PDA

Visualizza la versione completa : batteri tutte le settimane, servono?

MaxBetta
01-01-2011, 19:58
Scusate il negoziante da cui si rifornisce mia madre per il suo acquario insiste nel vendergli dei BATTERI da inserire nell'acquario ogni SETTIMANA ...

I prodotti in questione sono STRESS ZYME+ e quando è finito quello gli ha venduto BACTO ACTIVE. Volevo sapere, è davvero necessario l'inserimento settimanale di batteri in un acquario avviato da mesi o è che vuole vendere?

No perchè io a casa mia a Firenze ho un piccolo acquario da 2 anni e non ho mai inserito batteri senza mai avere problemi (ma ho allevato pesci robusti tipo guppy e platy ora ho anke un paio di serpentelli okkio spinoso)

milly
01-01-2011, 20:26
per una vasca ben avviata non sono assolutamente necessari, a meno che che non venga efettuata una manutenzione o pulizia troppo approfondita, allora potrebbero servire.
A dire la verità non sono indispensabili nemmeno all'avviamento di un nuovo acquario. Se vuoi approfondire l'argomento leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Vansaren
01-01-2011, 23:29
Quando è finito poteva continuare a vendergli lo stesso, tanto a leggere le case che li producono l'impiego è lo stesso:

1. Avvio del filtro
2. Integrazione dopo trattamenti curativi
3. Integrazione dopo cambi d'acqua.

Le stesse identiche cose di tanti altri, compreso green bacter dell'ada.
Servono? non servono?
Io green bacter l'avevo nel protocollo, usato dopo mesi dall'avvio e non ho riscontrato problemi, anz.
Mia madre nella sua prima vasca, usava acqua di rubinetto, test su cartina e niente batteri e non riscontrava problemi.
Make your own choice bro.

cerash
02-01-2011, 01:10
un po' di batteri non fanno assolutamente male...puoi farne a meno, se la vasca è avviata, ma aggiungerli regolarmente ti aiuta a mantenere ceppi differenziati e a pararti da eventuali sovravvarichi di nh3. stress-zime dovrebbe poi essere con l'aloe vera... i pesci rimangono giovani!

vedi tu! io preferirei metterli almeno in ogni cambio. 5ml ogni 40l non è una grossa spesa... se non lo fai, però, non muore nessuno! se li finisci e per una settimana non li metti, amen!