PDA

Visualizza la versione completa : Perdita d'acqua dalla vasca....sono disperato!!

riky076
19-01-2011, 12:32
Ragazzi sono veramente abbattuto....dopo 4 anni che combattevo col mio acquario e finalmente stavo raggiungendo i risultati sperati ieri sera tardi mi accorgo di una cosa bruttissima.....!!avendo l'acquario forato sul fondo x essere predisposto x la sump ma non avendola era stato otturato il foro con un manicotto con ghiera e due guarnizioni di tenuta al quale è avvitato un tappo in pvc con relativa guarnizione.....bè mi sono accorto che goccia dal tappo e pur provandolo a stringere meglio continua a gocciare.....Ora è un problema xchè l'unico modo o è riuscire ad incollare con silicone (non so nemmeno quale sia il tipo migliore) un bicchiere di vetro direttamente sopra il tappo oppure dovrei togliere la rocciata con i coralli e animali tranne i pesci,abbassare almeno di 100litri il livello in vasca e provare a svitare velocemente il tappo otturando subito con una mano e cercare immediatamente di mettercene uno nuovo sperando di non allagare casa........il problema è che ho pure il parquet a terra e se si dovesse allagare srebbe un problema vero......inoltre spostando e togliendo la rocciata e animali anche se non credo x piu di 1 o 2ore ho paura che in vasca mi si sballano tutti i valori e che magari mi si alza ammoniaca,fosfati e nitrati con conseguenti perdite........spero nei vostri pareri e consigli xche' sono veramente afflitto!!!-20

RobyVerona
19-01-2011, 12:37
Ragazzi sono veramente abbattuto....dopo 4 anni che combattevo col mio acquario e finalmente stavo raggiungendo i risultati sperati ieri sera tardi mi accorgo di una cosa bruttissima.....!!avendo l'acquario forato sul fondo x essere predisposto x la sump ma non avendola era stato otturato il foro con un manicotto con ghiera e due guarnizioni di tenuta al quale è avvitato un tappo in pvc con relativa guarnizione.....bè mi sono accorto che goccia dal tappo e pur provandolo a stringere meglio continua a gocciare.....Ora è un problema xchè l'unico modo o è riuscire ad incollare con silicone (non so nemmeno quale sia il tipo migliore) un bicchiere di vetro direttamente sopra il tappo oppure dovrei togliere la rocciata con i coralli e animali tranne i pesci,abbassare almeno di 100litri il livello in vasca e provare a svitare velocemente il tappo otturando subito con una mano e cercare immediatamente di mettercene uno nuovo sperando di non allagare casa........il problema è che ho pure il parquet a terra e se si dovesse allagare srebbe un problema vero......inoltre spostando e togliendo la rocciata e animali anche se non credo x piu di 1 o 2ore ho paura che in vasca mi si sballano tutti i valori e che magari mi si alza ammoniaca,fosfati e nitrati con conseguenti perdite........spero nei vostri pareri e consigli xche' sono veramente afflitto!!!-20

Ciao Ricky,
Non mi è molto chiara la situazione, sarebbe meglio se postassi una foto della perdita, ma se è come ho capito io mi sa che per fare una cosa duratura e che non rappresenti un rattoppo solo temporaneo l'unica soluzione è proprio quella di svuotare la vasca e sigillare il tutto per bene cambiando il cieco e siliconandolo visto che non hai sump... Oppure altra soluzione, svuoti la vasca dall'acqua, la metti nelle taniche, ci fai la sump e dopo poche ore riempi il tutto visto che in questo caso non devi attendere il tempo necessario che tiri il silicone.

Athos78
19-01-2011, 13:14
Magari dico una str.... ma se ti sei accorto che goccia significa che sotto è bucato anche il mobile!! .... a siliconarci un bicchiere? Che dite è una follia? .... ovvio che se il mobile non è forato non ci fai nulla.

Il bicchiere dovrebbe avere diametro maggiore del foro ovviamente. :)

riky076
19-01-2011, 13:15
si ma dovrei fare tutto in poche ore....altrimanti rischio di buttare tutto.....x lu sump sarebbe troppo lungo il lavoro xchè dovrei farci pure un troppo pieno visto che lu vasca ha solo il buco di predisposizione ma non'ha il troppo pieno.....ora vedo dovrei ammucchiare tutte le roccie cùcon coralli e dell'acqua dell'acquario in una vasca vuota da 300litri che ho cambiare il tappo e sgigillare anche con un bicchiere incollato col silicone e poi rimettere acqua nuova in vasca e ricostruire la rocciata ma ho paura che mi si alzano troppo i valori......tu dici che se cerco di fare tutto in un pomeriggio potrei evitare che cio accada???
------------------------------------------------------------------------
Magari dico una str.... ma se ti sei accorto che goccia significa che sotto è bucato anche il mobile!! .... a siliconarci un bicchiere? Che dite è una follia? .... ovvio che se il mobile non è forato non ci fai nulla.

Il bicchiere dovrebbe avere diametro maggiore del foro ovviamente. :)

no guarda che la vasca poggia su dei profilati di alluminio ericoperti da pannelli sotto il vetro della vasca è libero...!

roby78
19-01-2011, 14:26
se vuoi fare un bel lavoro svuoti tutto prendi due vetri tot x tot togli la ghiera siliconi sopra e sotto e gli metti i 2 vetri come fosse una pezza su un pallone .....io cosi nn rischierei cè la remota e futura possibilità che la guarnizione si laceri ancora e allora si che piscia tutto ,visto che gocciola pensaci metti tutto in tre bidoni neri di plastica quelli delle immondizie 10€ cadauno da 100lt metti acqua e roccce per 2 gg poi riempi tutto ....è una bella rottura di palle imbocca al lupo

periocillin
19-01-2011, 14:48
io vuoterei tutto e prenderei l'occasione per fare troppo pieno e sump. se mi mandi una foto ti posso studiare una soluzione, mi è venuto in mente un tubo vuoto da siliconare intorno al tappo laciando spazio per lavorare poi aspirare l'acqua e lavorare asciutto.

riky076
19-01-2011, 14:48
se vuoi fare un bel lavoro svuoti tutto prendi due vetri tot x tot togli la ghiera siliconi sopra e sotto e gli metti i 2 vetri come fosse una pezza su un pallone .....io cosi nn rischierei cè la remota e futura possibilità che la guarnizione si laceri ancora e allora si che piscia tutto ,visto che gocciola pensaci metti tutto in tre bidoni neri di plastica quelli delle immondizie 10€ cadauno da 100lt metti acqua e roccce per 2 gg poi riempi tutto ....è una bella rottura di palle imbocca al lupo
ora vedo come fare,ci avevo gia pensato pero' mi mette un po pensiero il preparare prima 450litri d'acqua mettere pesci ed animali in bidoni che poi nemmeno posso far schiumare avendo solo uno schiumatoio,dovrei munirmi almeno di altri 2schiumatoi e ltri termostati e sperando che poi non mi ritrovo con una vasca con valori che mi si sballano tutti con conseguente parziale rimaturazione e magari anche varie perdite di animali....in questi giorni devo assolutamente pensare come fare.....

Maurizio Senia (Mauri)
19-01-2011, 14:53
Incolla un bicchiere piu grande del buco e con calma ti attrezzi per fare il Lavoro di svuotamento.;-)

giangi1970
19-01-2011, 14:55
Se e' solo una goccia ogni tanto silicona un bicchiere un po piu' largo del passaparete....

SCManc
19-01-2011, 14:58
ma l'hai chiuso con questo http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=339_387_400&products_id=3410

riky076
19-01-2011, 15:18
io vuoterei tutto e prenderei l'occasione per fare troppo pieno e sump. se mi mandi una foto ti posso studiare una soluzione, mi è venuto in mente un tubo vuoto da siliconare intorno al tappo laciando spazio per lavorare poi aspirare l'acqua e lavorare asciutto.
non'ho capito bene come faresti?,oggi pomeriggio faccio foto cosi' le metto
------------------------------------------------------------------------
si mauri ci avevo pensato....giangi dalle 01.00 di stanotte a stamattina alle 09.00 mi sono usciti circa 20ml di acqua,ho visto quei passaperete ed è proprio cosi pero' poi ha pure il tappo x chiudere il foro e perde dal tappo,ho provato a stringere di piu' ma quando ho sentito che stava x cedere mi sono fermato x paura che rovinassi pure la filettatura....

SCManc
19-01-2011, 15:55
non mi hai risposto -04..........-42, ma il passaparete è come quello che ti ho linkato ?

Se così fosse avvita uno stesso tappo sull parte che entra in vasca, togli il tappo sotto la vasca, vai di tangit e incolli tutto.

Ah, non stringere le guarnizioni a morte, corri il rischi di spaccarle o peggio farle gocciolare.

periocillin
19-01-2011, 15:56
difficile da spiegare se prima non vedo le foto

riky076
19-01-2011, 16:00
non mi hai risposto -04..........-42, ma il passaparete è come quello che ti ho linkato ?

Se così fosse avvita uno stesso tappo sull parte che entra in vasca, togli il tappo sotto la vasca, vai di tangit e incolli tutto.

Ah, non stringere le guarnizioni a morte, corri il rischi di spaccarle o peggio farle gocciolare.

hai ragione ho confuso....il passaparete è simile ma il problema è che è possibile avvitare il tappo solo esterno xche la parte interna non'è filettata,c'è solo il foro....:-(

SCManc
19-01-2011, 16:22

hai ragione ho confuso....il passaparete è simile ma il problema è che è possibile avvitare il tappo solo esterno xche la parte interna non'è filettata,c'è solo il foro....:-(

Metti un tappo di sughero (polistirolo/polistirene), fai il lavoro sotto e poi lo rimuovi.

riky076
19-01-2011, 16:47

Metti un tappo di sughero (polistirolo/polistirene), fai il lavoro sotto e poi lo rimuovi.
avevo pansato pure a questo ma la superficie interna del buco da tappare presenta delle linee in rilievo xcio' non'è liscia e tregolare ed il tappo aderirebbe sollo su pochi punti.....ora vado e spero di ricollegarmi stasera tardi intanto ragazzi voi mandatemi consigli,a proposito se dovessi decidere di incollare un bicchiere sul tappo che silicone uso???avevo letto del dow corning 851 o eri 180 che dite puo andare o va bene uno qualunque??

SCManc
19-01-2011, 18:11
Che io sappia silicone e PVC non vanno molto d'accordo.

fabiopre
19-01-2011, 18:22
Ciao,
io ho usato il silicone per tamponare una perdita (goccia) tra il passaparete in pvc ed il vetro e (per ora) regge benissimo... sgrat! sgrat! sgrat! -28d# (per essere sicuro :-)) )

SCManc
19-01-2011, 18:29
Ciao,
io ho usato il silicone per tamponare una perdita (goccia) tra il passaparete in pvc ed il vetro e (per ora) regge benissimo... sgrat! sgrat! sgrat! -28d# (per essere sicuro :-)) )

Per tamponare (sigillare) hai ragione, per incollare il PVC al vetro o PVC e PVC non funziona.

fabiopre
19-01-2011, 18:49
Ciao,

Per tamponare (sigillare) hai ragione, per incollare il PVC al vetro o PVC e PVC non funziona.

Vero quello che dici. Per incollare pvc/pvc Tangit per pvc/vetro anche io non saprei... però a quel che ho capito a in questo caso perde il tappo avvitato nella parte bassa del passaparete (caso pvc/pvc)... secondo me se asciuga bene e passa un giro di silicone potrebbe tenere visto che per ora perde goccia a goccia (20 ml in 8 ore)... potrebbe avere tempo di fare presa; un tenatativo lo farei in modo da avere poi il tempo di studiare una soluzione migliore.

PS: io con il silicone trasparente ho sigillato in un passaparete l'anello che stringe sul vetro (pvc/vetro) e un giunto su di un gomito (pvc/pvc) proprio su di una filettatura sulla quale il teflon ha fatto cilecca (e che non potevo più smontare).

Un saluto.

riky076
19-01-2011, 20:07
Ragazzi ho finito pproprio ora senza fare una goccia......mi è venuta in mente la cosa piu' semplice ed elementare....:-)),ho spostato animali e rocciata in altre parti della vasca e con un mio amico abbiamo fatto cosi:uno che teneva tappato il buco nell'acquario con una mano e l'altro svitando il tappo da fuori ha avuto il tempo di svitare pulire e mettere del teflon attorno alla filettatura poi riavitato il tappo gioco fatto o quasi......ora perde moooolto meno e fa forse una goccia ogni 15minuti,domani nel caso ci mettiamo una guarnizione migliore visto che mi sono accorto che quella che c'era era di carta........#06non capisco come abbiano fatto a mettere una guarnizione del genere......comunque vedro meglio come fare e poi vi aggiorno tanto ormai ho capito come fare......

periocillin
19-01-2011, 20:14
eventualmente mettici un po di silicone tra il vetro e la guarnizione cosi ti isola meglio, io ho fatto cosi e da 12 anni nemmeno una perdita

davide72
19-01-2011, 23:56
io per perdite piccole uso un tipo di silicone dell'acquarium muster che si chiama orca non rilascia niente e incolla anche dentro l'acqua

riky076
20-01-2011, 02:40
io per perdite piccole uso un tipo di silicone dell'acquarium muster che si chiama orca non rilascia niente e incolla anche dentro l'acqua

Dove compri il silicone? Se veramente fosse così io proverei a spremerlo nel buco da dentro la vasca così che faccia da tappo.

riky076
21-01-2011, 11:22
ragazzi problema risolto,ieri sera col metodo scritto precedentemente ho sostituito la guarnizione di tenenuta vecchia (di carta bah..#06) del tappo con un bell'oring in gomma e niente piu gocce-b08,stavolte l'ho scampata.....