Visualizza la versione completa : Valori acquario in maturazione
Ciao a tutti e buon anno, volevo avere un vostro parere sui valori dell'acqua della mia vasca che sta in maturazione da 15 giorni esatti:
Ph: 7,5
Gh 6
Kh 5
No2: 0,05mg
No3 : 7 mg/l
Secondo voi dopo 15 giorni è normale che il valore dei nitriti è così basso? il fatto che i nitrati siano relativamente altini fa pensare che il filtro comincia a maturare? Per abbassare il ph a valori neutri poco acidi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Nei giorni scorsi non hai misurato NO2? Non hai riscontrato un aumento prima di trovarli così bassi? Dovresti ripetere le misurazioni al massimo ogni 3-4 giorni in questa fase di maturazione in modo da verificare ogni variazione.
Forse il famoso "picco dei nitriti" c'è già stato ed il filtro inizia a funzionare.. ed infatti inizi ad avere un pò di NO3.
Vedi come evolve la situazione nei prossimi giorni e se hai altri picchi e di quali valori.
Per abbassare il PH si utilizza un impianto per la CO2 oppure un sacchetto di torba nel filtro. Cerca nel forum o tra gli articoli e troverai un sacco di informazioni dettagliate.
Ciao e grazie della risposta, in precedenza non ho fatto nessun test perchè pensavo che fosse troppo presto e quindi era inutile, Al riempimento della vasca ho inserito il 70% circa di acqua di osposi e 30 quella di rubinetto precedentemente analzzata con questi valori:
No2: 0,05 mg
No3: 11 mg/l
A questo punto non vorrei che non si fosse mosso proprio niente in 15 giorni ma non credo.
Che test utilizzi per NO3?
Mi pare strano tu riesca a misurare con una precisione tale da rilevare 7 o 11 mg/l perché di solito le scale colorimetriche allegate ad i test indicano concentrazioni sotto i 10, a 20, 50, 100, 200..
I test che ho usato sono quelli a reagente dell'Aquili, per quanto riguarda gli no3 le scale sono da 5, 10,15,20 fino a 50, per l'acqua di rubinetto me la sono fatta analizzare dal mio negoziante di fiducia e sinceramente non so che test abbia usato, per quella dell'acquario ho usato quello dell'Aquili ed in effetti il valore di 7 mg l'ho dato facendo una via di mezzo della colorazione che mi ha dato perchè non era un po più carico della scala da 5 mg/l ma non arrivava al colore del 10 mg per cui ho pensato più o meno di fare una media, dato che sono alle prime armi magari farò qualke errore, ma ho seguito bene le guide sul forum e credo in linea di massima di aver fatto tutto secondo la regola, aspettiamo e vedremo.
Grazie
il filtro sta maturando e quando avrai gli NO2 a zero potrai inserire i pesci. per abbassare il ph devi usare acqua di osmosi e torba oltre ad un impianto a CO2.
da quanti litri è la tua vasca che così magari riesco a darti dei consigli più mirati?
La vasca è 90 litri, ma dato che c'è filtro interno che prende un bel po di spazio più ghiaia e altro sono riuscito a mettere circa 80 litri
ok a che pH vorresti arrivare. l'obiettivo è abbassare il Kh fino a 3 in modo che poi con la co2 sia più facile abbassare il pH.
quando il filtro sarà maturo fai un cambio di 10-15 litri di acqua di osmosi.
poi metti della torba nel filtro che la trovi in tutti i negozi di acquari.
infine ti servirà un impianto che produce co2. se vuoi puoi trovare nella sezione fai da te come costruirne uno di artigianale.
dato che sono alle prime armi magari farò qualke errore, ma ho seguito bene le guide sul forum e credo in linea di massima di aver fatto tutto secondo la regola, aspettiamo e vedremo.
Grazie
Tranquillo, stai già facendo meglio di tanti altri!!
ok grazie dell'aiuto ragazzi vi terrò aggiornati;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |