PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 125 litri con piccoli ciclidi(africani o nani americani?)

Zerios
08-01-2011, 18:20
Sto valutando di allestire una vasca da 125 litri con qualche ciclide (ovviamente date le dimensioni niente astronotus o simili XD)

Vorrei una vasca molto vivace e colorata , voi consigliate ciclidi nani americani o ciclidi africani di piccole dimensioni (io preferirei questi ultimi)

quali specie mi consigliate di unire? e quanti?

grigo
08-01-2011, 20:32
Ciao , se vai sul colorato e interessante in 120 litri ci metterei dei julidochromis regani oppure dei multifasciatus e quindi un allestimento del tanganika ( sabbie , sassi e conchiglie per i conchigliofili puoi metterci anche la vallisneria che pare sia presente nel lago ).
Oppure vai sui ciclidi nani dei fiumi africani , vari pelvicachomis o hemichromis ( mooolto colorati )
Sennò soliti ciclidi nani sud americani , vari apistogramma piuttosto che nannacara o microgeophagus ...
Te ne ho proposte un po' fa conto che per ogni specie ci sono dei bei biotopi che si possono realizzare ...

MarZissimo
08-01-2011, 21:12
Mio cugino (icewind) qui su AP ha un 100 litri completamente dedicato a una coppia di Pelvicachromis Pulcher (Kribensis).
Allestimento molto carino con substrato scuro, molti legni e piante robuste tipo anubias.
Unico coinquilino un ancistrus sp. maschio nero.

Si riproducono di continuo e non hanno particolari pretese per quanto riguarda la chimica dell'acqua (che in ogni caso deve essere sempre di buona qualità in termini di no3 e po4, ma questo vale per ogni pesce...)
Sono molto molto belli, però per uscire dai soliti schemi ti consiglio anche qualche altro tipo di Pelvicachromis, così magari ci tieni aggiornati con gli sviluppi della vasca.

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pelvicachromis&species=taeniatus&id=80
Questo a me è piaciuto molto :-) e come quello che ti ho descritto poco fa non è molto esigente.

Anche il subocellatus non è male:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pelvicachromis&species=subocellatus&id=591

Guarda la livrea della femmina in riproduzione quanto è bella!
http://www.vergari.info/foto/pesci/Pelvicachromis_subocellatus_a161-05_Zadnik.jpg

Zerios
09-01-2011, 02:25
Molto belli gli hemichromis i Pelvicachromis Pulcher o i Pelvicachromis taeniatus

ma ho trovato molto belli anche AULONOCARA HUESERI o CYPHOTILAPIA FRONTOSA o NEOLAMPROLOGUS SEXFASCIATUS o anche lo
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
Ho letto che sono tutti pesci piuttosto aggressivi.. quanti di essi potrei far convivere in una vasca da 125 litri? e di quante specie diverse?

grigo
09-01-2011, 02:33
ma ho trovato molto belli anche AULONOCARA HUESERI o CYPHOTILAPIA FRONTOSA o NEOLAMPROLOGUS SEXFASCIATUS o anche lo
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
Diventano troppo grandi per il tuo litraggio son tutti pesci che necessitano di almeno 300 litri , mi dispiace ma proprio non puoi tenerli ...
Considera che non sono ciclidi che rimangono molto piccoli e considera anche il luogo da cui vengono , hanno bisogno di spazio e molto ...
Dovresti orientarti verso ciclidi che rimangono più piccoli e formano copie , io in un litraggio come il tuo tengo i nigrofasciatum e mi danno molte soddisfazioni , si riproducono a frotte e hanno un comportamento interessantissimo inoltre sono robusti e senza molte pretese .
Prova a vedere anche gli archocentrus sajica ...

Zerios
09-01-2011, 13:57
Grazie Grigo per le dritte ..
Allestire un acquario e poi vedere i pesci soffrire non è proprio il mio scopo!

Quindi quanti Nigrofasciatum o archocentrus sajica potrei tenere insieme in 125 litri?
Possono vivere in acquari comunitari o meglio vasche specifiche con 1 sola specie?

Guardando un po su youtube ho visto che spesso convivono tranquillamente tra di loro piccoli ciclidi africani.. o sbaglio?

MarZissimo
09-01-2011, 14:59
Monospecifica per goderti la riproduzione.

In 125litri una coppia e stop :-)

grigo
09-01-2011, 16:15
Fai conto che da una coppia in breve ne verranno davvero molti esemplari, io ho i nigro ma so che i sajica rimangono più piccoli di circa 3 cm e sono anche meno combattivi tra loro, inoltre qualche pianta la puoi tenere con loro , mentre con i nigro te la scordi

Zerios
09-01-2011, 16:34
ho capito grazie mille.. quindi mi conviene prendere una coppia? o 3 o 4 esemplari per aver piu possibilità nella riproduzione?

poi deciderò la specie..

grigo
09-01-2011, 19:24
dipende , se vuoi un ciclide del genere archocentrus puoi prenderne 5 o 6 giovani e aspettare che formino la coppia o prenderne una coppia adulta e attendere che si riproduca , dipende da che ciclide prendi ...

Zerios
11-01-2011, 14:36
il negozio di acquari vicino a casa mia mi ha detto che posso tenere fino a 8/10 piccoli ciclidi africani in una vasca da 125 litri.. è vero o era una cosa detta tanto per dire?

MarZissimo
11-01-2011, 15:17
No...purtroppo non è così...ed è veramente sempre più snervante sentire gente che vende animali così "a braccio".
8-10 in 125litri non esiste. Cambia negoziante, perchè quello è paragonabile ad un impiegato del mediaworld che ti vende la playstation3 già rotta.

grigo
11-01-2011, 16:07
dipende che ciclidi ti ha consigliato , i N. multifasciatus senz'altro ne farai su più di 8 se li tieni bene però per incominciare è un'esagerazione ! Che ladri !

MarZissimo
11-01-2011, 16:22
Ah caspio è vero!!!

nono, aspè, chiedo umilmente perdono, m'ero fissato sui ciclidi di fiume africani, mentre come dice grigo ci sono anche alcuni ciclidi del tanganica che possono fare colonie in anche meno di 100 litri.
Stavolta ho veramente toppato alla grande. chiedo perdono di nuovo.

Zerios
12-01-2011, 13:05
Marzissimo sei stato di aiuto tranquillo :) .. piu che altro ho visto che ci sono ciclidi di 8 max 10 cm .. mi consigliereste i piu colorati e interessanti da vedere in acquario?

grigo
12-01-2011, 14:37
più interessante senza dubbio il nigrofasciaum ( oppure erotilapia e aarchocentrus sajica ) che raggiunge quelle dimensioni . Poi i vari pelvicachromis . nannacara anomala se proprio vogliamo .Poi i multifasciatum come già detto sono moooolto interessanti , julidochromis regani , dipende tutto da quello che vuoi fare tu , non ti sei ancora fatto un 'idea ?

Zerios
13-01-2011, 00:39
allora questi sono i nomi dei ciclidi africani che mi piacerebbero di piu.. ditemi cosa ne pensate:

AULONOCARA HUESERI

Hemichromis bimaculatus

Pseudotropheus socolofi (o anche zebra)

Labidochromis caeruleus

Astatotilapia aeneocolor

Pelvicachromis pulcher

grigo
13-01-2011, 14:48
pelvicachromis pulcher sono i più facili , senza dubbio e danno molte soddisfazioni .
Sennò puoi tenere una coppia di hemicrhomis , gli altri lascia perdere , non ci stanno in 120 litri

Zerios
13-01-2011, 15:12
gli scolofi non superano gli 8/10 cm e sono di indole pacifica.. non potrei tenerli in 120 litri?

grigo
13-01-2011, 19:53
No mi dispiace sia a livello caratteriale che di stile di vita richiedono vasche sui 300 litri , io ho fatto il tuo stesso errore e gli ho presi basandomi sulle dimensioni del pesce ,si è rivelata una catastrofe si scannavano tutto il giorno e in breve sono morti .
I pulcher e gli hemicrhomis invece vivono in cerchie più ristrette come fiumiciattoli e lagune al massimo . Richiedono dunque meno spazio anche se ti consiglio solo una coppia per iniziare.

Zerios
13-01-2011, 22:12
grazie mille delle informazioni.. quindi l'importante è che siano specie di indole pacifica oltre che piccoli.. e abituati a vivere in poco spazio gia in natura

angelo p
13-01-2011, 23:58
allora questi sono i nomi dei ciclidi africani che mi piacerebbero di piu.. ditemi cosa ne pensate:

AULONOCARA HUESERI

Hemichromis bimaculatus

Pseudotropheus socolofi (o anche zebra)

Labidochromis caeruleus

Astatotilapia aeneocolor

Pelvicachromis pulcher
di tutti questi pesci gli unici che puoi tenere in 125lt sono i pulcher ,credimi .;-)

Zerios
15-01-2011, 13:02
probabilmente ho la possibilità di prendere un 240 litri.. le cose cambiano vero? potrei mettere varie specie?

angelo p
15-01-2011, 13:26
probabilmente ho la possibilità di prendere un 240 litri.. le cose cambiano vero? potrei mettere varie specie?
240 lt è tutta un'altra storia-37

camiletti
15-01-2011, 15:03
ramirezi

Zerios
16-01-2011, 16:19
in caso di 240 litri quale specie mi consigliate di abbinare? (avrei già le mie idee) mi hanno detto di creare molti nascondigli che poi ogni pesce sceglie il suo territorio e in qualche giorno creano il loro equilibrio.. che specie potrei mettere

angelo p
16-01-2011, 16:40
in caso di 240 litri quale specie mi consigliate di abbinare? (avrei già le mie idee) mi hanno detto di creare molti nascondigli che poi ogni pesce sceglie il suo territorio e in qualche giorno creano il loro equilibrio.. che specie potrei mettere
dipende da quale biotopo vuoi ricreare: i pesci che hai elencato sono del malawi, vittoria e fiumi africani .
devi sciegliere tu cosa vuoi fare .
se parliamo di malawi ti consiglio il saulosi che è un bellissimo ciclide ,e non eccessivamente aggressivo ,ma ce ne sono una marea ;-)

Zerios
16-01-2011, 20:00
si bello.. ma mica ne voglio mettere 1 tipo solo! XD ..

Mi piacerebbe malawi!

angelo p
16-01-2011, 20:21
si bello.. ma mica ne voglio mettere 1 tipo solo! XD ..

Mi piacerebbe malawi!
ovviamente no ;-)
ho avuto malawi per 20 anni e devo dire che sono stupendi (oltre ad essere facilissimi da tenere )
se vai a vedere le schede dei ciclidi dei laghi inizi a farti un idea ;-)
non avere fretta , hai una scelta incredibile .

Zerios
17-01-2011, 02:18
allora considero un onore ricevere consigli da un simile esperto !

le specie che più hanno colpito la mia attenzione sia per il comportamento di cui ho letto qualcosa che per i colori sono queste(hanno anche tutte dimensioni contenute):

Lethrinops sp. Mbasi Creek (coloratissimo e pacifico..non capisco se è colorato solo se in corteggiamento)
Cynotilapia afra Jalo reef (anche se un po aggressivo rimane piccolo e con colori vivaci)
Pseudotropheus socolofi (ho letto che è molto pacifico e facile da allevare)
Labidochromis caeruleus yellow (un must)
Iodotropheus sprengerae (pacifico e dalla colorazione molto particolare)
Aulonocara baenschi Nkomo reef ( pacifico ma aggressivo con i suoi simili)
Placidochromis sp. “jalo” (forse un po troppo aggressivo per 240 litri..anche se come gli altri non supera i 10/12 cm)

degni di nota anche : Pelvicachromis pulcher , Astatotilapia aeneocolor e Hemichromis bimaculatus .. tutti e tre con colori impressionanti anche se non credo appartengano al lago malawi ..

questi diciamo che sono i "finalisti" per l'allestimento :) .. sceglierò tra queste specie a meno che non ci sia di meglio tra i vostri consigli :)

Federico Sibona
17-01-2011, 10:06
Zerios, come ti è già stato detto, devi prendere una decisione: Ciclidi dei fiumi o Ciclidi dei laghi e, tra questi ultimi se Malawi, Tanganica, Vittoria, non puoi mescolarli.
Se ti piacciono le piante in vasca dovrai restare su quelli dei fiumi ;-)

Zerios
17-01-2011, 16:19
i primi 7 che ho detto sono tutti del lago malawi.. penso che farò quello..devo scegliere le specie

angelo p
17-01-2011, 22:21
ha perfettamente ragione federico sibona : parli di malawi e poi dici che ti piacciono i pulcher !!
comunque non avere fretta : sappi per esempio che con il malawi le piante te le scordi ;-).
secondo me , la cosa più bella in assoluto di questo hobby è proprio documentarsi il più possibile e poi cercare di riprodurre l'ambiente che immaginiamo ci possa interessare di più ;-).
riempire la vasca di pesci sono capaci tutti .

Zerios
17-01-2011, 23:47
infatti non ci metto assolutamente piante.. sabbia chiara e rocce laviche e probabilmente un piccolo tronco.. per creare piu nascondigli possibili..

si i pulcher avevo detto che mi piacevano..nel caso non volessi rispettare il biotopo.. ma gli altri 7 in colonna sono tutti malawi di piccole dimensioni

angelo p
18-01-2011, 00:46
infatti non ci metto assolutamente piante.. sabbia chiara e rocce laviche e probabilmente un piccolo tronco.. per creare piu nascondigli possibili..

si i pulcher avevo detto che mi piacevano..nel caso non volessi rispettare il biotopo.. ma gli altri 7 in colonna sono tutti malawi di piccole dimensioni
a questo punto ti consiglio di aprire un topic nel forum malawi , sia per chiedere consigli che per renderti conto quanti sono gli appassionati di questi pesci ;-)
poi vengo a trovarti #21

Zerios
18-01-2011, 02:01
provvedo subito :)