PDA

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore, temperature sballate

Nemo79
17-01-2011, 09:58
Ciao, vorrei sapere come mai mettendo il termoriscaldatore (marca hydor) impostato sulla sua temperatura minima di 20 gradi l'acqua raggiunge i 23 (almeno questa è la temperatura segnata dal termometro). 23 gradi per i carassius mi sembra un po' troppo.

La vasca è circa 90lt netti e il termoriscaldatore è da 100W per 60-100 litri.
Nella vasca ci sono pesci rossi e piante di anubias.

Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?

Come mai se imposto la temperatura su 20, il termometro segna 23? Da cosa può dipendere questa differenza? Oppure è normale?

Grazie.

jwill84
17-01-2011, 10:13
Per i pesci rossi è sufficiente la temperatura ambiente, non hanno bisogno di acqua ulteriormente riscaldata. La differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva è data dal fatto che i termoriscaldatori non sono molto precisi, per cui tutto nella norma ;)

vendita
17-01-2011, 10:17
Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?

Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!

Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?

Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?

Nemo79
17-01-2011, 11:16

Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!

Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?

Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?

Sì è un termometro a mercurio, ha nella parte bassa dele palline che sembrano caviale. Purtroppo 20 è la temeratura minima del termoriscaldatore, a saperlo prendevo uno di quelli che partono da 18 :)

mec
17-01-2011, 11:36
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio..... per quanto riguarda la temperatura anche a me i termometri segnano ognuno una temperatura diversa...nè ho uno ad alccol ', uno con sonda ed uno a striscia adesiva...
Per i rossi se hai quelli comuni va bene la temperatura ambiente se hai quelli "ornamentali" es. doppia coda, più delicati meglio temperatura costante e riscaldatore consigliata attorno ai 23 gradi.... :-)

vendita
17-01-2011, 11:58
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio.....

Ooops! Hai ragione... a mercurio non dovrebbero piu' esser in commercio...Comunque era per sapere la tipologia in quanto di quelli esterni adesivi non mi fido particolarmente.

mec
17-01-2011, 12:11
quale pensi sia più affidabile? Perchè come ho detto io ne ho 3 e tutti segnano temperature diverse .... adirittura quello a sonda segna 2 gradi in meno di quello ad alcool....

Elia00
17-01-2011, 16:36
Io mi ritrovo con un problema simile al tuo: termometro più termo riscaldatore che non coincidono
ho preso un termometro digitale di precisione dove lavoro per verificare quale dicesse la verità il termometro a bulbo porta due gradi di differenza con quello digitale mentre il termo riscaldatore con il termostato regolato una tacca in più dell'inizio scale segna una temperatura di 25°C mi chiedevo ma la temperatura può essere influenzata anche dall'illuminazione.
Ciao e grazie.

vendita
17-01-2011, 18:25
@mec: per mia esperienze penso che quelli a colonna (alcool) siano piu' affidabili. Quelli elettronici (in teoria) dovrebbero essere ricalibrati dopo ogni tot tempo.. almeno per quello che ne conosco io.

@elia: penso che le luci dell'acquario influiscano sulla temperatura specialmente se questo è chiuso.

mec
18-01-2011, 12:09
;-) grazie vendita credo anch'io a questo punto che quello ad alcool sia più esatto....ma voi lo posizionate in alto o in basso?

vendita
18-01-2011, 12:31
Esteticamente e per comodità io lo metto in alto o per lo meno a 2/3 della vasca e dalla parte opposta al riscaldatore.
Forse dovrebbe stare in basso cosi' misura la temperatura piu' fredda ma visto che parliamo di vasche dove l'altezza media è 60 cm e dove c'e una buona corrente penso che non ci sia un delta rilevabile tra alto e basso.. (quante pippe mentali mi son fatto con questo ragionamento!!) #19

mec
18-01-2011, 12:43
:-)) scusa per averti messo in crisi......

DeviliveD
14-03-2011, 17:50
anche io ho un termoriscaldatore delle hydor,era impostato a 25° e la temperatura (misurata con un termometro affidabile) era 28,7...ora l'ho messo a 20° voglio proprio vedere a quanto arriva la temperatura...

longior
15-03-2011, 00:01
Due riscaldatori Hydor Theo starati, uno da 100W e uno da 300W-71, ho comprato un Eheim, molto preciso.#28b