Visualizza la versione completa : Tegliette allumnio cuki e ossidazione pericolosa
terminus
18-01-2011, 18:42
Ho letto che molti possessori della vasca ferplast cayman hanno sostituito il riflettore bianco con delle teglie di alluminio "tipo cuki" per intenderci. Lo volevo fare anch'io anche perchè gli unici riflettori commerciali t5 che ho trovato sono quelli jwell che però hanno una misura non standard e che quindi vanno ritagliati.
Ora il punto è questo, le teglie di alluminio si ossidano e rilasciano in acqua con la condenza sostanze nocive ai pesci?
E' l'unico dubbio che ho poi procederei alla realizzazione.:-)
non credo si possano ossidare visto che sono ad uso alimentare...
terminus
18-01-2011, 20:13
Guarda però se leggi sulle istruzioni della cuki cìè scritto di non mettere alimenti particolarmente acidi, succo di limone ecc. E poi comunque il cibo viene cotto e mangiato in un tempo relativamente breve, mentre nella plafoniera rimarrebbe a lungo.
Ci sono esperienze a proposito?
Si l'alluminio si ossida, ma non rilascia niente di nocivo. E un elemento abbastanza neutro biologicamente parlando.
terminus
19-01-2011, 10:50
Quindi volendo anche il foglio cuki sarebbe buono per rivestire il riflettore?
Quindi volendo anche il foglio cuki sarebbe buono per rivestire il riflettore?
Io uso il normale Domopak in rotoli, da quasi un anno.
Non è neanche quello originale, lo presi in un hard-discount ed ebbi l'impressione che lo spessore fosse piùttosto basso.
Non ho avuto nessun problema di ossidazione, e il mio pH è 6 - 6.5.
In realtà, l'acidità non c'entra molto.
La condensa si forma per evaporazione, e ha sempre lo stesso pH neutro da qualunque acqua provenga.
Inoltre, l'ossido di alluminio non è come la ruggine del ferro.
Forma uno strato compatto ed impermeabile, che risulta addirittura protettivo per l'alluminio che sta sotto.
Un ultima cosa: i due lati del Domopak non sono uguali.
Noterai che da una parte è più lucido. Non so se c'è un trattamento impermeabilizzante o è solo il processo di lavorazione, comunque riflette più luce.
-28
terminus
19-01-2011, 12:14
Si infatti io pensavo di rivestirlo con la parte lucida messa sull'esterno ma non so se è quella non trattata. Tu come hai fatto?
Tu come hai fatto?
Così:
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=31944&size=big&cat=
Il Domopak ha la parte più lucida rivolta verso l'acqua, per motivi di semplice riflessione.
Credo che la differenza tra i lati sia un effetto del processo di produzione industriale.
Potrebbe anche essere un trattamento, ma lo troverei strano.
Vi prego di evitare commenti sulle lampade compatte, perché ho aperto un'apposita discussione nella sezione "Illuminazione".
-28
terminus
19-01-2011, 13:59
Avevo letto però che per esempio i profili di alluminio non dovevano stare a contatto con l'acqua perchè rilascivano delle sostanze non proprio buone per i pesci, infatti andavano siliconati. Ora il problema plafoniera è un po' diverso visto che il contatto è dato dalle gocce d'acqua che condensando ricadono in vasca.
Se tu comunque hai usato questo metodo da un anno senza problemi vuol dire che probabilmente non sono sostanze nocive.
Foglio di alluminio domopak all'interno del coperchio da oltre 2 anni, completamente ossidato, nessun problema per la fauna, tant'è che sia le ampullarie che gli ancy si riproducono senza problemi.
terminus
19-01-2011, 16:50
Grazie, allora a questo punto metto il cuki aderente il riflettore di plastica bianca del cayman, così è anche più facile modellarlo, stasera facico la modifica, speriamo bene:-)
Grazie, allora a questo punto metto il cuki aderente il riflettore di plastica bianca del cayman, così è anche più facile modellarlo, stasera facico la modifica, speriamo bene:-)
Aspetta!
Montare un riflettore intorno al tubo (o al bulbo, nel mio caso) non è come rivestire tutto il coperchio (come nella mia foto).
Nel primo caso indirizzi la luce verso il basso, ed è sicuramente un vantaggio, però non recuperi quella riflessa dall'acqua.
Hai presente le vasche aperte con plafoniera sospesa? Quelle che penzolano dall'alto, tipo tavolo da biliardo?
Producono una forte luminosità sul soffitto della stanza, proprio per la riflessione sulla superficie liquida.
Tutta potenza sprecata. (Hanno altri vantaggi, ma sarebbe OT)
Nelle vasche chiuse, come la mia e la tua, c'è la possibilità di rendere riflettente tutto il coperchio, in modo da non sprecare nemmeno un fotone.
Dovunque la luce si disperda, qualsiasi rimbalzo faccia, prima o poi il Domopak la ricaccia nell'acqua.
Non puoi ottenere lo stesso risultato con un riflettore intorno al tubo, ma solo un miglioramento del 20 - 30% (che comunque non è da buttar via).
Puoi vederlo con i tuoi occhi. Guarda questa foto del mio 100 litri (un metro esatto):
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=31941&size=big&cat=
Se tu non sapessi che ho usato lampadine compatte, dalla foto non lo capiresti mai.
La luce sembra distribuita in modo perfettamente uniforme, come se ci fossero dei tubi lunghi quanto il coperchio. Anche quella leggera ombra, che si vede in alto, è dovuta ad un grosso tirante anti-spanciamento. Ci sarebbe stata con qualsiasi lampada.
Solo con un rivestimento completo del coperchio si può ottenere quell'effetto.
-28
terminus
19-01-2011, 18:53
La mia vasca ha un riflettore ampio che prende entrambi i tubi http://img163.imageshack.us/img163/7786/riflettori.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/riflettori.jpg/)
io rivestire questo.
Ora però ho letto che le polveri fini di ossido di alluminio sono tossiche anche a livello umano-28d#
Ora però ho letto che le polveri fini di ossido di alluminio sono tossiche anche a livello umano-28d#
Qualsiasi cosa è tossica. Dipende dal soggetto e dalla quantità.
L'ossido di alluminio lo è senz'altro, ma se non ci vai di carta vetrata, rimane saldamente attaccato al metallo che l'ha generato.
E' anche impermeabile, quindi la condensa gli fa un baffo. :-))
Ma anche se finisse in vasca sottoforma di tracce irrilevanti, è uno degli oligoelementi contenuti in diversi fertilizzanti. Anche il silicone che tiene insieme i vetri degli acquari ne contiene una certa quantità, proprio perché impermeabile.
Non vorrei farti preoccupare, ma anche il cemento usato dai dentisti ne contiene parecchio...
Non è che hai un'otturazione, vero? #18
P.S.: Ora che ho visto la foto... Se ti va di farlo, metti un terzo tubo tra i primi due.
Oppure lampadine compatte, se vuoi "copiarmi"... :-D
Ho il dubbio che tu possa avere qualche difficoltà con alcune piante, in particolare le "rosse":
Alternanthera, Rotala, Ludwigia ecc.
Con la mia preferita, la Cabomba Furcata, non potresti nemmeno provarci. Nemmeno col Cuki.
-28
terminus
19-01-2011, 19:54
Si in effetti un po' più di luce non farebbe male, ma il fai da te non è proprio il mio forte.:-)) Comunque per ora penso di rivestire il vecchio riflettore bianco di plastica con il cuki, più avanti vedrò. Le piante comunque non stanno male, il problema maggiore che ho riscontrato in quelle più esigenti riguardala fertilizzazione soprattutto del substrato (errore iniziale) il quale è fatto con quello della sera e anubias, oggi metterei senza pensarci due volte la fluorite della seachem.
Io lo uso da un mese e oltre a dissipare il calore delle lampade a risparmio mi permette di non mandare sprecata la luce dietro, io però le ho messe in una plafoniera cioè sono coperte dalla plastica, non sapevo che coprendo tutto il coperchio potessi guadagnare ancora sull'illuminazione , anche perchè ho gli angoli laterali un pochino bui
quello che mi chiedo e con cosa fissare bene la pellicola sul coperchio-28d#... nastro biadesivo?
Scotch , rischi meno essendo plastica (IMHO) Volevo uitlizzare l'espressione tra parentesi l'ho imparata ieri:-D
ok grazie... In My Humble Opinion:-))... è quantificabile l' incremento che puo dare la copertura di tutto il coperchio con riflettori? tipo in w/l in più?
Non credo però nelle descrizioni devi dirlo , diciamo che normalmente va persa la luce e tu la recuperi , quindi sfrutti il 100 % delle lampade mentre normallmente ne perdi una parte.
Attento però lo scotch non è molto duraturo sull'umidità quindi io penserei ad un silicone
tipo questo???
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/silicone/135380/?gclid=CI7giJOZ06YCFQUTfAodkE3sMw#more
tipo questo???
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/pulizia/silicone/135380/?gclid=CI7giJOZ06YCFQUTfAodkE3sMw#more
Qualunque silicone non acetico lo trovi nei ferramenta e supermercati, a prezzi che vanno da un terzo a un decimo, di quello.
Ogni volta che c'è scritto "per Acquariofilia", qualsiasi prodotto sembra fatto d'oro massiccio.
-28
terminus
24-01-2011, 20:27
Certo fermare il cuky con il silicone la vedo dura, credo che le tegliette sarebbero più indicate visto lo spessore maggiore.
Mai pensato che si possono piegare piu volte i fogli di alluminio in modo da essere piu resistenti?
Io ho usato una scatola di biscotti simili a dei grissini che venivano venduti in scatole di sottilissimo acciaio inossidabile. Ritagliati a dovere facevano la loro porca figura. In alternativa ci sono i tubi per le palle da tennis. Munisciti di pazienza e di forbici per la latta.
Certo fermare il cuky con il silicone la vedo dura
Perché?...
Più basso è lo spessore, più basso è il peso.
Il silicone dovrebbe essere meno sollecitato. Forse non ho capito cosa intendi. #24
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |