Visualizza la versione completa : "ricetta" blu di metilene
DeviliveD
25-12-2010, 20:11
chi mi sa dire la ricetta da somministrare ai miei pesci malati ti ictio?
quanti mg di blu di metilene devo sciogliere in acqua? e quanti ml di soluzione devo mettere nell'acquario?? (sono 70 litri)
Dipende da cosa hai.
Io conosco la dose di quello venduto in farmacia della Marco Viti, soluzione all'1%. 3 ml. ogni 10 lt. d'acqua.
eltiburon
26-12-2010, 01:23
Per fare un 1% puoi sciogliere ad esempio 10 g in 1 litro, così hai 10:1000 cioè 1:100. Poi metti 3 ml di soluzione 1% (ma quella della marco viti in farmacia costa 3€) in 10 litri d'acqua.
Però per l'ictyo il blu non è il massimo, sono molto meglio i prodotti a base di verde malachite o simili, come il Costawert (trovarlo!) o il Faunamor (in vendita nei negozi di acquari).
DeviliveD
26-12-2010, 11:16
ok , io perchè col fatto che me ne sono accorto ieri non ho potuto comprare niente nei negozi d'acquari e penso che anche oggi siano chiusi (invece qualche farmacia la trovavo aperta!)...però penso che se aspetto il 27 non succeda nulla
Ma hai l'ichtyo conclamata? cioè hanno già i puntini ?
DeviliveD
26-12-2010, 17:29
si tutti e due, uno ne ha di più dell'altro e si "gratta" anche sulla sabbia
Se sei sicuro di trovare il FaunaMor domattina puoi mettere un cucchiaio di sale/50 lt. tampona un po', ma non so di che pesci stiamo parlando...altrimenti inizierei col BDM.
Hai alzato la temperatura e acceso l'aeratore?
DeviliveD
26-12-2010, 22:05
si allora ho alzato la T a 30° e messo l'areatore, comunque ho 2 botia,ma non ho ben capito cosa devo fare, domani provo col faunamor, se non lo dovessi trovare compro il blu di metilene?
i due ora sono un po'"abbacchiati" e quando le luci sono spente stanno sul fondo e uno dei due lo vedo che si gratta con la sabbia...(i puntini non mi sembrano molto numerosi)
No, compra il FaunaMor, è il farmaco apposito. Il blu di metilene si usa in mancanza.
Non mettere sale, ho un vuoto di memoria, non ricordo se ai botia fa male.
Il FaunaMor lo devi trovare in vendita, se il tuo negozio non ce l'ha fai qualche giro....
DeviliveD
27-12-2010, 00:48
ok, allora domani mi metto a fare il giro dei negozi d'acquari
Patrizio123
27-12-2010, 17:50
ok, allora domani mi metto a fare il giro dei negozi d'acquari
se sei di roma vai da moby dick sicuro lo trovi.
DeviliveD
27-12-2010, 20:19
sono lontano da moby dick, sono andato al negozio che ho vicino casa, l'ho trovato ma è emeglio che non vi dica quanto l'ho pagato :-D
Dovrebbe essere 8.90, on line costa meno ma ci sono le spese di spedizione......
DeviliveD
27-12-2010, 20:27
io ho pagato 15 euro quello da 20ml
DeviliveD
27-12-2010, 20:50
lo so, ma ero già partito con l'idea che andando lì avrei speso all'incirca il triplo (e così più o meno è stato), ma col fatto che era abbastanza urgente e che non mi andava di girare per roma l'ho preso lì
DeviliveD
27-12-2010, 22:49
comunque ho iniziato la cura, seguo quello che c'è scritto nelle istruzioni e speriamo che si riprendano!!
Proprio...ma guarda 'sti debosciati di negozianti...ne approfittano. Con quella cifra compravi pure il Dessamor insieme (sarebbe per le batteriosi).
Vabbè....andata, tienici aggiornati, ciao
DeviliveD
28-12-2010, 12:38
si che poi si divertono pure a prenderti per il c**o, quando l'ho comprato mi fa :"costa 15, nulla di più" ...infatti me lo sono guardato male :-D
Patrizio123
28-12-2010, 14:05
si che poi si divertono pure a prenderti per il c**o, quando l'ho comprato mi fa :"costa 15, nulla di più" ...infatti me lo sono guardato male :-D
moby dick lo fa 11 euro...online lo trovi a 8 euro ma cmq devi aggiungere almeno 5 euro di spedizione e non ne vale la pena...a meno che non devi comprare altre cose e ammortizzi la spesa...
Veramente on line è 5.50....
DeviliveD
28-12-2010, 17:24
va bene ma l'importante è curare i pesciotti, per cui non ne faccio un dramma se ho speso qualche euro in più, almeno ce l'ho a portata di mano subito!
ora vorrei fare una domanda, sto al secondo giorno di trattamento, ma non capisco perchè non dovrei dar da mangiare ai pesci, già saranno debilitati per la malattia, in più li tengo a digiuno??
Ah beh.....quello devi chiederlo ai ricercatori dell'Aquarium Munster...:-)) a me non l'hanno detto :-(
DeviliveD
28-12-2010, 20:47
:-D vabbè tanto al massimo si mangia le lumachine
eltiburon
29-12-2010, 01:06
Un pochino di digiuno non ha mai fatto male a un pesce...
DeviliveD
31-12-2010, 02:08
tra un giorno devo dare l'ultima volta il medicinale e poi rimetterò il filtro (quindi la cura dovrebbe essere finita) però proprio ora ho notato che sia è dato due grattate il botia, i puntini però sono spariti da ieri...speriamo bene!
Finisci la cura e tieni ancora la temperatura alta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |