Visualizza la versione completa : guppy strana
beppedomi
01-01-2011, 17:39
Ciao a tutti e buon anno!
una mia femmina è strana: ha le squame un po' sollevate, pur non essendo gonfia e in più sta scolorendo!
che ha? qualcuno puo' dirmi come aiutarla?
Dacci qualche informazione in più sulla vasca, valori ed abitanti e nel dubbio separala.
Può essere idropisia anche se non è gonfia, riuscissi a mettere una foto (vista dall'alto) sarebbe l'ideale, ciao
beppedomi
01-01-2011, 19:45
la vasca è da 26 lt con NO2=0, NO3=15 Ph=7 T=24,
ci sono 3femmine 4 maschi e 3 maschietti.
Se fosse idropisia puo' essere contagiosa?
Se non è conclamata no. Quelle poche squamette sollevate possono anche non essere sintomo di chissà che.
Le feci riesci a vederle? mangia? caso mai aggiungi un cucchiaino di sale da cucina nella vaschetta.
Se però la vedi peggiorare isolala. Ciao
dimenticato: fai un cambio anche se i valori sono a posto, almeno una decina di litri, alla stessa temperatura di quella in vasca mi raccomando, ciao
eltiburon
02-01-2011, 01:49
Oltre a quanto detto da Crilù, aumenta un po' il pH, per i guppy sarebbe meglio 7,5 o anche più. Devi misurare anche GH e KH, per i pecilidi sono importanti, sono pesci di acqua dura e alcalina. Il sale io lo metterei, un cucchiaino ogni 15/20 litri-
beppedomi
02-01-2011, 12:31
ciao, stamane le squame sono meno sollevate rispetto a ieri.
Per quanto riguarda le feci inizia a farle bianche e poi normali, del colore rosso delle scaglie che mangia. Per mangiare mangia, tantè che stamattina quando ho acceso le luci si è piombata con gli altri davanti al vetro per "chiedere" cibo.
Ho fatto un piccolo cambio d'acqua.
Una cosa mi preoccupa, vedo la macchia ovarica opaca mentre le altre la hanno "trasparente".
beppedomi
03-01-2011, 19:03
aggiornamento: la guppa ha sempre le squame leggermente sollevate, mangia ed è attiva.
Una foto? possibilmente dall'alto...
beppedomi
03-01-2011, 21:12
appena riesco la posto!
beppedomi
07-01-2011, 21:08
non riesco a fare una foto decente, non sta ferma!
comunque ha sempre le squame leggermente sollevate, è vispa e mangia tutto!
la guppa dovrebbe avere circa due anni, potrebbe essere solo vecchia?
eltiburon
08-01-2011, 01:43
A 2 anni una guppa è vecchia, effettivamente... le squame sollevate non sono buon segno, ma se non è gonfia e non sta male, io mi limiterei a tenere l'acqua con valori ottimali e prestare attenzione.
beppedomi
16-01-2011, 17:29
ciao, la guppa è ancora nelle stesse condizioni, la cacca è del colore del cibo ma rimane attaccata per lungo tempo.
beppedomi
17-01-2011, 16:29
oggi ho dovuto isolarla perchè sta partorendo avannotti morti. Sono bianchicci con il sacco vitellino rosso.
boh non so piu' che fare!
eltiburon
19-01-2011, 02:19
Credo che ci sia poco da fare. Tienila in acqua buona e un po' salata per prevenire eventuali infezioni, il solito cucchiaino ogni 15/20 litri o anche di più, se la tieni isolata.
beppedomi
20-01-2011, 21:42
Niente da fare! questa mattina l'ho trovata stecchita.
Peccato-20
eltiburon
21-01-2011, 01:54
Mi dispiace, purtroppo i guppy non vivono a lungo, a 2 anni sono già vecchi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |