PDA

Visualizza la versione completa : che nottata.....mamma mia

Poffo
27-12-2010, 00:26
Ragazzi se vi racconto questa non ci credete.....!!
allora circa 7 giorni fa,durante la serata verso le ore 22 succede che a casa va via la corrente....(faccio l'elettricista per vari comuni e combatto spesso con Enel eecc..) e mi affaccio e noto che manca soltanto alla mia palazzina....!!
bene aspetto circa 10 minuti,controllo i contatori e vedo la temibile scritta V.Bassa....porca zozza è partito qualcosa di grosso....!!!
chiamo l'enel alle 22e20 dichiarando il problema e alle 23e45 si presentano 2 con un sonno che dire sonno è proprio poco....!!
iniziano bene non sapendo neanche da quale cabina arrivava la corrente...per farla breve gliela indico io,gli dico quali sono le colonnine e da dove arriva il cavo.....
morale della storia il cavo che alimenta la palazzina è andato.
sono le ore 00e30
Enel:chiamiamo la squadra,cosi trovano dove è rotto.
Enel ore 1e40:arriva il camioncino con lo strumentone......
Enel ore 2e30:trovano all'incirca dove è rotto
Enel ore 2e40: Chiamano l'altra squadra quella che deve scavare
Enel ore 3e45:arriva la squadra(Punto bordeax) con dentro 4 uomini di cui 3 stranieri armati di mazzetta da 5kg e una pala (mio Dio)
Enel ore 5e10:dopo una marea che battevano con il mazzettone sull'asfalto per romperlo e con la paletta a scavare.....dicono"abbiamo trovato il punto"
Enel ore 6e30: Cazzarola crediamo che il punto non sia questo....dobbiamo verificare meglio
Enel ore 7:Chiamiamo il Gruppo elettrogeno......
Enel ore 8e40: arriva il gruppo e alle 9 ritorna la luce.

Ora voi vi domandate...e l'acquario???
cazzarola che nottata....tutta in piedi me la sono fatta....
all'inizio sono andato nel mio magazzino a circa 5km e ho preso le batterie dell'escavatore e del camion da circa 100A e 150A e con un inverter mandavo da 12V a 220V 1 vortech e il riscaldatore.....per qualche ora ho tamponato cosi...dopo un pò ho messo anche una vecchia pompa con venturi che sparava microbolle in vasca(la vortech in modalità 12V fa veramente cagare come movimento...è proprio poco...!!!poi le batterie sono finite....(ovviamente ho un gruppo a benzina in magazzino ma di notte fonda se lo accendo ti sparano)....alla fine dalle 6 della mattina fino alle 8 ho rimediato con un sistema che mi è venuto in mente li x li.......
bottiglie di plastica riempite con acqua molto calda e messe a galeggiare in acquario ...ogni tanto le cambiavo......beh quando tornata la corrente l'acqua stava a 24,4° ed era tutto ok...x fortuna...!!
ore 8e40 sbrigati che sono in ritardo per il lavoro......!!!
che bella nottata.....-:33

tom03
27-12-2010, 00:41
... insomma ... nottata da ripetere quanto prima :-d

beh diciamo ... tutto è bene ciò che finisce bene #19

leonardo72
27-12-2010, 00:42
bellissima nottata, non t'invidio per niente #07
pensare che nel 2010 siamo sempre in queste condizioni, pala, piccone e chissà se trovano il danno......che passi da gigante :-(
comunque, l'acqurio mi sembra di aver capito che sia tutto ok, giusto?
comlpimenti per l'inventiva.

Omar Rold
27-12-2010, 00:44
Minchia poffo che notte di sbattimenti..
Meno male che la vasca non ha subito nessuna conseguenza#13

papo89
27-12-2010, 01:16
Da film... "Una notte con l'enel"... A proposito sto cercando di contattarti al tel da 2 giorni... Mo ti mando un MP...

SamuaL
27-12-2010, 02:28
dico... che mi vien voglia di comprare il gruppo elettrogeno a benzina..

comunque sei stato bravissimo a reggere e ad accudire la vasca al meglio! ! ! bravo!

ALGRANATI
27-12-2010, 08:22
non potevi farti prestare la mazzetta da 5 kg e porre fine all'agonia??:-D

Geppy
27-12-2010, 09:26

perfido..... :-D:-D:-D

tommaso83
27-12-2010, 09:45

sei proprio bastardo quando ti ci metti!! #rotfl#

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 09:54
Nottata da ricordare.......

miky
27-12-2010, 10:40
mamma mia ... di notte poi proprio quando non sai dove sbbattere la testa ... fortuna che te ne intendevi un pochino e hai rimediato con le batterie, poi sicurametne sapevi a chi rompere le palle .....

Poffo
27-12-2010, 13:05

hai ragione...la prossima volta uso la mazzetta ma addosso a quelli dell'Enel....!!-92-93
e non sull'acquario come intendi te Mattè.....-97-

Wurdy
27-12-2010, 13:57
Se capita a me ...che non so dove sia la colonnetta...che non ho le batterie dei camion.... che non ho un elettrogeno... non mi resta che la mazzetta da 5kg #23

Fred94
27-12-2010, 14:31
Andreee'..la prossima volta leva quella cuccuma de schiumatoio dalla sump e piazzace un fornelletto a gas..cosi' ce scaldi la vasca e prepari la zuppa de pesce !!! ;-)
P.S. ..ma quanto te consumano ste pompe ???..io con lo Zeus e batterie da 42Amp ci mando avanti per 8 ore e mezzo una Sicce 2.5 per risalita..una Tunze 6105 per movimento e il bubble king !!!

Redpin70
27-12-2010, 14:37
Andrea potevi fà uno squillo.....la mia mamma aveva preso poco pesce...te stoppavo l'agonia sul nascere!!!!!!ahahahahahhaa......

Poffo
27-12-2010, 16:48
Fred....e il riscaldatore l'hai mai attaccato allo Zeus????prova prova vedrai quanto ti dura una batteria da 45A......ahuauha :-))
cmq ragazzi davvero è stata una nottata agghiacciante.....e fortuna che dopo sono arrivate ste feste e ho recuperato qualche ora di sonno.... :-)

RobyVerona
27-12-2010, 16:56
Meno male che tutto è andato per il meglio... Solitamente queste cose succedono sempre quando sei fuori casa... Già li hai avuto culo, e per questo non ti devi lamentare per la notte in bianco! :-D :-D :-D :-D

Poffo
27-12-2010, 17:15
adesso che mi ci fai pensare Roberto.....credo che alla fine mi è andata di culo.......te lo immagini mentre sei fuori e magari provi a chiedere aiuto a qualcuno??se non c'ero io credo ch la cosa sarebbe finita proprio in modo diverso.....#13

RobyVerona
27-12-2010, 17:24
Per esperienza personale...

Inceppamento del reattore di KW. Uscito di casa alle 14 mi chiama mia moglie al rientro dal lavoro alle 15.30 acqua bianca pH a 11.

Rottura della girante della pompa del reattore di calcio a giugno. Partito per le ferie il sabato tutto ok, domenica sera mi chiama il mio amico che mi controlla la vasca dicendomi che il reattore è inchiodato ed emette uno strano rumore.

Sempre a giugno... Mangiatoia automatica svuotata in vasca in una settimana. Rientro con NO3 a 25 e PO4 a 0.50.

E questo è quello che mi è successo nella mia vasca attuale perchè nella vecchia me ne sono successe di tutti i colori e sempre ovviamente finchè non c'ero in casa. Capite il perchè abbia un sistema di back-up con sensori di allagamento che costa più di mille euro?

Poffo
27-12-2010, 20:11
roby che tipo di sistema??dacci qualche info....

RobyVerona
27-12-2010, 20:22
Si si...
Ecco tutte le info...

Linea dedicata alla sola vasca...

Differenziale autoallarmante Gewiss.

Gruppo UPS da 1200 Va con onda sinusoidale che fa funzionare una Turbelle.
Secondo UPS da 800 Va con onda sinusoidale che fa funzionare la risalita.

Combinatore telefonico ERREPI con 5 numeri memorizzati con ritardo di chiamata di 30 minuti (ti chiama solo dopo 30 minuti che è andata via la corrente, questo per evitare scassamenti per distacchi brevi visto che ci sono gli UPS) chiamata di riarmo (ti chiama quando torna la corrente). Tripla sonda di allagamento una posizionata nel mobile, una sul bordo esterno del mobile e una a circa 2 mt dalla vasca. Chiamate differenziate per ogni tipo di sonda che allarma.

Se non bastasse gruppetto elettrogeno da pochi soldi in garage in caso di distacchi programmati da parte dell'autority e per guasti improvvisi sulla linea (magari con il pieno di benzina e non a secco come invece è successo l'ultima volta che ne ho avuto bisogno!)

Secondo voi può bastare per pararsi il culo? Si direte voi ma in realtà quando si è lontani da casa può succedere tanto altro e li non ci sono rimedi :-(

superpozzy
27-12-2010, 21:32
ma una vasca di medie dimensioni, quanto potrebbe durare senza corrente elettrica? qual'è il danno più grosso che senza elettricità potrebbe accadere?

Faro69
27-12-2010, 21:38
Diciamo che ti è andata BENE!!!!
A me l'hanno tolta x 35 ore....:-))

RobyVerona
27-12-2010, 23:11
ma una vasca di medie dimensioni, quanto potrebbe durare senza corrente elettrica? qual'è il danno più grosso che senza elettricità potrebbe accadere?

Dipende dal momento in cui accade... Se ti accade in una stagione intermedia e la temperatura rimane stabile hai qualcosa in più di tempo, diciamo 3/4 ore a spanne prima che inizino i danni. Se invece ti accade d'estate o d'inverno e hai anche la temperatura che sballina in poco tempo il margine di sicurezza arriva anche a dimezzarsi.
Il danno più grosso che può succedere? Mandare a p*****e la vasca...

tene
28-12-2010, 17:19
ah matteo meno male che ero io il bastardo anche sotto natale:-D:-D:-D
grande poffo una nottata da leoni

Ferdi59
30-12-2010, 02:20
Per favore, non raccontate queste nefaste vicende. Sono un povero ansioso con una vasca di 800lt in tavernetta e piena di coralli. La tavernetta non è raggiungibile direttamente dalla porta di casa senza uscire fuori. Risultato: sono la una e quindici minuti, ho gli occhi sbarrati, ingoio Xanax come caramelle e accendo ogni minuto la luce per rassicurarmi. Aiutatemi.....-:33-:33-:33-:33-:33

Marco Andena
30-12-2010, 03:37
complimenti bravo!

miky
30-12-2010, 11:04
Roby pure tu sei messo bene ...
Io doppia linea di alimentazione su due differenziali alimento la vasca con metà utenze su una e l'altra metà dall'altra....
relè di scambio con generatore da 6 kw che si attiva alla mancanza di corrente sulle linne acquario disattivando il quadro generale... e ristabilendo la situazione normale in caso di ritororno corrente sulla linea ..... ovviamente combiantori telefonici ....
finora ha sempre funzionato ma ho ancora un paio di accorgimenti da apportare da quando ho rifatto la vasca .... devo sbrigarmi a farle altrimenti sono sicuro che capita qualche cosa

Paolo Piccinelli
30-12-2010, 11:39
Io ho il gruppo elettrogeno da 3 kW... lo accenderei anche di notte e se mi rompono le palle gli dico che mi serve per la macchina della dialisi, oppure che se ne andassero affancu#o! :-))

...l'opzione mazza da 5 Kg è da utilizzarsi quando, alle 9.00 del mattino, arriva il caposquadra responsabile dell ENEL e con aria di sufficienza verifica lo svolgimento dei lavori.

tom03
30-12-2010, 20:15
Io ho il gruppo elettrogeno da 3 kW... lo accenderei anche di notte e se mi rompono le palle gli dico che mi serve per la macchina della dialisi)

ahah questa mi è piaciuta ... non ci avevo pensato :-d

oppure che se ne andassero affancu#o

a questo si !!!

Paolo Piccinelli
30-12-2010, 22:22
RobyVerona... secondo me ti costava di meno un Cinese assunto con contratto a termine!!! :-D

GIMMI
28-03-2011, 00:54
Poffo a me è successo + o - nello stesso periodo la notte tra sabato e domenica alle 21.00 è andata via la corrente ed io e mia moglie stavamo a cena fuori, mio figlio ha riattaccato la corrente + volte staccando via via alcune cose della vasca finchè alla fine sono andati a dormire.... alle 2 di notte siamo ritornati ed abbiamo chiamato l'enel mentre io avevo messo un aereatore a batteria che faceva una caciara infernale.......dopo circa un'ora sono arrivati due e senza quasi parlare, hanno sostituito la valvola fuse nella scatola sulle scale.....tutto ok.
in quel caso santa enel.......... anche se comunque la si paga.......
in un caso come il tuo mi piace l'idea di Emio di mettere a pelo dell'acqua una pompatta con un tubetto che prende aria e ossigena alimentandola con un UPS......ma questa è un'altra storia........... comunque.....bel cul non cìè che dire
ciao
Max

Poffo
28-03-2011, 13:02
Gimmi...ieri stavo la leroy Merlin...ho trovato un gruppo elettrogeno da 750w a 79€.....mi sono detto...quasi quasi lo prendo......non sia mai un'altra volta....!!
con l'ups ci sono 220€ minimo e le batterie....ce da pensarci a volte ;-)

GIMMI
28-03-2011, 14:59
e si dici bene....apparte l'impiccio che io mi dovrei mettere in terrazzo, è grande ma anche li stò facendo il pieno, impianto RO, taniche a non finire, racce sparse varie, refrigeratore, vasche vuote ecc.ecc. la solita mia moglie mi spedisce a dormire in macchina.
Alle volte gli chiediamo anche troppo c'è da ammetterlo, io credo che tutti noi abbiamo invaso casa da varie taniche tanichette, tubi, fili e impicci vari adesso portare anche un generatore, anche a costo zero, almeno per me, significherebbe veramente troppo.
comunque con quello che mi è successo quella sera che ho descritto sopra... mi ha tranquillizzato molto, l'unico vero rischio è quando vado in vacanza e lascio tutto alla suocera (rabocco acqua osmosi, e piante in terrazzo) l'ottimo sarebbe un vicino con il pollice salato con il quale scambirsi il favore.......
ah quando va via la corrente sono sempre avvisato via sms.....cosi se stò in spiaggia mi passa l'appetito pensando a casa......
ciao
Max

bubba21
28-03-2011, 15:43
che tipo di sistema??

Anch'io linea dedicata alla vasca, ups zeus, aquatronica con modulo sms e in casi entremi generatore da 6kw a benzina :-))

GIMMI
28-03-2011, 15:45
modificato da algranati

bubba21
28-03-2011, 15:49
modificato da algranati

ALGRANATI
28-03-2011, 22:39
Gimmi, ti prego di non mettere link a forum esterni.

GIMMI
28-03-2011, 22:48
ops!!!! scusa Matteo, non avevo riflettuto su questo....
Max

ALGRANATI
28-03-2011, 23:07
Tranqui Max;-)

marco torino
31-03-2011, 23:34
non ti invidio per nulla ahah

Marco Andena
01-04-2011, 00:39
Complimenti per il lavorone!

Sandro S.
01-04-2011, 10:21