Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore, temperature sballate
Ciao, vorrei sapere come mai mettendo il termoriscaldatore (marca hydor) impostato sulla sua temperatura minima di 20 gradi l'acqua raggiunge i 23 (almeno questa è la temperatura segnata dal termometro). 23 gradi per i carassius mi sembra un po' troppo.
La vasca è circa 90lt netti e il termoriscaldatore è da 100W per 60-100 litri.
Nella vasca ci sono pesci rossi e piante di anubias.
Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?
Come mai se imposto la temperatura su 20, il termometro segna 23? Da cosa può dipendere questa differenza? Oppure è normale?
Grazie.
Per i pesci rossi è sufficiente la temperatura ambiente, non hanno bisogno di acqua ulteriormente riscaldata. La differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva è data dal fatto che i termoriscaldatori non sono molto precisi, per cui tutto nella norma ;)
Ieri sera ho spento il termoriscaldatore e ora il termometro segna 17/18 gradi, può andare bene per gli ospiti in vasca, piante comprese?
Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!
Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?
Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?
Si 17/18 gradi sono ben tollerati dalle Anubias e anche dai pesci rossi; l'importante e' non creare sbalzi repentini!
Per la differenza di temperatura da quella impostata a quella ottenuta invece ti chiedo che termometro usi: a mercurio?
Puo' essere che non sia tarato bene e di norma non e' un problema, basta regolarsi di conseguenza. 20° è il fondo scala del termoriscaldatore? Non riesci a metterlo piu' basso
?
Sì è un termometro a mercurio, ha nella parte bassa dele palline che sembrano caviale. Purtroppo 20 è la temeratura minima del termoriscaldatore, a saperlo prendevo uno di quelli che partono da 18 :)
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio..... per quanto riguarda la temperatura anche a me i termometri segnano ognuno una temperatura diversa...nè ho uno ad alccol ', uno con sonda ed uno a striscia adesiva...
Per i rossi se hai quelli comuni va bene la temperatura ambiente se hai quelli "ornamentali" es. doppia coda, più delicati meglio temperatura costante e riscaldatore consigliata attorno ai 23 gradi.... :-)
Il termometro che hai penso sia ad alcool...non a mercurio.....
Ooops! Hai ragione... a mercurio non dovrebbero piu' esser in commercio...Comunque era per sapere la tipologia in quanto di quelli esterni adesivi non mi fido particolarmente.
quale pensi sia più affidabile? Perchè come ho detto io ne ho 3 e tutti segnano temperature diverse .... adirittura quello a sonda segna 2 gradi in meno di quello ad alcool....
Io mi ritrovo con un problema simile al tuo: termometro più termo riscaldatore che non coincidono
ho preso un termometro digitale di precisione dove lavoro per verificare quale dicesse la verità il termometro a bulbo porta due gradi di differenza con quello digitale mentre il termo riscaldatore con il termostato regolato una tacca in più dell'inizio scale segna una temperatura di 25°C mi chiedevo ma la temperatura può essere influenzata anche dall'illuminazione.
Ciao e grazie.
@mec: per mia esperienze penso che quelli a colonna (alcool) siano piu' affidabili. Quelli elettronici (in teoria) dovrebbero essere ricalibrati dopo ogni tot tempo.. almeno per quello che ne conosco io.
@elia: penso che le luci dell'acquario influiscano sulla temperatura specialmente se questo è chiuso.
;-) grazie vendita credo anch'io a questo punto che quello ad alcool sia più esatto....ma voi lo posizionate in alto o in basso?
Esteticamente e per comodità io lo metto in alto o per lo meno a 2/3 della vasca e dalla parte opposta al riscaldatore.
Forse dovrebbe stare in basso cosi' misura la temperatura piu' fredda ma visto che parliamo di vasche dove l'altezza media è 60 cm e dove c'e una buona corrente penso che non ci sia un delta rilevabile tra alto e basso.. (quante pippe mentali mi son fatto con questo ragionamento!!) #19
:-)) scusa per averti messo in crisi......
DeviliveD
14-03-2011, 17:50
anche io ho un termoriscaldatore delle hydor,era impostato a 25° e la temperatura (misurata con un termometro affidabile) era 28,7...ora l'ho messo a 20° voglio proprio vedere a quanto arriva la temperatura...
Due riscaldatori Hydor Theo starati, uno da 100W e uno da 300W-71, ho comprato un Eheim, molto preciso.#28b
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |