PDA

Visualizza la versione completa : prima esperienza..aiutooo

f83ro2001
23-01-2011, 01:06
ho comprato una parete attrezzata (mobile per la sala) e avendo la tv gia posizionata in un angolo vorrei utilizzare lo spazio dedicato alla tv del mobile in questione per metterci un bell'acquario..essendo alla prima esperienza basterebbe un 60 o 70 litri. ora secondo voi un mobile del genere può avere problemi a sostenere il peso di un acquario del genere (penso ke si parli di 75 o 80kg da quello ke ho trovato in giro)? è un clessico mobile moderno con uno spazio al centro riservato alla tv (fino a 50 pollici per intenderci).
datemi consigli su come fare per stare tranquillo e non sfondare il mobile, anche se è di buon legno e la base dove si dovrebbe appoggiare l'acquario è spesa almeno 3cm ed al centro è sorretta da una tavola di legno della stessa misura messa ovviamente in verticale.
grazie-:33

ferraresi lorenzo
23-01-2011, 02:05
se è un mobile di truciolare (tipo ikea) no
se è massello o un buon multistrato non dovrebbero esserci problemi
se propro sei timoroso puoi affiancare al sostegno verticale altri 2 rinforzi che vadano a coincidere con l'appoggio dell'acquario

f83ro2001
24-01-2011, 11:53
è un multistrato di circa 3,5 cm..abbastanza robusto..per lo meno sembrerebbe..e sotto c'è una cassettiera..quindi non è possibile mettere altri rinforzi..a parte quello che già c'è precisamente al centro.cmq un acquario di 60 o 70 litri non dovrebbe superare i 80-90 kg..più o meno..e non dovrebbe essere un peso non sopportabile da un mobile del genere..almeno spero..
------------------------------------------------------------------------
e cosa posso mettere alla base dell'acquario per non farlo appoggiare direttamente sul mobile? mi dicono una tavoletta di polistirolo...mmmm....della dimensione del piano dell'acquario..ke mi dite?

bettina s.
24-01-2011, 12:18
se è una cassettiera, te lo sconsiglio vivissimamente! Visto che è nuovo mi informerei sulla portata massima che può sostenere, ma se è concepito per reggere una tv, quelle nuove pesano molto meno di quelle a tubo catodico, credo proprio che non sia possibile.
Su un vano simile avevo una vaschetta da 25 *25, quando l'ho sostituita con una da 30*30 mi si imbarcava.
Stai molto attento.;-)

Agro
24-01-2011, 13:45
Magari se posti una foto del mobile riusciamo a consigliarti meglio.
Comunque quoto bettina.s caricare mobili non appositamente costruiti per reggere pesi non e consigliabile.

f83ro2001
25-01-2011, 16:02
questo è il mobile...ogni vostro buon consiglio sarà ben accetto!! :-D grazieeeeee
http://s2.postimage.org/28mn90hb8/MOBILE2.jpg (http://postimage.org/image/28mn90hb8/)

bettina s.
25-01-2011, 18:26
Ma la parte stondata è un cassetto o un' anta, perché se fosse un 'anta basterebbe mettere una spalla di traverso, parallela al cassetto per intenderci, anche di un paio di cm e sarebbe un altro discorso.;-)