Visualizza la versione completa : comportamento canthigaster valentini
mare-moto
26-01-2011, 16:41
Salve, ho inserito da circa 2 settimane nella mia vasca un esemplare di canthigaster valentini e una bavosa salarias. La vasca era già popolata da un paguro ed una lumaca. Valori d'acqua nella norma e stabili, forse vasca un movimento medio-forte. E' successo che l'altro giorno senza niente di eccezionale, silenzio nella stanza, luci soffuse, il pesce si è gonfiato!
So che essendo un tetraodointide può farlo, ma è molto raro. Soprattutto per questa specie. Sto cercando di capire cosa può aver scatenato il fenomeno.
Ciaooooo-:33
ciao potrebbe essere che una pompa l'ha risucchiato e per lo spavento o per liberarsi si sia gonfiato
mare-moto
26-01-2011, 19:15
si, in effetti adesso che ci penso era vicino ad una pompa di movimento.... secondo me potresti avere ragione, grazie, non avevo immaginato!
E' un pesce che come avrai notato non si puo' certo definire un buon nuotatore, pompe potenti lo disturbano molto e lo costringono ad un nuoto continuo e affannoso se in vasca non ci sono zone di calma relativa.
... quoto Wurdi .. non è 1 pesce da vasca reef .... viene disturbato dalle forti correnti (pompe movimento) ed oltretutto essendo lento rischia sempre di essere in competizione alimentare con altri pesci + veloci ... quando si gonfia è per manifestare una situazione di disagio o forte stress ...
illo !!! BENTORNATO !! porca paletta... è una vita che non ti leggevo! -97c
Scusate l'OT :-))
cardisomacarnifex
27-01-2011, 20:26
Oltretutto, non è un pesce reef safe al 100%, mangia molto volentieri gli spirografi, per esempio.
mare-moto
28-01-2011, 08:48
ma io ho solo un sarcophyton, qualche spugna, un paguro, due lumache, e dei discosomi. La vasca è circa 200 litri ed il refugium di circa 15 litri. Per ora sta benone, ho diminuito le potenze delle pompe. Le avevo puntate sulle rocce per tenerle pulite e non fare sedimentare residui, cercando di non avere zone morte....
Vic Mackey
28-01-2011, 09:25
Io c'e l'ho in vasca da 3/4 mesi, e tranquillissimo, fortunatamente non tocca i coralli e neppure le tridacne (per quel poco che resistono in vasca mia mannaggia).
Sapevo che questo tipo di pesce si appiattiva a differenza di altri pesci palla..non che si gonfiava..comunque a me non è mai successo!!
cardisomacarnifex
28-01-2011, 19:30
Si gonfia, si gonfia. Quando l'ho allevato negli anni '90, agli albori della mia passione acquariofila, il mio esemplare se infastidito si gonfiava, e se estratto dall'acqua emetteva un suono simile al gracchiare di una gazza.
mare-moto
28-02-2011, 10:22
questo pesce è proprio strano.....
sabato ho pulito un pò la vasca e mentre toglievo le alghe mi sono accorto che c'era un grappolo di alghe, quelle a palloncino tanto per intenderci. Allora le volevo togliere, solo che mi si sono staccate ed hanno iniziato a girare per la vasca. Prima è arrivato il flavescens, le ha assaggiate e le ha sputate, poi il canthigaster le ha assaggiate e io credevo le sputasse, invece se le è mangiate. Ma non una volta, almeno tre o quattro. Qualche giorno dopo ho scongelato i mysis e come solito se li è mangiati di gusto, poi ho alimentato il cromis e il falvescens con delle sceglie di spirulina e stranamente si è avventato anche su quelle....
Mi sembra strano che diventi anche vegetariano. All'inizio faceva fatica a mangiare, adesso qualsiasi cosa tengo nelle pinzette me la divora!
e se gli sposto il pasto mi spruzza !!
Il Canthigater valentini è praticamente onnivoro, come molti palla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |