PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi e occhi sporgenti help me!!

Druid
08-01-2011, 16:00
ciao a tutti,

oggi ho notato 3 sub adulti di guppy show un occhio sporgente opaco come coperto da un muco biancastro trasparente, e su quasi tutti gli altri (30 circa)puntini bianchi.Il nuoto e' regolare e mangiano regolarmente.Tutto questo in un paio di giorni.

Dovrebbe essere la "Malattia dei puntini bianchi o Ictioftriasi"
la soluzione trovata in rete e':

Trattamento: la cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite.
Medicinali commerciali: Costawert (Sera): durata di almeno cinque giorni, Octozin (Waterlife)

Per l'occhio sporgente dovrebbe essere Esoftalamo
la soluzione trovata in rete e':
Ambramicina della "formenti" principio attivo tetraciclina 1g/100litri x 4 giorni e rinnovarlo tutti i giorni.

le domande sono:
-l'occhio sporgente puo' essere causato dall'Ictioftriasi o sono sfigato e ho fatto bingo con 2 malatie distinte?
-la vasca e' da 45
ho controllato i valori,3 gg fa erano quelli postati in precedenza ed ora sono un disastro!!!!

Ph 6

Kh non misurabile= 0

nitrati superiori a 100mg/litro

ma ke c....o e' successo?

cosa faccio canbio 50% di aqua al giorno?

ke disastro
grazie grazie

Druid
08-01-2011, 19:28
nonsprecatevi in risposte mi raccomando!!!!
hahahaha

crilù
08-01-2011, 20:14
Un po'di pazienza no? -04 mica stiamo seduti davanti al pc ad aspettare le domande...uffa...

Per i nitrati devi cambiare almeno il 50% dell'acqua ora e poi piccoli cambi fino a quando non arrivano ad una cifra accettabile.
Tutto ciò lo dovrai fare con dell'acqua a 29° (aiutati col fornello).
Per curare l'ichtyo devi: alzare appunto la T a 29°, accendere un aeratore, togliere carbone attivo dal filtro e comprare il DessaMor.
L'occhio sporgente è sintomo di batteriosi (dovuto ai nitrati alti) ma curiamo l'ichtyo per non perdere tutti i pesci. Magari con acqua pulita riesce a guarire pure lui.

Se non sono stata chiara chiedi pure, ciao

Druid
08-01-2011, 20:18
niente blu di metilene??
o altri farmaci?

crilù
08-01-2011, 20:24
Vendono nei negozi il FaunaMor dell'Aquarium Munster, l'ho scritto.
Però devi prima abbassare i nitrati altrimenti li perdi lo stesso. Fai i cambio già alla temperatura di 29° che dovrai poi tenere per tutta la durata della cura e anche dopo.
L'aeratore è d'obbligo
Anche se domani è domenica prova in qualche garden center dovresti trovarlo.

p.s. nel post precedente ho scritto DessaMor, ho sbagliato di brutto.....scusa #13

Druid
08-01-2011, 20:43
grazie

Axa_io
08-01-2011, 21:15
Quoto con quanto scritto da crilù pero' la temperatura alzala a 30° C e aeratore a manetta 24 su 24. Hai solo poecilidi? Se hai lumache o caridine, vanno tolte dalla vasca. Idem per carbone o/e resine nel filtro. Ciao.

Druid
08-01-2011, 23:17
lumache e caridine tolte,temperatura 30 gradi, domani cerchero' un garden center aperto e se nn trovo nulla inizierei col blu di metilene!

ciao

eltiburon
08-01-2011, 23:29
Oltre ai validi consigli di Crilù e Axa, che condivido in pieno, ti raccomando anche di aggiungere un pizzico di bicarbonato in acquario: ti alza pH e KH. pH 6 e KH zero, per i pecilidi sono anche peggio dei NO3 a 100! Il pH portalo almeno a 7,5 e il KH almeno a 6. Dovresti misurare anche il GH.
Il pesce con gli occhi sporgenti lo isolerei in acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata) e sale 5 g/L, con aeratore e senza filtro.
------------------------------------------------------------------------
E non scordare l'aeratore in acquario, per l'ictyo è importantissimo!

Druid
08-01-2011, 23:46
lumache e caridine via,il filtro e' ad aria quindi niente areatore,temperatura 30 °c, cambiato 50% di acqua.
ora i nitrati sono circa 100 ml/litro.

domani a mezzogiorno cambiero' un altro 50 % di acqua e se non trovo un garden aperto iniziero' con il blu di metilene,anche se recupero il fauna moor lunedi non riuscirei a far nulla fino a martedi sera oer impegni.

speriamo bene

p.s. col cibo come mi comporto? sospendo,riduco o continuo normalmente?

crilù
09-01-2011, 00:31
Riduci notevolmente....

Druid
09-01-2011, 23:34
punto sulla situazione:

-inalzata la T° a 30 gradi,agguinto sale 5g/litro
-valori ph 7/Kh 7/nitrati 75ml-litro

svelato il mistero dei nitrati,l'acqua del rubinetto ha nitrati circa a 50 ml/litro(non la controllavo da agosto quando i nitrati erano a circa 10ml/litro).

nelle ultime settimane invece che abbassarli in vasca con i cambi parziali d'acqua non ho fatto altro che aumentarli!!!!(bestia io che non li ho controllati prima)

ora con il mio impiantino d'osmosi produrro' acqua priva di nitrati e usero i sali della sera per fare i prossimi cambi d'acqua ed abbassare i nitrati.

tutti i pesci sono vispi e mangiano con appetito!!

ma per quanti giorni devo mantenere la temperatura a 30 t°?
per quanto tempo continuo con il sale?

grazie