PDA

Visualizza la versione completa : tramonto alba come fare ?

luchino1969
21-01-2011, 17:29
io ho un acquario rio 180 con 2 Lampada T5 Juwel, Colour 45 Watt; 6800° Kelvin , Day 45 Watt; 9000° Kelvin con reflettori , mi piacerebbe simulare il tramonto e l' alba , ( le luci si accendono insieme). che fare secondo voi ?

Giudima
21-01-2011, 22:32
io ho un acquario rio 180 con 2 Lampada T5 Juwel, Colour 45 Watt; 6800° Kelvin , Day 45 Watt; 9000° Kelvin con reflettori , mi piacerebbe simulare il tramonto e l' alba , ( le luci si accendono insieme). che fare secondo voi ?

Con due luci che si accendono insieme semplicemente non fai.

Avresti bisogno di ballast dimmerabili da applicare comunque su una lampada sola, se però riesci a scindere le due accensioni potresti già far accendere una delle lampade un po prima dell'altra e spegnersi dopo, niente di che, ma meglio di niente.

Mark!
21-01-2011, 22:38
ho anche io il rio 180
ma non con l'impianto cosi, perchè da 45w dovrai sempre andare nei negozi di acquari invece
con quelli da 39 li trovi anche nei negozi di elettrofornitura.
io pago 4,90 a lampada.
come gradazione metti una 4000 e una 6500 (va bene anche 6800), la 9000 è un po alta.

luchino1969
22-01-2011, 17:36
il corpo luci ( dove ci sono i portalampade) e' sempre lo stesso??
le 39w funzionano senza smontare niente??
i tuoi 39w sono: 39/ ..... colore ??
perche la 9000 troppo alta?
scusa per le troppe domande ma mi interesserebbe sapere !!!
grazie per ora ;-)

Mark!
22-01-2011, 20:21
penso sia ovvio che una lampada da 45 watt sia piu lunga di una da 39, detto ciò ritengo vendere sistemi da 45 watt una forma di fidelizzazione del cliente, infatti tu potrai prendere solo lampade juwel.
c'è da dire che hai piu luce.
9000 è alta
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282935

Giudima
23-01-2011, 13:03
penso sia ovvio che una lampada da 45 watt sia piu lunga di una da 39, detto ciò ritengo vendere sistemi da 45 watt una forma di fidelizzazione del cliente, infatti tu potrai prendere solo lampade juwel.

.......io userei parole meno eufemistiche.................

Però lo sai dall'inizio, quindi è una scelta dell'acquirente.

luchino1969
25-01-2011, 01:33

Avresti bisogno di ballast dimmerabili da applicare comunque su una lampada sola, se però riesci a scindere le due accensioni potresti già far accendere una delle lampade un po prima dell'altra e spegnersi dopo, niente di che, ma meglio di niente.

se metto altri due neom , magari piu' piccoli.... ci sara' troppa luce dopo??

Giudima
25-01-2011, 20:13

se metto altri due neom , magari piu' piccoli.... ci sara' troppa luce dopo??

Dipende da quanto sono piccoli, comunque si potranno sempre gestire con accensioni sfalzate.

rafforello
04-02-2011, 00:47
ma a cosa serve l'effetto alba-tramonto? a uno scopo realmente utile per la vita dell'acquario o è solo uno sfizio nostro? chiedo da ignorante in materia. sto per rifare l'impianto luci e vorrei capire, almeno per sapere quanti interruttori montare, non per altro... XD

Giudima
04-02-2011, 16:15
ma a cosa serve l'effetto alba-tramonto? a uno scopo realmente utile per la vita dell'acquario o è solo uno sfizio nostro? chiedo da ignorante in materia. sto per rifare l'impianto luci e vorrei capire, almeno per sapere quanti interruttori montare, non per altro... XD

Conosci un posto nel mondo in cui sia subito giorno e subito notte (on / off) senza passare per alba e tramonto...................#24???

rafforello
05-02-2011, 00:47
fin qui ci siamo, anche se non è proprio la risposta che mi aspettavo...
la mia domanda sorge spontanea proprio per capire a cosa sia dovuta la necessità di ricreare tale fenomeno. noi umani ci svegliamo sempre in modo "brusco" tramite sveglie o anche accendendo la luce di colpo, ma viviamo e lo stress non credo sia dovuto a questo fattore....
ribadisco, la mia è una mera curiosità da profano in acquariologia...

Federico Sibona
05-02-2011, 00:59
rafforello, ci sono certi pesci particolarmente nervosi che con un'accensione improvvisa delle luci potrebbero anche ferirsi contro i vetri o gli arredi. A me era successo anni fa con un Monodactylus.

Mark!, ormai quelle lampade oltre che la Juwel li commercializzano anche Sera, Dennerle, JBL, Aquatlantis e forse altri. Ovvio che il prezzo non può competere con i neon commerciali standard anche per una questione di volumi di produzione.

vendita
05-02-2011, 13:06
Secondo me dovremmo valutare anche la collocazione della vasca e quanta luce prende dall'ambiente circostante.
In quanti tengono un acquario in una stanza buia o cieca?
Io non penso che utilizzerò anche in futuro un dispositivo alba-tramonto semplicemente perchè le vasche le ho sempre tenute in sala quindi dove ci sono delle finestre.. di conseguenza entra la luce del giorno.
Contando poi che il fotoperiodo e' impostato (piu' o meno) dalle 12:00 alle 20:00, a mezzogiorno la stanza e' gia illuminata dalla luce del sole mentre alle 20 è l'ora in cui ceno e quindi ho le luci della sala accese... io direi che l'effetto alba-tramonto è assicurato ;-)
Certo pero' che non passo da un "tutto acceso" a un "tutto spento" perchè ho la possibilità di accendere separatamente i 4 neon (a coppie) ma mi limito a questo #36#