Visualizza la versione completa : Astronotus ocellatus in fase terminale
albert88
05-01-2011, 11:51
Ciao a tutti,
vi vengo a disturbare per un problema serio a uno dei miei due astronotus.
La malattia del buco credo se lo stia divorando.
Dopo il buco sulla fronte è comparso un gran gonfiore di uno degli occhi perchè credo che il buco sia arrivato dove non avrebbe dovuto arrivare nonostante le mie sifonate e cambi d'acqua.
Probabilmente la malattia era già a uno stato avanzato e ora mi trovo con un pesce in serie difficoltà.
Credo abbia bisogno di medicinali ma non so cosa e dove reperire....
La vasca è di 323litri e ospita una coppia d'astronotus occellatus red tiger, un pulitore e un anguilla.
I valori sono nella norma.... no2=0 ; no3=10 ; Ph 7,6 ; Ammoniaca assente
Confido in voi. grazie
albert88
06-01-2011, 21:24
...Forse ho sbagliato sezione?
Nessuna risposta???
Beh...ma dove avevi scritto prima? giuro che non c'eri in questa sezione...
Comunque se non è troppo tardi il farmaco è il Flagyl in farmacia. Trovi la posologia in schede malattie alla voce flagellati (malattia del buco).
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
polimarzio
06-01-2011, 23:52
Se lo trovi, meglio dosabile e più specifico del flagyl è lo spirocell.
Sposto in psc
albert88
07-01-2011, 01:18
grazie tantissimo per le risposte! volo!!!!
Vola basso che lo Spyrocell non si trova più in vendita...forse on line.
Il Flagyl in farmacia, se ti chiedono la ricetta spiega che è per un pesce magari si impietosiscono, ciao
Carmine85
07-01-2011, 02:19
ciao, posta anche qualche foto del pesce vediamo anche come sta.....
oviamente meglio fargli un trattamento in una vasca abbastanza capiente da contenerlo, con aeratore e luci spente, in modo che la cura sia più efficiente e il farmaco meglio dosabile...
albert88
07-01-2011, 11:19
La vasca in cui ho intenzione di curarlo è da 80l e la allestirò ora... come gestisco la vasca?
Grazie
In che senso? metti acqua che abbia gli stessi valori, niente fondo, un aeratore e se ce l'hai un filtro meccanico, altrimenti niente.
Che cura hai intenzione di fare via orale o direttamente in acqua?
albert88
07-01-2011, 12:00
In che senso? metti acqua che abbia gli stessi valori, niente fondo, un aeratore e se ce l'hai un filtro meccanico, altrimenti niente.
Che cura hai intenzione di fare via orale o direttamente in acqua?
direttamente in acqua in quanto la vasca che allestisco è una vasca d'emergenza in cui sarà presente solo lui per il tempo di cura.....
ho intenzione di immettere l'acqua dell'acquario di provenienza del pesce.... ma con quale periodicità procedere ai cambi e con quali percentuali di cambio?
una spugna va bene per il filtraggio meccanico?
grazie
Per la durata della cura non fai cambi, poco cibo così non si alzano gli inquinanti, sono solo tre giorni.
Nel filtro basta la lana di perlon.
Il pesce mangia?
albert88
07-01-2011, 16:17
Per la durata della cura non fai cambi, poco cibo così non si alzano gli inquinanti, sono solo tre giorni.
Nel filtro basta la lana di perlon.
Il pesce mangia?
si mangia ma non vede bene, quindi gli è un po difficile trovare/vedere il cibo ma... mangia!
Il pesce è comunque in condizioni molto gravi...
Si consiglia di mettere una pasticca ogni 35l... meglio farne una ogni 25l o seguo le indicazioni alla lettera?
Sto inoltre preparando un pappone di piselli sgusciati e poco medicinale....
porto la temperatura a 30 gradi circa e spengo la luce... essendo in una cantina non riceverà luce alcuna.... e aereatore tutto il giorno..... vado!
albert88
07-01-2011, 18:59
Ho allestito ora la vasca di quarantena e inserito il paziente...
L'acquario è di 80l, senza fondo,con pompa di movimento e temporaneamente senza filtraggio di alcun tipo. Ho inserito al suo interno il flagellato che è in condizioni critiche e 3 compresse flagyl....
Il pesce non presenta segni di stordimento o altro ma l'aspetto fisico è assolutamente spaventoso... L'occhio sembra esplodergli....
Ho inserito, nella vasca di quarantena, l'acqua dell'acquario di provenienza in modo da evitare sbalzi e ho portato la temperatura del riscaldatore al massimo, 32/35 gradi che domani verranno raggiunti.
Ho tenuto l'acquario scoperchiato per favorire lo scambio d'aria con l'esterno, alzato il tubo della pompa per avere un "effetto ossigenatore" e naturalmente connesso l'ossigenatore 24 ore su 24.
L'impianto d'illuminazione è completamente staccato in quanto non ho montato coperchio o altro, quindi non riceveranno luce alcuna essendo l'acquario posto in una cantina.
Ringrazio tutti per le risposte e confido in ulteriore vostro aiuto.... :-)
Ma perchè così alta la temperatura? lo lessi....
Se mangia somministra un po' di farmaco mischiato a quello che gli darai....e speriamo in bene, o la va o la spacca :-(
albert88
07-01-2011, 22:15
Ma perchè così alta la temperatura? lo lessi....
Se mangia somministra un po' di farmaco mischiato a quello che gli darai....e speriamo in bene, o la va o la spacca :-(
Ok... Pensi sia troppo alta la temperatura?
Forse hai ragione la porterò a 30.... L'ho alzata così per aumentare il metabolismo del pesce e favorire l'azione dell'antibiotico....
Credi sia un ragionamento sbagliato?
Più che alzare il metabolismo del pesce come ho già scritto lo fai lesso...bastano anche 29°.
Personalmente non ho mai alzato la temperatura durante la cura col Flagyl.
Scusa se sono curiosa...ma perchè hai lasciato che la cosa andasse avanti fino a questo punto?
albert88
08-01-2011, 02:45
Ok... Ho portato il selettore della temperatura a 28 ma era comunque ancora sui 24...
Il pesce purtroppo mi sembra stia peggiorando...
La tua domanda è più che lecita...
Diciamo che non mi sono accorto della gravità della patologia in corso e avendo l'acquario in cantina con la mangiatoia non scendo poi così spesso da prendere in tempo una fase così critica...
Purtroppo sbagliando si impara ma... A scapito dei poveri pesci proprio non mi va e farò in modo che patologie del genere non si presentino più... Soprattutto perchè è probabilmente nata da una cattiva igiene della vasca... E quindi dalla mia cretinaggine!!!
Grazie ancora per l'aiuto e per le utilissime info!
Prego...ma speriamo che se la cavi anche se da come scrivi pare ci siano molti dubbi :-(
Carmine85
08-01-2011, 16:49
una foto del pesce nulla?
albert88
09-01-2011, 00:23
Potrei metterla ma.... Penso che lui si vergognerebbe...
Scusami...
La farò ora e se si rimetterà posterò il book giorno per giorno....
Carmine85
09-01-2011, 05:43
Potrei metterla ma.... Penso che lui si vergognerebbe...
Scusami...
La farò ora e se si rimetterà posterò il book giorno per giorno....
la foto serve per fare una diagnosi e consigliarti al meglio, non certo per vedere la bellezza o la bruttezza del pesce, vai tranquillo....
albert88
10-01-2011, 11:45
Aggiornamento:
Oggi è il terzo giorno di cura.
Il pesce non presenta miglioramenti/peggioramenti dal primo giorno.
Cambio l'acqua e somministro nuovamente l'antibiotico?
ps: foto....
http://s1.postimage.org/30swhlgjo/09012011415.jpg (http://postimage.org/image/30swhlgjo/)
http://s1.postimage.org/30sy54t1g/09012011417.jpg (http://postimage.org/image/30sy54t1g/)
http://s1.postimage.org/30szso5j8/09012011418.jpg (http://postimage.org/image/30szso5j8/)
albert88
11-01-2011, 17:20
Aggiornamento situazione:
Il pesce è stabile nella sua drammatica condizione...
Cambiato ieri 60 litri d'acqua e aggiunto 2 pasticche di antibiotico per continuare la cura intrapresa...
Saluti
Loverissima
12-01-2011, 01:53
Ciao, non voglio fare il menagramo ma se sei oltre il 4 giorno e non c' è alcun miglioramento... mmmmmm... un pesce che non reagisce non ha tratto alcun giovamento... almeno a me è capitato di curare 2 Dischi in comunità senza toglierli e dopo 3 giorni erano nuovi... io interromperei comunque la cura... anche se di un paio di gradi un grado al giorno la temperatura l' avrei alzata... non ho esperienza con gli Astro è vero, magari andrà comunque bene... ma sospendi la cura per ora sarà comunque troppo stressante...
Carmine85
12-01-2011, 09:19
scusa ma io non vedo i classici buchi propri dell' HLLE
inoltre il pesce ha un evidente esoftalmo all occhio destro...io l'avrei curato con altro medicinale.....tetraciclina cloridrato....
l occhio è messo molto male.....tra un pò lo perderà...
albert88
12-01-2011, 12:22
scusa ma io non vedo i classici buchi propri dell' HLLE
inoltre il pesce ha un evidente esoftalmo all occhio destro...io l'avrei curato con altro medicinale.....tetraciclina cloridrato....
l occhio è messo molto male.....tra un pò lo perderà...
posso provare.... dove la compro?Come la utilizzo?
Albert, guarda un po' in queste foto se riconosci qualcosa di simile http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/
Carmine85
12-01-2011, 22:21
dovrebbe coincidere con le prime due immagini qui:
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=3
Filtra con carbone per 48 h e segui i consigli di xiphias_gladius85. Mi raccomando, aeratore. Ciao :-).
Carmine85
13-01-2011, 03:24
Filtra con carbone per 48 h e segui i consigli di xiphias_gladius85. Mi raccomando, aeratore. Ciao :-).
AXA! da quanto tempo! :-))
curare l'esoftalmo è un terno al lotto, visto che ci sono un pò di cause, a volte che agiscono in concerto e legate allo sviluppo di questa malattia:
- infezioni batteriche esterne
- infezioni batteriche interne
- vermi
- contusioni o lesioni
quindi al fine di effettuare una cura più efficace meglio usare un antibiotico a largo spettro d'azione come la tetracilina cloridrato, denominata ambramicina nella dose 1g ogni 100 litri (2 capsule da mg 250 ogni 50 litri) per almeno 5-7 giorni con abbondante aerazione per favorire il passaggio più veloce dell’antibiotico in vasca e facendo dei piccoli cambi giornalieri ridosando un pò del medicinale....ti consiglio i cambi perchè a volte l acqua con ambramicina può dare una colorazione rossiccia.....con i cambi ti regoli tu, a seconda della vaschetta di cura ove starà il pesce...
ti consiglio di preparare l acqua con metà osmosi e metà acqua della vasca, comunque molto tenera, la temperatura non deve stare al di sotto dei 25°...
albert88
15-01-2011, 10:57
AXA! da quanto tempo! :-))
curare l'esoftalmo è un terno al lotto, visto che ci sono un pò di cause, a volte che agiscono in concerto e legate allo sviluppo di questa malattia:
- infezioni batteriche esterne
- infezioni batteriche interne
- vermi
- contusioni o lesioni
quindi al fine di effettuare una cura più efficace meglio usare un antibiotico a largo spettro d'azione come la tetracilina cloridrato, denominata ambramicina nella dose 1g ogni 100 litri (2 capsule da mg 250 ogni 50 litri) per almeno 5-7 giorni con abbondante aerazione per favorire il passaggio più veloce dell’antibiotico in vasca e facendo dei piccoli cambi giornalieri ridosando un pò del medicinale....ti consiglio i cambi perchè a volte l acqua con ambramicina può dare una colorazione rossiccia.....con i cambi ti regoli tu, a seconda della vaschetta di cura ove starà il pesce...
ti consiglio di preparare l acqua con metà osmosi e metà acqua della vasca, comunque molto tenera, la temperatura non deve stare al di sotto dei 25°...
Corro a fareil piccolo chimico!!! Il farmaco sempre in farmacia?
Sì, il farmaco sempre in farmacia. Se ti fanno storie per la ricetta (giustamente!) dì che è per curare un pesce #13.
Off topic: Carmine vero! Ma sono tornata #17. A dir la verità non sono mai stata via ma vedere solo ittio, ittio, ittio, ittio mi venivano i puntini anche a me #06.
Somministra anche vitamine a quel pesce (uso acquariofilo) la carenza fa venire quei buchi....
Ragazzi ma siete sicuri dell'Ambramicina? Gladius io questo farmaco l'ho usato ma in modo differente....L'hai già usato con questa posologia+cambi?
http://www.tropicalfishdata.com/disease/hole_in_the_head.html ...da leggere
albert88
15-01-2011, 15:12
Sì, il farmaco sempre in farmacia. Se ti fanno storie per la ricetta (giustamente!) dì che è per curare un pesce #13.
Off topic: Carmine vero! Ma sono tornata #17. A dir la verità non sono mai stata via ma vedere solo ittio, ittio, ittio, ittio mi venivano i puntini anche a me #06.
Non c'è problema.... ho scoperto che il farmacista è un acquariofilo!!!! ciaooo a presto con aggiornamenti
crilù io non l'ho mai usata pero' i miei amici bettofili la usano per i betta. Non so i dosaggi, ma sono sicura che la usano per le infezioni batteriche #13.
Sì però questa malattia ha origine diverse....ho messo un link, è in inglese ma col traduttore si dovrebbe capire.
Me lo dici in un orecchio come si usa per i betta? :-))
Confermo, ho chiesto ora: 1 pastiglia per 20 litri se la pastiglia è da 250 mg.
Si usa per batteriosi: sulle pinne, livrea, occhi, ecc.
Figurati cri, di niente :-).
I betta si conciano da paura specialmente dopo gli accoppiamenti (pinne, scaglie che volano, occhi, contusioni, morsi, ecc. ecc.) e la maggior parte usano l'ambramicina per 3 giorni e nonostante cio' alcuni non si riprendono piu' :-(.
Ah beh...il mio è single però mi interessava avere un'alternativa ai farmaci che non ci sono più :-)
albert88
15-01-2011, 18:44
Ho cominciato oggi il trattamento con l'ambramicina....
Temperatura alta, ossigentatore.... Ho un problema pero'.... L'ambramicina mi hai detto che mi arrossira' l'acqua.... e' in quel momento che devo fare il cambio e aggiungere nuovo medicinale integrativo? Quanta acqua cambio considerando che non c'e' nemmeno il filtro? 50%?
No, niente cambi. Scusami, perchè temperatura alta? Quella favorisce il proliferarsi dei batteri.
albert88
15-01-2011, 19:25
No, niente cambi. Scusami, perchè temperatura alta? Quella favorisce il proliferarsi dei batteri.
mi avete scritto sopra i 25 gradi... io sto ora a 27...
Abbassala a 25 e mantienila tale :-).
Carmine85
15-01-2011, 19:39
Somministra anche vitamine a quel pesce (uso acquariofilo) la carenza fa venire quei buchi....
Ragazzi ma siete sicuri dell'Ambramicina? Gladius io questo farmaco l'ho usato ma in modo differente....L'hai già usato con questa posologia+cambi?
http://www.tropicalfishdata.com/disease/hole_in_the_head.html ...da leggere
si crì l ho usata per per varie malattie; dalla batteriosi, all esoftalmo, all idropisia....
e quii axa ( mi sono dimenticato il tuo nome :-) )mi conferma anche la dose!
Confermo, ho chiesto ora: 1 pastiglia per 20 litri se la pastiglia è da 250 mg.
Si usa per batteriosi: sulle pinne, livrea, occhi, ecc.
grazie della conferma axa!
Crì ho letto l artcoletto in english di tropicalfish.....il fatto è che se quella fosse davvero la malattia del buco non si sarebbero create situazioni di esoftalmo, visto che i responsabili delle due malattie colpiscono distretti diversi....la malattia del buco non crea esoftalmo o viceversa, a meno che non si siano create in concerto entrambe le situazioni; in questo caso visto che all 80% il pesce potrebbe lasciarci, ho preferito prima disinfettare fargli disinfettare tutto con l ambramicina....
in tutta sencerità credo che anche i buchi precedenti non siano frutto di HLLE, ma di una batteriosi che ha fatto sbattere il pesce a dx e sx facendogli provocare le lesioni....
ecco le immagini di un astro con la vera malattia del buco:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/malattia-buco.asp
http://www.inseparabile.it/public/forum/Big%20Fish/201010603123_1.jpg
come vedi anche l articolo non accenna ad esoftalmo..cosa che ha il nostro malato...inoltre su qualsiasi post di acquaportal relativo a persone con problemi di HLLE non si accenna a occhi gonfi...a momenti l 'astro qui invece perderà entrambi gli occhi....
L'acqua è normale che diventi rossa, se si forma la schiuma la puoi rimuovere con un retino...
la temperatura la puoi impostare su quella ambiente, circa 25°, e non indirizzare nessun fascio di luce durante la cura...
Porca miseria...abbiamo gli articoli qui nel portale e sono andata a spulciare il mio archivio...:-))
Ho riguardato le foto e a mia discolpa posso solo dire che stavo covando un malanno, in effetti nella prima si vede chiaramente l'enorme occhio (ora ditemi che ho visto male pure quella e non scrivo più :-()
Speriamo che se la cavi il pesce, per quel poco che l'ho usata sui miei pesci ha fatto effetto :-)
eltiburon
16-01-2011, 01:17
Io ricordo che si diceva che se l'acqua diventa molto rossa, va cambiata.
Comunque di solito con l'ambramicina si fa un cambio al 3° giorno, con reintegro del medicinale.
Carmine85
16-01-2011, 04:38
Porca miseria...abbiamo gli articoli qui nel portale e sono andata a spulciare il mio archivio...:-))
Ho riguardato le foto e a mia discolpa posso solo dire che stavo covando un malanno, in effetti nella prima si vede chiaramente l'enorme occhio (ora ditemi che ho visto male pure quella e non scrivo più :-()
Speriamo che se la cavi il pesce, per quel poco che l'ho usata sui miei pesci ha fatto effetto :-)
hai visto male pure quella.....auhahuahuahau (scherzo! :-) )
purtroppo con un esoftalmo è un grande terno al lotto...peccato che non vendano più medicinale specifico per pesci ( bactopur direct per esempio)
albert88
19-01-2011, 10:54
acqua cambiata e medicinale reinserito.... il pesce non migliora...ma ancora mangia....
Aspettiamo la fine della cura...quel maledetto occhio nonsi smuove?
albert88
20-01-2011, 21:34
Aspettiamo la fine della cura...quel maledetto occhio nonsi smuove?
proprio no.... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |