PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e parrot

Ciclidi africa
20-12-2010, 19:49
Scalari e parrot possono convivere?#24

Gerrix
20-12-2010, 23:57
Scalari e parrot possono convivere?#24

proprio no!i parrot una volta adulti diventano molto aggressivi,gli scalari ci rimetterebbero le pinne(letteralmente!)...
Io sono del parere che i tranquilli scalari non possono e non devono convivere con i bellicosi e territoriali ciclidi americani di media-grossa taglia,le loro pinne sono troppo attraenti per non essere morse!

Paolo Piccinelli
21-12-2010, 08:40
I parrot non sono particolarmente aggressivi, e gli scalari non sono stinchi di santo... io però non li metterei insieme.

Riguardo ai parrot, non comprateli, sono ibridacci perlopiù sterili e non bisogna incoraggiarne la diffusione.

Ciclidi africa
21-12-2010, 20:11
ho visto su you tube molti video in cui convivono pacificamente

Paolo Piccinelli
22-12-2010, 08:38
io ho visto su youtube dei video di pirla che si buttano in piscina dal tetto... sembra fico, poi leggi che li raccolgono con la spina dorsale spezzata il mattino successivo.

Ciclidi africa
22-12-2010, 16:59
cmq ho un parrot di 12cm e ho inserito due scalari di 6 cm e convivono pacificamente

Paolo Piccinelli
22-12-2010, 17:07
Questo topic, fotocopia di tanti altri, mi ricorda la barzelletta dell'uomo che si butta dal decimo piano...

...al nono piano tutto bene...

...all'ottavo piano tutto bene...

...al settimo piano tutto bene....

...al sesto piano tutto bene...

...al quinto piano tutto bene...

...al quarto piano tutto bene...

...al terzo piano tutto bene...

...al secondo piano tutto bene...

...al primo piano tutto beeeeeee....

SPLATT!!!

fai come ti pare.

Gerrix
24-12-2010, 00:23
Questo topic, fotocopia di tanti altri, mi ricorda la barzelletta dell'uomo che si butta dal decimo piano...

...al nono piano tutto bene...

...all'ottavo piano tutto bene...

...al settimo piano tutto bene....

...al sesto piano tutto bene...

...al quinto piano tutto bene...

...al quarto piano tutto bene...

...al terzo piano tutto bene...

...al secondo piano tutto bene...

...al primo piano tutto beeeeeee....

SPLATT!!!

fai come ti pare.

mitico Paolo!!!:-))
comunque io parrot non ne ho mai avuti e mai ne avrò,perchè sono contrario alla diffusione di ibridi,e anche all'acquisto di pesci non allevati,però chissà perchè tutti gli scalari che ho avuto(pochi a dir la verità)erano molto fifoni-28d#

Alessandro_84
24-12-2010, 02:18
Ma di che ibridi parlate? solo degli ibridi sterili come i parrott o gli ibridi in generale?
Nemmeno a me piacciono i parrot, ma paolo tutto sommato non è che facciano un danno: a maggior ragione se sono sterili quando verrà meno chi li alleva si estingueranno di massa quindi non vedo il problema :-))

Paolo Piccinelli
24-12-2010, 12:31
non vedo il problema

me ne dispiaccio.

Alessandro_84
24-12-2010, 13:12
scusa ma io ho fatto una domanda, mica altro.

Paolo Piccinelli
27-12-2010, 15:34
...e io ti ho dato la mia risposta.

Il fatto che tu non veda il problema che sta nel creare ibridi a nostro piacimento e nel commercializzarli, ibridi che in natura vivrebbero forse 5 minuti, a me dispiace.

Significa che gli anni spesi a cercare di diffondere acquariofilia consapevole sono serviti a poco.

Alessandro_84
27-12-2010, 17:41
ma l'acquario è una condizione che già di per sè è artificiale.
Se stessimo ai tuoi ragionamenti dovremmo sterminare anche Black moor, Testa di leone, Oranda e quant'altro........#07

Paolo Piccinelli
27-12-2010, 21:17
Se stessimo ai tuoi ragionamenti dovremmo sterminare anche Black moor, Testa di leone, Oranda e quant'altro
Magari!

La natura offre una varietà talmente grande di specie, forme e colori... io non vedo la necessità di creare questi che, naturalmente parlando, sono fenomeni da baraccone.
A me personalmente non piacciono, ma sono almeno in grado di riprodursi... i parrot nemmeno quello.

Alessandro_84
27-12-2010, 22:06
Appunto non piacciono a te. A me gli oranda e i black moor piacciono: ognuno ha is uoi gusti. Mica dobbiamo sterminarli perchè non piacciono a te :-))
Sono pesci un pò bizzarri, ma si adattano bene a vasche un pò artificiali come loro, magari piene di colori strani. Ad esempio è particolare l'idea di un acquario con pietre blu semitrasparenti e tanti black moor. Si crea un contrasto di colori freddi a dir poco artistico!
E poi stando a ciò che dici nemmeno gli scalari gold e marmorizzati dovrebbero esistere.....non sono naturali....eppure sono bellissimi!!

Paolo Piccinelli
28-12-2010, 21:51
appunto.

... come volevasi dimostrare, tempo sprecato.

Alessandro_84
28-12-2010, 22:01
vuoi sterminare anche gli scalari non wild?

susanna1988
06-02-2011, 01:55
vi è una differenza tra red parrot e parrot...i parrot non sono assolutamente sterili io ne ho 3 e si sono riprodotti ho una vasca di 300 litri e vi sono anche 4 scalari altum..li ho inseriti tutti assieme da piccoli e convivono pacificamente e poi l'aggressività dei parrot è una delle solite fesserie messe in giro..i miei si fanno anche accarezzare...e poi volevo dire che anche il cane e il gatto se fatti crescere assieme convivono tranquillamente...

Paolo Piccinelli
06-02-2011, 13:23
vi sono anche 4 scalari altum

o scalari, o altum.

anche il cane e il gatto se fatti crescere assieme convivono tranquillamente...
sì, ma non se li allevi in uno scatolone di cartone da cui non possono uscire.

susanna1988
06-02-2011, 17:18
gli altum sono una verietà degli scalari..comunque secondo questo principio non dovremmo tenere acquari perchè tutti i pesci vivono in uno scatolone dal quale non posso uscire...comunque a mio avviso se mettere questi pesci assieme da adulti le uccisioni saranno assicurate ma se si fanno crescere assieme da piccoli non si dovrebbero avere problemi..l'importante è tenere conto che le dimensioni dell'acquario devono essere considerevoli non meno di 200 litri

davide.lupini
06-02-2011, 17:51
susanna1988, come ti ha detto Paolo l'altum è una cosa, lo scalare un'altra.
sono due specie diverse non sono la stessa cosa #07
ecco un pò di nomenclatura:
http://www.fishbase.org/NomenClature/ScientificNameSearchList.php?crit1_fieldname=SYNON YMS.SynGenus&crit1_fieldtype=CHAR&crit1_operator=EQUAL&crit1_value=pterophyllum&crit2_fieldname=SYNONYMS.SynSpecies&crit2_fieldtype=CHAR&crit2_operator=contains&crit2_value=&group=summary&backstep=-2

quello che tu chiami erroneamente altum in realtà è uno pterophyllum scalare perù. anche qui ci sarebbe da ridire perchè chiamarlo genericamente perù non è corretto, uno pterophyllum sp. rio nanay (scorre in perù) è ben diverso da uno pterophyllum sp. rio momon (scorre anch'esso in perù) stessa cosa se sono stati pescati nel rio ucayali.

http://www.finarama.com/tba/identification.htm

susanna1988
06-02-2011, 21:49
allora tutti i negozianti che ho conosciuto erano ignoranti :-)

davide.lupini
06-02-2011, 22:04
allora tutti i negozianti che ho conosciuto erano ignoranti
molto probabilmente...io aggiungerei anche che sono dei bei furbacchioni, vendere uno scalare (spesso di dubbia provenienza) mettendoci l'appellativo "altum" 1° fà figo 2° te lo possono vendere a prezzo maggiorato.

alek4u
06-02-2011, 22:18
Appunto non piacciono a te. A me gli oranda e i black moor piacciono: ognuno ha is uoi gusti. Mica dobbiamo sterminarli perchè non piacciono a te :-))
Sono pesci un pò bizzarri, ma si adattano bene a vasche un pò artificiali come loro, magari piene di colori strani. Ad esempio è particolare l'idea di un acquario con pietre blu semitrasparenti e tanti black moor. Si crea un contrasto di colori freddi a dir poco artistico!
E poi stando a ciò che dici nemmeno gli scalari gold e marmorizzati dovrebbero esistere.....non sono naturali....eppure sono bellissimi!!

Anche Josef Mengele si divertiva da matti facendo degli studi tipo quelli che fanno gli allevatori sui pesci.. e a lui piacevano moltissimo i risultati che otteneva...

No, pesci balloon (che a te possono anche piacere, ma sono ABERRAZIONI, errori genetici recessivi), scalari Koi e tutti quelli citati in un mondo migliore NON ESISTEREBERO.

Se ti piacciono i contrasti cromatici comprati una bella stampa di Kandinsky, ne guadagni te e i poveri malcapitati pesci.

PS: e vorrei far notare che a differenza dei cani o dei cavalli (per esempio) non vengono incrociati esemplari per una determina caratteristica 'eccellente'.
Potrebbe essere muscolatura, forza, resistenza, indole o quanto altro.
No, vengono incrociati ERRORI GENETICI nella speranza di creare dei MOSTRI che a te piacciono.

4Angel
08-02-2011, 00:05
Scusate l'intromissione ma non mi sembra la stessa cosa paragonare uno scalare marmor o koy ad un red parrot. I primi differiscono dai wild solo dal colore, per il resto hanno gli stessi comportamenti dei wild; i red parrot sappiamo bene che non esistono come specie in natura. Tornando alla domanda del 3d può darsi che, in una vasca adeguata possano convivere... ...io proverei, se l'avessi ancora, a mettere i red parrot a pH 4,2 e Gh e Kh praticamente inesistenti insieme agli scalari... ;-)
Per quanto riguarda la nomenclatura o le varie zone di provenienza non mi sono mai interessato, a parte sapere la differenza tra scalari ed altum, ampiamente descritta nei libri che parlano di Pterophyllum.