumentare le chances di sopravvivenza delle caridine più piccole, oltre a fornire tutta una serie di microrganismi fondamentali alla crescita (nel primo periodo) degli eventuali avannotti di Dario dario.
Le caridine sono totalmente al sicuro solo se tenute da sole...
Il discorso diventa controverso ma interessante!
allora ascoltatemi: Visto che la passione mi stà avvolgendo e volevo allestire un 20 litri lordi in ufficio, per la gioia di BRUNETTA, cosa mi dite se di volta in volta ci trasferisco le red in dolce attesa?
In questo modo le piccole red potrebbero crescere quel tanto che scongiuri la loro predazione prima di essere rinserite in vasca. O quantomeno potrebbero ingrassare e rappresentare un pasto + sostanzioso che non le piccolissime larve.
Certo che lusso questi dario si nutrono di gamberetti che al negozio costano 4 euro l'uno...
ed io che da tempo non mi concedo una frittura calamari e gamberi a 10 euro (e te ne danno un bel piatto):-D
#26 NON ABBANDONATEMI!!
Cookie989
03-02-2011, 13:01
Però le red in dolce attesa non sono proprio facilissime da acciuffare, a questo punto con due acquarietti in uno farei pinnuti ed in uno caridine soprattutto se scegli i dario dario.
Però le red in dolce attesa non sono proprio facilissime da acciuffare, a questo punto con due acquarietti in uno farei pinnuti ed in uno caridine soprattutto se scegli i dario dario.
ma se mangiano solo il vivo non saranno troppo impegnativi?#30
Cookie989
03-02-2011, 13:33
Integrare il mangime secco con il vivo è una gran buona cosa per tutti i pesci :-)) anzi la cosa migliore sarebbe dare esclusivamente vivo. In realtà ho letto che accettano anche vivo congelato e quindi non dovresti riempirti la casa di colture ma utilizzarne almeno un paio. Se poi non ti senti punta sulle boraras :-))
ma se mangiano solo il vivo non saranno troppo impegnativi?
...no, secondo me è molto più impegnativo comprare il mangime secco...hai presente quanto costa??
Il surgelato e soprattutto il vivo sono molto più economici...per i Dario dario, una schiusa di naupli di artemia al giorno + dafnie durante la bella stagione (da allevare in terrazzo in una bacinella)...e sei apposto!
n realtà ho letto che accettano anche vivo congelato
In che senso "vivo congelato"?...o è vivo, o è congelato!:-))
Se poi non ti senti punta sulle boraras
Anche loro gradirebbero molto di più un bel pasto di naupli freschi che degli insulsi granelli...;-)
Cookie989
03-02-2011, 14:04
:-D ma si io intendo vivo vivo il vivo che si muove ancora e vivo congelato il vivo che viene congelato :-))
Ahhh...ecco svelato il mistero!!:-D
[QUOTE]ma se mangiano solo il vivo non saranno troppo impegnativi?
...no, secondo me è molto più impegnativo comprare il mangime secco...hai presente quanto costa??
Il surgelato e soprattutto il vivo sono molto più economici...per i Dario dario, una schiusa di naupli di artemia al giorno + dafnie durante la bella stagione (da allevare in terrazzo in una bacinella)...e sei apposto!
per impegnativo intendevo tempo da dedicare alle colture del vivo.
Oggi come oggi è il tempo che manca, anche se i soldi a dire il vero non sono molti.-20
C'è poi da considerare eventuali vacanze... un conto e lasciare le chiavi ad un parente che a giorni alternati passa sgretolando qualche scaglia di mangime altra cosa è fargli gestire allevamenti di artemia-:33
Se si mangiano il congelato già è qualcosa.
Le artemie le conosco,reminescenze di un marino, ma le dafnie cosa sono?
Hai ragione, il tempo è sempre troppo poco per tutto (ma anche i soldi!!)...ma fidati, le colture di cibo vivo ne occupano davvero poco!
La più complessa è l'artemia, dato che dovresti schiuderla più o meno tutti i giorni, o comunque avere una certa quantità di naupli ogni giorno...ma non ci vuole molto, occuperà sì e no un quarto d'ora tra caricare, spillare, sciacquare e servire, ricaricare...dafnie e altre colture invece vanno praticamente avanti da sole, l'impegno è minimo...
In caso di assenza da casa, se non è troppo lunga, potrebbe anche non servire alimentare i pesci, se il resto dell'anno mangiano bene...e qui, poi, diventano utili anche le caridine...
Le dafnie sono piccolissimi crostacei d'acqua dolce...ci sono diversi articoli nel portale che parlano del loro allevamento...
Hai ragione, il tempo è sempre troppo poco per tutto (ma anche i soldi!!)...ma fidati, le colture di cibo vivo ne occupano davvero poco!
La più complessa è l'artemia, dato che dovresti schiuderla più o meno tutti i giorni, o comunque avere una certa quantità di naupli ogni giorno...ma non ci vuole molto, occuperà sì e no un quarto d'ora tra caricare, spillare, sciacquare e servire, ricaricare...dafnie e altre colture invece vanno praticamente avanti da sole, l'impegno è minimo...
In caso di assenza da casa, se non è troppo lunga, potrebbe anche non servire alimentare i pesci, se il resto dell'anno mangiano bene...e qui, poi, diventano utili anche le caridine...
Le dafnie sono piccolissimi crostacei d'acqua dolce...ci sono diversi articoli nel portale che parlano del loro allevamento...
per iniziare la coltura di dafnie come si fa?
intendo dire le prime si comprano?
inoltre a differenza delle artemie,che si schiudono in acqua salata, le dafnie se non predate continuano a vivere in acquario?
Dovresti procurarti uno starter sul mercatino, ma è ancora troppo freddo!
Verso marzo prepara un contenitore da almeno 50lt e piazzalo all'aperto in modo che prenda solo il sole del mattino...dopo un mese circa puoi aggiungere le dafnie!
inoltre a differenza delle artemie,che si schiudono in acqua salata, le dafnie se non predate continuano a vivere in acquario?
Sì, però l'acquario deve essere bello maturo, altrimenti morirebbero di fame in poco tempo...e occhio al filtro, che potrebbe risucchiarle facilmente!
Dovresti procurarti uno starter sul mercatino, ma è ancora troppo freddo!
Verso marzo prepara un contenitore da almeno 50lt e piazzalo all'aperto in modo che prenda solo il sole del mattino...dopo un mese circa puoi aggiungere le dafnie!
Sì, però l'acquario deve essere bello maturo, altrimenti morirebbero di fame in poco tempo...e occhio al filtro, che potrebbe risucchiarle facilmente!
Per starter intendi una piccola quantità di dafnie per iniziare la riproduzione?
Per quanto riguarda la vita delle dafnie in acquario, intendevo per qualche giorno se non vengono immediatamente predate, magari per averne inserite una quantità eccessiva. ma anche avverandosi tale possibilità credo che verebbero comunque predate prima di morire di fame. non credi?
Riguardo al Dario Dario, ne ho visto uno in un negozio che è uno spettacolo!!!
Ma prima di comprarlo, credo che lo farò oggi pomeriggio, mi sono sorti alcuni dubbi
Allora i quesiti sono diversi:
1) secondo voi la coppia deve essere inserita insieme o si può tranquillamente inserire il maschio e solo successivamente la femmina? non è che il maschio una volta ambientato nell'acquario lo consideri così suo,sò che sono molto teritorriali, da rifiutare la femmina?
2) siccome ora ho l'acquario pieno di larve di red posso tenerlo in una sala parto, quella che si usa per i guppy, fino a che le red non siano abbastanza grandi da non essere predate?
Grazie per le risposte
ciao, ho letto appassionatamente tutta la discussione perchè mi è sembrato di rivivere la mia situazione qualche anno fa. Anche io stavo allestendo un 30 l e non sapevo cosa mettere come pesci per tentare la riproduzione; in sequenza ho allestito prima un biotopo amazzonico con all'interno 3 corydoras july e una coppia di ramirezi che si è riprodotta più volte, successivamente un biotopo asiatico con caridine e coppia di colisa lalia che anch' esse si sono riprodotte più e più volte. Adesso mi sto apprestando a riallestire il mio piccolo 30 litri dedicato alla riproduzione dei colisa chuna che sono più piccoli dei lalia ma altrettanto belli, Insieme a loro ci saranno le red cherry e clithon corona. L'importante credo che, per un acquario così piccolo sia ricreare molti nascondigli grazie ad una folta vegetazione e arredamenti vari, ed una buna e varia alimentazione; questa è la mia esperienza personale. Ovvio che in 30 l non potrai inserire pesci grandi come scalari, ma con me i colisa lalia e i ramirezi credo si siano trovati bene; eventualmente potresti provare a prendere una coppia, alimentarla bene e una volta riprodotta toglierla e accrescere soltanto i piccoli avanotti.
ciao, ho letto appassionatamente tutta la discussione perchè mi è sembrato di rivivere la mia situazione qualche anno fa. Anche io stavo allestendo un 30 l e non sapevo cosa mettere come pesci per tentare la riproduzione; in sequenza ho allestito prima un biotopo amazzonico con all'interno 3 corydoras july e una coppia di ramirezi che si è riprodotta più volte, successivamente un biotopo asiatico con caridine e coppia di colisa lalia che anch' esse si sono riprodotte più e più volte. Adesso mi sto apprestando a riallestire il mio piccolo 30 litri dedicato alla riproduzione dei colisa chuna che sono più piccoli dei lalia ma altrettanto belli, Insieme a loro ci saranno le red cherry e clithon corona. L'importante credo che, per un acquario così piccolo sia ricreare molti nascondigli grazie ad una folta vegetazione e arredamenti vari, ed una buna e varia alimentazione; questa è la mia esperienza personale. Ovvio che in 30 l non potrai inserire pesci grandi come scalari, ma con me i colisa lalia e i ramirezi credo si siano trovati bene; eventualmente potresti provare a prendere una coppia, alimentarla bene e una volta riprodotta toglierla e accrescere soltanto i piccoli avanotti.
questo forum mi manda completamente in confusione!!!
Moltissimi utenti mi dicono che in un 30 litri devono starci solo caridine, una percentuale di utenti mi dice invece che si possono mettere solo nano fish tipo dario dario o boraras, cosa che ho poi fatto, mentre una piccola percentuale mi dice di averci messo di tutto tranne lo squalo bianco e il capodoglio.
Anch'io avevo optato per i ramirezi e colisa lalia(anche se sò che non si chiama + così) ma mi hanno sconsigliato un pò tutti per l'esiguo litraggio.
Ora ad esempio mi piacerebbe sapere se al mio dario dario maschio (visto che la femmina non la trovo) posso affiancare un betta maschio,così lo regalo a mia moglie per San Valentino, visto che è molto che lo desidera.
Credete siano incompatibili?-28
Cookie989
14-02-2011, 11:38
Buon di! Ho proprio aperto un topic in sweet bar poco tempo fa per discutere di questa nuova moda dei cubetti e dei nanofish. Come leggi la stragrande maggioranza del forum opta per un betta in 30l e nulla più. Come ti abbiamo scritto c'è la possibilità di inserire anche delle boraras o dei dario dario, come hai giustamente fatto. Dei trichogaster lalia in 30l sono un'assurdità sinceramente, possono essersi pure riprodotti perchè soli soletti (riproduzione non significa benessere del pesce, gli scalari si riproducono anche in un secchio-28d#) ma se il maschio fosse stato giusto un pò più aggressivo con la femmina (com'era il mio maschio e come lo è la maggior parte dei lalia) la femmina in un paio di mesi era stecchita. Per curiosità frans quanto hanno vissuto? Stesso discorso per i chuna che però sono meno aggressivi.
Le femmine sono difficili da reperire purtroppo, io eviterei l'accoppiata col betta, magari sbaglio ma mi vedo la sua codina mangiucchiata dai dario ;-)
Buon di! Ho proprio aperto un topic in sweet bar poco tempo fa per discutere di questa nuova moda dei cubetti e dei nanofish. Come leggi la stragrande maggioranza del forum opta per un betta in 30l e nulla più. Come ti abbiamo scritto c'è la possibilità di inserire anche delle boraras o dei dario dario, come hai giustamente fatto. Dei trichogaster lalia in 30l sono un'assurdità sinceramente, possono essersi pure riprodotti perchè soli soletti (riproduzione non significa benessere del pesce, gli scalari si riproducono anche in un secchio-28d#) ma se il maschio fosse stato giusto un pò più aggressivo con la femmina (com'era il mio maschio e come lo è la maggior parte dei lalia) la femmina in un paio di mesi era stecchita. Per curiosità frans quanto hanno vissuto? Stesso discorso per i chuna che però sono meno aggressivi.
Le femmine sono difficili da reperire purtroppo, io eviterei l'accoppiata col betta, magari sbaglio ma mi vedo la sua codina mangiucchiata dai dario ;-)
Ciao Cookie benritrovata
Credo tu abbia ragione!!
Non è un caso che alla fine ho fatto come mi consigliavate. Evidentemente mi avete convinto.
Ma ora mi ritrovo con un solo dario, che rimarra solo chissa per quanto tempo.
Considerando che è un pesce che si agira principalmente sul fondo mi chiedevo se l'introduzione di un betta fosse possibile considerando che se non sbaglio stazione nella parte alta dell'acquario, tralaltro piace molto a mia moglie ed oggi le potrei fare un piccolo pensierino-87.
Davvero pensi che il dario dario possa importunarlo?-97- Cacchio così piccolo e così fetente.
Il betta accetterà la sfida?-e62
Scherzi a parte consigliatemi bene!!-28
Riguardo al tuo topic sui nano acquari l'ho letto con molta attenzione.-28-28
Guarda i mie colisa li ho tenuti per quasi un anno, dopodichè ho dovuto riportarli al negoziante causa trasferimento e quindi smantellamento acquario. Sono sicuro e coscente che in 30 l sarebbe meglio allevare solo caridine o piccoli pesci di taglia minuta, però ho avuto un paio di esperienze positive anche andando un po' controcorrente. Ho solo riportato ciò che ho vissuto con tanto entusiamo, ovviamente la regola vorrebbe che alcuni pesci di una certa taglia non venissero messi in acquari così piccoli, ma se il nostro amico volesse avere una esperienza riproduttiva potrebbe anche andare (come ho già detto in precedenza via i genitori e accrescimento avanotti) trasformando il 30 litri in una vasca da accrescimento
MarZissimo
16-02-2011, 12:45
No.
Perchè se è vero che ti è capitato quello che hai scritto, è stata DAVVERO una botta di cul@...nel 99% dei casi due ram in 30 litri non solo non nuotano, ma si pestano a dovere...stesso discorso per i Trichogaster (ex Colisa, ripetuto per la miliardesima volta)
Se ti è andata bene una volta, difficilmente andrà bene una seconda, per questo non è consigliabile un accoppiamento del genere.
Continua con il dario, senza betta....vedrai che prima o poi una femmina salta fuori :-)
Oltretutto c'è anche l'opzione "guardo sul mercatino per una vasca usata da 100 o anche di più litri a pochissimo prezzo" in modo da poterla con calma allestire per un trio di Betta splendens o di altri anabantidi molto molto belli (ad esempio con i macropodus opercularis, che sono reperibilissimi e bellissimi, non avresti nemmeno bisogno del riscaldatore....bassa illuminazione....e allestimento spartano)
Nel frattempo cerca di allevare quel dario nel migliore dei modi finchè non arriva la compagna :-)
Cookie989
16-02-2011, 13:08
Frans hai avuto parecchia fortuna effettivamente! Però c'è da dire che meno di un anno è pochino per valutare in toto l'atteggiamento di una coppia di tricho ;-)
Scusate ancora li chiamo colisa, abitudine. Può darsi che sia fortuna, in questo caso sono stato fortunato 2 volte, e spero di esserlo anche la terza con la coppia di chuna che inserirò a breve. C'è da dire che pur essendo piccolo l'acquarietto era foltissimo di piante e ricco di nascondigli.
Per quanto riguarda l'amico surgrip anche io ti consiglio di non inserire altro finchè non trovi una femmina di Dario
Scusate ancora li chiamo colisa, abitudine. Può darsi che sia fortuna, in questo caso sono stato fortunato 2 volte, e spero di esserlo anche la terza con la coppia di chuna che inserirò a breve. C'è da dire che pur essendo piccolo l'acquarietto era foltissimo di piante e ricco di nascondigli.
Per quanto riguarda l'amico surgrip anche io ti consiglio di non inserire altro finchè non trovi una femmina di Dario
Troppo tardi!!!#18
In vasca nuota un guerriero blu elettrico:-D
MarZissimo
16-02-2011, 19:17
.....................eri partito benissimo.................. :-(
senza creare troppi scompigli nè aprire polemiche...anche perchè poi alla fine ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe....però sono dispiaciuto....e anche parecchio.... :-( :-( :-(
senza creare troppi scompigli nè aprire polemiche...anche perchè poi alla fine ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe....però sono dispiaciuto....e anche parecchio.... :-( :-( :-(
Hai ragione!!!!-28d#-28d#-28d#
è stato un momento di debolezza-20-20
sono già pentito!!!-e60 ha vinto il cattivo consiglierre che è in me
Anche perchè nel momento della decisione mi avete lasciato un pò solo!!:-(
Hai ragione!!!!-28d#-28d#-28d#
è stato un momento di debolezza-20-20
sono già pentito!!!-e60 ha vinto il cattivo consiglierre che è in me
Anche perchè nel momento della decisione mi avete lasciato un pò solo!!:-(
Peccato, speravo nell' unione dei Dario una volta trovata la femmina, Mi dispiace
Cookie989
16-02-2011, 20:29
Ma se ti abbiamo scritto di tenere solo una coppia di dario! Mah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |