PDA

Visualizza la versione completa : Valori acquario in maturazione

pasudag
06-01-2011, 12:45
Ciao a tutti e buon anno, volevo avere un vostro parere sui valori dell'acqua della mia vasca che sta in maturazione da 15 giorni esatti:

Ph: 7,5
Gh 6
Kh 5
No2: 0,05mg
No3 : 7 mg/l

Secondo voi dopo 15 giorni è normale che il valore dei nitriti è così basso? il fatto che i nitrati siano relativamente altini fa pensare che il filtro comincia a maturare? Per abbassare il ph a valori neutri poco acidi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

alexgn
06-01-2011, 14:36
Nei giorni scorsi non hai misurato NO2? Non hai riscontrato un aumento prima di trovarli così bassi? Dovresti ripetere le misurazioni al massimo ogni 3-4 giorni in questa fase di maturazione in modo da verificare ogni variazione.
Forse il famoso "picco dei nitriti" c'è già stato ed il filtro inizia a funzionare.. ed infatti inizi ad avere un pò di NO3.
Vedi come evolve la situazione nei prossimi giorni e se hai altri picchi e di quali valori.

Per abbassare il PH si utilizza un impianto per la CO2 oppure un sacchetto di torba nel filtro. Cerca nel forum o tra gli articoli e troverai un sacco di informazioni dettagliate.

pasudag
06-01-2011, 14:56
Ciao e grazie della risposta, in precedenza non ho fatto nessun test perchè pensavo che fosse troppo presto e quindi era inutile, Al riempimento della vasca ho inserito il 70% circa di acqua di osposi e 30 quella di rubinetto precedentemente analzzata con questi valori:

No2: 0,05 mg
No3: 11 mg/l

A questo punto non vorrei che non si fosse mosso proprio niente in 15 giorni ma non credo.

alexgn
06-01-2011, 15:13
Che test utilizzi per NO3?
Mi pare strano tu riesca a misurare con una precisione tale da rilevare 7 o 11 mg/l perché di solito le scale colorimetriche allegate ad i test indicano concentrazioni sotto i 10, a 20, 50, 100, 200..

pasudag
06-01-2011, 18:56
I test che ho usato sono quelli a reagente dell'Aquili, per quanto riguarda gli no3 le scale sono da 5, 10,15,20 fino a 50, per l'acqua di rubinetto me la sono fatta analizzare dal mio negoziante di fiducia e sinceramente non so che test abbia usato, per quella dell'acquario ho usato quello dell'Aquili ed in effetti il valore di 7 mg l'ho dato facendo una via di mezzo della colorazione che mi ha dato perchè non era un po più carico della scala da 5 mg/l ma non arrivava al colore del 10 mg per cui ho pensato più o meno di fare una media, dato che sono alle prime armi magari farò qualke errore, ma ho seguito bene le guide sul forum e credo in linea di massima di aver fatto tutto secondo la regola, aspettiamo e vedremo.
Grazie

caymano
06-01-2011, 19:27
il filtro sta maturando e quando avrai gli NO2 a zero potrai inserire i pesci. per abbassare il ph devi usare acqua di osmosi e torba oltre ad un impianto a CO2.
da quanti litri è la tua vasca che così magari riesco a darti dei consigli più mirati?

pasudag
06-01-2011, 19:51
La vasca è 90 litri, ma dato che c'è filtro interno che prende un bel po di spazio più ghiaia e altro sono riuscito a mettere circa 80 litri

caymano
06-01-2011, 19:58
ok a che pH vorresti arrivare. l'obiettivo è abbassare il Kh fino a 3 in modo che poi con la co2 sia più facile abbassare il pH.
quando il filtro sarà maturo fai un cambio di 10-15 litri di acqua di osmosi.
poi metti della torba nel filtro che la trovi in tutti i negozi di acquari.
infine ti servirà un impianto che produce co2. se vuoi puoi trovare nella sezione fai da te come costruirne uno di artigianale.

alexgn
06-01-2011, 20:26
dato che sono alle prime armi magari farò qualke errore, ma ho seguito bene le guide sul forum e credo in linea di massima di aver fatto tutto secondo la regola, aspettiamo e vedremo.
Grazie
Tranquillo, stai già facendo meglio di tanti altri!!

pasudag
07-01-2011, 21:12
ok grazie dell'aiuto ragazzi vi terrò aggiornati;-)