PDA

Visualizza la versione completa : Kh alto e Ph basso

St_eM
24-01-2011, 17:29
Buon giorno a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi come fare per alzare il Ph senza contemporaneamente alzare anche il Kh?
Ora in vasca mi ritrovo il Kh a 16 e il Ph a 7 ma con tendenza a scendere.
Il fatto è che aggiungendo sali il Ph si alza di poco e poi ricomincia a scendere mentre il kh sale e rimane stabile.

Nannacara
24-01-2011, 18:16
Come fai ad avere un ph 7 con kh 16?
Visto che registri un innalzamento del kh con l'aggiunta di sali e' molto probabile che il reagente del ph sia scaduto,nel caso sia un phmetro e' sballato o completamente starato
Ciao

St_eM
24-01-2011, 19:53
Veramente i miei dubbi riguardano il reagente del kh, perchè il Ph l'ho misurato con due test oltre che con il phmetro.
Comunque ora ho un kh nuovo, misuro anche il Gh poi vi faccio sapere.

St_eM
24-01-2011, 20:07
Rifatte le misure con test jbl nuovi, il kh si è fermato a 12 e il Gh è arrivato a 17.
Il Ph è sempre 7 spaccato.
Ora proverò a togliere la CO2.

Nannacara
24-01-2011, 20:56
Basta ridurre la co2 ed il ph sale
Se tu aumenti il kh aggiungendo i sali a parita' di co2 il ph deve salire

St_eM
25-01-2011, 12:50
Poichè di tanto in tanto vedo alcune bollicine salire dal fondo, il mio timore è che ci sia qualcosa in vasca o nel fondo che sta fermentando e che produce altra co2 o comunque mi acidifica l'acqua.
Può essere oppure sto dicendo una corbelleria?

St_eM
30-01-2011, 01:17
Risolto.
Riducendo la co2 ho recuperato oltre mezzo punto di ph.
Non credevo che con quel Kh e così poche bolle erogate ci potesse essere un effetto così sensibile....

atomyx
30-01-2011, 10:55
Beh, ho visto sul tuo profilo che hai una vasca da 30 litri lordi. Ogni minimo cambiamento che effettui ha una percentuale di alterazione sull'equilibrio molto ampia. Io ho un problema simile sulla mia vaschetta da 32 lordi, ma al contrario di un Ph stabile, ho il Kh che continua a salire senza aggiunta di sali. Se fossi in te rivedrei con calma tutte le modifiche fatte da te. In questo ti aiuterebbe molto l'avere una scheda sulla quale ti segni ogni valore ed ogni modifica.
Comunque secondo me un Ph 7 e un Kh 16 sei sicuramente un tantino abbondante con la Co2.
Vedi questa tabellina, a me è servita molto.
http://s4.postimage.org/1l8g94k10/tabellaco2.jpg (http://postimage.org/image/1l8g94k10/)
La parte verde è l'ideale

Federico Sibona
30-01-2011, 11:11
Non credevo che con quel Kh e così poche bolle erogate ci potesse essere un effetto così sensibile....
In effetti è difficile da credere, ma, pragmaticamente, se è successo..... ;-)
Ma la CO2 l'hai ridotta o chiusa del tutto?

St_eM
30-01-2011, 11:41
La tabellina dennerle la tengo ripiegata insieme ai test e la consulto settimanalmente ;-)
La vasca è sempre stata molto stabile come valori, solo negli ultimi mesi ho avuto questo problema. La co2 l'ho chiusa per prova per due giorni e ho visto il ph risalire da 7 a 7,6. Poi riaprendola mi sono accorto che al posto delle 5-6 bolle della regolazione iniziale ne uscivano almeno una quindicina, non l'avevo notato subito perchè il contabolle integrato nel mio reattore artigianale era scuro e nascosto dalle piante. Forse la signora che fa le pulizie di casa ha toccato qualche manopola spostando la bombola. Ora ho ripristinato l'erogazione intorno alle 6-7 bolle.
Prevedo che tra 4-5 cambi, facendone magari un paio con sola osmosi, dovrei riuscire a registrare un abbassamento graduale del kh e del gh mantenendo stabile il Ph poco sopra il 7.

atomyx
31-01-2011, 18:34
Scusa la mia curiosità, ma come produci la Co2 ? Hai una bombola o usi il lievito ? Se usi la bombola, potrei sapere che regolatore di pressione usi ? Talvolta con lo scendere della pressione in bombola si ha una maggiore erogazione da parte del regolatore. Occhio, la Co2 è pur sempre un gas...

St_eM
31-01-2011, 19:02
Ho una bombola da 2kg e un regolatore Ruwal con i 2 manometri. Regolo la bassa pressione a 2 bar, poi con la valvola a spillo conto circa 15 bolle al minuto e apetto qualche ora che si stabilizzi l'erogazione, la regolazione di fino la faccio abbassando la pressione. In questo modo riesco ad essere più preciso rispetto alla sola regolazione della valvola a spillo e riesco a portarmi a 5 bolle min circa. Considera che non uso atomizzatori e le bolle escono libere nel reattore.
Avevo provato 2 anni fa con il lievito ma non riuscivo a gestire in maniera stabile un'erogazione così modesta.
Purtroppo la bombola non sta dentro un mobile e se qualcuno la sposta per pulire e tocca le manopole del regolatore addio!

atomyx
31-01-2011, 19:45
Io devo ancora capire se mia moglie lo fa apposta o se sono i gatti a giocare con le regolazioni della bombola... Comunque se vuoi un consiglio... Usa il nastro isolante per bloccare la manetta di regolazione. almeno se qualcuno tocca te ne accorgi subito.

St_eM
31-01-2011, 23:39
Mah a dire il vero sto pensando di fare o comperare un mobiletto chiuso sotto la vasca. Adesso sta su un supporto in ferro battuto, esteticamente va bene ma mancano gli alloggiamenti tecnici. Il problema è che mobiletti seri per vasche così piccole non si trovano...

ciopper
11-11-2011, 21:00
Beh, ho visto sul tuo profilo che hai una vasca da 30 litri lordi. Ogni minimo cambiamento che effettui ha una percentuale di alterazione sull'equilibrio molto ampia. Io ho un problema simile sulla mia vaschetta da 32 lordi, ma al contrario di un Ph stabile, ho il Kh che continua a salire senza aggiunta di sali. Se fossi in te rivedrei con calma tutte le modifiche fatte da te. In questo ti aiuterebbe molto l'avere una scheda sulla quale ti segni ogni valore ed ogni modifica.
Comunque secondo me un Ph 7 e un Kh 16 sei sicuramente un tantino abbondante con la Co2.
Vedi questa tabellina, a me è servita molto.
http://s4.postimage.org/1l8g94k10/tabellaco2.jpg (http://postimage.org/image/1l8g94k10/)
La parte verde è l'ideale

ma la tabella della co2 è valida anche per l'acquario marino?
non dovrebbe essere 8.2 8.3 il ph ed 11 il kh?

grazie,

ciao