Visualizza la versione completa : pompa guasta aiuto urgente!!
Salve a tutti,
ho una vasca della juwell e poco fa si e' bruciata la pompa da 600l/h.L'ho ordinata immediatamente ma credo ci vogliano 2-3 gg,domani provo a vedere se nei negozi in zona la trovo.Come mi debbo comportare se non trovo niente e devo aspettare che arrivi?In vasca ci sono 3 scalari adulti,10 petitelle e 5 cory
Grazie per l'aiuto
Vansaren
24-01-2011, 03:19
Un conto sono 3 scalari, 10 petitelle e 5 cory in 80lt d'acqua, un conto sono 3 scalari, 10 petitelle e 5 cory in 180litri, in quest ultimo caso, tre giorni a pompa spenta vivranno, al più se la situazione ti pare critica fai dei cambi.
Tu che vasca hai? la tua scheda è una palla di rovi che rotola spinta dal vento.;-)
In ogni caso al tuo posto, con la scusa della pompa rotta, sarei uscito di casa, avrei comprato un filtro esterno e mi sarei fatto la vasca aperta che fa più pro.:-D
Ok,inizio i cambi.Avevo pensato intanto di prendere un aeratore adeguato,e' corretto?
Paolo Piccinelli
24-01-2011, 08:48
l'aeratore è la scelta migliore... se rimani senza pompa per 3 giorni occhio ai batteri del filtro che probabilmente saranno decimati.
Quando riavvii il tutto, i primi litri d'acqua che escono dal fitro vanno captati con una caraffa e buttati, saranno pieni di tossine.
Altrimenti dovrei chiedere una pompa che possa adattarsi in attesa dell'originale,magari esterna o appesa;esistono?
Ho fatto un grave errore a non prenderne una di riserva...
Vansaren
24-01-2011, 11:07
Ho fatto un grave errore a non prenderne una di riserva...
E la famiglia a che serve? metti una cannuccia in bocca a tutti, pacca sulla spalla e giù di polmoni:-))
bettina s.
24-01-2011, 12:12
ma la pompa juwel è così fuori misura? possibile che nella capitale non ci sia un posto dove trovarne una che entri nella plancia del filtro? a parità di portata una vale l'altra.
Ho preso un aeratore e la pompa originale arriva domani in giornata(a Roma non l'ho trovata ed e' impossibile adattare altre pompe in quanto la juwell ha un incastro tutto particolre).Il co2 l'ho chiuso, l'acqua e' come sempre limpida e fino a domani sera niente cibo ai pesci(non penso che muoiano di fame se stanno due-tre giorni senza mangiare,oppure e' meglio metterne un pizzichino?).
Grazie a tutti dell'aiuto
Ho preso un aeratore e la pompa originale arriva domani in giornata(a Roma non l'ho trovata ed e' impossibile adattare altre pompe in quanto la juwell ha un incastro tutto particolre).Il co2 l'ho chiuso, l'acqua e' come sempre limpida e fino a domani sera niente cibo ai pesci(non penso che muoiano di fame se stanno due-tre giorni senza mangiare,oppure e' meglio metterne un pizzichino?).
Grazie a tutti dell'aiuto
il mio consiglio è di mettere un areatore nel filtro.. messo al minimo ma almeno dai un po' di ossigeno ai batteri che stando fermi fanno una brutta fine..
Vansaren
24-01-2011, 14:08
Non serve che gli dai da mangiare per due giorni non moriranno, a volte io salto volutamente dei giorni
Ciao a tutti
Finalmente ho rimontato la pompa e sembra tutto ok,praticamente sono rimasto senza da domenica notte a martedi pomeriggio.L'acqua e' limpida e domani vorrei fare un cambio e il giorno dopo pulire i filtri e fare i test.In questo breve periodo ho usato un aeratore e mi piacerebbe tenerlo magari in combinazione con l'illuminazione,che ne pensate?Potrebbe creare problemi?Inoltre ho visto in giro che ci sono delle piccole luci led blu o rosse per ornamento,vale la pena metterne almeno una e se si come si usano?
Per gli amici che hanno un acquario Juwel consiglio vivamente di avere una pompa di scorta per non avere i problemi che ho avuto io,visto che non c'e' nessun altro rimedio a parte prendere quella originale.
bettina s.
25-01-2011, 22:07
Visto i pesci che hai in vasca, intendo scalari e corydoras (che tipo?) che prediligono acqua con ph leggermente acido ti sconsiglio l'uso continuativo dell'aeratore, in quanto potresti avere un innalzamento di questo parametro e poi disperdi co2 a danno delle piante.
Per le luci a led, se ti riferisci ai faretti ad immersione puoi farli accendere allo spegnimento delle luci, tramite un temporizzatore.
Grazie del consiglio,mettero' un faretto ad immersione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |