PDA

Visualizza la versione completa : Come alimentare le lumache salvando le piante

Bran80
12-01-2011, 15:05
Ciao a tutti.

Vi spiego il mio problema.
Non so cosa e come dare da mangiare alle lumache bypassando il pesce.
Ho un Cubino da 26 lt. Dentro c'è un betta maschio e un bel po' di lumachine (almeno una decina di physa). Finchè l'acquario era in maturazione mangiavano le alghe ma ora di alghe nemmeno l'ombra e si accaniscono sulle piante che per fortuna crescono comunque bene, ma non è bello avere nell'acquario tutte le foglie bucherellate.
Mi chiedevo come posso nutrire le lumachine evitando che il betta scoppi.
Se aumento le dosi di mangimi vari il betta si autoregola e quello che non vuole lo mangiano le lumache oppure cibo eccessivo inquina l'acqua e fa male al pesce.
Ci sono altri metodi per far si che le lumache non divorino le piante?
Grazie in anticipo.

berto1886
12-01-2011, 22:58
le physa non mangiano le piante... se hai dei forellini mi sa che sono dovuti a qualche carenza

Bran80
13-01-2011, 06:48
No sono sicuro, Le ho viste all'opera, impazziscono soprattutto per Le foglie vecchie Di cryptocorine, outré a fare I buchetti spesso arrivano a sbocconcellare anche mezza foglia.

Elia00
13-01-2011, 11:01
No sono sicuro, Le ho viste all'opera, impazziscono soprattutto per Le foglie vecchie Di cryptocorine, outré a fare I buchetti spesso arrivano a sbocconcellare anche mezza foglia.

Cosi ti fanno un pò di pulizia delle foglie vecchie.

Bran80
13-01-2011, 13:08
Si ma il problema è che amano anche le foglie giovani di anubias!!!:(
La mia povera pianta sta venendu su che pare un groviera!!!!

berto1886
13-01-2011, 23:19
non lo so... mi pare stano... che mangino le foglie vecchie o in marcescenza si, ma quelle nuove...

yangadou
13-01-2011, 23:40
Sembra strano anche a me che mangino le piante sane, comunque prova a mettere una foglia di catappa vedrai che l'apprezzeranno

Bran80
14-01-2011, 12:51
Sembra strano anche a me che mangino le piante sane, comunque prova a mettere una foglia di catappa vedrai che l'apprezzeranno

Grazie mille ottimo consiglio!!!!
Non le conoscevo, c'è pericolo di overdosaggio?
in 26 litri quanta ne devo mettere, tipo 4 cm2 di foglia vanno bene?

Grazie ancora, questa per me potrebbe essere una svolta!!!:)

berto1886
14-01-2011, 22:01
diciamo che al massimo puoi mettere una foglia di medie dimensioni a meno che non ti interessi acidificare l'acqua